Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
E. S.
25/03/2026
Locker InPost Italia S.r.l.

Problema spedizione

Segnalo un grave disservizio nella gestione delle spedizioni da parte di Locker InPost Italia S.r.l. Una spedizione (tracking n. 800144639661121018387983) risulta ferma presso il centro logistico di San Tammaro dal 13/03/2026 a seguito di errato instradamento verso una località non coerente con la destinazione. Nonostante reclami già inviati anche tramite PEC, non ho ricevuto alcun riscontro concreto. Il problema non è isolato ma ripetuto su più spedizioni nelle ultime settimane. Chiedo la verifica del rispetto degli obblighi di servizio e dei diritti degli utenti. In allegato documentazione a supporto. Cordiali saluti Eleonora Scanavino

In lavorazione
G. C.
24/03/2026
TNT

Inaffidabili e scorretti

Buongiorno, la presente per segnalare politiche di consegna scorrette da parte di TNT/FEDEX (corriere) e il peggio è che ci sono ancora grosse aziende (come CA Bank) che affidano a loro il servizio di spedizione di documenti importanti ai clienti... Nel dettaglio: è stato richiesto un certificato a CA Bank che consentisse la rottamazione di un veicolo. Per ottenerlo sono state sostenute spese, attese e mancate risposte. Una volta prodotto il certificato, CA Bank ha affidato la spedizione dello stesso (poiché non è possibile accedere fisicamente alla sede di Torino) al corriere TNT/FEDEX il 28 Febbraio2026. Nel tracking online, che ci siamo premurati di consultare autonomamente il 19 aprile per via dell'evidente ritardo nel ricevere il certificato, risulta che la consegna sia stata tentata il giorno 2 Aprile 2026, ma non è andata a buon fine "per destinatario assente" a loro dire. E qui arriva un' inesattezza. Il citofono non ha suonato neppure mezza volta quel giorno e ne ho la certezza poiché siamo stati in casa in tutte le fasce orarie. Né tantomeno ho trovato avviso di consegna nella buca delle lettere. Oltretutto il condominio è dotato di portineria, che non è stata interpellata minimamente quel giorno, se effettivamente fossi stato assente... Quindi noi non siamo stati avvisati da nessuno! Qui arriva anche la beffa... Contattiamo CA Bank che scarica le responsabilità al corriere e ci invita a contattarlo nella sede dove la spedizione risulta giacente (Settimo Torinese), sebbene dal tracking online TNT risultasse in attesa di indicazioni dal mittente CA Bank. Abbiamo contattato il corriere TNT al recapito telefonico che si trova sui motori di ricerca, (visto che ai recapiti della sede di Settimo Torinese non risponde mai nessuno), e ci viene detto che per sbloccare la spedizione nuovamente bisognava o che CA Bank autorizzasse la consegna oppure che il destinatario/suo delegato eventuale si recasse a ritirarla fisicamente presso la filiale San Mauro a Settimo Torinese, pagando la giacenza dal 2 aprile fino al giorno del ritiro (paventati dal call center €12,00 + IVA circa/die). Il 20 Marzo per facilitarci le cose abbiamo contattato CA Bank in modo che sbloccasse la "ri"-consegna del certificato, per noi indispensabile ai fini della rottamazione, ma veniamo sballottati da un operatore telefonico/telematico all'altro con la promessa che la richiesta venisse presa in carico. Ci Ri-fidiamo ma il 23 marzo CA Bank ci manda una e-mail per invitarci al ritiro autonomo del documento presso il corriere, di conseguenza con spese di giacenza a carico nostro. Sottolineo che questo ritardo nell'ottenere il certificato ci ha creato comunque degli esborsi che avremmo potuto risparmiarci se fossimo riusciti a rottamare il veicolo in questione nei tempi da noi previsti (il bollo per esempio). Oltretutto se non ci fossimo interessati noi, non avremmo mai saputo nulla e saremmo rimasti ancora in attesa che qualche postino suonasse il citofono prima o poi! E qui la rabbia, non solo per il certificato -pagato- non ancora ottenuto, ma soprattuto perché per ottenerlo bisogna ulteriormente pagare a causa di un servizio INAFFIDABILE, INADEMPIENTE e SCORRETTO, ai limiti della truffa, e del quale avremmo avuto diritto che venisse esplicato nel migliore dei modi. Non è possibile dichiarare di aver tentato la consegna nel tracking online, se questo non è realmente avvenuto, per pretendere poi che il destinatario per ottenere l'atteso documento debba pagare la giacenza, come se lo avesse chiesto lui di tenerlo in sede senza tentare di consegnarlo una seconda volta o senza rimandarlo al mittente!!!! Chiediamo che qualcuno intervenga su queste politiche scorrette e non trasparenti nei confronti dei consumatori! Saluti.

