Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancata Attivazione Linea Mobile
Buona sera, nel Mese di Gennaio 2025, effettuavo una richiesta di attivazione per un Numero Rete Mobile. Ho digitato erroneamente i Dati per il quale, ho superato 3 Tentativi previsti dal Primo Piano vecchio del Gestore, con Conseguente blocco del mio Codice Fiscale. Ho Chiamato innumerevoli volte il Servizio Commerciale e anche l'Assistenza Clienti FASTWEB, i quali mi hanno informato che il mio Nominativo non era bloccato e per 6 Volte mi hanno chiesto i miei Dati Personali, Carta d'Identità, Codice Fiscale, Numero di Riferimento su cui inviare la Copia del Contratto che io tutte le volte ho Sottoscritto, con l'Indicazione che la SIM sarebbe stata Spedita. Nulla di ciò è successo, anzi, in seguito ad altre Chiamate alla Sezione Commerciale, mi veniva anche detto che ero moroso, ovvero risultava che avevo delle fatture in Sospeso. Dopo la mia Richiesta di prova dell'Esistenza di queste Fatture, a tutt'Oggi nessun Sollecito mi è mai arrivato e comunque il mio Codice Fiscale risulta sempre bloccato. Fasce Alessio FSCLSS92P08D969R Rimango in Attesa in di un vostro cortese riscontro. Cordiali Saluti Alessio Fasce.
Consegna continuamente rimandata al fermopoint
Salve Dal 10 novembre aspetto la consegna di un televisore da BRT, prima facendo finta di passare dall abitazione come primo tentativo , poi rimandando la consegna modificata da me al Fermopoint già per 2 volte Questi sono i dati di tracciatura Numero spedizione BRT: 25005519552198 BRTcode: 08458086693846 Chiedo un eventuale aiuto per risolvere questo problema. Grazie Cordiali saluti.. Claudio
Addebito servizio infobanking poste pay
Buongiorno ho telefonato più volte servizio clienti che al mio gestore telefonico e nn riesco a venire a capo ogni mrmese mi arriva una sul mio numero e mi dettraggonon a volte 26 cen a volte 50 cent ma ma io poste paynn la ho più nn so più cosa fare per disdire sto addentrato mensile saluti Toffoli Attilio
Pacco spedito con Poste Italiane e mancante a fine lavorazione
Buongiorno , ho spedito in data 9 ottobre 2025 un pacco presso l’ufficio di poste italiane a Bari situato in via Papa Innocenzo XII. Ho chiesto se mi convenisse fare l’assicurazione dato che il valore del pacco superava gli 800 euro e mi è stato risposto di stare tranquillo. Così non l’ho fatta e ho spedito questo pacco di grandi dimensioni contenente abbigliamento come reso presso un negozio online. Dopo tre giorni lavorativi che il pacco risultava ancora “in transito” mi rivolgo all’ufficio postale dove ho spedito e mi dicono che è “mancante a fine lavorazione” e di aprire un reclamo (aperto da loro). Mi consigliano anche di chiamare il numero verde e di segnalarlo anche lì, dove mi rispondono che a loro risultava fermo in deposito a causa di un ritardo (diversamente da quello che avevo scritto sulla ricevuta del reclamo). Mi fanno anche capire senza giri di parole che avrei dovuto fare l’assicurazione perché in caso negativo mi rimborserebbero solo i costi di spedizione. Ora sto aspettando che mi chiamino per la lavorazione della pratica.
Rinnovo automatico non autorizzato
Buongiorno, in data 14/10/2025 Aruba PEC ha sottratto 12.08€ dalla mia PayPal senza che io avessi autorizzato mai il rinnovo automatico. La mia fattura PEC ha scadenza 21/10/2025. Mi è già capitato di acquistare PEC annuale da Aruba senza mai dare consenso al rinnovo automatico e la mail è sempre scaduta senza avere problemi. Troppo spesso l'assistenza dà colpa ai clienti di aver erroneamente dato ok per rinnovo automatico senza averlo fatto però effettivamente e consciamente. Ho aperto ticket richiesta rimborso. Mi sembrava giusto rendere questo reclamo pubblico in quanto il più delle volte il cliente non viene ascoltato e tutelato.
