Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. F.
16/10/2025

Errore intestazione e imputazione impropria di costi

Da mesi segnalo a Wind tre che il passaggio della mia utenza telefonica 0721 279784 è avvenuto in maniera errata. E' stato infatti cambiato l'IBAN per l'addebito del conto (che è il mio) ma non l'intestazione dell'utenza. Ho scritto numerose mail a cui non ho mai avuto risposta. Le mail sono sempre giunte a destinazione come mi è stato confermato al telefono dagli operatori. Mi è anche stato confermato che è avvenuto un errore da parte loro che non sanno neppure spiegarsi come possa essere stato addebitato a un conto altro dall'intestatario dell'utenza. Mi è stata inviata dunque documentazione che ho provveduto immediatamente a compilare e inviare sottoscritta da me e dal vecchio intestarario, come da indicazioni dell'operatrice che aveva provveduto a chiamarmi a seguito di una delle mie pec. Questo avveniva nel mese di giugno luglio scorso. Nel frattempo nulla è cambiato hanno continuato a mandarmi fatture intestate al vecchio intestatario e addebitate sul mio conto. Adesso siamo al paradosso per cui questo errore da parte di Wind è diventata una pratica di subentro per cui mi hanno addebitato costi e cambiato le condizioni economiche del contratto e delle sim collegate. Non mi hanno comunicato nulla di tutto ciò e hanno inviato sulla mia mail una raccomandata intestata al vecchio proprietario che da me sollecitato ha chiamato WIND e abbiamo scoperto tutti i cambiamenti uilaterali che hanno operato peraltro dando informazioni che mi riguardano ad altri. Io ho ricevuto nel contempo per posta ordinaria e per mail ordinaria una mail in cui mi si dice che il subentro è andato a buon fine ma si indica un numero fisso che non è il mio, addirittura di un'altra regione. Mi hanno dato un nuovo codice cliente 634063872. Mi trovo con i costi moltiplicati che Wind reclama e condizioni molto più onerose modificate unilateralmente a cui io non ho mai dato assenso e neppure ne ho traccia nelle comunicazioni. Tutta la vicenda è paradossale in assenza pressoché totale di comunicazione con WIND che alle pec non rispondono e al telefono è divenuto impossibile parlare. Attendo indicazioni in merito

Chiuso
F. C.
16/10/2025

MyTIM INACCESSIBILE

Da qualsiasi dispositivo (pc o smartphone), browser o app MyTim, e sia con connesione Dati 5G o WiFi, l'accesso con credenziali alla propria area riservata è attualmente ancora IMPOSSIBILE da giorni o forse mesi leggendo altri reclami. Il processo di Login si blocca dopo la pagina d'inserimento mail e password e al momento di inserire la data di nascita per convalidare l'accesso appare l'avviso di sessione scaduta o di errore imprevisto. L'app MyTim invece segnala solo assenza di connessione e non permette nemmeno di inserire le credenziali. Non c'è modo di accedere. RISOLVETE IL PRIMA POSSIBILE QUESTA COSA ESSENZIALE PER IL SERVIZIO.

Chiuso
A. S.
15/10/2025

Reclamo per disservizio utenza telefonica numero 0302310801

Salve, in allegato troverà la terza Pec inviata ad Iliad senza mai avere risposta. Cordialmente Antonino Sofrà

Chiuso
S. R.
15/10/2025

Mancato rimborso Frigerio Veronica

Buonasera sono oramai mesi che sono in attesa di regolare rimborso della cifra di euro 150 ingiustamente addebitatami e successivamente stornata da voi (confermato dalla vostra assistenza clienti). Ho anche fatto richiesta con email di posta certificata (vedi allegato). A questo punto potete cortesemente procedere con il rimborso? Grazie

