Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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A. D.
04/09/2025

Applicazione servizi accessori non richiesti

Buon pomeriggio, In data 9 agosto 2025 ho acquistato un cellulare presso il punto vendita di Città Sant'Angelo (PE) richiedendo l' attivazione del servizio Pagodil. Al momento della sottoscrizione, mi veniva detto che il servizio ha un costo obbligatorio di 39,95e senza i quali non sarebbe stato possibile accedere alla dilazione. Credendo che Cofidis avesse modificato le condizioni contrattuali del prodotto e trovandomi nella necessità di procedere all' acquisto, ho effettuato la transazione. Mentre ero in attesa della consegna del prodotto, tuttavia, ho consultato il sito Cofidis nel quale il servizio Pagodil veniva sempre definito come "privo di costi aggiuntivi per il cliente". L' ho fatto presente alla dipendente che aveva attivato il contratto e mi è stato risposto che non è così ribadendo l' obbligatorietà del costo che ho poi scoperto riferirsi al servizio Benefit club. La stessa cosa è stata sostenuta dal responsabile. Ho cercato di annullare la vendita, ma non è stato possibile. Il primo giorno lavorativo utile, ho contattato Cofidis che mi ha confermato che il servizio è accessorio e facoltativo e non può essere imposto come condizione per l' accesso al servizio. Purtroppo non concedono il rimborso con ricalcolo delle rate del Pagodil e mi hanno invitato a recarmi presso il punto vendita Trony per trovare una soluzione. Ritengo che il comportamento del negozio sia stato scorretto e la vendita del servizio viziata pertanto presento reclamo invitandoli a procedere col rimborso della quota di 39,95 e estorta con comportamento commercialmente irregolare. Tra l'altro, anche il commesso che ha effettuato la vendita, ha inserito in fattura costi non richiesti come la conservazione dello scontrino (2,99e) e ha omesso di citare i costi per l' applicazione della pellicola salvaschermo definendo insufficiente quella in dotazione del telefono (18,95e di pellicola+ 4,99 come costo di applicazione) Per questi motivi ritengo la condotta del punto vendita di Città Sant' Angelo non rispondente ai principi di trasparenza e di rispetto del cliente e confido in una soluzione. Grazie per l' attenzione Saluti

In lavorazione
M. L.
20/08/2025

mancata consegna TronY

Buongiorno, con la presente per segnalare una mancata consegna di un televisore (a fronte di pagamento regolarmente avvenuto il 27 luglio 2025) di 499 euro. La merce è ferma nel deposito e non viene consegnata da 3 settimane e nonostante i solleciti ci vengono fornite risposte assurde e il televisore non viene mai consegnato. A questo punto ho dovuto fare richiesta formale tramite PEC del rimborso, pur sapendo che questi soldi non li riavrò mai più indietro, sperando almeno di fare cosa utile agli altri consumatori e diffidarli da effettuare acquisti presso Trony. Reclamante: Maria Chiara Lauro Codice spedizione: EN25-120871-1

Risolto
T. F.
14/03/2025

Consegna e installazione elettrodomestico

Buon pomeriggio, Acquisto da Tony a Cesena una lavatrice con consegna e installazione a domicilio. Mi garantiscono di essere la prima della lista della mattina per la consegna ( per mie necessità lavorative volevo esserne certa , se no mi sarei organizzata diversamente). Mi hanno detto e anche scritto sulla ricevuta che sarebbero arrivati sulle 9:30-9:40. Alle 10:00 chiamo il punto vendita perché non si è visto nessuno e il responsabile Alessio mi comunica che i corrieri sono appena arrivati in negozio e che arriveranno a breve. Arrivati alle 11:20, quasi 2 ore dopo quanto stabilito. Professionalità zero. Non si prendono in giro i clienti

