Bacheca dei reclami

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Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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S. S.
04/11/2025

Mancata manutenzione già pagata in fase di acquisto

Buongiorno, ricapitolo la vicenda brevemente: Acquisto stufa a pellet di Arquati unitamente a: bancale di pellet, lavori di canalizzazione e 10 anni di manutenzione ordinaria nel luglio 2022 pagando 5.310€, contratto Rif. n. 2386. Il giorno 1 novembre 2022 il tecnico installatore termina i lavori per la canalizzazione e installazione della macchina che però non funziona. Dopo svariate chiamate, mail e incontri con il tecnico, la stufa viene sostituita a marzo 2023. Da quel giorno siamo riusciti a effettuare una singola e SOMMARIA pulizia/manutenzione SOLAMENTE a febbraio 2024. Ad ottobre 2024 ricontatto Arquati tramite chiamata, come da prassi, per chiedere l'intervento del tecnico ed effettuare la manutenzione già pagata della mia stufa a pellet senza ricevere mai nessuna risposta. Nel agosto 2025 ricomincio a chiedere il nominativo di un tecnico adatto per la manutenzione. Invio circa 60 mail prima di ricevere 4 nominativi TUTTI di tecnici che non si occupano di stufe Arquati. Faccio presente la situazione ad Arquati nuovamente,0 sono i primi di ottobre 2025, e mi inviano due documenti (la dichiarazione di conformità della stufa e il report dell'installazione della stufa stessa) sostenendo che fornendo questa documentazione a qualsiasi tecnico, potrò avere la manutenzione della stufa stessa e la stufa Arquati corrisponde alla Marca Radiant. Ho chiesto pertanto come dovessi muovermi per la fatturazione della manutenzione: il tecnico deve fatturare ad Arquati? Ma non ho ricevuto alcuna risposta. A novembre 2025 provvedo quindi a ricontattare i tecnici che mi avevano nominato, ma nessuno si occupa di stufe radiant e non effettuano manutenzione per Arquati. Ovviamente mi è stato ripetuto più volte che se non effettuo la manutenzione con un tecnico autorizzato, allora perderò la garanzia, ma Arquati non mi fornisce nominativi a loro convenzionati o che si occupano semplicemente di stufe a pellet Arquati. Io voglio effettuare la manutenzione compresa nel mio contratto alla mia stufa a pellet, ma Arquati non si dimostra collaborativa.

In lavorazione
L. P.
28/08/2025

ultimare i lavori

Buongiorno io ho richiesto che vengano ultimati i lavori del montaggio di una pergola, che non sono stati finiti perchè l'installatore ha sbagliato a tagliare dei profili e non ha potuto montare la parete in plexi glass, e poi ha sbagliato anche altri tagli di pareti di chiusura ed un pilastro è stato montato storto, ed entra acqua è dal 09.07.25 che stò aspettando che qualcuno mi contatti per venire ad ultimare i lavori. Per questo lavoro io ho fatto un finanziamento con Findomestic, io non ho firmato il fine lavori, ma Findomestic ha saldato la ditta Arquati, ( secondo me se non c'è un documento di fine lavori non dovevano pagare)

Chiuso
I. F.
21/07/2025

Tenda crystal non funzionante e problemi di funzionamento su tende a protezione solare

