Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Malfunzionamento
Buongiorno, Ho attivato il servizio FWA indoor in data 11/06/2025. Già nel primo mese la connessione era lenta e ci è stato detto di contattare per aggiungere GB (cosa che non ci era stata detta al momento della firma del contratto ma soltanto connessione Wi-Fi illimitata). Da dopo le ferie abbiamo iniziato ad avere problemi di connessione e di lentezza. Abbiamo aperto diversi ticket, dove ci venivano comunicate diverse cause (antenna, ripetitore, modem, problema di zona ...) senza risolvere il problema definitivamente. Ogni giorno durante i disservizi venivano svolti degli Speed Test (con screenshot) dove si rilevava velocità molto sotto i 10 MB. A seguito di tutti queste problematiche chiediamo l'annullamento del contratto senza penali e senza pagamenti di attivazione/altro. Alleghiamo gli ultimi screenshot.
Consumo eccessivo
Sono andato in svizzera. Entro nell'app, clicco sulla sezione estero e trovo la pubblicità di TIM casa. Giro sulle altre voci disponibili e non trovo nulla. Avendo traffico UE incluso mi sarei quantomeno aspettato di trovare i paesi inclusi. Motli operatori fanno orami UE+svizzera. Superficialmente, colpa mia, NON sono andato avanti nei controlli (anche perchè l'app è tutta uno spot a comprare) e ho usato comunque il telefono. Ho caricato 25 euro alle ore 11:09, dopo un paio d'ore credito 0 e telefono bloccato. Traffico 370Mb circa. Mi sarei aspettato un blocco e un avviso con possibilità di proseguire a mia discrezione. Non arrivare a credito ZERO! E' da disonesti. Richiedo rimborso di 26,03 euro di addebito disonesto.
Ritardo attivazione saponetta WI-FI
Spett.le Iliad, con la presente desidero segnalare un problema relativo all’attivazione della saponetta Wi-Fi inclusa nell’offerta Iliadbox Super da me sottoscritta in data 30/09/2025. Ho ricevuto la saponetta Wi-Fi in data 08/10/2025, tuttavia non sono riuscito ad attivarla nonostante abbia seguito scrupolosamente tutte le indicazioni fornite. In fase di attivazione compare costantemente il messaggio di errore: “Si è verificato un errore durante l'attivazione della saponetta. Si prega di riprovare più tardi”. In data 10/10/2025 ho contattato il servizio di assistenza clienti, ricevendo in risposta che si trattava di un problema momentaneo, dovuto al fatto che il dispositivo risultava ancora non consegnato nel loro sistema, nonostante il tracking di Bartolini attesti la consegna avvenuta regolarmente l’8 ottobre. Tuttavia, ad oggi il problema persiste e non sono ancora riuscito ad attivare la saponetta, con il medesimo messaggio di errore che continua a comparire. Chiedo pertanto che mi venga garantita con sollecitudine l’attivazione del servizio, previsto in fattura e attualmente già a mio carico, nonostante io non abbia potuto usufruirne finora. Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro e di una pronta risoluzione al problema. In mancanza, mi vedrò costretto mio malgrado a procedere alla disdetta dell'intera offerta, posto che sto pagando per intero un servizio che mi è stato attivato in modo incompleto. Cordiali saluti.
Mancato ritiro da parte di Poste Italiane
Buona sera, abbiamo in esser un reso ad Amazon tramite corriere Poste Italiane SDA, Non è la prima volta che, nonostrante la Nostra presenza, l'operatore di Poste Italiane manda la notifica di mancato ritiro di merce non pronta anche se in realtà non è passato nessuno. E' successo molte volte, siamo in una via dove c'è sia il portinaio, tutt'ora presente, che Noi in presenza, NON E' TOLLERABILE, Gradita cortese risposta, In fede, Stefano Craveri e Laura Turconi
Problema con rimborso che non arriva
Spett. TIM, A fine anno 2024 è stata fatta la procedura per richiedere il rimborso per gli importi indebitamente addebitati causa fatturazione a 28 giorni. La pratica è stata accolta, generando la Nota di Credito n. 7920250107000003 del 02/01/2025 a cui avrebbe dovuto far seguito un rimborso che avrei dovuto ricevere via posta all'indirizzo di residenza. Ad oggi, 17/10/2025, nonostante numerosi solleciti telefonici ed email, in cui prima mi viene detto che avrei ricevuto riscontro entro 2 giorni e poi "il prima possibile", non ho ancora ricevuto niente, né riscontro, né rimborso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Fiduciosa che possiamo finalmente portare a chiusura questa pratica, porgo cordiali saluti.
