Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. R.
02/05/2025
Geosat mobi

Addebito non autorizzato

Buongiorno oggi ho aperto il mio conto online e mi sono accorto che geosat.mobi mi ha addebitato senza il mio consenso una cifra di €149,99 . Io ho utilizzato il servizio di geosat.mobi una sera siccome mia figlia era da 4 ore che non rispondeva al telefono ed allora ho pagato €0,95 per avere il servizio di localizzazione del suo telefono. Che in verità non sono nemmeno riuscito a rintracciare. Attendo vostre notizie in merito, cordiali saluti Mando un allegato screenshot del mio conto corrente che testifican l'avvenuto addebito.

Risolto
M. A.
02/05/2025

Reclamo per addebito intervento tecnico non risolutivo

Buongiorno, scrivo in merito a un recente intervento tecnico richiesto dopo l’attivazione del servizio ADSL e telefonia. Avevo contattato l’assistenza clienti per segnalare un malfunzionamento della linea. Mi era stato comunicato che, qualora il problema non fosse stato di competenza Telecom, l’intervento del tecnico avrebbe comportato un addebito, ma solo se il problema fosse stato risolto. Il tecnico ha sostituito il modem con un modello più performante, ma il problema segnalato non è stato risolto. Alla luce di ciò, ritengo non corretto l’addebito dell’intervento, dal momento che il guasto persiste. Chiedo pertanto una verifica e il relativo storno dell’importo addebitato. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti, Moreno

Chiuso
S. R.
02/05/2025

Da 35 ggcirca non vedo dazn dalla piattaforma sky pur essendo in regola con pagamenti. Pago dazn

Dal 29/03 causa carta credito sostituita, le trasmissioni Sky sono state bloccate. Ho sistemato la situazione economica e il 2 aprile mi è stata ripristinata la posizione ma dazn su piattaforma Sky (pagata regolarmente) non è stata ripristinata, nonostante numerose mie telefonate (pagate con operatore). Cosa devo fare?

Chiuso
D. B.
02/05/2025

Tim Vision: pago un doppio abbonamento

Buongiorno, da mesi segnalato all'assistenza cliente TIM di avere un doppio addebito per il mio abbonamento Tim Vision. La segnalazione è aperta da mesi senza risoluzione. Chiedo un riaccredito sulla carta di credito e non sulla sim per tutti i mesi già pagati . Grazie Belotti Dario

Risolto
G. S.
02/05/2025

Reclamo contro Subito.it per mancato trasferimento fondi a seguito di blocco account

Spettabile, mi chiamo Dennis Calarota e desidero presentare un reclamo formale nei confronti del sito Subito.it. In data recente, il mio account su Subito.it è stato bloccato unilateralmente, senza preavviso né spiegazioni dettagliate. Nonostante ciò, avevo concluso regolarmente una vendita con un acquirente verificato. Il sistema ha sbloccato il pagamento a mio favore, ma a causa del blocco dell’account, Subito.it non ha effettuato il bonifico di 100 euro, somma che mi spetta di diritto. Successivamente ho ricevuto un’email dal servizio clienti di Subito.it che conferma che il bonifico è tornato indietro perché l’account risulta ancora bloccato. Ho fornito più volte via email il mio IBAN corretto per il trasferimento manuale: IBAN: IT98I0367401600000700989911 BIC: TRBKITMMXXX Intestatario: Dennis Calarota Nonostante le mie ripetute richieste via email, non ho ricevuto risposta da oltre una settimana. La somma di 100 euro rappresenta per me una necessità concreta e urgente, e l'atteggiamento di Subito.it è scorretto e lesivo nei confronti dei diritti dell’utente. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo per ottenere il rimborso immediato della somma dovuta. In allegato, posso fornire ulteriori screenshot delle comunicazioni e della vendita effettuata. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti. Dennis Calarota Denniscalarota20@gmail.com

Chiuso
M. M.
02/05/2025

Costi esorbitanti per cambio operatore

Spett. TIM S.p.A., Il 29/04/2025 ho ricevuto la fattura n. RW01753027 per cessazione della linea relativa a un’utenza telefonica e internet che risulta a me intestata. Contesto la cifra richiesta per costo di disattivazione di € 23,00 e il costo delle rate di addebito del modem 37/48 di € 5,00. A seguito della disdetta ho contattato il servizio clienti Tim e l'operatore mi ha sconsigliato di restituire il modem in quanto sarebbe stato per me un ulteriore costo per la spedizione. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Macchioni Marcella Allegati: Copia fattura contestata Copia documento d’identità