Chiuso
G. D.
15/10/2025
Mediaset Infinity

Mancato rimborso Mediaset Infinity+

Buonasera, faccio richiesta di recesso e rimborso della mensilità addebitata oggi. A causa di un guasto del sito che dura da settimane e attualmente in atto, non sono riuscita a verificare la data del mio rinnovo, nè ad annullare un eventuale rinnovo automatico. Cliccando sulla sezione "il tuo metodo di pagamento" non risulta associato nessun tipo di carta (vengo da delle mensilità gratuite), ma stamattina mi sono stati prelevati 9,99. Contattando il servizio clienti mi hanno risposto che non mi spetta rimborso perchè dovevo disdire 24h prima della data di scadenza, ma come facevo a saperlo se il sito continua a non funzionare? Nei miei diritti vi è il recesso e rimborso di un qualcosa di cui non ho ancora neanche usufruito, infatti vi ho contattati stamattina stessa appena ho ricevuto notifica di prelievo dalla mia carta. Allego foto con l'errore che continua a dare il sito e la richiesta di inserimento di un metodo di pagamento.

Chiuso
L. D.
15/10/2025

Reclamo per pratica commerciale fuorviante relativa all’offerta DAZN + Gazzetta Digital Edition

Gentile Servizio Clienti DAZN, sono abbonato al vostro servizio e desidero segnalare una pratica che ritengo fuorviante (misleading) in relazione alla promozione dell’offerta DAZN + Gazzetta Digital Edition. In particolare, durante le vostre comunicazioni promozionali e anche nel corso delle telecronache sportive, viene spesso ribadito che “per gli abbonati DAZN è previsto l’abbonamento alla Gazzetta Digital Edition”. Tale messaggio lascia intendere che il beneficio sia automatico e continuativo per tutti gli abbonati con un account attivo. In data 12 ottobre 2025 (ore 14:15), il vostro servizio clienti mi ha invece confermato che, a seguito della disattivazione e successiva riattivazione del mio account DAZN (pur utilizzando la stessa email), non ho più diritto ad usufruire del servizio Gazzetta Digital Edition, in base ai Termini e Condizioni dell’offerta. Pur prendendo atto della clausola citata, ritengo che essa non sia stata comunicata in modo chiaro, trasparente e facilmente percepibile dal consumatore al momento della sottoscrizione o nelle comunicazioni successive. La promozione, così come presentata, induce il consumatore a ritenere che il diritto alla Gazzetta Digital Edition sia legato semplicemente al mantenimento dell’abbonamento DAZN, senza evidenziare la perdita definitiva del beneficio in caso di riattivazione. Tale modalità di comunicazione appare dunque in contrasto con gli artt. 20 e seguenti del Codice del Consumo, che vietano pratiche commerciali ingannevoli e omissive. Chiedo pertanto che: venga riconosciuto il mio diritto a usufruire del servizio Gazzetta Digital Edition in quanto abbonato DAZN attivo; vengano adeguate le vostre comunicazioni per evitare ulteriori fraintendimenti ai danni dei consumatori. In assenza di un riscontro risolutivo, provvederò a segnalare formalmente il caso ad Altroconsumo e alle Autorità competenti (AGCM) per la valutazione di una possibile pratica commerciale scorretta. Distinti saluti, L.

Chiuso
G. M.
15/10/2025

Assicurata abbandonata in cassetta postale

Sporgo reclamo all'indirizzo di Poste Italiane poiché in data 14/10/2025, la busta assicurata in oggetto è stata abbandonata dal portalettere nella mia cassetta postale, senza far firmare né me destinatario, né il portiere dello stabile, sebbene quest'ultimo fosse in servizio ed abbia chiesto esplicitamente al portalettere di firmare per il ricevimento dell'assicurata al fine di prenderla in custodia per mio conto - il portalettere ha risposto che non era necessario. Pertanto, ogni eventuale firma su documenti di ricevimento, se presente, non è stata apposta né da me destinatario né dal portiere; se non presente attesta invece il fatto che nessuno ha formalmente ricevuto l'assicurata. L'inserimento della busta nella mia cassetta delle lettere ne ha comportato il danneggiamento, che si aggiunge alla gravità del fatto che la busta assicurata sia stata abbandonata incustodita nella cassetta, la quale è situata nell'androne del palazzo ed è liberamente accessibile a soggetti diversi da me destinatario.

