Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata applicazione dell'offerta seconda casa
Spett. TIM S.P.A. Nel mese di luglio ho sottoscritto due contratti per altrettante linee WiFi (prima e seconda casa) con offerte propostemi da vostra operatrice commerciale di nome Antonella (cell. 3508532447). L'offerta seconda casa prevedeva uno sconto di 15 euro qualora fosse stata agganciata a un contratto prima casa, sottoscritto contestualmente. Le due linee sono state perciò attivate con i seguenti numeri: 0471967292 (Prima casa) e 0471278685 (seconda casa). Fin dalla prima fattura per la linea FWA seconda casa (fattura di agosto) lo sconto prospettato (anche dalla pubblicità di quel periodo) non compariva, per cui mi veniva addebitato l'importo intero senza lo sconto di 15 euro. Lo stesso è poi avvenuto nelle due fatture successive. Chiedo pertanto che i due contratti siano agganciati e che mi venga riconosciuta l'offerta propostami dalla vostra operatrice e garantita dalla stessa pubblicità in corso. Chiedo inoltre che mi vengano riaccreditati gli importi addebitati erroneamente nelle tre fatture già emesse. Qualora non ci fosse la vostra disponibilità ad accogliere le mie richieste o in mancanza di una Vostra cortese risposta entro 15 giorni dal ricevimento della presente non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Claudio Cantisani - via Zara 8/a - Bolzano - Strada Carezza 137 - Nova Levante
Reclamo per ricarica non ricevuta – Transazione del 21/10/2025.
Vi contatto in merito a una ricarica telefonica effettuata online sul vostro sito il giorno 21/10/2025 per l’importo di 10€. Nonostante l’importo risulti scalato dal mio conto corrente, la ricarica non è mai stata accreditata. Chiedo cortesemente di verificare l’esito della transazione e, se necessario, di procedere al rimborso o al corretto accredito della ricarica. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti
SUBENTRO CONTRATTO NEGATO DECESSI
Spett. WIND TRE Sono figlia del titolare defunto del contratto per la linea telefonica/internet dI specificato in allegato. Il 1 DICEMBRE vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata/ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore, poiché sia nello store fisico che ha processato i dati per richiesta subentro mi hanno fatto perdere tempo non hanno risolto la situaizone, mi hanno cagionato essendo molto scortesi nonostante la grave situaizione di lutto, nonostante tutti i documenti della fornitura del defunto mi hanno costretta a cambiare operatore Iliad. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 21 dicembre 2023 Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico e solleciti di pagamento inutilmente. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al [21 dicembre– 7 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore . NON INTENDO PAGARE OLTRE PER VOSTRI SBAGLI E INCOMPETENZE E SCORTESIA OLTRE CHE PERDITA DI SOLDI E TEMPO In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura legale per tutelare i miei diritti,ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Non mi interessano rimborsi e sconsiglierò vivamente a chiunque di intraprendere contratti con voi se poi truffate così la gente.
SUBENTRO CONTRATTO NEGATO DECESSI
Spett. WIND TRE SPA Sono erede del titolare del contratto a cui è stato negato subentro la possibilità di mantenere il proprio numero e pretendete dei pagamenti per servizio pessimo, operatore che mi insultano telefonicamente che mi prendono in giro nonostante la gravità della situazione , operatori in Store fisici che mi dicono di cambiare operatore e ritornare da loro perché non possono fare subentro nonostante documenti certificati di morte, lettere inutili di recupero credito per 100 euro di modem che vi ho riportato subito cessato ogni rapporto con voi. Due anni quadi 3 che va avanti questa calugna. Vergogna! In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. E non intendo pagare un centesimo per il vostro disservizio.
SUBENTRO CONTRATTO NEGATO DECESSI
Buongiorno , nell'ottobre 2023 viene a mancare mia madre instetaria di 2 sim e contratto con modem scadente sempre senza linea malfunzionamenti. Io figlia della titolare mi reco al vostro store presso la mia citta con documenti certificato di morte decesso e mi viene detto che non è possibile volturare per telefono da una operatrice villana insolente maleducata che non ha avuto minimo tatto oer la situazione della mio lutto. Torno allo store di lonato del garda il ragazzo mi suggerisce di cambiare del tutto compagnia telefonica in quanto non potevo piu tenere il mio numero telefono essendo intestato alla defunta, ulteriore perdita di tempo. Passo ad Iliad con cui per prezzo e tempo e qualità mi trovo molto meglio nessun disguido. Adesso per 100 euro di pagamento per un modem inutile che non vi siete manco degnati di prendervi indietro mi mandate lettere raccomandata a vuoto a nome della morta , vi dovete vergognare, agirò legalmente chiederò danni e risarcimento per disservizi , per il tempo perso, le prese in giro e pure pagare per un modem che non è mai funzionato a dovere oltre al problema di aver dovuto cambiare dopo 20 anni il mio numero di telefono con cui lavoro e vivo. Risiedo all estero e mi trovo intasata la buca delle letere dopo 2 anni per una bolletta che per colpa vostra non mi avete manco permesso di mantenere i miei contatti. Io rifiuto categoricamente di perdere tempo con voi, formate i Vs operatori adeguatamente e alla cortesia perché non sono chiari sono maleducati e scortesi.