Risolto
A. C.
08/03/2025

problema con estensone garanzia Estendo/Trony

Buonasera, Ho acquistato l’1/8/2020 una Lavatrice Samsung del valore di 699€ con estensione garanzia 3 anni Estendo (contratto 7884517) presso il Vs/ negozio Trony di Fornacette attualmente trasferito a Navacchio (PI). L'addetto che ce l'ha venduta non ha specificato il tipo di copertura e se ce ne fossero altri. Agli inizi di febbraio la lavatrice ha iniziato ad essere particolarmente rumorosa. Ho aperto segnalazione on line presso Estendo. Al momento dell'intervento (richiesta del 4 febbraio, intervento del 26 febbraio..) il tecnico Samsung ha detto che la parte difettosa (cuscinetti del cestello) non è in garanzia in base al tipo di contratto Estendo(!?), dice che ce ne siano di più tipi (sul sito ce ne sono 3 ma solo in base alla durata, 2, 3 o 4 anni, e al valore). Ci è stato presentato un preventivo di 330€ di cui 50€ già pagati per il tecnico intervenuto. Vendere estensioni di garanzia senza dettagli non è commercialmente corretto. Sul contratto non è specificato che questo tipo di intervento non è coperto. Estendo conferma che ci sono vari tipi di garanzia e quella che l'addetto ci ha venduto senza proporre altro non copre le parti a usura ,vale a dire cuscinetti e parti in plastica e i costi sono a carico del cliente, la garanzia che copre qualsiasi guasto si chiama PREMIUM (sul sito Trony e Estendo non ce n'è traccia, sono riportate solo Longlife Care 2 3 o 4 anni). L'addetto non era informato? Il negozio lo stesso? Al prezzo della riparazione se ne compra quasi una nuova di analoghe caratteristiche. Potete intervenire in qualche modo? Rimango in attesa di una cortese e sollecita risposta. Grazie Antonella Ciucci

Risolto
L. B.
10/02/2025

Mancata sostituzione dello sportello del frigo Smeg

Buongiorno, sono la signora Borghesani che ha acquistato nel suo negozio il 28 di settembre un frigo Smeg, che purtroppo gia` alla prima consegna lo sportello risultava difettoso nella chiusura, e inoltre era evidente una botta nella parte frontale. L'ho immediatamente chiamata facendo presente le due problematiche . Lei si e` subito attivato mandandomi altri trasportatori a controllare la posa dei piedini e lo sportello ; poi per essere ancora pou` preciso mi ha mandato un tecnico dell'assistenza che maleducatamente ci ha fatto presente che tutto andava benissimo anche se il frigo oscillava. Poi sono venuti gli ultimi due trasportatori che hanno regolarizzato i piedini ma non lo sportello. Dopo continui contatti telefonici da parte mia per la risoluzione delle due problematiche, lei non ha fatto altro che rimandare l'intervento, cercando di convincermi con dei modi rassicuranti. Lei mi ha persino proposto di cambiare il frigo, ma poi ha deciso di sostituire lo sportello dicendomi che sarebbe intervenuta l'assistenza Smeg. Intanto, dall'acquisto sono quasi trascorsi 5 mesi. L'assistenza mi ha telefonato a meta`dicembre dicendomi che sarebbero intervenuti alla fine di gennaio. Cio` non e` avvenuto ed io l'ho chiamata per l'ultima volta, e ha nuovamente rimandato ad altre due settimane. A questo punto ho deciso di inviarle questa lettera per richiamarla nuovamente elle sue responsabilita`. Mi risulta che lei sia il responsabile non solo alle vendite, ma anche del trasporto, pertanto la invito a risolvere la sua pendenza perche` non vorrei che diventasse un contenzioso.

Chiuso
S. D.
06/02/2025

Problema ordine online

Salve sono De Pasquale Simona Ordine n. 23573 del 3/02/25 essendo la prima volta che acquisto dal vostro sito vorrei gentilmente sapere quali sono i tempi previsti per l' evasione del mio ordine, (si tratta di un piccolo elettrodomestico) ho letto che mi arriverà la mail con il link per la tracciabilità ma entro quanto tempo viene evaso ? Sto chiamando anche al numero 02-89401476 indicato sul sito per l'assistenza clienti e mandato mail ma non ho ricevuto nessuna risposta . Essendo un regalo vorrei sapere una data di consegna. Grazie Cordiali saluti Simona De Pasquale