Chiuso
A. P.
24/03/2026
Latam airlines

Volo sparito

Vorrei mettere tutti in guardia sulle pratiche di Latam. Io personalmente non viaggerò mai più con loro. Il 22 dicembre 2025 faccio un cambio data di un volo Milano-Buenos Aires direttamente dal loro sito pagando una penale di 292.94 euro. Quando mi accingo a fare il check-in online scopro che il volo non esiste più. Contatto il servizio clienti e loro mi dicono che io avevo cancellato il volo ottenendo un rimborso di 54.93 euro. Il fatto è che io di questo non mi sono nemmeno reso conto. Credo (ma non ne sono sicuro) che successivamente al cambio volo si sia aperta una finestra che io probabilmente ho cliccato innescando la richiesta (CON UN CLICK!!!!) di rimborso. Risultato: 1-ho dovuto comprare un altro biglietto 912,96 euro 2-hanno incassato il costo per il cambio aereo 292,94 meno il "rimborso" di 54,93. Il modus operandi non è casuale. Non sono improvvisamente impazzito spendendo quasi trecento euro per chiedere un rimborso di 50 euro mezz'ora dopo, perdendo il volo!!! Oltre il danno e la beffa la cosa che più mi fa arrabbiare è che non me ne sono nemmeno accorto. La procedura di cambio volo è stata lunga e complicata il "rimborso" velocissimo tanto che non sono nemmeno sicuro di come sia successo.

Chiuso
A. B.
24/03/2026

Problema spiegazioni orari parcheggio via medeghino 11 milano

Buonasera. Ho notato che sui cartelli del parcheggio in via medeghino 11 a milano, viene riportato che il parcheggio è aperto 24 ore, mentre c’è un cancello automatico che chiude di notte, quindi il parcheggio non è aperto 24 h su 24. Non ho ancora parcheggiato li, ma magari qualcuno parcheggia pensando di lasciarla per la sera ma torna e trova il cancello chiuso non potendo uscire e superando il limite di tempo. Grazie

