Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato preventivo e conto salatissimo.
Buongiorno, voglio segnalare che l'officina autorizzata "fiat" di Cavour (To) non rilascia mai alcun preventivo a mia sorella, presentandole un conto molto al di sopra della media , quando lei va a ritirare la macchina. Mi sembra veramente che la stiano truffando , approfittando del fatto che è un pò ingenua e non conosce la meccanica e i prezzi.... Cosa posso fare? Potete intervenire segnalando l'accaduto alla Stellantis (o come zi chiama la casa madre)? Grazie.
Rottura interna cambio differenziale 500X
Sono proprietario di una Fiat 500X, acquistata ad agosto 2020 Desidero segnalare un grave problema riscontrato al cambio del veicolo: la rottura di un bullone all’interno della scatola cambio / differenziale , ha provocato la fuoriuscita dell’olio cambio e conseguente danno ai meccanismi del cambio . Ci siamo accorti del problema da quando pochi giorni or sono ( 27 – 28 agosto ) la terza marcia “saltava” . La prima verifica è stata eseguita da una officina di fiducia ( non autorizzata FIAT ) , da un primo esame esterno non c’erano anomalie evidenti , si è proceduto allo smontaggio del cambio , in seguito si è verificato quanto brevemente descritto . Il veicolo ha circa 80.000 .
lancia y twin air metano pericolosa!
Buonasera, mi sono rivolto al servizio clienti Lancia per segnalare un problema che si reitera da oltre due anni riguardante la mia Lancia Y , che più volte, nel presentarsi , ha messo in pericolo la vita del conducente e dei passeggeri presenti sulla macchina. La Lancia in questione é una twin air metano/benzina che durante la marcia improvvisamente, si ferma con accensione di qualsiasi spia presente sulla macchina, senza possibilitá di rimetterla in moto o in marcia. Più volte la macchina si è bloccota in autostrada e in tratti pericolosi ,con la necessita di intervento della polizia stradale e dei mezzi autorizzati alla rimozione e alla messa in sicurezza del tratto stradale. La macchina più volte è stata ricoverata presso officine autorizzate Lancia e non, a mie spese, per poter risolvere il problema . L' errore che puntualmente viene rilevato ,nonostante le sostituzioni del pezzo, è un guasto al corpo farfallato ( sostituito ben 4 volte, a questo si aggiunge la sostituzione della centralina della batteria e del collettore di aspirazione). Ad oggi la macchina risulta ubicata presso l'officina stellantis di Torino da oltre 4 mesi dove, dopo aver azzarato la centralina, non riescono a riscontrare alcun problema. Per trovare una soluzione, non sentendomi più sicuro a guidare un autovettura pericolosa per me e per gli altri, mi sono rivolto al servizio clienti Lancia con innumerevoli pec e telefonate. Oggi all'ennesima chiamata, l' operatrice Michela, che ha rifiutato di qualificarsi con identitá rintracciabile (cognome o n matricola),ha escluso qualsiasi possibilità di intervento o coinvolgimento del servizio clienti o della Lancia stessa nella vicenda, in palese violazione del codice del consumatore, rispondendo inoltre con toni e modi poco professionali e non conformi al ruolo. Da consumatore e da cliente storico fiat/stellantis vorrei poter utilizzare l'auto,ormai ferma da due anni e che sto continuando a pagare con un finanziamento stellantis, per quello che un auto dovrebbe fare: viaggiare e poter essere guidata in sicurezza. Chiedo dunque l' aiuto dell' associazione per poter risolvere il problema in maniera definitiva e che la lancia si assuma le sue responsabilità nella vicenda.
Rimborso polizza non goduta contratto numero 6119125
IN DATA 27.05 HO RICEVUTO UN BONIFICO DI 1494.50 EURO DA PARTE I FCA BANK. CHIEDO GENTILMENTE UN DOCUMENTI DI CALCOLO IN CUI SI EVINCA DA DOVE VIENE TALE CIFRA. INFATTI I SERVIZI TOTALI AMMONTANO A 3437.21 EURO, DEI QUALI NON DEVONO ESSERE RIMBORSATI DA VOI LE SEGUENTI COPERTURE: - AZZERAMENO FRANCHIGIA - NOBIS - 109.19 EURO - GAP - AXA - 533.11 EURO - PNEUMATICI - COVEA - 31.24 EURO DAL TOTALE RIAMANGONO 2763.67 EURO, CHE A MENO DELLE TASSE (CIRCA 25%) E PERIODO GODUTO NON FANNO I 1494.50 CHE MI SONO VISTO RIMBORSARE, MA PIù DI 2000 EURO! CHIEDO QUINDI, IL PIù VELOCEMENTE POSSIBILE, DI RICEVERE DA VOI UN DOCUMENTO IN CI SI EVNCA COME è STATO CALCOLATO L'IMPORTO DI 1494.50 EURO . SOTTOLINEO NUOVAMENTE CHE QUESTO ITER VA AVANTI DALL'11 DI APRILE (DATA ESTINZIONE POLIZZE) E CHE HO RIPETUTAMENTE CHIAMATO IL NUMERO VERDE, MANDATO NUMEROSE SOLLECITAZIONI E MAIL MA NON SO NO MAI STATA RICONTATATA E NON HO MAI RICEVUTO UN FOGLIO CONTENTE IL CALCOLO DELL'ESTINZIONE, CHE DALLE ALTRE COMPAGNIE HO RICEVUTO TEMPESTIVAMENTE. IN ALLEGATO: DOCUMENTO ESTINZIONE E BONIFICO RICEVUTO.