Risolto
I. G.
05/01/2025

FRIGO BOSCH DIFETTOSO

Spett.le Trony Pesaro, negozio di Piazza Stefanini 10, 61122 - Pesaro (per conto di DML S.P.A. Via Emilia Levante 30/A - 48018 - Faenza - Ra), la presente per inoltrarvi formale contestazione in merito al prodotto Bosch KGN39AIBT, descritto nel vostro documento di vendita 1645/000 del 07/11/2022 come F.G. /B5RCNE405HXB COMBI INOX BOSCH 363L NOFROST VITAFRESH B H203 L60 P66 VITAFRESH, del valore pari a 1.899,00 euro e consegnato presso la mia abitazione di Cattolica il giorno 7/12/2022. In data 23/05/2024, a causa di un difetto di rumorosità che si ripeteva circa ogni 50 minuti, è stato aperto un ticket presso l’assistenza Bosch di Rimini. Il primo intervento, non documentato, ha riguardato unicamente l’apporto di materiale insonorizzante nella parte retrostante il frigorifero. Dato che il problema è persistito, sul medesimo ticket sono stati aperti i seguenti altri interventi: 19//7/2024: aggiornato software con wifi + applicato isolante 19/08/2024: sostituzione modulo 08/10/2024: sostituzione cover evaporatore + distanziali In data 30/11/2024 è stato aperto un nuovo ticket. Stavolta il frigo, pur manifestando nel display l’attività di refrigerazione (led rosso con l’indicazione delle temperature interne), all’interno risultava essere inattivo. Tutto quanto era stato congelato è stato buttato, dato che non si poteva risalire alla data dello spegnimento della refrigerazione. È stato effettuato il seguente intervento: 18/12/2024: sostituzione modulo (come 19/08/2024) Il giorno 23/12/2024 ha visto l’apertura di un altro ticket, a seguito dell’intervento del 18.12.2024, dato che il giorno seguente il frigo ha emesso due forti colpi sordi nel retro. L’intervento del 30/12/2024 prevedeva la previa rimozione del pannello retrostante i cassetti del freezer, evidentemente per poi accedere alla parte posteriore del frigo. Purtroppo l’operazione non è andata a buon fine, dato che il pannello non è stato rimosso ma anzi è stato accidentalmente danneggiato. Il tecnico mi ha assicurato che tornerà in gennaio col nuovo pezzo da sostituire, compresa l’operazione volta a risolvere la problematica originaria alla base dell’apertura del ticket. Dato che è ormai evidente che l’assistenza non riesca a porre fine alla serie di inconvenienti che il bene palesa, come da diposizioni del Codice, chiedo espressamente la sostituzione del frigo in oggetto con uno di pari valore, entro la data del 7.01.2025, presso il mio domicilio già indicato nei documenti precedentemente allegati alle mie pec. Se ciò non fosse possibile, in via secondaria la mia richiesta è di avere un rimborso pari al 75% della somma pagata per il bene al tempo. Vi avviso pertanto che in caso di vostro difetto la presente diffida valga quale formale atto di messa in mora con ogni conseguenza di legge e con riserva di azione nelle opportune sedi legali con diritto ad ottenere il conseguente risarcimento di tutti i danni subiti e subendi. Cordiali saluti Nota: per ovvi motivi, la presente omette dettagli presenti nelle mie due pec inviatevi i giorni 16/12/2024 alle ore 15:15:04 e il giorno 30/12/2024 alle ore 00:00:26. Distinti saluti IG

Chiuso
G. T.
03/01/2025

Denuncia di prodotto difettoso – Richiesta di sostituzione

Rubano 03/01/2025 Buongiorno, la presente per fare richiesta ufficiale per la sostituzione del frigo Samsung prodotto modello BRB26602EWW/EF/seriale n. 06S94ECX500517 da voi consegnatomi il 15 ottobre 2024, nello specifico da Trony di Torri di Quartesolo - VI-. Già dai primi giorni dall’accensione ho da subito riscontrato dei malfunzionamenti e ho quindi contattato prima voi in quanto store di vendita, e poi l'assistenza Samsung, che mi ha dirottato al centro assistenza di zona, Elettroassistenza di Castelfranco Veneto. Il tecnico di Elettroassistenza è uscito al momento sei volte: la prima per verificare le diverse problematiche, la seconda volta per fare il cambio di scheda, la terza volta per verificare che il problema della temperatura persisteva e quindi provare a fare un reset delle sonde, la quarta volta per controllo e purtroppo verifica che il problema continuava ad esserci. Alla quinta volta il tecnico è venuto per lasciare un registratore di temperature che gli è stato inviato dalla casa madre e poi verso metà dicembre è venuto per la sesta volta, per riprendere il registratore di temperature e per ritarare nuovamente (seconda volta ) la sonda. Dopo quest’ultimo intervento il frigorifero va ora peggio di prima, non raffredda. Il frigorifero mi è stato consegnato più 2 mesi fa ma da subito ha avuto problemi, immediatamente comunicati, e non ancora risolti, pertanto da cliente, non sono soddisfatta e vado a richiedere come da mio diritto la sostituzione in garanzia. Considerato pertanto che il prodotto in questione non è conforme al contratto di vendita ai sensi dell’art. 128 e ss. D.Lgs. n. 206/2005, in quanto inidoneo all’uso a cui è abitualmente destinato, con la presente Vi invito a provvedere quanto prima, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. n. 206/2005 del Codice del Consumo alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da vizi e difetti. In mancanza, mi riservo di chiedere la risoluzione del contratto compreso l’eventuale ed ulteriore risarcimento dei danni in relazione all’esito della presente. Distinti saluti Giada Trevisan