Mancato rimborso canone mensile
Esigo il rimborso del canone mensile che non mi e stato più corrisposto da 1 anno quasi e che mi spetta di diritto da contratto avendo fatto tutto il necessario da anni ormai e che mi avevate sempre corrisposto prima, le condizioni sono sempre le stesse. Spero di risolvere in maniera celere altrimenti agirò per vie legali
Numero pratica: MI0004222122025_F_C BARBUI CARLO
Numero caso - 13596538 13/10/2025 Spett. Tim Business, Sono titolare del contratto perLinea Fibra Casa n°presso via Maurizio Quadrio 23 Legnano intestatata a Barbui Carlo Buongiorno dopo la disdetta della linea Fibra Casa e dopo aver richiesto indirizzo per la restituzione Modem indicato dal vs addetto ,ho spedito lo stesso e vi ho inviato copia della riceuta di spedizione. Ora attraverso il vs recupero crediti mi viene chiesto il pagamento del modem ed una bolletta che ho già pagato attraverso la mia banca e vi ho mandato ,anche di questa ,copia dall'estratto conto. Ho già inviato un reclamo attraverso Altroconsumo e dopo un mese senza comunuicazioni ho considerato chiusa la pratica. Quest'oggi mi arriva un sms con una nuova richiesta di pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Id : MI0004222122025_F_C BARBUI CARLO
TRUFFA IN SEGUITO A UN LORO ERRORE!!!
Buongiorno, in seguito all'assenza di connessione internet avvenuta in data 12/10/2025, mio marito ha contattato il 187 chiedendo delucidazioni in merito. Gli operatori ci riferiscono che risulta una richiesta di disattivazione della linea telefonica da parte nostra, richiesta MAI effettuata. Dopo una infinita serie di telefonate, l 'ufficio reclami scopre che la linea è stata disattivata per un errore da parte di un operatore che ha inserito una richiesta effettiva di disdetta, ma inserendo un numero di telefono errato, ovvero il nostro!!! Così ora noi siamo senza linea, e qualcun'altro, che invece voleva la disattivazione, si ritrova con una linea ancora attiva!! Posto che io con la linea telefonica ci lavoro, quindi iI danno è doppio, chiediamo l immediato ripristino della stessa, con ESTREMA urgenza. Oggi arriva la proposta di Telecom, ci danno un nuovo contratto, che riparte da zero con nuovo vincolo di 2 anni, e la cui attivazione, pari a 240€, è a spese nostre!!!!!!!!!!!!COSE DA PAZZI, a casa mia questa è una TRUFFA. La riattivazione deve avvenire esclusivamente a spese di Telecom dato che l errore è LORO!!Ed inoltre, dato il disagio grave creato anche dal lato lavorativo, ci devono un rimborso per il danno subito!!!! Sono quindi a richiedere il vostro cortese aiuto per impugnare la decisione di Telecom ed ottenere il ripristino della linea a titolo gratuito, più un indennizzo per il danno grave subito. Attendo Vostre, grazie
Consegna continuamente rimandata presso fermo point
Reclamo per mancata consegna – Spedizione n. 127020570960 Salve, dal 9 ottobre risulta che la consegna del mio pacco presso il Fermopoint è stata continuamente rimandata. Non comprendo il motivo di tale ritardo, considerando che la destinazione è un punto di ritiro e non un recapito a domicilio. Spero che questo problema si risolve nel più breve tempo possibile
Lnea telefonica interrotta da più di tre mesi
Buongiorno, sono più di tre mesi che la mia linea fissa, solo voce, n. 014138407 è interrotta. Sono intervenuti i tecnici due volte. La linea attraversa un bosco ed è stata interroitta probabilmente da rami spezzati. Nel primo intervento il tecnico ha getato la spugna e ha annunciato che sarebbe intervenuta una squadra per iberare la linea. La squadra, intevenuta dopo un mese ha liberato la linea ed ha sostituito il cavo. Il problema non è risolto probabilmente per problemi sulla cemtralina. In ogni caso, poichè qui dove abito non c'è campo, non posso nemmeno utilizzare il cellulare. Io abito nel Comune di Roatto (AT). In campagna, e forse questo sarà il motivo per cui la TIM non risolve il disservizio perchè nella zona ci sono relativamente pochi utenti . Non so cosa fare, se non passare a VOIP con il fornitore via ponte radio del servizio internet. IN zona sono tutti molto delusi da TIM, persino il Comune utilizza VOIP. Spero che ALTROCONSUMO possa sbloccare questa brutta situazione. Marco Tartari
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
