Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. B.
02/05/2025
TIM SPA

Malfunzionamento wifi

Caro Altroconsumo vorrei segnalare un problema che sto riscontrando con Tim. Dopo una mia richiesta di migrazione a Tim, il 24 Aprile c.a. un tecnico è venuto presso la mia abitazione per l’installazione del modem. Mi ha spiegato che si tratta di un modello di ultima generazione con un wifi particolarmente efficiente. La mia linea, vecchio doppino di rame su palificata, compie circa un tragitto di circa 750 metri fra la centralina e la mia abitazione. Tim non vuole spendere soldi per sostituire tale linea che attraversa alcuni terreni agricoli. Sebbene la fibra Tim sia a pochi metri dal mio giardino. Comunque rispetto al precedente gestore la linea è migliorata passando da 23 mb in download a circa 35. Il tecnico dopo le verifiche del caso ha stabilito che tutto funzionava bene, sulla fiducia ho firmato il contratto. Dal giorno successivo ho invece verificato che il wifi cadeva ripetutamente, con il cellulare a pochi centimetri dal modem mi segnalava LTE. La visione di Netflix, ecc. è impossibile. Ho atteso qualche giorno fino ad oggi, 30 aprile, ed ho quindi segnalato a Tim il problema di malfunzionamento del wifi (ticket: 0100096517). Sono stato richiamato poco dopo da un tecnico che dopo una verifica ha stabilito che la linea tutto sommato funziona, data la distanza dalla centralina, però effettivamente il problema è il wifi: risolvibile aprendo sul modem un diverso canale. La cosa si può risolvere però a pagamento: con un tecnico online a 30 euro, o con un tecnico presso la mia abitazione al costo di 100 euro. La mia risposta è stata decisamente negativa. Mi sembra inaccettabile che un modem appena installato e che dev’essere fornito funzionante, si riveli inadeguato e che quindi debba pagare una cifra ulteriore, rispetto a quando pattuito, per renderlo agibile, senza per altro alcuna certezza. Non è forse responsabilità della Tim accertare la piena fruibilità dell’offerta con adeguate verifiche tecniche al momento dell’installazione della linea presso la mia abitazione? Sono passato da Vodafone a Tim proprio perché mi garantivano un modem di ultima generazione con un ottimo wifi in tutto la casa (???!!)

Chiuso
E. Z.
01/05/2025

Ritardo nella consegna pacco Vinte

Invio questo reclamo riguardante la spedizione di un pacco contenente un abito per bambini, inviato tramite Vinted con poste Italiane come corriere in data 22/4/2025 al mattino da Novara, con destinazione Italia (Foggia). Codice di tracking del pacco 1UW1KS2279047. Il pacco è rimasto fermo sino a ieri (ben 6 giorni lavorativi) in un non meglio specificato centro di smistamento. Ciò ha creato grande disagio, anche perché il destinatario necessitava dell'abito contenuto nel pacco (che peraltro è di grandi dimensioni, circa 50x 25x30 cm, correttamente imballato e chiuso, con etichetta applicata come da indicazioni sul sito Vinted) che avrebbe voluto utilizzare proprio in questi giorni. Aggiungo che recentemente ho avuto un'esperienza analoga inviando un libro ad un'acquirente di Vinted e utilizzando Poste Italiane come corriere. La destinazione era sempre italiana (Pordenone) e la spedizione, risalente a metà marzo 2025) è rimasta ferma in un centro di smistamento (non specificando la località) per molti giorni e, nonostante i reclami dell'acquirente e mio, dopo oltre 1 mese , il pacco è stato dichiarato perso. In questo periodo né io ne l'acquirente abbiamo ricevuto alcuna spiegazione né alcun contatto da Poste Italiane. Esprimo il mio estremo disappunto per il pessimo servizio e la totale mancanza di assistenza.