Risolto Gestito dagli avvocati
D. S.
27/12/2024

Problema con acquisto online annullato

Buongiorno, vorrei ricevere chiarimenti in merito all'annullamento di un ordine online presso il vostro sito Trony.it. L'ordine era il numero 17139 acquistato il giorno 18/12/24 a mio nome (Daniele Sciarrino, Via Pietro Cossa 10, 34146 Trieste, SCRDNL91R12L424T), pagato parzialmente con Gift Card acquistata appositamente (attraverso Convenzioni Aziendali) (100€ di Gift Card) per il prodotto che avevo ordinato. Poco dopo l'acquisto vengo contattato dal servizio clienti che mi richiedeva di fornire nuovamente il codice fiscale e i miei dati in quanto c'erano problemi di fatturazione. Dopo aver loro risposto non ricevo per alcuni giorni nessuna notizia. Nella pagina online l'ordine risulta "in evasione". Contatto perciò l'assistenza clienti per conoscere lo stato dell'ordine e se ci fossero problemi in merito; mi viene risposto che l'ordine è in regola e che la gestione dell'ordine è passata al magazzino che lo sta processando e che se non ci fosse stato nessun aggiornamento sulla pagina web nei successivi giorni avrei potuto richiamare l'assistenza clienti. Passati alcuni giorni, in data 27/12, non ricevendo ancora alcuna risposta e vedendo a sistema il prodotto ancora "in evasione", contatto nuovamente l'assistenza chiedendo il sollecito dell'ordine. Dopo un'ora giunge l'email che l'ordine veniva Annullato. Ho contattato perciò immediatamente l'assistenza clienti, la quale mi informava che a seguito del sollecito il magazzino ha informato di non avere disponibilità del prodotto e che quindi l'ordine veniva annullato e avrei ricevuto rimborso, anche della Gift card (emettendone una nuova). Premetto che ad ora non ho ricevuto né il rimborso dell'importo pagato con carta, né la Gift Card, ma informo che l'acquisto di tale Gift Card era motivata solo dall'acquisto del prodotto online. Non ero interessato ad acquistare alcun altro prodotto se non quello richiesto e non risultando disponibile mi è quindi inutile avere una Gift Card di tale importo. Oltretutto non è possibile non ricevere per tempo informazioni adeguate sullo stato del prodotto, oltre al fatto che era stato dichiarato "in regola" fin dal primo momento. Chiedo spiegazioni chiare in merito a questa cattiva gestione dell'ordine e del cliente e chiedo la possibilità di avere il rimborso completo del prodotto pagato, compresa la parte pagata con la Gift Card. Per la parte relativa alla Gift Card non ne richiedo una dello stesso importo utilizzabile con Trony, in quanto non sono interessato ad acquistare altri prodotti e nemmeno ad attendere la disponibilità (se mai ci sarà) del mio prodotto, ma chiedo una modalità alternativa di rimborso della quota della Gift Card utilizzabile in altre modalità. Oppure richiedo l'invio dello stesso prodotto richiesto, come da ordine iniziale. Concludo informando che mi sono trovato molto male con questo tentativo d'acquisto fallito presso il vostro shop Online. Cordiali saluti Daniele Sciarrino

In lavorazione
M. G.
09/12/2024

Problema con un ordine

Ho fatto un ordine da voi il 3 dicembre. Dopo una settimana non mi sono ancora arrivate notizie dell'ordine, non mi sono arrivate mail e neanche il numero di spedizione per tracciare il pacco. Inoltre se vado sul sito nella parte ordini mi dice che è "in attesa di evasione" dal 3 dicembre. Vorrei sapere a che punto è il mio ordine

Risolto

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