Rimborso poliza non goduta contratto numero 6119125
In seguito riassumo brevemente cos'è successo (numero contratto 6119125): - 4 aprile 2025 chiediamo il conteggio di estinzione finanziamento. Evidenzio il fatto che la macchina verrà venduta e che le polizze non ci serviranno più. Mi viene detto che per estinguere il finanziamento devo pagare per intero le polizze fino alla copertura dei 5 anni di finanziamento e che avrei potuto chiedere in seguito il rimborso della polizza non goduta - 8 aprile 2025, saldiamo con bonifico istantaneo il finanziamento - 11 aprile 2025, il finanziamento viene chiuso e insieme le polizze vengono estinte - dall'11 aprile ad oggi proviamo a chiedere informazioni relativamente al rimborso: alcuni lo vedono, altri no... - oggi, 14 maggio 2025, mi viene detto che la polizza l'ho voluta pagare io e che non posso chiederne il rimborso perché ormai pagata.... ma è cessata in data 11 aprile 2025 (pagata fino ad aprile 2026) e chiedo di rimborsarmi la polizza non goduta perché è stata chiusa da loro sotto mia richiesta (se avessi voluto mantenerla attiva loro non l'avrebbero chiusa a mio parere) FONDAMENTALMENTE RICHIEDO IL RIMBORSO DI UN ANNO DI POLIZZA ASSICURATIVA NON GODUTA. NB. la polizza riportata nel documento allegato è quella che avrebbe avuto validità dal 13 Aprile 2025 al 14 aprile 2026. nel documento allegato è anche ben visibile come le polizze sono stat pagate (voce servizi) e che sono stati definiti come servizi attivi al momenti della chiusura (contrassegnati con X nella seconda pagina) e nell'altro documento allegato è dichiarato da loro che è stata cessata la polizza. Quindi mi hanno fatto pagare anticipatamente un anno di polizza, he poi hanno chiuso, e dicono che non posso chiedere il rimborso perchè ormai è stata pagata, ma essendo cessata è mio diritto avere un rimborso. Ho già chiamato anche: acrisure + genertel + concessionario e tutti concordano sul fatto che è FCA Autobank a doverci rimborsare. Ho già scritto mail al customare care, all'ufficio reclami, mandato pec, mandato lettera di diffida... mai risposto ad una sola mail e mai ricontattata (da più di un mese e mezzo) ai miei solleciti di contatto. Aprono solleciti urgenti e non vengo mai ricontatto. MORALE DELLA FAVOLA: non sappiamo se potremo avere mai il rimborso (circa 3500 euro) perchè ognuno dice una cosa diversa e oggi è venuto fuori che le cose già pagate non possono essere rimborsate. In allegato: lettera di chiusura + lettera in cui si attesta cessazione delle polizze + atto di vendita.