Chiuso
S. Z.
01/05/2025

rimborso Vodafone tramite assegno

Buongiorno, scrivo per richiedere il rimborso in modalità differente da quella dell'assegno cartaceo inviatomi, poiché non è liquidabile dalla banca emittente. Saluti

Risolto
E. L.
01/05/2025

Prodotto non pervenuto, rimborso non ottenuto

Spett.le Italianoline, è passato più di un mese. Nonostante numerosi solleciti, tramite Klarna e E-Wiki, non ho ancora ricevuto il rimborso della stampante mai arrivata a destinazione, e tornata integra al mittente (come dimostrato dal tracking di Klarna). Questo è l'ultimo sollecito, dopodiché m'informerò come procedere, nei modi prescritti dalla legge, per ottenere ciò che è di diritto. Cordiali saluti

Risolto
N. D.
30/04/2025

Mancate consegne o indirizzo non trovato.

Buonasera, mi chiamo Di Nunzio Nunzio ed abito San Genesio ed Uniti ( PV ), di nuovo il corriere dice di essere passato un giorno, ed il giorno dopo l'indirizzo diventa sconosciuto! Come si può vedere dalla cronologia allegata il 28 aprile mi avrebbero lasciato l'avviso, il 29 aprile l'indirizzo era diventato inesistente! Non è l'unico episodio, ma ormai è diventata consuetudine, sono costretto ogni volta ad andare io al deposito, che poi è a pochi chilometri da casa mia ( quindi neache la scusante della lontananza ); ovviamente con il disagio per ogni ritardo nella consegna.

Risolto
C. B.
30/04/2025

Malfunzionamento wifi

Caro Altroconsumo vorrei segnalare un problema che sto riscontrando con Tim. Dopo una mia richiesta di migrazione a Tim, il 24 Aprile c.a. un tecnico è venuto presso la mia abitazione per l’installazione del modem. Mi ha spiegato che si tratta di un modello di ultima generazione con un wifi particolarmente efficiente. La mia linea, vecchio doppino di rame su palificata, compie circa un tragitto di circa 750 metri fra la centralina e la mia abitazione. Tim non vuole spendere soldi per sostituire tale linea che attraversa alcuni terreni agricoli. Sebbene la fibra Tim sia a pochi metri dal mio giardino. Comunque rispetto al precedente gestore la linea è migliorata passando da 23 mb in download a circa 35. Il tecnico dopo le verifiche del caso ha stabilito che tutto funzionava bene, sulla fiducia ho firmato il contratto. Dal giorno successivo ho invece verificato che il wifi cadeva ripetutamente, con il cellulare a pochi centimetri dal modem mi segnalava LTE. La visione di Netflix, ecc. è impossibile. Ho atteso qualche giorno fino ad oggi, 30 aprile, ed ho quindi segnalato a Tim il problema di malfunzionamento del wifi (ticket: 0100096517). Sono stato richiamato poco dopo da un tecnico che dopo una verifica ha stabilito che la linea tutto sommato funziona, data la distanza dalla centralina, però effettivamente il problema è il wifi: risolvibile aprendo sul modem un diverso canale. La cosa si può risolvere però a pagamento: con un tecnico online a 30 euro, o con un tecnico presso la mia abitazione al costo di 100 euro. La mia risposta è stata decisamente negativa. Mi sembra inaccettabile che un modem appena installato e che dev’essere fornito funzionante, si riveli inadeguato e che quindi debba pagare una cifra ulteriore, rispetto a quando pattuito, per renderlo agibile, senza per altro alcuna certezza. Non è forse responsabilità della Tim accertare la piena fruibilità dell’offerta con adeguate verifiche tecniche al momento dell’installazione della linea presso la mia abitazione? Sono passato da Vodafone a Tim proprio perché mi garantivano un modem di ultima generazione con un ottimo wifi in tutto la casa (???!!)

Risolto
M. M.
30/04/2025

KATAMAIL (TISCALI) impossibile accedere alla mail

Buongiorno non riesco ad entrare nella mail di Katamail anche inserendo la password corretta mi compare il messaggio "Errore: controlla nome utente e password". Seguendo la procedura di "ho dimenticato la password", nonostante mi arrivi la nuova password all'indirizzo di mail alternativo ed inserendola correttamente, continua a darmi lo stesso errore all'infinito non riuscendo ad accedere alla mail. Non ho trovato alcun riferimento per un'assistenza tecnica, whatsapp e facebook sono inattivi e tramite app è riservata solo a clienti Tiscali. Potete risolvere e sbloccare la mail? Grazie.

