Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. M.
17/09/2025

Mancata consegna in Punto Poste

In attesa di ricevere alcuni oggetti da diverse piattaforme che dovevano essere consegnate ad un "Punto Poste" (al fine di evitare ritardi dovuti alla mancata consegna per eventuale assenza presso il mio domicilio) nei giorni di consegna previsti i vari oggetti non sono stati recapitati e sono in restituzione ai rispettivi mittenti, poiché il “punto poste“ in questione risulta chiuso. Pur comprendendo la presunta mancanza di questa attività da VOI designata quale punto di ritiro, risulta incomprensibile come un servizio, atto a ridurre i tempi e prevenire la mancata consegna, non preveda alternative tramite consegna ad altri punti limitrofi o fermo deposito bensì la restituzione al mittente dopo due tentativi vanificando il servizio all’utente finale (pagante). Si sottolinea che il personale addetto alle consegne confermava che il punto di ritiro in questione non era affidabile in quanto già accaduto in passato che fosse chiuso senza preavviso. Pertanto, si evidenzia anche questa mancanza di monitoraggio della rete di distribuzione. Essendo nei fatti danneggiato da tale situazione, la quale non poteva essere in alcun modo evitata dallo scrivente ma sicuramente gestita dalla Vostra società, il sottoscritto si richiede una soluzione celere riservando una richiesta di indennizzo considerando il danno già patito.

In lavorazione
A. G.
17/09/2025

Tracking Non Corretto

Buongiorno, Ho effettuato un reso all'estero ad Amazon per un costo di 25.80€ a mie spese Tracking CP102040685IT Il tracking risulta fermo al 18 luglio a Milano. Ho aperto un primo Reclamo #8015074335 al quale mi è stato risposto via mail che il pacco è stato consegnato il 21/07/2025. Ho avvisato e inoltrato tutto ad Amazon ma loro dicono che senza Tracking corretto. Non rimborsano. Ho fatto un secondo reclamo a Poste Italiane chiedendo venga sistemato il tracking , il 8015202964 il giorno 08/09. Ad oggi nessuna risposta e se provo a tracciare il reclamo nel sito, mi da il solito errore generico (non funziona mai). Senza tracking non posso essere rimborsato.

In lavorazione
D. D.
16/09/2025

Spedizione pacco con interno demolito

Buonasera Ho effettuato una spedizione con poste delivery web, pacco assicurato con numero LF40001066130 ché arrivato a destinazione con il contenuto totalmente distrutto nonché il destinatario non ha potuto accettare con riserva o verificare lo stato del pacco perché lo ha trovato davanti la porta di casa senza avere la possibilità di ricevere il corriere o parlarci ne quantomeno firmare l' accettazione. Ho aperto un reclamo alle poste e dopo giorni senza risposta ho chiamato il numero verde la quale mi hanno dato un codice di ticket e dopo due giorni ho ricevuto una mail, dicendomi, in poche parole, che per loro il pacco è arrivato integro e che sono fatti miei! Senza fare una verifica ne richiedere foto o video. Ho scritto una mail al servizio clienti allegando dei video del pacco in'apribile e ancora dopo una settimana non ho ricevuto nessuna risposta. Ho assicurato il pacco per precauzione e non è questo il modo di offrire un servizio! Se non risolvo bonariamente, di certo andrò per vie legali. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento Saluti

In lavorazione
M. M.
16/09/2025

Mancata consegna posta

Da due settimane non mi arriva più la posta (cosa comune al palazzo) , ho già fatto due reclami, ma digitando il codice datomi compare la videata di errore che vi allego>, questo da una settimana. Contattare il numero verde è impossibile perchè bisogna digitare sempre dei codici relativi a pacchi ecc. Non sapendo più come fare chiedo il vostro aiuto. Tenete conto che il centro di distribuzione è a 12 km da casa mia e non ha ne telefono ne indirizzo mail... Grazie per l'atttenzione co Cordiali saluti Marco Macchi

In lavorazione
F. B.
15/09/2025

Inammissibile ritardo consegna pacco

Buongiorno, Facendo riferimento al pacco avente codice di tracciatura RA00027537201 spedito dall'ufficio posta di Cura Carpignano lo scorso 1° Agosto, ad oggi non risulta essere consegnato ed ancora in transito dopo un mese e mezzo. Si reclama ovviamente per il ritardo specifico in merito al servizio pessimo ma anche se questo ritardo dovesse comportare problematiche relative alla riconsegna degli appartati di altro servizio.