Risolto
A. S.
24/03/2026

Richiesta rimborso addebito ingiustificato e contestazione disservizio

Spett. DRIVALIA S.p.A., mi chiamo Arianna Saltalippi e sono iscritta al vostro servizio di car sharing elettrico E+Share Drivalia nella città di Torino. In data odierna ricevo una vostra comunicazione relativa a un addebito di €500 per “Danno con responsabilità del cliente, con o senza controparte”, importo che è stato prelevato dalla carta di credito associata al mio account. Tale addebito risulta per me del tutto incomprensibile e ingiustificato. Il riferimento è al seguente noleggio: • Data: 16/02/2026 • Codice corsa: 2289008 • Veicolo: Fiat 500 – targa GV440TL • Durata: dalle 17:29 alle 17:42 • Indirizzo di ritiro: Corso Sebastopoli 187/A, Torino • Indirizzo di ritiro: Corso Sebastopoli 189/A, Torino Al momento dello sblocco del veicolo ho riscontrato immediatamente gravi anomalie: • cruscotto completamente spento • sensori non funzionanti • impossibilità di avviare il veicolo Questi non li ho potuti segnalare immediatamente, ossia quando lo richiede l’applicazione, perché si sono verificati solo nel momento in cui ho provato ad accendere il motore. Inoltre, non era nemmeno possibile chiudere l’auto, in quanto malfunzionante. Proprio per questo motivo ho contattato tempestivamente il vostro servizio clienti per segnalare il problema, che ha preso in carico la segnalazione e aperto una pratica di reclamo per il malfunzionamento del veicolo. Solo durante la chiamata, sono riuscita a chiudere il veicolo, ma questo non si è mai acceso e, come dimostrano gli indirizzi, la macchina non si è mossa. Alla luce di quanto sopra, risulta ancora più grave che mi venga addebitata una somma di €500 per un danno già presente e da me stessa segnalato al momento dell’inizio del noleggio, senza aver mai utilizzato il veicolo. Inoltre, lo trovo un grande disservizio l’aver ignorato un reclamo fatto da me medesima al momento del noleggio, il quale era prova del fatto che il danno non era stato causato da me. Per quanto esposto, mi trovo costretta a contestare formalmente: • l’addebito non autorizzato di €500; • l’assenza di informazioni riguardanti natura, momento ed entità del presunto danno; • l’attribuzione di responsabilità per un veicolo chiaramente non funzionante al momento del ritiro; • la procedura scorretta che ha portato all’addebito immediato senza alcuna verifica o confronto preventivo con il cliente. Con la presente richiedo: • il rimborso immediato dei €500 con riaccredito sul metodo di pagamento utilizzato; • tutti i dettagli relativi al presunto danno (orario, documentazione fotografica, relazione tecnica); • chiarimenti sulle modalità con cui mi è stata attribuita la responsabilità, nonostante la segnalazione immediata del guasto; • verifica della pratica aperta con il vostro servizio clienti. • cancellazione immediata dei miei dati dal vostro portale. Preciso inoltre che, come vostra cliente, ho sempre utilizzato il servizio con attenzione e correttezza, segnalando tempestivamente eventuali anomalie riscontrate. In mancanza di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di attivare le vie legali a tutela dei miei diritti . Confido in una vostra pronta e risolutiva risposta

Chiuso
S. Y.
24/03/2026

Mancato pagamento pedaggio

Buongiorno, contesto il sollecito n. 2455922134 relativo alla targa ET190PD. Il pedaggio è stato regolarmente pagato al casello, ma non ho più lo scontrino cartaceo. Ho già inviato una mail di spiegazioni il 16/03/2026 senza ricevere risposta e i vostri canali automatici (WhatsApp/Sito) non permettono di risolvere il problema. Poiché il termine scade domani 25/03, diffido dal procedere con sanzioni e richiedo la verifica interna dei vostri incassi per la targa indicata. Mi riservo di adire le vie legali se la pratica non verrà annullata.