Disservizio prolungato
Da franzaoddo@pec.it A "windtre@pec.windtre.it" [windtre@pec.windtre.it] Cc Data Fri Oct 17 16:05:02 CEST 2025 Oggetto Fw: Reclamo per grave disservizio linea telefonica e Internet - Richiesta di risoluzione urgente ed indennizzo. Franza Oddo S.S. 115n.48 97015 Modica Cod. Cliente P1093460200 Tel. 0932906267 Cell. 3881542811 Email: franzaoddo@virgilio.it Pec: franzaoddo@pec.it Spett. Wind tre, Con la presente desidero esprimere formale reclamo per un gravissimo disservizio relativo alla mia linea telefonica ed internet, fissa in uso presso la mia abitazione. Da oltre 10 giorni consecutivi, precisamente dal 07/10/25, la mia connessione internet risulta totalmente non funzionante, rendendo impossibile l'utilizzo dei servizi da me regolarmente pagati. Un tecnico Wind tre è intervenuto a domicilio per la verifica del guasto, verificando il cattivo funzionamento del modem in uso e richiedendo un modem in sostituzione. All'arrivo del nuovo modem , il nuovo intervento del tecnico non ha risolto il problema e lo stesso non è riuscito a mettersi in contatto con il centro assistenza, ricevendo ripetutamente nessuna risposta o supporto. A nulla sono valse anche le mie numerose segnalazioni tramite i canali di assistenza Wind tre ( 159) , non ho ricevuto alcuna risposta o aggiornamento concreto, se non un generico preso in carico della segnalazione. Tale situazione è inaccettabile, soprattutto considerando: l'impossibilità di lavorare da casa o accedere a servizi digitali essenziali; La totale assenza di comunicazione da parte dell'operatore; La totale incapacità di risolvere il problema da parte degli operatori del 159 ( a volte risposta inadeguata ); Il protrarsi del disservizio oltre i termini di legge ragionevoli. Chiedo pertanto: 1)Ripristino immediato del servizio, con conferma scritta dell'intervento risolutivo. 2) Indennizzo automatico per i giorni di mancato servizio, ai sensi della Delibera AGCOM 347/18/CONS. 3) Copia integrale del mio contratto attivo e della documentazione tecnica relativa alla linea. 4) In caso di mancata risposta entro 7 giorni lavorativi, mi riservo di avviare procedura di disdetta per giusta causa , senza penali, e di presentare formale reclamo a AGCOM Altroconsumo e alle associazioni per la tutela del consumatore. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente, da inviarmi in forma scritta all'indirizzo email e postale sopra indicato. Distinti saluti Franza Oddo
Spedizione non cosegnata BRT
Mi rivolgo a voi per ricevere assistenza in merito a una spedizione mai ricevuta, nonostante il corriere la indichi come “consegnata”. Il venditore mi ha fornito il POD (Proof of Delivery), dal quale si evince chiaramente che non vi è la mia firma e il mio cognome è scritto in maniera errata. Il pacco è stato lasciato incustodito all’interno del condominio, nell'androne, senza preavviso né autorizzazione (il corriere ha probabilmente suonato più campanelli e qualche altro condomino gli ha aperto la porta prima che potessi farlo io). Ho già aperto un reclamo presso BRT per segnalare la mancata consegna. Anche il venditore ha contattato l'azienda per avviare le dovute verifiche. Al momento, però, non ho ricevuto né rimborso né una nuova spedizione, né tantomeno una risposta da BRT. Per tanto vi chiedo di avviare le eventuali procedure di reclamo formale o richiesta di rimborso. Allego alla presente: POD fornito dal venditore
Copertura assicurativa non riconosciuta