In lavorazione
D. M.
12/09/2025

RITARDO SPEDIZIONE N LX305178825ES PRESSO DOGANA MILANO ROSERIO

Buongiorno, sono MAZZO DAVIDE e vi scrivo per la spedizione n LX305178825ES. La spedizione è partita in data 29/07/2025 dalle CANARIE (paese del mittente) con destinazione ITALIA (presso VIA CAPRARICA 122 CAVALLINO 73020 - PROVINCIA DI LECCE, paese del destinatario ossia me, MAZZO DAVIDE). Ad oggi, 12/09/2025, non ho più notizie in merito alla spedizione, se non solo vedere che è bloccata alla dogana di MILANO ROSERIO dal 13/08/2025 senza nessuna motivazione scritta e senza aver ricevuto nulla di documentazione, qualora mancasse. Il pacco contiene semplicemente dei dischi in vinile acquistati da un mio amico che vive nelle CANARIE. Potete tranquillamente aprire voi il pacco per controllare. Ve lo chiedo per favore, fatemi sapere se c'è la necessità di inoltrare documentazione e dove, perchè è da 1 MESE che aspetto questa spedizione. Avete bisogno di documenti? fattura? Per favore, fatemi sapere il prima possibile.

In lavorazione
S. A.
11/09/2025

Pacco Smarrito Poste Italiane

Spett. POSTEITALIANE, in qualità di mittente del pacco spedito in data 2 settembre 2025 (con lettera di vettura 1UW1ND9147345 )presso punto di ritiro a Roma, dato in consegna per l'8 settembre ma fermo al deposito SDA di Ravenna dal quella data con dicitura "IN TRANSITO sono in corso delle verifiche sulla spedizione. contatta assistenza 08 Settembre 2025 12:20,Ravenna (RA)" Le lettera di vettura è prestampata e fornita dal servizio Tuttosubito, con protezione per gli acquisti e ASSICURAZIONE TOTALE SUL PACCO. Si pretende il ritrovamento del pacco o aggiornamenti su esso, la consegna e, in caso di smarrimento , il rimborso totale al mittente essendo un pacco assicurato di valore 1450€. Ho già inoltrato un reclamo sul vostro sito con codice 8015219456 e vari documenti per il caso, non esiterò ovviamente a mandarvi anche una pec con tutti i dettagli. Attendo notizie celeri, grazie.

In lavorazione
P. M.
08/09/2025

spedizione pacco reso

salve spedito con poste italiane un reso il 14 agosto arrivati ad oggi il pacco risulta ancora in passaggio nel area internazionale . dopo svariati reclami fatti poste italiane con solite risposte generiche nessuno sa dirmi quando e se arrivera destinazione questo pacco . sono stufo delle risposte generiche da parte di poste italiane . poi ogni operatore dice una cosa diversa

In lavorazione
E. D.
06/09/2025

Attivazione di una poste pay

Salve ! Vorrei segnalare il problema per quanto riguarda l’attivazione di una postepay nella filiale delle poste a Marghera in via Tommaseo . Si tratta di una persona non residente , cittadino comunitario, proveniente dalla Romania , che lavora legalmente, in regola a Marghera . Ha bisogno di una prepagata con iban per accredito dello stipendio. Sono andato nella filiale prima delle ferie , hanno guardato gli documenti presentati , e hanno detto che vuole al posto della carta d’identità nazionale, il passaporto. La persona è andata in Romania in ferie , ha fatto il passaporto e altro ieri 04/09/2025 siamo andati nella filiale . Ha guardato di nuovo i documenti e hanno detto che li serve l’attestato di soggiorno . Li ho spiegato che senza residenza non si può concedere il attestato di soggiorno perché si tratta di un cittadino comunitario. Hanno insistito che si concede e di parlare in comune . Ieri ho chiamato il comune di Venezia e li ho spiegato la situazione. Loro hanno detto che per cittadini comunitari che non sono residenti non si può concedere l'attestato di soggiorno, perché non è necessario , solo chi ha più di 5 anni di residenza si concede quello permanentemente. Ieri sono tornato in filiale e li ho detto quello che comune mi ha comunicato. La signora dello sportello insiste che loro hanno un regolamento segreto che non possono fare la postepay senza attestato di soggiorno. Li ho spiegato che ho parlato pure con servizio clienti e mi hanno spiegato stessa cosa come che non serve per gli cittadini comunitari e gli documenti da presentare sono passaporto e codice fiscale . Noi abbiamo portato anche una autocertificazione del domicilio così per sapere tutti dati . No ! Quelli del servizio clienti non hanno ragione , che loro hanno un regolamento segreto nelle poste che li permette certe cose . Ho guardato su termini e condizioni per questa prepagata è sempre stessa cosa dice , serve passaporto e codice fiscale italiano . No ! Non li interessa cosa è scritto nei termini e condizioni, loro hanno un regolamento interno che li dice di chiedere queste cose . In questo punto mi rivolgo verso di voi per avviare una procedura per capire perché la filiale di Marghera infrange tutte le regole e si rifiuta di offrire un prodotto. L’operatore del servizio clienti mi ha detto di andare in un altro filiale, ma io non voglio , io voglio che loro rispettino le regole e gli diritti dei consumatori, ma in questo caso mi viene in mente il fatto della discriminazione etnica .

In lavorazione
G. G.
04/09/2025

mancata consegna pacco

Buongiorno, in data 17/05/2025 mi è stato spedito un pacco che non è mai giusto a destinazione. Ho presentato reclamo in data 20/06/2025 (segnalazione nr. 8014770630). La segnalazione è stata chiusa senza alcuna risposta da parte di Poste Italiane.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).