Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato pagamento nota di credito
Spett.le TIM A fine anno 2024 è stata fatta la procedura per richiedere il rimborso per gli importi indebitamente addebitati causa fatturazione a 28 giorni. La pratica è stata accolta, generando la Nota di Credito n. 7920250107000003 del 02/01/2025 a cui avrebbe dovuto far seguito un rimborso che avrei dovuto ricevere via posta all'indirizzo di residenza. Ad oggi, 19/10/2025, nonostante numerosi solleciti telefonici ed email, in cui prima mi viene detto che avrei ricevuto riscontro entro 2 giorni e poi "il prima possibile", non ho ancora ricevuto niente, né riscontro, né rimborso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Fiduciosa che possiamo finalmente portare a chiusura questa pratica, porgo cordiali saluti.
Disdetta immediata
Buonasera, In data 05/10/2025 ho attivato un servizio di abbonamento DAZN Milan pass e nella stessa data l’ho disdetto immediatamente. Non sono più interessato al servizio in vedendolo in streaming la qualità del servizio non è ottimale e nn soddisfa le mie esigenze. Ho scoperto che nonostante l’imminente disdetta dovrò pagare per un anno l’abbonamento . Come è possibile? Mi è stato detto dal servizio clienti DAZN che nn è possibile avvalersi del decreto Bersani diritto di recesso entro 15 gg. Potete aiutarmi? Saluti
Non ricevuta della consegna del pacco
Buongiorno, ho richiesto un rimborso per un smarrimento del pacco dell'ordine GSO13G071009ABP con seguente numero spedizione GFIT25274004729927, poiché il corriere ha lasciato il pacco incustodito all'entrata del palazzo senza essere stata citofonata o per lo meno avvisata da parte del corriere. Di conseguenza il pacco è stato smarrito. In attesa di un favorevole riscontro Cordiale saluti Marianna Laezza
problema collegamento con il server
Buongiorno, dalla miacasella di posta elettronica katamail non riesco a mandare ,cancellare o ricevere messaggi perchè risultano esserci problemi di connessione con il server. Ho cambiato anche la password, ma il problema persiste. tantomeno riesco a contattare l’assistenza non essendo attualmente cliente diretto tiscali.
Cvmarket.it
Mi hanno presso 21, 99 dalla carta di credito no vorrei subito il rimborso non ne possibile nessuno a dato l'autorizzazione
promesso rimborso non mantenuto
Buongiorno, sono Ilardo Carmelo LRDCML55M01B532N avevo ricevuto vostra nota e raccomandata elettronica 24043014344697 , ho fatto domanda di rimborso delle somme indebitamente corrisposte utilizzando il modulo da voi indicato el siti "Tim a vostro fianco" indicando il codice unico 089064882342 linea telefonica cessata 0363301197 HO INVIATO DOCUMENTO IDENTITA' come richiesto. Ebbene non ho più avuto notizia e ne rimborsi nonostante diverse pec di sollecito. Mie Pec inviate 2/5//2024, 8 /7/2024, 18/09/2024 , 20/01/2025, 11/04/2025, 15/04/2025 VOI AVETE RISPOSTO CHIEDENDO ALTRO IL 12/9/24 E SOLO IL 11/04/25 LA VERGIOGNA INFINITA....NEANCHE IL CORAGGIO DI DIRE NON LO FACCIAMO. Mi sapete dire qualcosa ? Carmelo Ilardo e prima che mi chiediate il documento un altra volta, per guadagnare tempo, ve lo allego
promesso rimborso non mantenuto
Buongiorno, sono Ilardo Carmelo LRDCML55M01B532N avevo ricevuto vostra nota e raccomandata elettronica 24043014344697 , ho fatto domanda di rimborso delle somme indebitamente corrisposte utilizzando il modulo da voi indicato al sito "Tim a vostro fianco" indicando il codice unico 089064882342 linea telefonica cessata 0363301197 HO INVIATO DOCUMENTO IDENTITA' come richiesto. Ebbene non ho più avuto notizia e ne rimborsi nonostante diverse pec di sollecito. Mie Pec inviate 2/5//2024, 8 /7/2024, 18/09/2024 , 20/01/2025, 11/04/2025, 15/04/2025 VOI AVETE RISPOSTO CHIEDENDO ALTRO IL 12/9/24 E SOLO IL 11/04/25 LA VERGOGNA INFINITA....NEANCHE IL CORAGGIO DI DIRE NON LO FACCIAMO e non rispetteremo la sentenza del Tribunale di Milano Mi sapete dire qualcosa ? Carmelo Ilardo e prima che mi chiediate il documento un altra volta, come scusa per guadagnare tempo, ve lo allego ancora .