Chiuso
B. C.
15/10/2025

BRT Bartolini spedizioni danneggia i pacchi dei suoi clienti e la merce in essa contenuta

Vi invito a prestare attenzione e cura alle merci che vi sono consegnate per la spedizione e a rispettare gli orari che comunicate per il ritiro al domicilio. Il 7 agosto 2025 avete ritirato presso il mio domicilio un oggetto di elettronica del valore di svariate migliaia di euro, assicurato per tremila euro, imballato meticolosamente secondo i vostri criteri specifici, indicando a chiare e grandi lettere, scritte con un pennarello rosso a punta larga, apposto all’esterno del pacco in modo molto visibile, che il contenuto del pacco era una elettronica molto fragile, da trattare con estrema delicatezza. Il pacco, pur dichiarando che pesava 30 kg, è stato ritirato da un solo dipendente, che ho dovuto personalmente aiutare malgrado il mio mal di schiena. Il ritiro era programmato per il pomeriggio mentre il corriere si è presentato in mattinata. Anche questo ha contribuito a una valutazione molto negativa dei vostri servizi. Al destinatario l'elettronica è giunta rotta, nonostante la sua doppia confezione e i riempitivi ammortizzanti che avevo inserito nella confezione. Le 10 viti d'acciaio temperato del pacco erano completamente piegate, segno che esso era stato lanciato numerose volte dall’alto della piattaforma del furgone, alta oltre un metro, e che non è stato posato con delicatezza sul suolo da parte di due dipendenti come il caso richiedeva, sebbene fosse chiaramente indicato nella confezione che il contenuto fosse un’elettronica molto fragile. Vi invito a essere professionali, competenti ed accurati nel vostro lavoro; a non trovare sempre scuse per non rimborsare i vostri clienti, addossando loro colpe che sono vostre, del tipo di quella del tutto illogica e incomprensibile, che mi avete comunicato via email in data 8 ottobre 2025, in cui sostenete che “La spedizione è stata consegnata senza apporre riserva specifica”, come se non arrivaste a capire che una Copertura aggiuntiva del costo di 3.000 euro indicasse chiaramente che l’oggetto spedito fosse molto delicato e di grande valore; a valutare seriamente che, oltre al mestiere di spedizionieri, ce ne sono molti altri, in cui forse potreste mostrare una qualche capacità. Faccio notare ai lettori di questo reclamo che altri consumatori hanno pubblicato su altri siti migliaia di reclami contro BRT, assegnandogli quasi tutti un giudizio di 1 stella su 5, dando all’azienda un giudizio nettamente pessimo e sconsigliandola vivamente.

Chiuso
R. P.
15/10/2025

credito residuo

Buongiorno, poiché il precedente reclamo M437702 "è stato rigettato in quanto gli importi contestati sono stati addebitati coerentemente con il traffico ed i consumi effettuati dall'utenza oggetto"​ , senza peraltro allegare alcun documento probante al riguardo e dal momento che sul sito sono visualizzabili solo i movimenti degli ultimi sei mesi, con la presente chiedo per la terza volta una distinta dettagliata dalla quale possa risultare il consumo del credito residuo che ancora lo scorso anno ammontava a circa 20/30 euro. Rimango in attesa di riscontro e cordiali saluti

Risolto
F. P.
15/10/2025

disdetta linea mobile

salve ho fatto richiesta di attivazione di una nuova sim mobile solo dati essendo gia cliente wind tre con linea fissa e mobile , solo che malauguratamente dopo aver comprato un modem e una saponetta wind per navigare con questa sim non ho potuto utilizzarla dove mi serviva motivo per cui l'ho acquistata. quando ho contattato la win per disdire mi hanno detto che devo pagare una penale di circa 40 euro mentre l'operatore Marco nel centro commerciale CAMPANIA mi aveva detto che essendo cliente wind non avevo vincoli contrattuali. come risolvere voglio disdire questa linea con 3926730933 e non pagare nulla a ein per la loro sim, linea pessima inutilizzabile dove di evince gb non utilizzati .

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).