Mancata attivazione fibra
Spett. Fastweb] In data 19 settembre ho sottoscritto telefonicamente/tramite il vostro sito internet] il contratto specificato in allegato per [la linea telefonica/internet/abbonamento servizi tv] In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il a breve termine. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè non avendo connessione non posso utilizzare tutto ciò che in casa avevo connesso : televisore , stufa, stampante , robot x pulizie ma soprattutto l'impianto fotovoltaico che non essendo connesso non funziona Essendo ormai trascorso inutilmente il termine massimo previsto dalla Vostra Carta dei Servizi per l’attivazione del servizio, con la presente richiedo la risoluzione del problema. Open fiber ad oggi ha maturato la mancanza a ben 4 appuntamenti per installazione del servizio. Ho chiesto informazioni al mio comune dove mi è stato risposto che essendo il comune di Niardo servito da FIBRA, non ci sono impedimenti di alcun tipo , se devono scavare sulla strada basta una richiesta al comune e dopo una settimana di silenzio assenso possono procedere ai lavori essendo ,OPEN FIBER pagato dallo stato x questo servizio. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità
Doppio addebito modem in fattura
Spett. Tim fissa 187 Il sottoscritto Stillitano Marco , titolare del contratto linea fissa 0774403099. Ho questa linea attiva dal 17/10/2022. A seguito di un guasto constato da Tim , mi è stato sostituito il modem non più funzionante . Dalla bolletta del 07/06/2025 vedo due rate di addebito : Vecchio modem hub 30/48 e Nuovo modem 1/48. Premetto che quando è venuto il tecnico per la sostituzione non ha preso indietro il vecchio modem e tramite il 187 mi era stato confermato l’operazione gratuita dato che era a seguito di malfunzionamento. Inoltre successivamente è stato richiesto cambio offerta a fibra , ma ció non è associato al cambio modem , poiché il malfunzionamento è stato antecedente come si evince dallo storico delle segnalazioni presentate telefonicamente a Tim . Chiedo pertanto l’interruzione del secondo addebito modem e il continuo pagamento delle rate rimanenti del primo modem ovvero 35/48. Infine richiedo rimborso del supplemento dei pagamenti per un totale di 30€. Attendo riscontro e gradirei che dalla prossima fattura di novembre venga modificato il mio pagamento , dato che la sostituzione del modem non è avvenuta per mia scelta ma per un malfunzionamento da voi constatato !!!!!!! Tutto ciò è ridicolo In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Restituzione pacco al mittente
Buongiorno, apro questa segnalazione in merito al pessimo lavoro svolto sia da SDA che da Poste italiane. Effettuo un acquisto per un telefono cellulare che ha come corriere SDA EXPRESS COURIER. Il giorno della consegna del pacco, mi esce la notifica di rifiuto e destinazione pacco al mittente. Preciso che nessuno ha mai ricevuto telefonate, nessuno ha mai bussato al citofono e nessuno sa dirmi dov'è questo pacco. nessuno dei numeri trovati in rete, risponde, non riesco a parlare con nessun operatore. Per favore ditemi a chi rivolgermi.
problema con passaggio operatore da Fastweb a Tecnodata
in data 12 settembre 2025 ho stipulato un contratto per la fornitura di linea internet su fibra. Tale contratto prevedeva il subentro sulla precedente linea (di tipo tradizionale ) gestita dall'operatore Fastweb. L' operatore commerciale( Sonia Longiarù) fornendomi una bozza di contratto, garantiva che la disdetta al precedente operatore sarebbe stata eseguita completamente da Tecnodata. Anche per questo motivo ho scelto di accettare l'offerta e passare alla più performante tecnologia di Tecnodata Trentina. Incuriosito dall'arrivo di una fattura Fastweb che si sovrapponeva a quella di Tecnodata, ho telefonato agli uffici, dove mi è stato riferito che la disdetta doveva essere da me eseguita e che quanto riferito dal loro commerciale era sbagliato ed impossibile. Oggi ho provveduto alla disdetta Fastweb con più di un mese di ritardo, e mi aspetto che dovrò pagare, oltre alle fatture Tecnodata, altre fatture Fastweb. Alle mie lamentele,l'operatore commerciale sig. Nicola Pontone di Tecnodata, ribadiva, molto gentilmente, che la collega aveva sbagliato e che non c'era niente da fare se non pagare, ma bisognava capire da soli quanto si dovesse fare per il passaggio al nuovo operatore. Mi chiedo quanti clienti siano stati acquisiti oltre al sottoscritto con questo sistema e se, ammesso l'errore, non ci sia veramente nulla da fare per riparare. do informazione anche all'associazione dei consumatori Altro Consumo affinché si valuti un eventuale azione da compiere e se, effettivamente, altri clienti abbiano subito la stessa sorte. Rimango in attesa di riscontro e porgo distinti saluti Matteo Tomasoni
articolo non ricevuto dal destinatario
Buongiorno ho spedito un prodotto di valore nel traking risulta consegnato ma il destinatario mi riferisce che non l ha ricevuto
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
