Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. C.
Oggi
EET solare

Malfunzionamento della batteria SOLMATE

Buongiorno, ho acquistato un impianto SOLMATE come da fattura allegata e, sin dalla prima messa in servizio, ho riscontrato delle problematiche segnalate sulla piattaforma. Ho avuto molte interazioni con l'ufficio tecnico durante lo scorso anno ma i tecnici non sono giunti alla risoluzione della problematica per cui il malfunzionamento è persistito. Aggiungo, che ad ogni interazione con l'ufficio tecnico, ho sollecitato la restituzione del prodotto, la riparazione in garanzia o la sostituzione in garanzia ma nessuno si è mai espresso in merito. Da ormai 10 giorni l'impianto ha definitivamente smesso di funzionare. Ho prontamente segnalato la problematica ma non sono neanche stato contattato dall'amministrazione della società e il numero di telefono che bisogna andare a scovare sul sito non è funzionante. L'amministrazione della società sembra quindi irreperibile. Ho inviato diverse mail a tutti tecnici con cui ho avuto interazione nel corso dello scorso anno e mi ha risposto un solo operatore che mi ha risposto che (giustamente) la pratica dovesse essere trattata dall'amministrazione (lui ha solo potuto darmi istruzioni tecniche che hanno avuto purtroppo esito negativo). Chiedo dunque che la mia pratica sia trattata e che io sia contattato dall'amministrazione della società con una proposta di risoluzione prima di giungere alle vie legali.

In lavorazione
E. B.
20/01/2026

mancata consegna componenti impianto

Buongiorno, nel 2024 è stata completata l'installazione del sistema fotovoltaico che non ha mia funzionato in quanto l'energia prodotta dai pannelli è sempre andata in rete e i miei consumi, di conseguenza, gestiti dall'energia di rete quindi sto pagando bollette come se non avessi l'impianto. Ho sollecitato l'installatore x risolvere ma ora una componente ora l'altra erano sempre da sostituire. Di fatto la situazione odierna è seguente: la ditta produttrice non sta inviando la batteria, fondamentale per il funzionamento dell'impianto, l'installatore (che ho pagato) sostiene che non ha modo di contattare la solar edge. Ho provato a farlo io ma, dopo aver inviato delle PEC, nessuna risposta e tutti i contatti dati a riferimento sono risultati non attivi, sede fantasma...tranne quella in Israele. Ho investito i miei risparmi per un impianto che non funziona. L'impianto è in garanzia.

Chiuso
F. S.
16/01/2026

Omessa sostituzione contatore guasto e contestazione consumi anomali (POD IT001E85048717).

Spett.le Altroconsumo, richiedo il vostro intervento nei confronti di e-distribuzione S.p.A. per la gestione critica di un guasto al misuratore relativo alla fornitura sita in Quindici (AV), Via Provinciale. Io sono residente a Quindici, ma eleggo domicilio a Roma, in effetti è una seconda casa per me. I fatti: In data 05/01/2026, riscontrando il display del contatore totalmente illeggibile, ho provveduto a segnalare il guasto (Codice Rintracciabilità: 163785898). L’abitazione è attualmente disabitata e, dalla stessa data, l’interruttore magnetotermico del contatore è in posizione OFF (staccato). In data 13/01/2026, il distributore ha confermato l'ID intervento 40430515, impegnandosi alla sostituzione del dispositivo entro il 15/01/2026. Tale termine è decorso infruttuosamente. Le anomalie riscontrate: Nonostante l'erogazione sia interrotta manualmente dal sottoscritto (contatore staccato), le "Curve di Carico" scaricate dal portale ufficiale di e-distribuzione mostrano paradossalmente dei consumi registrati nel mese di gennaio 2026: Vengono riportati prelievi di energia attiva nelle fasce F1 e F2. È stato rilevato un picco di potenza prelevata pari a 0.264 kW in fascia F2. Tali rilevazioni sono tecnicamente impossibili con l'interruttore abbassato e confermano il grave malfunzionamento del gruppo di misura. Tutto ciò premesso, intendo ottenere: La sostituzione immediata del contatore guasto (Matricola 05783066). Lo storno e l'annullamento di qualsiasi addebito per consumi registrati fino ad oggi, in quanto frutto di palese errore strumentale. Sto notando che le bollette sono abbastanza salate per una seconda casa ! L'erogazione dell'indennizzo automatico per il mancato rispetto dei tempi massimi di sostituzione del contatore guasto, come previsto dal TIQE di ARERA.

In lavorazione
R. D.
15/01/2026

sostituzione contatore

Intorno al 19 /20 agosto 2025 in seguito a un temporale è saltata l'eletricità del mio villino in via Italo Panattoni -00189 Roma. Dopo varie telefonate la mattina del 25 agosto sono intervenuti due tecnici della società Areti spa guasti 800130336 e hanno riattivato l'elettricità con un cavo temporaneo aereo che collega il mio villino a un contatore esterno e hanno detto che dovremmo spostare il contatore POD IT002E5604912A sulla strada. L'operazione può essere effettuata solo dalla società Dolomiti energia e non privatamente--- Da allora silenzio assoluto da parte di Dolomiti nonostante i miei solleciti anche all'ufficio stampa ( sono un giornalista...) Grazie Riccardo de Sanctis desanctis.r@gmail.com riccardo.desanctis@cert.odg.roma.it