Spett. ARQUATI In data 27.06.2024 ho acquistato presso di voi tende a doppio rullo (Crystal + ombreggiante) per la protezione solare di una pergola. L'installazione del prodotto è stata fatta il 28.10.2024, ma non era completa. Pertanto siete tornati in data 10.12.2024 per il completamento. Da quella data in poi abbiamo potuto usufruire del prodotto. Dopo circa 3 mesi dal primo utilizzo del prodotto installato, una delle tende trasparenti (cd "Crystal") risultava inutilizzabile, in quanto è rimasta bloccata in posizione chiusa. Inoltre, nei mesi seguenti, altre tende hanno cominciato a presentare problemi di funzionamento, come ad esempio rumori, gommini che si tolgono, e zigrinature/mancata tensione della tenda che rendono difficile l'avvolgimento. Il prodotto presenta quindi difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Abbiamo richiesto il vostro intervento in data 27.03.2025, allegando alla segnalazione esaustiva documentazione fotografica e video delle anomalie riscontrate. Un vostro tecnico è passato, dopo vari solleciti da parte nostra, il giorno 08.05.2025 constatando che il motore della tenda bloccata andava sostituito integralmente. Successivamente, non avendo più avuto riscontri, vi abbiamo contattato più volte per chiedere il vostro intervento, ma la risposta è sempre stata la stessa: "abbiamo preso in carico la sua segnalazione e sarà nostra cura contattarla per darle una risposta esaustiva". Stessa risposta formulata altre tre volte. Ad oggi (21.07.2025) non abbiamo di fatto alcun riscontro e nessuna data certa di intervento. Si tratta di un vostro comportamento assolutamente non corretto. Il tempo passa inesorabilmente, e non possiamo utilizzare il prodotto. Ci sentiamo abbandonati. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto installato ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, Allegati: fatture e mail di corrispondenza

Risolto Gestito dagli avvocati
A. S.
07/02/2025

Problemi di funzionamento non riconosciuti in garanzia

Buongiorno in data 27/05/2020 ho firmato il contratto n. 3950 per l'acquisto di una pergola Mod. Nettuno, successivamente, in data 01/10/2020 ho aggiunto, con contratto 018250, le chiusure verticali, mod. ciclamino per la chiusura su tre lati della pergola, con motore. In entrambi i contratti è indicata la garanzia aggiuntiva di 8 anni. A Novembre 2024, ho chiesto un intervento a seguito del blocco di una tenda che non completava la chiusura e per il malfunzionamento di altre due. Il servizio clienti mi ha telefonicamente negato sia l'esistenza che l'operatività della garanzia specificata nei contratti e ha preteso il pagamento dell'importo accettato a preventivo prima di eseguire l'intervento con un esborso di E. 400,00. Ritengo, vista l'esistenza della garanzia estesa che tale intervento vi rientrasse mentre sono stato trattato come un rompiscatole che ha dovuto, fra l'altro fare varie telefonate prima di avere la risposta "prima paghi e poi veniamo". Tra l'altro ho pure aderito alla loro offerta di finanziamento con Profamily del Banco BPM.

Chiuso
G. P.
07/01/2025

Installate 2 tende a capottina il 31/10/2024 di cui 1 non funzionante dall'installazione.

Intervenuto un tecnico il 31/12/2024 Problema NON RISOLTO. Chiedo un intervento urgente per risolvere il problema del motore tenda che non funziona. Attendo inoltre documentazione comunicazione a ENEA per sgravio fiscale.

Chiuso
F. P.
19/09/2024

Assistenza INESISTENTE

Buongiorno, ho fatto richiesta di un supporto -assistenza inviando una mail all'indirizzo servizio.clienti@arquati.it in data 17/07/2024 inviando foto e video del problema riscontrato sulla mia tenda Arquati, lo stesso giorno mi rispondono prontamente via mail queste parole: "con la presente, desideriamo informarLa che abbiamo preso in carico e in gestione la Sua segnalazione. Sarà nostra cura contattarla per darle una data di assistenza per la risoluzione della problematica. Bè da quel giorno continuo a chiamare il servizio clienti sollecitando una risposta o un sopralluogo del prodotto, invio diverse mail sempre allo stesso indirizzo e infine invio in data 16/09/2024 una pec a: "arquatiservice@pec.it", descrivendo per l'ennesima volta il problema e riallegando per l'ennesima volta le stesse foto e lo stesso video, ma come tutte le volte non ricevo nessuna risposta in merito. Faccio anche presente che questa tenda per un loro sbaglio in fase di ordine ha subito un cambio del telone "inizialmente fornito di colore sbagliato" e quindi faccio presente che il problema potrebbe derivare da questo cambio telone e nelle foto inviate evidenzio anche dei difetti sulle cuciture della tenda. Continuo solo a descrivere nuovamente ad ogni chiamata e ad ogni mail che invio tutte le problematiche MA NON RICEVO ALCUNA RISPOSTA E TANTOMENO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA. Specifico che il prodotto è ancora in garanzia

Risolto
M. M.
27/06/2024

Prodotto sbagliato

Salve, è da un anno che mi è stata installata una vetrotenda con il motore sbagliato. Ho pagato un sovrapprezzo per avere il motore con l’arganello di soccorso e invece è stato montato un motore classico. Dopo averlo fatto presente innumerevoli volte e dopo avermi liquidata sempre con la promessa di risolvere la situazione, mi ritrovo dopo un anno senza aver risolto nulla. Ovviamente vorrei il motore che ho richiesto, l’alternativa sarebbe la restituzione del sovrapprezzo pagato.