Risolto
G. C.
30/04/2025

Rifiut di rimborso dei crediti residui

A seguito del cambio operatore telefonico ho chiesto a Iliad il rimborso del credito residuo (delle mie 3 linee SIM). Ho inviato 3 lettere raccomandate ma Iliad si rifiuta di rimborsarmi (per un totale di 215,63 €) In allegato: 3 moduli di richiesta rimborso Iliad copia del passaporto copia della prima lettera (traduzione di Google francese-italiano) Contatti: Martine Auzeau: 335 198 0742 5 (in italiano) Guy Camerini: 331 212 5765 ( in francese )

Risolto
M. G.
30/04/2025
Vodafone Omnitel

Blocco illecito del mio telefono

Buongiorno Ho acquistato a rate tramite operatore Vodafone ,con carta di credito nel dicembre 2020 un Iphone 12 pro 256gb gray in uno dei vostri rivenditori , agganciato al numero di telefono 3469471462 , numero che è ormai disattivo da più di 1 anno perché non é più stato caricato. Le rate del telefono si sono concluse a giugno 2023 e il contratto è rimasto attivo fino a dicembre dello stesso anno . Il numero non è mai migrato ad altro operatore e non è mai stato usato, il telefono veniva utilizzato con il numero di mio marito sempre a me intestato (3491418253) sempre funzionato con esim e sim fisica . Un anno fa , circa , la sim fisica non veniva più letta dal telefono ma la esim ha sempre continuato a funzionare, ci siamo recati in un negozio apple per capire il problema e secondo loro poteva essere la scheda madre . Ma quando 1 mese fa abbiamo sostituito la sim di mio marito con una sim fisica per necessità, il telefono ancora non funzionava e quando siamo andati a permutarlo per acquistarne uno nuovo ci è stato detto che è stato segnalato dal gestore per furto o smarrimento. Ho chiamato il 190 e non ha saputo darmi risposta , abbiamo parlato con l’ufficio tecnico che ci ha detto di mandare una pac con il modulo di sblocco imei e in 24 h sarebbe risolto,ma a distanza di una settimana dall’invio della pec mi vedo chiudere la segnalazione senza spiegazioni e con il telefono ancora bloccato . Ho chiamato immediatamente e mi è stato detto di stare tranquilla che era solo l’avvenuta ricezione dei documenti .  Ad oggi ho provato a richiamare e mi è stato detto che in data 23/04 la segnalazione era stata chiusa perché non era di competenza del reparto ma del recupero crediti Vodafone 42330 con cui é impossibile mettersi in contatto , senza nessuna telefonata.  Io adesso ESIGO LO SBLOCCO DELL ‘IMEI DEL TELEFONO PERCHÉ È INUTILIZZABILE. Tutte le rate sono state pagate come confermato più volte dal 190 e dai negozi fisici e prima di lasciar scadere la sim a cui era agganciato il telefono ho fatto controllare più volte dal gestore si telefonicamente che in negozio che le rate fossero tutte pagate e che potessi concludere il contratto e mi é stato dato il via libera da tutti.  Io ad oggi non ho più il contratto in quanto sono passati 5 anni.  Di seguiti allego tutti i miei dati e contatti e dati relativi al telefono e documenti:  Numero contatto: 3490940759 Telefono: iPhone 12 Pro 256 Gb Gray  Imei : 35 669211 116653 Imei2: 35 669211 085565

Chiuso
U. M.
30/04/2025

Attivazione linea non richiesta

Buongiorno, ho ricevuto la fattura n. RM00846804 del 16/04/2025, nella quale risulta che la mia linea sarebbe attiva a partire dal 14/03/2025. Tuttavia, contattando l’assistenza al numero 187, mi è stato riferito che il tecnico intervenuto avrebbe consegnato il modem e attivato la linea. Desidero segnalare che ciò non corrisponde al vero: il tecnico si è limitato a effettuare un sopralluogo, ma non ha né consegnato il modem né attivato la linea. Inoltre, in quella stessa occasione, ho chiaramente comunicato che non intendevo procedere con l’attivazione, poiché la mia abitazione non è raggiunta dalla fibra ottica, ma solo da una connessione in rame. Non ho firmato nessun contratto e non ho accettato di attivare niente. Non intendo pagare alcuna fattura per un servizio che non è attivo e che non ho mai voluto attivare.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).