Chiuso
S. D.
02/05/2025

problemi invio messaggi posta elettronica

Buongiorno, premetto che non sono più una cliente Tiscali ma ho conservato il dominio. Da più di una settimana non riesco ad inviare messaggi, si apre una finestra che dice “impossibile inviare il messaggio utilizzando il server Tiscali" e chiede di: modificare il messaggio; riprovare più tardi; provare con il server selezionato. Ogni tentativo di invio non è andato a buon fine. Ho provato a consultare MyTiscali ma non ricordando la password, ho chiesto di reinviarla. E' arrivata un’e-mail da postmaster@tiscali.it in cui si dice che il mio account è temporaneamente sospeso e che, per poter continuare ad usufruire del servizio, è necessario associare un numero di telefono, indicando l'accesso alla pagina assistenza Tiscali con il link https://tisca.li/associanumero. Ho seguito le istruzioni, compilando l'apposito modulo ed allegando copia documento d'identità. Entro 24 ore sarebbe dovuto arrivare un messaggio sul cellulare con un codice che avrei dovuto associare ma, fino ad ora, non ho ricevuto comunicazioni. Oggi mi è arrivato un Vs. messaggio: con il Vs. link sono entrata nel mio account ed ho richiesto una nuova password e stavolta mi è arrivata. Sono entrata nella pagina in cui si modifica la password (la Vs. è troppo complicata) ma appare il messaggio "uno o più codici non sono validi o non sono stati digitati correttamente. Verificare e riprovare". Ripetuta operazione, nulla di fatto. A questo punto chiedo: è la Tiscali che ha mandato questi messaggi oppure è un phishing? Cosa posso fare per risolvere la questione una volta per tutte? Attendo Vs. chiarimenti, grazie.

Risolto
G. A.
02/05/2025

mancato pagamento oggetto venduto

Buongiorno, sono un utilizzatore del servizio Subito.it per vendere e comprare ma sto avendo un problema in quanto non ho ricevuto ancora il pagamento di un tablet che ho venduto per un valore di 200 euro, in allegato la prova di vendita, la recensione ricevuta per il tablet da parte dell'acquirente che non ha riscontrato problemi, l'estratto conto dove si vede che non è presente l'accredito dei 200 euro che sarebbe dovuto avvenire dopo il 16 aprile in poi, data di chiusura della vendita del tablet e prova del conto a me intestato Hype. Potete aiutarmi?

Risolto
N. V.
02/05/2025

Segnalazione disservizio gestione accessi – Ufficio Postale di Terni (Via Bardesca) – 02/05/2025

Terni, 02 maggio 2025 Alla cortese attenzione della Direzione Generale – Ufficio Qualità e Reclami Poste Italiane S.p.A. – Viale Europa 190 – 00144 Roma E p.c. Direzione Filiale Umbria Sud (Ufficio di Terni Centro – Via Bardesca) Gentili Signori, con la presente – inviata anche tramite Posta Elettronica Certificata ai soli fini informativi e preventivi – segnalo quanto segue. In data 2 maggio 2025, giornata di avvio del pagamento delle pensioni, presso l’Ufficio Postale di Via Bardesca – 05100 Terni è stata adottata la seguente modalità di gestione dell’afflusso: - un addetto presidiava l’ingresso distribuendo manualmente i numeri di prenotazione, impedendo l’accesso dei clienti ai locali di Poste Italiane e al totem «elimina-code»; - tutte le operazioni (pensioni – lettera A – e servizi postali/“P” e altro) sono confluite in un’unica fila esterna; - l’attesa si è svolta integralmente sulla pubblica via, con particolare disagio per gli utenti anziani; - il dispositivo automatico di gestione code è rimasto inutilizzato, vanificando la segregazione dei flussi e i posti a sedere interni, che sono rimasti vuoti. Pur comprendendo le esigenze di ordine e sicurezza nei giorni di maggiore affluenza, la pratica descritta appare in contrasto con il buon senso comune e con gli standard di qualità e accessibilità previsti per il servizio postale. Chiedo pertanto: - di conoscere se e in base a quale disposizione interna o normativa l’attività di contingentamento all’ingresso sia stata prevista per l’ufficio in oggetto; - di valutare il ripristino dell’accesso autonomo al totem elimina-code, affinché le code “A” e “P” procedano in parallelo riducendo l’attesa all’esterno; - di ricevere cortese riscontro scritto entro i termini stabiliti dalla Carta dei Servizi, con indicazione delle eventuali misure correttive. In difetto di riscontro mi riservo di presentare successive istanze con tono formale e richieste di tutela amministrativa o risarcitoria. Riferimenti normativi richiamati - Delibera AGCOM 331/20/CONS – artt. 3, 4, 5 (standards di qualità, tempo medio di attesa ≤ 25 minuti, priorità per categorie meritevoli di tutela) - Carta del Servizio Postale Universale (ed. aprile 2022) – principi di uguaglianza, accessibilità, efficienza e procedure di reclamo - D.Lgs. 22 luglio 1999 n. 261 – attuazione direttiva 97/67/CE: obbligo di garantire un servizio postale universale di qualità uniforme su tutto il territorio nazionale - D.M. 14 giugno 1989 n. 236 – prescrizioni tecniche per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici aperti all’utenza - Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) – artt. 2, 20-22: diritti fondamentali dei consumatori alla qualità e sicurezza dei servizi pubblici essenziali Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti.

Risolto
A. B.
02/05/2025

Richiesta riaccredito servizio non richiesto

Buongiorno , nonostante accettazione del reclamo "Attivazione iniziativa no richiesta" n. prot. c36581116 , mi sono stati addebitati 240 euro su questa fattura con scadenza 12 maggio. Nonostante numerose ed inutili chiamate al 191 nessuno è stato in grado di dare un risposta alle mie richieste . Pertanto con la presente sono a richiedervi lo storno ed il riaccredito immediato della cifra indebitamente inserita nella fattura oltre un indennizzo di 250 euro per il tempo perso per risolvere questa situazione non creata certamente dal sottoscritto. Trascorsi 14 giorni dal ricevimento della presente e senza aver avuto nessun riscontro da parte vostra, procederò per via legali .

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).