Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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NEGARE L'EVIDENZA DEI PROPRI DATI
Il treno 9923 del 02/12/2025 partito da Torino con 57 minuti di ritardo ed è arrivato a Milano Centrale alle 10,34 con 64 minuti di ritardo, come si evidenzia dallo screenshot del tracking del treno dall'app Italo -Italo in Viaggio (vedasi allegato). Alla richiesta di rimborso, ITALO, sostiene che il ritardo è stato "inferiore alla soglia di erogazione dell'indennizzo", in quanto "le porte di Italo 9923 del 2/12/25 (bIglietto ZBVLNF) sono state aperte alle ore 10:28:23".
Triplo addebito Italotreno
Buonasera. Il 1° novembre 2025 ho acquistato sul web un biglietto Italo per due persone Firenze S.M. - MI Centrale sola andata, viaggiando il 2 novembre 2025. Ho pagato con Paypal l'importo totale di €119,80 e ho scaricato il biglietto codice YGYH4T. Oggi mi accorgo che l'importo sul mio conto Paypal mi è stato addebitato ben tre volte. Sul portale Italotreno risulta impossibile presentare il reclamo per ottenere il rimborso, perché il modulo richiede di precisare un codice biglietto errato, che non possiedo. Chiedo il vostro aiuto per ottenere il rimborso dei due importi di €119,80 ciascuno che mi sono stati addebitati senza motivo, probabilmente per un errore del sistema. Il mio numero di telefono è 3927079122. Email: gicadelo@tin.it o cablosone@icloud.com
Mancato accredito dei punti – segnalazione di illegittimità e richiesta di regolarizzazione
Spettabile Italo s.p.a., La sottoscritta Avv. Silvia Angera, in qualità di consumatore, espone quanto segue: Premesso che: • ho effettuato la prenotazione OIBF2K, che è stata effettivamente utilizzata dalla sottoscritta; • precedentemente era stato acquistato anche un biglietto corrispondente alla prenotazione CBT8QP, con partenza nelle prime ore del mattino, orario per me non compatibile e quindi non usufruito; • ho ricevuto una comunicazione di mancato accredito dei punti, comunicazione che ritengo illegittima, in quanto assimila impropriamente le due prenotazioni trattandole come “doppie”; Considerato che: • in qualità di passeggero regolarmente pagante, ho diritto di acquistare più titoli di viaggio, anche per tratte o orari differenti, senza che ciò possa comportare decadenze o penalizzazioni nel programma fedeltà; • il viaggio effettivamente effettuato è stato compiuto mediante biglietto aziendale (carnet), il quale, secondo il regolamento del programma, prevede l’attribuzione di punti doppi rispetto a un biglietto singolo acquistato separatamente; • il biglietto CBT8QP, non usufruito, aveva un costo inferiore e non può in alcun modo ridurre o precludere l’accredito dei punti spettanti per il viaggio realmente fruito; • in molte circostanze i titoli di viaggio acquistati non sono né modificabili né rimborsabili, e pertanto la sola alternativa pratica è procedere con un nuovo acquisto; Pertanto: con la presente chiedo formalmente il riconoscimento e l’accredito dei punti relativi al biglietto effettivamente utilizzato (OIBF2K – biglietto aziendale), e non a quello CBT8QP, acquistato ma non usufruito. Chiedo altresì che venga evitato l’invio di ulteriori comunicazioni analoghe in futuro, potendo verificarsi, anche in altre date, situazioni del tutto simili in cui il viaggio venga sostituito con un altro successivo, senza che ciò possa costituire violazione o abuso del sistema di prenotazioni. Resto in attesa di un riscontro scritto e tempestivo nonché del conseguente accredito dei punti dovuti, riservandomi, in difetto, ogni azione a tutela dei miei diritti nelle sedi competenti. Distinti saluti, Silvia Angera Codice cliente 7850632 Angera.silvia@gmail.com
Problema Carta Regalo
Salve, ho acquistato il biglietto codice O8BG7L pagando con una carta regalo di euro 50. Il costo totale del biglietto era di 40,40 euro, Italo non mi conservato il credito ma me lo azzerato e quando ho aggiunto la carta non mi ha avvisato di questa loro politica. Altre aziende non mi azzerano il rimanente sulla carta ma lo fanno valere sino a scadenza. Grazie.
