Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. C.
Oggi

Mancata consegna

Sono Claudia Cobelli. In attesa da settimane un pacco dall estero (Temu).Tramite piste italiane. La consegna era c/o la Brt corriere,ove lavoro.Dicono di essere passati il 27 dicembre (gg festivo),ed io avevo avvisato tramite sito temu e almeno 15 mail al servizio poste italiane. Nessun riscontro. Cos altro devo fare? Il mio numero è 331 7123369 chiedo aiuto a voi a questo punto.Grazie .

In lavorazione
L. M.
Oggi

Pacco non ricevuto

Buon giorno, ho acquistato un oggetto su eBay il 28/11/2025, il venditore mi ha comunicato che l'ha spedito tramite il servizio poste italiane (riferimento spedizione 5P63D60579745) Il pacco è risultato essere stato confermato il 12/12/2025 presso la mia abitazione, ma io non ho ricevuto niente. Ho contattato più volte sia il mittente che il servizio clienti poste ma entrambi si rimbalzano la colpa l'un l'altro. Si tratta di un pacco da 200€ Allego la foto della conversazione con il mittente

In lavorazione
M. D.
31/12/2025

Mancato ricevimento di una raccomandata con ricevuta di ritorno

In data 11/12 ricevo avviso di giacenza di una raccomandata con ricevuta di risposta, che dal 16/12/25 sarebbe rimasta per un mese presso l'ufficio postale di Via Baldo degli Ubaldi 264, 00167 Roma. Il 16/12 mi reco presso tale ufficio dove trovo solo 3 postazioni du 7 coperte. Dopo più di 1 ora di attesa, mi viene detto che per problemi logistici la raccomandata è ancora alla sede centrale di via Bravetta. Mi ripresento sabato 27/12, noto che solo 2 postazioni su 7 sono coperte e prendo il numero P020. Aspetto 2 ore esatte prima che chiamino il numero P019. Alle 12.35 in punto una scortese impiegata manda tutti fuori dall'ufficio perchè l'ufficio doveva chiudere, alla mia richiesta del motivo per cui ci erano volute ben 2 ore per arrivare al numero precedente al mio, la stessa risponde che c'era uno sciopero in corso e che dovevo lasciare l'ufficio insieme ad almeno altre 12 persone anche loro in attesa. Il 30/12 mi presento alle ore 8.39, noto che vi è 1 sola postazione coperta su 7, prendo il numero P006 per scoprire, 1 ora e 12 minuti dopo, che la raccomandata non è mai arrivata presso questo ufficio postale! Alle mie rimostranze mi viene fornito un documento chiamato "Elenco tracce" relativo alla mia raccomandata dalla quale si evince che: Equitalia mi ha inviato tale missiva il 1/10/2025. Solo l'11/12 il postino l'ha recapitata al mio domicilio e non trovandomi l'ha inviata all'ufficio postale 179 di via baldo degli ubaldi. Il 16/12 però la lettera non era lì ma a via bravetta. Da quel momento in poi la lettera è stata rispedita al centro postale VERONA CMP senza che io potessi venirne in possesso nè mi venisse notificato sollecito alcuno. Chiedo l'immediata ricezione di tale raccomandata inviatami da Equitalia e nel caso di ulteriori ritardi adirò per vie lagali a tutela della mia persona