In lavorazione
A. N.
13/01/2026
New Technology Europa

Manutenzione depuratore pessima

Buongiorno, nonostante i ripetuti tentativi (via mail e telefono) per richiederne l'assistenza della New Technology Europa S.r.l. di Torino, in questo caso l'installazione di un nuovo rubinetto per l'erogazione dell'acqua filtrata, in seguito al cambio della cucina, questa azienda non si e' piu' degnata di contattarmi per fissare un appuntamento ed eseguire il lavoro. Anche telefonando ripetutamente, quando riuscivo a prendere la linea, mi veniva detto che la mia richiesta sarebbe stata inoltrata ad un tecnico con la massima urgenza, ma senza nessun effetto. E' dall'inizio di ottobre 2025, ormai, che non posso piu' utilizzare il depuratore (denominato Osmositec +), ma sto purtroppo continuando a pagarlo ogni mese (rata da €108,91), fino ad aprile 2027. Ho contattato piu' volte anche il rappresentante con cui ho stipulato il contratto, ma e' stato inutile perche' mi diceva che lui non era responsabile di cio' che faceva l'azienda.... Pertanto chiedo che questo problema venga risolto con la MASSIMA URGENZA, e che mi venga rimborsato il periodo di inutilizzo.

In lavorazione
B. P.
13/01/2026
Veritas, Venezia

Assenza di spazzamento

Buongiorno, L'utenza è a nome di mio marito, che è invalido. Pertanto scrivo a suo nome come a nome di tutti i residenti in Calle Ruga Vecchia, in quanto come già segnalato nel documento qui allegato, non avviene lo spazzamento, con conseguente innominabile sporco, polvere e capelli che permangono in Calle come pure fino a metà ponte che giunge all'ingresso della romanica chiesa di San Giacomo all'orio. Solo con cambio momentaneo dell'operatore, c'era lo spazzamento. L'attuale operatore con la pala raccoglie qua e là mozziconi, impiegando lo stesso tempo che impiegava l'operatore diligente a nettar la Calle con la scopa. Attendiamo una risoluzione definitiva, altrimenti non mancheremo di adire alle vie legali per usufruire di un servizio che viene da noi regolarmente pagato ma non viene elargito. Distinti saluti. Bianca Teresa Puoti Calza'

In lavorazione
M. L.
12/01/2026

Vivamente Sconsigliato

DOPO 5 GG DALL' INSTALLAZIONE, L'IMPIANTO SMETTE DI FUNZIONARE E,A DISTANZA DI PIù DI UN MESE NON HANNO ANCORA RISOLTO IL PROBLEMA . ARIEL subappalta l'assistenza a GDL che a sua volta subappalta a tecnici stranieri non professionali e poco disponibili !

In lavorazione
M. F.
09/01/2026

Meccanismo di chiusura automatico difettoso

Buongiorno ho richiesto da luglio 2025 Assistenza perché una delle due tende parasole installate sul terrazzo non si é automaticamente chiusa e si é rotta. É evidente che qualcosa non sia funzionato correttamente perché una tenda con lo stesso vento si é automaticamente chiusa. Ad oggi da Luglio 2025 nessuno mi ha contattato per assistermi. Le tende sono state montante a settembre 2024 . Arquati a fronte della mia richiesta di assistenza mi ha chiesto 200€ ancor prima di accertare il danno e il motivo di esso.

In lavorazione
D. C.
09/01/2026

CAMBIO fornitore a mia INSAPUTA!!

Buongiorno, Ho ricevuto una busta da parte di ENEL dove mi comunicano che retroattivamente a partire dal 1 dicembre 2025 sono stato trasferito ad ENEL per la fornitura di GAS con FUI (Attivazione del servizio di Fornitura di Ultima Istanza). Chiamo immediatamente Enel per avere delucidazioni, mi dicono che dal 1 al 31 dicembre non avendo fornitore sono stato inserito nel FUI quindi mi arriverà una loro fattura.... chiaramente cado dalle nuvole perchè il mio fornitore è Argos da un anno e mezzo... ma loro continuano a sostenere questo... e dal 1 gennaio... non sanno, mi invitano a chiamare Argos Quindi chiamo Argos.... tento ma niente, dopo 1 ora di attesa quando è il mio turno cade la linea, provato per 4 volte, due volte in contemporanea con due cellulari differenti... dopo 1 ora e poco più.. quando è il mio turno cade la linea..... davvero strano.... Ieri inoltre controllo il conto... e mi trovo l'addebito da parte di Argos del mese di dicembre di GAS....senza aver mai ricevuto la mail con la fattura... che arriva oggi... strano anche questo. Non riuscendo a contattarli via telefono invio ieri una mail ad Argos, al momento senza risultato. Ora io mi trovo ad aver pagato dicembre ad Argos per consumi stimati una bolletta da 360 euro... e mi arriverà anche quella di Enel....e non so nemmeno di chi cavolo sono cliente ora???? Io non ho mai chiesto di cambiare fornitore.... cos'è sta roba????

In lavorazione
M. A.
09/01/2026
sonnen

problema con con sistema di accumulo sonnen (batterie)

Buongiorno come già sollecitato ormai dal mese di Novembre 2025, il mio sistema di accumulo, e come me altri utenti, non funziona correttamente. Le batterie non si scaricano più del 45% costringendomi all'acquisto in rete dell'energia a me necessaria con un ovvio aumento dei costi di gestione; a tutt'oggi, dopo decine di email di richiesta della soluzione problematica evidenziata, ancora non ho ricevuto nessuno riscontro da Sonnen, ne telefonico ne via mal. resto in attesa di un solerte riscontro Matelda Angelini

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).