Speculazione costo biglietto per cambio treno a seguito cancellazione ITALO e 6h di ritardo previste
Buongiorno, il 5/6/2025 ho acquistato il biglietto di rientro da Roma per la data 2/11/2025 con partenza da Roma Termini h 12.25 e arrivo a Brescia h 16.33(rif. RIC. N. 103608824) per la mia prossima partecipazione al Giubileo a Roma per il 2/11. Costo euro 59,90, prima classe business fast track. In data 15/10/25 ho ricevuto un sms che mi comunicava che il treno Italo 8960 da Verona PN a Brescia veniva cancellato e che avrei avuto un rimborso tramite credito/borsellino Italo(non cash). Non ricevendo accredito sul mio conto bancario o Paypall, per tornare a casa entro il 2/11/25 ho dovuto ricomprare un biglietto Italo e l'unico treno prenotabile è quello che partirà da Roma h 18.30. Il prezzo più economico è pari a euro 144 e arriva fino a euro 340. Ho ricevuto lo sconto pari al prezzo pagato (euro 59,90) e pagato la differenza per il nuovo biglietto(euro 84,10). Nonostante il disagio sia stato procurato da Italo, ho dovuto pagare una sovratassa di euro 12 per cambio treno, obbligato e non da me richiesto. Con Trenitalia il biglietto mi sarebbe costato euro 89. Ritengo ci sia una speculazione di Italo per aver concesso tariffe agevolate a treni prenotati a livello aziendale e un danno per singoli cittadini come me. Sono molto sdegnata per questa speculazione (per dare un parametro di confronto, chi viaggia aziendalmente in economy per il Giubileo, pagherà circa euro 30/medesima tratta). Inoltre arriverò presso il mio domicilio con già 6h di ritardo programmato (h 22.40 anzichè 16.30). IL giorno dopo dovrò prendere servizio a Brescia entro le h8(non rimandabile). Mi auguro almeno nella puntualità di questo treno. Chiedo ad Altroconsumo una verifica su casi analoghi che possono occorrere nelle stesse date (tra 31/10 e 2/11/2025). Attendo cortese riscontro. Ringrazio e porgo cordiali saluti. Cinzia Belotti
rimborso Italo Treno
Buongiorno, voglio segnalare l'impossibilità di poter accedere al credito Italo per una user experience del sito web assolutamente spaventosa. Ho avuto il treno cancellato il giorno 3/10/2025 per via dello sciopero generale. Tratta Milano Centrale - Roma Termini. Una serie di email e messaggi da parte dell'azienda hanno confermato il mio rimborso sul Credito Italo. Purtroppo non riesco ad accedere a questo Credito. Ho chiamato più volte il numero 060708 chiedendo come fare, e continuano a dirmi che dovrei vedere il mio credito, associato all'andata, a questo link: https://biglietti.italotreno.com/it/ricerca-biglietto? Ma come vi allego, l'unico biglietto che mi rileva è IL RITORNO del 6/10 che non è stato cancellato. Insomma non riesco in nessun modo a trovare il mio credito rimborsato. L'assistenza mi dice che forse ci sono problemi tecnici al sito, ma è da una settimana che mi dicono la stessa identica cosa. Mi hanno suggerito allora di chiamare il numero a pagamento 892020, la cui voce registrata ti comunica che può costare fino a un massimo di 15,38€ alla risposta e 1,20€ per ogni minuto di conversazione. Ho anche provato a fare un reclamo sul sito, ma dopo che ho inserito tutte le mie informazioni e ho cliccato INVIA RECLAMO, è comparso l'avviso che è impossibile il reclamo perché il mio codice cliente e/o la mia email è inesistente. Cosa ovviamente impossibile dato che sono registrata a ITALO PIU' con quelle esatte credenziali. Ho anche un video che ho fatto a riguardo, proprio a dimostrazione dell'assurdità della cosa. Di base, ciò che veramente crea stress è l'impossibilità da parte di Italo di garantirti un percorso agevole e di permetterti di ricevere/visualizzare il rimborso senza farti perdere tempo o spendere soldi.