Risolto
C. C.
13/04/2024

Mi hanno venduto merce inesistente e non riesco a riavere indietro la caparra

Contratto stipulato il 20/01 per una spesa di 15.600 euro, versato acconto di 6000 euro con promessa di installazione per fine marzo 2024. Dopo 40 giorni mi dicono che le tende delle misure che mi hanno venduto non esistono e mi propongono altre soluzioni inaccettabili e antiestetiche. Dico che allora voglio recedere dal contratto perché non è quanto abbiamo scritto e firmato. Da due mesi dopo varie mail e telefonate sono spariti tutti, non riesco a farmi restituire i miei 6000 euro e vengo presa in giro continuamente con la promessa di venire richiamata presto. Mi rivolgerò ad un legale, l’azienda che si pubblicizza così seria e’ in realtà una truffa su tutti i fronti a partire dai venditori che vendono articoli inesistenti!!! Non so più cosa fare, devo rivolgermi ad un legale?

Chiuso
V. R.
10/03/2024

dimensione tenda da sole

Spett. Arquati, In data 31.08.2023 abbiamo sottoscritto un contratto per l'acquisto delle tende da sole pagando l’importo di 10.900€ . In fase di sopralluogo del commerciale e del tecnico avevamo espresso la necessità di avere tende da sole che coprissero tutta la parete del terrazzo nell'intera lunghezza. Al momento del montaggio è emerso che una delle 3 tende necessarie, fosse troppo corta di circa 80 cm, disattendendo la necessità espressa di oscurare dal sole tutto il terrazzo, lasciando scoperto anche una parte fronte finestra facendo così entrare il sole in determinati periodi dell'anno. Avvisandovi immediatamente dell'errore già in fase di montaggio, avete attribuito a noi la responsabilità di aver sbagliato a sottoscrivere il contratto con le le misure errate. A fronte della nostra richiesta di sostituire la tenda sbagliata con una di misura corretta, con la nostra disponibilità a pagare la differenza economica per la taglia diversa, pari a circa 200€ a listino (cifra che saremmo stati disposti a pagare in fase di sottoscrizione di contratto, trattandosi di un importo esiguo rispetto al totale speso), ci è stato risposto che la somma di addebito è pari a 1300€ . Consideriamo questo corrispettivo non corretto soprattutto in considerazione che l'errore deriva da un'errata misurazione fatta dal vostro personale addetto a tale scopo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Francesco Ferro Veronica Riva

Chiuso
D. G.
20/12/2023

Ritardi e silenzi

In data 26 ottobre 2023 sottoscrivevo un contratto con Re Sola, brand di Arquati srl, relativo all'acquisto di dispositivi così detti vetro-tenda motorizzati. Nelle note contrattuali viene testualmente indicato che il tutto è da "Consegnare entro il 23/12/2023 come accordi presi con la Direzione". A fronte di questo accordo nostra disponibilità di provvedere al saldo 100% alla firma (fatti salvi i tempi tecnici di bonifico). Il giorno 16 di novembre Arquati mi scrive che "...il materiale del Suo ordine sarà pronto nella nostra sede di Parma indicativamente attorno ad inizio dicembre. Seguirà la spedizione al nostro posatore, il quale La contatterà per presa appuntamento installazione." Ad oggi, 20 dicembre 2023, nessuna conferma di disponibilità del materiali, nessun contatto dal posatore, nessuna certezza dal Servizio Clienti e nessuna risposta dal'Agente con il quale abbiamo finalizzato il contratto. In attesa di poter valutare la qualità dei materiali posso solo testimoniare la pessima esperienza da cliente.

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