Problema Display Fiat 600
In data 14/12/2024 ho ritirato una FIAT 600 nuova dal concessionario, acquistata attraverso un finanziamento con il gruppo STELLANTIS. In data 07/01/2025 la macchina ha mostrato un problema al display e all'elettronica di bordo che ha costretto di essere portata presso un'officina autorizzata. L'officina autorizzata ha da subito cercato di contattare attraverso i propri canali la casa madre per avere una risoluzione del problema, così come io personalmente attraverso il servizio Customer Care, ma FIAT non ha mai fornito risposta, tanto che in data 22/01 sono stato costretto a scrivere tramite avvocato a titolo personale alla FIAT per sollecitare la soluzione del problema. In data 17/02 FIAT ha fornito una riposta scritta alla lettera dell'avvocato e finalmente fornito informazioni all'officina su come procedere, dicendole di dover sostituire il display da fornire dalla stessa FIAT. In data 20/03 finalmente FIAT è riuscita a consegnare il display sostitutivo all'officina, ma l'intervento non è stato risolutivo in quanto è necessario un aggiornamento che FIAT deve fornire all'officina. Da questa data, sia io personalmente con il customer care FIAT, che l'officina attraverso i propri canali, stiamo sollecitando l'azienda affinché fornisca la soluzione al problema ma ad oggi, nonostante i solleciti giornalieri, non riusciamo ad avere alcuna informazioni sulla possibile soluzione. Sfortunatamente è possibile parlare solamente con il call center FIAT, dal quale l'unica risposta che riesco ad ottenre è quella per cui gli ingegneri FIAT si devono mettere in contatto con l'officina, cosa che ad oggi non è stata ancora fatta. Per questa situazione chiedo il vostro aiuto, considerando che si tratta di un bene nuovo (neanche 1 mese di vita) per il quale addirittura sto pagando un finanziamento con la stessa azienda (gruppo STELLANTIS)
Problema cambio ZF 9 rapporti
Buongiorno, Ho una jeep cherokee Night Eagle del 2017 con cambio automatico ZF a 9 rapporti e anche la mia vettura, come la maggior parte di queste auto, è affetta dal problema al cablaggio del sopraindicato cambio. Come confermato dalle 2 officine jeep a cui mi sono rivolto e dall'azienda produttrice del cambio ZF, questo è un problema gia noto da FCA e per il quale andrebbe sostituito il cablaggio del cambio automatico per una cifra di circa €1.400. Essendo una problematica di fabbrica/progettazione, nota per molte vetture come cherokee, compass, renegade, 500x, e non causata da usura o incuria, non capisco perchè io consumatore, seppur con garanzia scaduta, debba farmi carico di tale risoluzione. Inoltre aggiungo che la problematica inficia anche la sicurezza del veicolo, in quanto in alcune condizioni l'auto non effettua più cambi marcia e l'acceleratore viene disattivato (situazione particolarmente pericolosa in autostrada). Per quanto specificato sopra, CHIEDO la risoluzione del problema da parte del gruppo FCA e che questo non venga lasciato a carico del consumatore.
Problema cambio ZF 9 rapporti
Buongiorno, Ho una jeep cherokee Night Eagle del 2017 con cambio automatico ZF a 9 rapporti e anche la mia vettura, come la maggior parte di queste auto, è affetta dal problema al cablaggio del sopraindicato cambio. Come confermato dalle 2 officine jeep a cui mi sono rivolto e dall'azienda produttrice del cambio ZF, questo è un problema gia noto da FCA e per il quale andrebbe sostituito il cablaggio del cambio automatico per una cifra di circa €1.400. Essendo una problematica di fabbrica/progettazione, nota per molte vetture come cherokee, compass, renegade, 500x, e non causata da usura o incuria, non capisco perchè io consumatore, seppur con garanzia scaduta, debba farmi carico di tale risoluzione. Inoltre aggiungo che la problematica inficia anche la sicurezza del veicolo, in quanto in alcune condizioni l'auto non effettua più cambi marcia e l'acceleratore viene disattivato (situazione particolarmente pericolosa in autostrada). Per quanto specificato sopra, CHIEDO la risoluzione del problema da parte del gruppo FCA e che questo non venga lasciato a carico del consumatore.
Problema con Frizione Jeep Renegade 1.6 mjt
Buongiorno, con la presente a segnalare un problema riscontrato con la mia Jeep Renegade 1.6 MJT, ho fatto effettuare vari controlli alla frizione che SLITTA tra i 1500-2000 giri in marcia 4-5-6. L’auto ha 70.000km circa e hanno dato questa problematica come “usura”. È oggettivamente poco probabile che l’auto dopo così “pochi” km di vita abbia già la frizione così usurata. Anche perché da consiglio di fabbrica solitamente le frizioni si cambiano ad almeno il doppio dei km percorsi. Non risulta nessun richiamo in merito, ma mi sono limitata a cercare la problematica e tantissime persone hanno avuto il mio stesso problema su questa stessa auto e/o veramente simili. Ho fatto fare controlli a un officina autorizzata e non c’è stata da nessuna parte impegno nel investigare sul problema, dopo un test su strada è stato semplicemente preparato un preventivo da 1200€+600€ tra frizione nuova e volano con un semplice “è usura”. Ma stento a credere che dopo 70.000km il problema alla mia auto sia usura del veicolo, si puó guidare un’auto anche molto male, ma anche tenendo il piede costantemente sulla frizione (cosa che non ho mai fatto) è veramente difficile incappare a questo chilometraggio a questo problema. In attesa di un riscontro. Grazie mille anticipatamente!
serbatioio adblue
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. A distanza di [GG/MESI - max 24 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [DESCRIZIONE DEL DIFETTO] Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?