In lavorazione
C. S.
30/12/2025

MANCATA ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO VOCE

salve. ho appena inviato via pec il presente reclamo con richiesta risarcimento danni. RECLAMO PER MANCATA ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO VOCE (associato a fibra) INVIATA VIA PEC A: assistenzapostemobile@pec.posteitaliane.it Io sottoscritto Carlo Santoro, nato a Roma il 2.4.1962, residente a Roma in Via G.Mengarini, 57, codice fiscale: SNTCRL62D02H501F, Cell. 339 5777410 desidero con la presente presentare urgente reclamo per i fatti di seguito descritti. Lo scorso 25 novembre, avendo peraltro io già in essere i contratti per poste energia (luce e gas), una polizza di assicurazione ed altro, ho firmato un contratto postecasa fibra ultraveloce con voce, rescindendo analogo contratto con ILIAD poiché c’era stata un’interruzione del servizio durata circa 25 giorni, non potendo utilizzare il telefono di casa (con mantenimento del numero 06.5560798). Agli inizi di dicembre è arrivata la station di postecasa ed è stata installata quasi subito, ma per il telefono di casa mi è stato detto che dovevo attendere. Poi – vista la mia insistenza – è stata fissata la data di installazione: 29 dicembre. Non mi sembrava giusto di dover pagare per quasi un mese per un servizio che non avevo, quello del telefono di casa. Mi è arrivato un messaggio SMS di conferma e il 29 dicembre ho preso un giorno di ferie per aspettare il tecnico con il telefono per l’installazione, ma il tecnico non è venuto, senza neanche avvertire. Ho chiamato il numero verde e mi è stato risposto che effettivamente c’era stato un disservizio e la consegna e l’installazione è stata “prontamente” riprogrammata: 23 gennaio 2026. Se ho chiesto e pagato per il servizio voce è perché realmente mi serve. Visto quanto sopra, a parziale risarcimento chiedo quanto segue: 1) Immediata installazione del telefono di casa, senza dover attendere un altro mese 2) Risarcimento della somma di € 250, così composita: a. 150 per il mancato servizio di quasi due mesi (peraltro il servizio è già stato inserito in bolletta) b. 100 per aver dovuto chiedere il sottoscritto un inutile giorno di ferie al lavoro, senza neanche comunicare con adeguato preavviso la mancata installazione nei termini annunciati. Mi riservo inoltre di presentare reclamo per il tramite delle associazioni di consumatori e di rescindere definitivamente il contratto, ove il grave disservizio si dovesse prolungare immotivatamente oltre il consentito. Ad ogni buon conto faccio notare che l’attesa così prolungata appare senza motivo né ragione, poiché per installare un telefono fisso è necessario al massimo 2-3 ore di tempo. Contando sulla serietà e professionalità di un’Azienda che si vanta di essere efficiente, resto in attesa di un pronto ed efficace riscontro. Allego: documento di identità e modulo di sottoscrizione offerta. Cordiali saluti. carlo santoro

In lavorazione
E. P.
30/12/2025

mancata consegna pacco postale

Buongiorno, vorrei segnalare alla vostra associazione l'estenuante difficoltà ad avere informazioni su un pacco da me spedito in data 15 dicembre tramite Poste Italiane e mai arrivato a destinazione. Più volte ho provato a contattare il numero preposto ma non ho mai avuto possibilità di parlare con un operatore, cosi come non ho mai ottenuto risposta dai vari reclami presentati online sul sito di Poste Italiane, ne tantomeno sono riuscito a chattare con un operatore perché sempre non disponibili. A dire dell'operatore dell'ufficio postale il mio pacco è fermo presso la Sede Centro Stampe di Roma in via Affile 103 (Roma), dove non è possibile contattarla in nessun modo se non andando di persona da come ho potuto evincere dalle numerose recensioni negative di diversi clienti che hanno avuto il mio stesso problema. Spero di poter riavere indietro il mio pacco e un risarcimento per il danno subito ed il tempo perso dietro gli innumerevoli tentativi di avere risposte da un'azienda come Poste Italiane.

In lavorazione
D. L.
29/12/2025

Riattivazione servizio Poste Energia dopo spostamento del contatore

Gentile Associazione, mi rivolgo a voi in quanto mi trovo in una situazione di disagio con Italgas e con la mia società di vendita, Poste Energia. In data 9 dicembre 2025 è stato spostato, dietro mia richiesta, il contatore del gas da parte di Italgas e, come da loro indicazioni, ho successivamente trasmesso a Poste Energia i moduli H/40 e 1/40, compilati dalla società Mazza Leandro, per il completamento dei lavori. Ho contattato più volte la società di vendita, la quale mi ha assicurato di aver avviato la pratica da inoltrare a Italgas affinché possa avvenire la riattivazione del servizio. Per descrivere in modo chiaro la mia situazione, invio copia dell’ultimo reclamo e resto in attesa di un vostro gentile riscontro, confidando in un vostro consiglio su come procedere: "Sono l'utente con codice cliente 50797536, PDR: 00881111550529 e da circa 10 giorni ho presentato richiesta di immediata riattivazione del gas, con contestuale invio dei moduli richiesti, regolarmente compilati dalla società installatrice, con titolare Sig. Mazza Leandro. Ho effettuato numerosi solleciti, sia telefonici che tramite chat, ricevendo risposte vaghe da parte degli operatori, i quali hanno sempre assicurato di aver avviato la pratica con una certa urgenza. In più occasioni mi è stato riferito che la pratica risultava in lavorazione e che la situazione si sarebbe risolta in breve tempo, cosa che ad oggi non è avvenuta. Ho inoltre contattato Italgas, che mi ha comunicato che l’apertura di un nuovo codice pratica da inoltrare a loro dipende esclusivamente da Poste Energia, al fine di poter successivamente trasmettere loro la stessa documentazione già inviata a voi. Ho contattato anche la società ARERA, dalla quale mi è stato consigliato di inviarvi il presente reclamo. Faccio presente che tale situazione mi sta arrecando gravi disagi, sia fisici che morali, in quanto non posso usufruire né del riscaldamento né della cucina. In mancanza di un riscontro, mi vedrò costretta a procedere per vie legali, al fine di tutelare i miei diritti."