mancata attivazione del servizio
Buongiorno, vista la comunicazione, come specificato in oggetto, viste anche le percorse intese telefoniche con il tecnico TIM, che avrebbe dovuto effettuare il sopralluogo e l'installazione del servizio acquistato, si comunica che, chi mi ha venduto il prodotto con la tecnologia FWA, non poteva in quanto, la mia zona risulta sprovvista di tutta la tecnologia della fibra e anche misto fibra. Informo che al momento dell' acquisto, lo scrivente ha riferito di non avere una linea e di essere distante dalla prima cabina Tim 1,5 Km, e di utilizzare al momento la tecnologia Eolo con antenna. Informo inoltre di essere stato contattato anche dal n. 187 e di aver riferito il quanto accaduto, e di accettare la non installazione poiché non possibile essere effettuata dai tecnici. Tanto si comunica per i dovuti adempimenti in merito, sperando che in futuro, chi è addetto alle vendite, non proponga prodotti di cui non si può usufruire. Comunico il disagio che ho subito in quanto ho dovuto effettuare io la disdetta a Eolo, su suggerimento della venditrice e mi riservo ogni eventuale azione. Comunico che a causa della disdetta a Eolo, effettuata in data 17/09/2025 con trenta giorni di preavviso, nonostante la mia comunicazione a Eolo sulla non rinuncia di disdetta, inoltrata a mezzo pec in data 08.10.2025, lo scrivente si ritrova oggi 18/10/2025 senza più il servizio internet Eolo, avendo, nonostante tutto e sbagliando, Eolo spa provveduto a staccare e lasciarmi senza servizio internet, creandomi un grande disagio e addebitandomi i costi di disattivazione del servizio. tanto si comunica per i provvedimenti in merito, ricordandovi che lo scrivente, per colpa di TIM, si ritrova senza internet e con i costi di disattivazione addebitati direttamente nel conto corrente avendo l'addebito SSD. Saluti F.to Massimiliano Tidore
rinuncia alla disdetta
Spett. [EOLO SPA], Il 08.10.2025, ho inviato, A MEZZO PEC, LA RINUNCIA ALLA DISDETTA DEL SERVIZIO, di cui si allega copia. Nonostante la mia comunicazione, inoltrata nei modi e tempi previsti, in modo da poter impedire la chiusura del servizio, oggi, 18/10/2025, nonostante la mia richiesta, primo giorno della data di eventuale procedura di chiusura, mi sono ritrovato senza più il servizio internet. Ho provveduto, in data odierna, 18.10.2025, a chiamare il servizio clienti, che ha recepito la richiesta di immediato ripristino del servizio, inviando nota agli uffici competenti, operatore n. 2776 delle ore 11.15 circa, il quale mi ha riferito che sarei stato ricontattato o per via telefono o mediante email. Come specificato nella pec inviata in data 08.10.2025, l'ufficio chiusure non ha gestito o voluto gestire la pratica, e ho riportato gli eventi nella nota. Nonostante tutto, oggi mi sono ritrovato sprovvisto, ingiustamente e improvvisamente, del servizio internet che tutta la famiglia usa o per lavoro o studio. Nonostante ciò, il servizio è stato ugualmente disattivato il 18.10.2025. Ciò mi sta causando gravi disagi poiché [il servizio, ribadisco, viene utilizzato per lavoro e studio. Con la presente richiedo quindi la riattivazione immediata del servizio e Vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi spesa in relazione alle procedure di disdetta e disattivazione del servizio, vista a mezzo email la fattura di chiusura servizio pari ad €. 56,90 n. 1253156170, perché nulla vi è dovuto. vi intimo e diffido, visto l'addebito in conto, al prelievo della fattura su menzionata, perché importo non dovuto. mi riservo ogni altra procedura in merito al danno e disagio causato, intimandovi di ripristinare subitissimo il servizio senza nulla dover dare. distinti saluti F.to Massimiliano Tidore Allegati: Copia richiesta di recesso Copia documento d’identità
QUALITA DEL SERVIZIO: NON OTTENGO RISPOSTA AL QUESITO POSTO
Buonasera, mi riferisco alla "Richiesta assistenza nr 17838881A" da Voi aperta dopo l'invio della mia pec dell'8/10/2025 17:21 inviata a aruba@aruba.it e arubapec@@aruba.pec.it ed inoltre trasmessaVi via fax al nr 0575862020 08/10 16;35 nr 7 pagine di cui avete accusato ricevuta con Vs mail da servicedesk@pec.aruba.it a facchetti_giorgio@yahoo.com invitandomi in futuro ad utilizzare il Vs link https://assistenza.aruba.it Non ho mai ricevuto Vs risposta al mio reclamo ed oggi ricevo la Vs mail sia sul mio indirizzo di posta elettronica @yahoo.com che sul mio indirizzo giorgio.facchetti@pec.it con la quale mi comunicate che la mia richiesta di assistenza 17838881A è stata chiusa!!!! Chiusa come, senza darmi risposta, in quanto scomoda per Voi? Questo non fa altro che confermare la mia opinione circa la scarsa o nulla qualità del Vs servizio di assistenza. Ne terrò conto prima del prossimo rinnovo. Distinti saluti GIORGIO FACCHETTI RODANO - MI
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