Ritardo alla partenza treno italo 8954 da roma termini a firenze santa Maria novella
Il treno Italo 8954 delle ore 7.25 da Roma Termini a Firenze Santa Maria Novella aveva un ritardo di 30 minuti (per disservizi alla rete ferroviaria già noti da tempo a Italo che non sono stati comunicati agli utenti) Non è stato possibile cambiare tratta mentre un cambio di orario sarebbe stato a pagamento. È ingiusto ed i clienti dovrebbero essere rimborsati. Andrea Rossi
Reclamo formale ai sensi del Regolamento (UE) 2021/782 – disservizio Italo 8966 del 28/09/2025
Spett. Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Sono titolare del biglietto W85BMB per il treno Italo 8966 del 28/09/2025 da Firenze SMN a Bolzano, acquistato al prezzo di €42,90. Il giorno della partenza ho ricevuto comunicazione di un ritardo superiore a 60 minuti. Contattato il servizio assistenza, mi è stato proposto esclusivamente un cambio con partenza il giorno successivo, opzione per me impraticabile. Ho quindi richiesto il rimborso del biglietto (che mi è stato annullato dall’app dall’operatore), ma ad oggi non ho ricevuto alcuna restituzione. Per poter comunque effettuare il viaggio, sono stata costretta ad acquistare un nuovo biglietto Trenitalia per la stessa tratta al costo di €55,80. Inoltre, a causa di un ulteriore disservizio (biglietti Trenitalia acquistati tramite sito Italo mai ricevuti), ho dovuto contattare l’assistenza al numero 892021, con conseguente addebito di €5,19 per soli 4 minuti di conversazione, nonostante disponga di un piano tariffario con minuti illimitati. Ritengo scorretto che un cliente, già penalizzato da un disservizio, debba anche sostenere costi ulteriori per ottenere supporto. Ai sensi del Regolamento (UE) 2021/782 sui diritti dei passeggeri ferroviari (art. 18), l’impresa ferroviaria è tenuta a garantire un itinerario alternativo in caso di ritardo superiore a 60 minuti o soppressione. In mancanza di tale soluzione, il passeggero ha diritto sia al rimborso del biglietto non utilizzato, sia al rimborso delle spese necessarie e ragionevoli sostenute per raggiungere la destinazione con altri vettori. Con la presente richiedo il rimborso complessivo di €103,89, così ripartiti: €42,90: rimborso biglietto Italo non utilizzato; €55,80: rimborso nuovo biglietto Trenitalia acquistato per raggiungere la destinazione; €5,19: rimborso costi telefonici ingiustamente sostenuti. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Doppio acquisto biglietto
Buongiorno, il 16/09/2025 ho acquistato un biglietto dal capotreno a bordo del treno Italo 9966 per l’importo di €56,00. Al primo tentativo di pagamento l’importo è stato addebitato, ma non è stato generato il biglietto. Su indicazione del capotreno ho effettuato un secondo pagamento, ricevendo in questa occasione il titolo di viaggio, con la rassicurazione che il primo addebito sarebbe stato rimborsato. Ad oggi, però, non ho ricevuto alcun rimborso. Ho cercato di risolvere la situazione contattando direttamente Italo: • Ho inviato un reclamo attraverso i loro canali ufficiali, ma non ho mai ricevuto risposta. • Ho provato anche a chiamare il servizio clienti a pagamento, ma in soli 4 minuti mi è stato azzerato il credito telefonico e non ho ottenuto alcuna soluzione. Chiedo la restituzione dell’importo di €56,00 indebitamente addebitato, oltre a un riscontro formale da parte di Italo.
Bus scomparso e viaggio odissea
Scrivo in riferimento al viaggio in allegato. In data 19 settembre ho ricevuto la comunicazione via email che il vostro bus era in ritardo di circa un'ora. Ho quindi iniziato ad aspettare e monitorare il bus tramite l'app e sul vostro sito. Quando il ritardo accumulato ha passato l'ora, il bus è sparito dai radar lasciando me e gli altri viaggiatori del tutto ignari sul da farsi. Fiduciosi abbiamo continuato ad attendere, sperando che il bus arrivasse, o che arrivasse qualche comunicazione al riguardo, o che il servizio clienti rispondesse alle nostre chiamate. Purtroppo nessuna di queste tre opzioni si è rivelata positiva e siamo rimasti per otre due ore in attesa alla fermata. Il regolamento dei diritti dei viaggiatori impone alla compagnia di trasporto l'assistenza immediata ai propri utenti, con l'obbligo di informare i viaggiatori, se necessario provvedere al reinserimento su qualche altro mezzo sostitutivo e l'obbligo di fornire cibo e bevande come ristoro. Ovviamente il ritardo per oltre due ore ha fatto saltare ogni altra coicidenza successiva, causando problemi a non finire, considerando anche l'ora tarda che nel frattempo si era fatta. Chiedo dunque il rimborso del titolo di viaggio e i danni, da valutare in separata sede, per il mancato rispetto delle considizioni di viaggio e il mancato rispetto dei diritti dei viaggiatori.
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