Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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L. L.
14/06/2024

Reclamo contro ENEL Energia e NEN

Gentili responsabili di Altroconsumo, Mi rivolgo a voi per presentare un reclamo nei confronti di ENEL Energia e del gestore attuale, NEN. Il mio problema riguarda la disattivazione del vecchio contratto con NEN e l’attivazione di una nuova fornitura con ENEL Energia senza il mio consenso. Inoltre, al momento della cessazione del vecchio contratto con NEN, mi è stata inviata una bolletta di €470, che ritengo assolutamente ingiustificata. Chiedo a ENEL di fornirmi prove riguardo la mia presunta autorizzazione dell'attivazione e i dettagli delle spese che hanno scelto di farmi pagare. E chiedo a NEN il dettaglio di ogni singolo costo che è sotto la voce "ALTRE PARTITE" Desidero sottolineare che mi trovo già in una situazione di difficoltà, essendo disoccupata e con una figlia minorenne a carico. Chiedo il vostro supporto per risolvere questa situazione e far valere i miei diritti di consumatore. Vi prego di inoltrare questo reclamo alle rispettive aziende e di fornirmi assistenza nel seguire la procedura corretta. Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e supporto. Cordiali saluti, Laura Landi

Chiuso
G. L.
06/06/2024

Fornitura luce addebitata indebitamente

Ho richiesto il cambio di gestore per luce e gas che mi è stato concesso passando da ENI Plenitude ad altro gestore al quale sto regolarmente pagando le bollette a partire dal primo dicembre 2023 sia per il gas che per la luce. Mentre per il gas ENI ha già definito la chiusura del contratto, per la luce è ancora in sospeso e continua a mandarmi bollette con letture presunte, ovviamente perché il distributore manda le letture al nuovo gestore. Ho chiamato ENI telefonicamente e mi hanno detto di attendere. Ho fatto una PEC a cui non mi rispondono. Cosa devo fare per definire la questione?

Risolto
E. F.
03/06/2024
Energia Comune

Passaggio ad altro operatore

Buongiorno. Da diversi mesi sono cliente di Energia Comune per la fornitura del gas. Ora desidero passare ad altro fornitore, precisamente PLENITUDE. Ho fatto più volte richiesta di cambio fornitore, ma questa non ha mai potuto avere seguito per problemi con l'attuale ditta. Interpellato il gestore ITALGAS, mi e' stato confermato che il problema deriva dal fornitore che impedisce lo switch. Pertanto chiedo cortesemente il vostro aiuto. Enzo FRANCO Caneva (PN)

Risolto
M. G.
31/05/2024

Rientro nel mercato tutelato

Rientrato nel mercato tutelato dell'energia elettrica dal 01/03/2024, continuo a ricevere fatture con letture stimate e relativi addebiti sul c/corrente. Segnalato più volte, sia telefonicamente che con PEC, ma anche oggi il servizio clienti risponde: "Abbiamo ricevuto la richiesta per cambio dell'operatore dal 01/03 e la stiamo lavorando". Attendo fattura dei consumi a saldo al 29/02/2024 con riaccredito di quanto addebitato in eccesso, compreso il canone RAI dei mesi da marzo in poi

Chiuso
V. C.
20/05/2024
Iren Luce Gas

Iren non consente il cambio di operatore

Buongiorno, ero cliente Iren per la fornitura dell'energia elettrica e tramite Altroconsumo ho deciso il cambio di gestore . Pochi giorni prima che la variazione divenisse attiva , ho ricevuto telefonicamente la chiamata di un'operatrice Iren che con tono arrogante mi intimava di soprassedere. Senza alcun mio consenso, dopo aver chiuso la linea mi giungeva una e mail di Iren che di fatto imponeva d'ufficio e contro la mia volontà il blocco del passaggio , parlando di richiesta n. 26754239 completata con successo ai fini della variazione anagrafica e commerciale

Risolto
A. S.
02/05/2024

POD errato e doppia fatturazione

Buongiorno, nella prima bolletta luce Sorgenia è indicato il numero POD IT002E5257135A errato (corretto IT002E5257136A). Questo errore ha generato una voce di costo errata di 23,00 euro per il servizio di voltura e la non cessazione con il gestore precedente (plenitude) della fornitura. ciò sta comportando una doppia fatturazione (sia da Sorgenia, sia da Plenitude) per la fornitura di energia elettrica relativa agli stessi periodi

Risolto
A. B.
11/04/2024

Passaggio non richiesto

Buongiorno, Un paio di mesi fa ho accettato una proposta dalla parte di Sorgenia. Circa un mese fa ricevo una chiamata dalla parte di qualcuno mi informa che Sorgenia è obbligata a trasferirmi ad Enel in quanto operatore storico, per eccesso di richieste. Sono stato richiamato dal servizio commerciale di quest'ultima e in buona fede ho adempiuto alle formalità per il passaggio. Oggi ricevo una mail da Sorgenia che mi chiede le ragioni della mia rinuncia, Chiamo e scopro che sono stato imbrogliato! Non capisco come un'azienda storica come ENEL possa ricorrere a questi mezzucci per catturare i clienti, e mi chiedo come potessero essere in possesso dei miei dati e di quelli del mio fornitore, E' possibile un'azione legale per furto di dati personali' Grazie, Amedeo Bordonali

Chiuso
V. F.
11/04/2024
ECOM - Energia Comune

Contratto mai richiesto

L'azienda truffa le persone anziane facendo cambiare gestore di energia con l'inganno. Abbiamo ricevuto le bollette di importo superiore a quello che pagavamo con il gestore precedente, senza avere in mano alcun contratto. Vorrei sapere se siamo obbligati a pagarle.

Chiuso
M. P.
10/04/2024

Problema con cambio fornitore

Buongiorno, sono cliente da dicembre 2023. Ho aderito ad un'offerta fatta telefonicamente da un call center anche se hanno omesso dei costi di gestione che poi ho trovato in fattura. Ho provato a gennaio e marzo 2024 a cambiare fornitore ma in entrambi i casi non è andato a buon fine in quanto vedevano un altro cambio di gestore che non è mai avvenuto. Leggendo varie recensioni sul web sono venuto a conoscenza che è la stessa ajo energia che vuole impedire il cambio di fornitore mediante delle pratiche lasciate appositamente aperte al al gestore locale. Purtroppo stessa cosa è capitata a mia mamma che abita in un altro comune lontano da me. Allego la mia fattura e quella di mia mamma.

Risolto
M. R.
27/03/2024

Riscossione Credito di un Condominio di €. 18,64

Buon pomeriggio, sono la sig.ra Francesca Batticane ed invio tutta la documentazione relativa al N. cliente 764349709 - Codice POD IT001E764349709 relativo al Codice Fiscale, Condominio Via Caprera 13B – 97089900795. Il Condominio Via Caprera 13B codice fiscale 97089900795 sta cercando di avere il rimborso di €. 18,64, dal 22/08/2023, dove attraverso indicava attraverso una delega la sig.ra Batticane Francesca per riscuotere il credito. Ho più volte sollecitato l'Enel Servizio Nazionale a risolvere il problema, ma ad oggi, 27/03/2024, nulla è cambiato. Si chiede gentilmente di risolvere questa sgradevole situazione a discapito dei condomini del citato condominio. Distinti saluti Francesca Batticane, Via Caprera n. 13/B 88100 Catanzaro - email francesca.batticane@gmail.com - Telefono 3286008794

Risolto

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