Oggetto: Reclamo formale – Polizza WindTre Elettrodomestici – mancato riconoscimento copertura cantinetta vini con compressore Spett.le Assurant Services Italia S.r.l., con la presente inoltro formale reclamo in merito al diniego di copertura assicurativa ricevuto per la cantinetta vini [marca e modello], regolarmente acquistata e assicurata tramite la polizza WindTre Assistenza Elettrodomestici n. [numero polizza o codice cliente]. Il rifiuto della copertura è stato motivato con la presunta esclusione delle cantinette vini dalla categoria dei frigoriferi. Desidero precisare che la mia cantinetta è dotata di compressore e circuito frigorifero attivo, e che la sua tecnologia, funzionamento e scopo d’uso sono analoghi a quelli di un frigorifero tradizionale, come riconosciuto anche dalle normative tecniche europee (Reg. UE 2019/2019 sulla classificazione energetica degli apparecchi di refrigerazione). Non vi è pertanto motivo tecnico o contrattuale per escluderla dalla copertura prevista per i frigoriferi e gli elettrodomestici refrigeranti. Chiedo pertanto la revisione della pratica e il conseguente riconoscimento della copertura assicurativa, ai sensi delle condizioni di polizza vigenti. In caso di mancata risposta o di riscontro negativo entro 45 giorni, mi riservo di presentare reclamo all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), come previsto dalla normativa vigente. Allego: copia della polizza WindTre Elettrodomestici; scheda tecnica che ne attesta il funzionamento con compressore. Cordiali saluti, Piercarlo Torri
Pacco smarrito e pessima assistenza clienti
Buongiorno ho richiesto la vostra assistenza perché è da agosto che io cerco di contattare SDA per avere informazioni in merito ad un pacco che risulta consegnato da loro il 19 agosto ma che in realtà non è mai stato consegnato. io disconosco la firma indicata dal corriere al momento della consegna perché quel giorno il firmatario non era presente in casa. sono mesi che cerco di contattare SDA tramite telefono, tramite mail, tramite messaggio sulla sezione assistenza poste italiane ma continuò ad essere rimbalzata da una parte all'altra senza avere alcuna risposta, alcuna spiegazione. Io sono molto stufa.
Reclamo per addebito non concordato e richiesta cessazione servizio
Spett.le Tiscali, con la presente intendo contestare gli addebiti ricevuti nell’ultima fattura a mio carico. Al momento del passaggio da Linkem a Tiscali, mi è stato chiaramente comunicato che avrei mantenuto lo stesso prezzo precedentemente applicato. Tuttavia, nella bolletta mi sono trovata un importo maggiorato di circa 20 euro in più, imputato al cosiddetto “costo canone ADSL”, un servizio che non ho mai richiesto né autorizzato. Desidero inoltre precisare che per mesi non ho usufruito di alcun servizio internet, pur continuando a pagare regolarmente, e siete stati voi a propormi una soluzione alternativa. Non accetto quindi che mi venga attribuito un servizio non richiesto e per il quale non ho firmato alcun consenso contrattuale. Pertanto dichiaro quanto segue: 1. Contesto formalmente gli addebiti extra in fattura relativi al canone ADSL. 2. Non intendo pagare gli importi non dovuti. 3. Richiedo l’immediata rimozione del modem e la cessazione del servizio non richiesto. 4. Vi invito a fornirmi copia del contratto in cui risulterebbe il mio consenso all’attivazione del servizio ADSL e al relativo canone. In assenza di una pronta risoluzione, mi riservo di rivolgermi alle autorità competenti e alle associazioni consumatori. Resto in attesa di un riscontro scritto e della rettifica delle somme indebitamente addebitate. Cordiali saluti, Loberta Carmine
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