Risolto
R. T.
29/12/2025

Mancata consegna pacco da Poste Italiane

Buongiorno , chiedo cortesemente un vostro prezioso aiuto per rivalermi su Poste Italiane per un pacco che non mi è mai stato consegnato anche se dal mittente risulta spedito e ho ricevuto codice di spedizione, che vi invio in allegato. Ho contattato anche la sede Poste Italiane di Nichelino ma non sono mai riusciti a dirmi dove si trova il mio pacco. Il valore del pacco da me acquistato dalla ditta Casa da Sogno di Rosalia Castaldo e di € 138,10. Come posso riavere i soldi da me spesi? Potete voi aiutarmi in questo disservizio? Ringrazio molto la vostra preziosa attenzione e spero che possiate darmi l'aiuto per riavere i miei soldi. Grazie Distinti saluti Raffaele Tagliamonte

In lavorazione
F. Z.
25/12/2025

Consegna

Si prega di monitorare e consegnare correttamente la spedizione 9C1402J610563 e non dichiararla consegnata come volta scorsa anche se non vero. Altra volta invece avete lasciato notifica, mi sono presentata alle poste ben due volte con mio figlio piccolo e non c'era il pacco. Visto le innumerevoli esperienze negative con voi, se non presenti in casa vi prego quindi di lasciare notifica con giorno CORRETTO in cui posso trovare il pacco affinché vada tutto a buon fine e ogni volta che dovete consegnare voi un pacco farmi prendere dall'ansia.

In lavorazione
G. M.
24/12/2025

Pacchi non consegnati

Buonasera, non è la prima volta che il vostro corriere mi fa aspettare tutto il giorno e poi invece di consegnare dichiara che l'indirizzo è sbagliato. Non se ne può più di questa buigia perché l'indirizzo è corretto! Se non ha voglia di lavorare che faccia altro ma che la smetta di scrivere sempre bugie e far stare la gente in casa per niente. Contattatemi via email.

In lavorazione
M. T.
24/12/2025

Problema con pacco per corrispondenza da UK

Spett.le Poste Italiane, con la presente desidero presentare un reclamo formale in merito alla gestione di una spedizione internazionale proveniente dalla Gran Bretagna, attualmente ferma presso la dogana da oltre 14 giorni senza che vi siano informazioni chiare, univoche e ufficiali sullo stato della pratica. Nel corso di questo periodo ho contattato ripetutamente il vostro servizio clienti. Ad ogni contatto mi sono state fornite informazioni diverse, spesso contrastanti e talvolta errate, rendendo impossibile comprendere le reali tempistiche e le procedure applicabili. In particolare segnalo quanto segue: mi è stato più volte comunicato che i tempi di sdoganamento possono arrivare fino a 60 giorni, senza che tale indicazione risulti reperibile in alcun regolamento, documento ufficiale o sezione del vostro sito; alla mia richiesta di indicare dove tale tempistica fosse formalmente prevista, mi è stato risposto che non è riportata da nessuna parte, ma che si tratterebbe di una stima basata sulla “esperienza”, risposta che ritengo inaccettabile e priva di trasparenza; ho richiesto che il pacco venisse rimandato al mittente, ma mi è stato inizialmente comunicato che tale richiesta può essere effettuata esclusivamente dal mittente; il mittente britannico ha effettivamente avanzato la richiesta di restituzione, ma Poste Italiane l’ha respinta affermando che solo il destinatario può richiederla, generando un evidente e inaccettabile rimpallo di responsabilità. Alla luce di quanto sopra, con la presente richiedo formalmente lo svincolo doganale della spedizione, qualora non sussistano impedimenti documentati e normativamente fondati, oppure in alternativa la restituzione immediata al mittente, senza ulteriori ritardi o contraddizioni procedurali. Chiedo inoltre: un chiarimento scritto e ufficiale sulle reali tempistiche e procedure di sdoganamento applicabili al mio caso; l’indicazione della normativa o del regolamento di riferimento che giustifichi quanto comunicato dal servizio clienti; la risoluzione definitiva della situazione, evitando ulteriori rimpalli tra mittente e destinatario; una valutazione formale del disservizio subito. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto, chiaro e risolutivo, nei termini previsti dalla normativa vigente in materia di gestione dei reclami. Distinti saluti, MR

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).