Risolto
A. S.
24/03/2026

Richiesta rimborso di addebito ingiustificato

Spett. DRIVALIA S.p.A., mi chiamo Arianna Saltalippi e sono iscritta al vostro servizio di car sharing elettrico E+Share Drivalia nella città di Torino. In data odierna ricevo una vostra comunicazione relativa a un addebito di €500 per “Danno con responsabilità del cliente, con o senza controparte”, importo che è stato prelevato dalla carta di credito associata al mio account. Tale addebito risulta per me del tutto incomprensibile e ingiustificato. Il riferimento è al seguente noleggio: • Data: 16/02/2026 • Codice corsa: 2289008 • Veicolo: Fiat 500 – targa GV440TL • Durata: dalle 17:29 alle 17:42 • Indirizzo di ritiro: Corso Sebastopoli 187/A, Torino • Indirizzo di ritiro: Corso Sebastopoli 189/A, Torino Al momento dello sblocco del veicolo ho riscontrato immediatamente gravi anomalie: • cruscotto completamente spento • sensori non funzionanti • impossibilità di avviare il veicolo Questi non li ho potuti segnalare immediatamente, ossia quando lo richiede l’applicazione, perché si sono verificati solo nel momento in cui ho provato ad accendere il motore. Inoltre, non era nemmeno possibile chiudere l’auto, in quanto malfunzionante. Proprio per questo motivo ho contattato tempestivamente il vostro servizio clienti per segnalare il problema, che ha preso in carico la segnalazione e aperto una pratica di reclamo per il malfunzionamento del veicolo. Solo durante la chiamata, sono riuscita a chiudere il veicolo, ma questo non si è mai acceso e, come dimostrano gli indirizzi, la macchina non si è mossa. Alla luce di quanto sopra, risulta ancora più grave che mi venga addebitata una somma di €500 per un danno già presente e da me stessa segnalato al momento dell’inizio del noleggio, senza aver mai utilizzato il veicolo. Inoltre, lo trovo un grande disservizio l’aver ignorato un reclamo fatto da me medesima al momento del noleggio, il quale era prova del fatto che il danno non era stato causato da me. Per quanto esposto, mi trovo costretta a contestare formalmente: • l’addebito non autorizzato di €500; • l’assenza di informazioni riguardanti natura, momento ed entità del presunto danno; • l’attribuzione di responsabilità per un veicolo chiaramente non funzionante al momento del ritiro; • la procedura scorretta che ha portato all’addebito immediato senza alcuna verifica o confronto preventivo con il cliente. Con la presente richiedo: • il rimborso immediato dei €500 con riaccredito sul metodo di pagamento utilizzato; • tutti i dettagli relativi al presunto danno (orario, documentazione fotografica, relazione tecnica); • chiarimenti sulle modalità con cui mi è stata attribuita la responsabilità, nonostante la segnalazione immediata del guasto; • verifica della pratica aperta con il vostro servizio clienti. • cancellazione immediata dei miei dati dal vostro portale. Preciso inoltre che, come vostra cliente, ho sempre utilizzato il servizio con attenzione e correttezza, segnalando tempestivamente eventuali anomalie riscontrate. In mancanza di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di attivare le vie legali a tutela dei miei diritti . Confido in una vostra pronta e risolutiva risposta

Chiuso
G. T.
24/03/2026

Mi hanno addebitato 560 euro senza un motivo

Buongiorno ho noleggiato la macchina a Catania sono arrivato in orario erano le 22:50 un cliente era davanti a me quindi ha perso del tempo per i fatti suoi.Quando è arrivato il mio turno l'addetto mi dice che sono arrivato in ritardo e mi addebita 60 euro.Consegno la macchina al rientro col pieno e fatto il lavaggio alle 7:00 del mattino non c'era nessuno,mentre mi dirigevo verso il terminal incrocio l'agente addetto al ritiro del mio noleggio e non si degna nemmeno di un saluto,Dopo 4 ore mi arriva un email da Italy car rent dove mi dice che avevo danneggiato la macchina e dopo verifiche mi addebitano altre 500 euro .Quindi un totale di 560 euro senza potermi difendere in presenza perché una volta consegnata l'auto fanno tutto quello che gli pare.Ho guardato le foto del danno ma non c'è nulla,la macchina è perfetta senza nessun danno e siccome sono una persona che lavora e non voglio farmi rubare 560 euro da queste persone autorizzati,grazie e spero nel vostro aiuto

Chiuso
A. C.
24/03/2026

Rimborso noleggio auto

Spett. Ryanair, Sono titolare del noleggio per l'autovettura che mi sarebbe dovuta essere consegnata all'aeroporto di Brindisi, per i giorni dal 13/02/2026 al 15/02/2026. Con numero prenotazione IT931483970 e numero conferma L4923693385. A causa di un errore nel vostro sistema di selezione del fornitore del noleggio non ho potuto usufruire del servizio pagato, in quanto avevo correttamente indicato tutti i miei dati, età compresa (20 anni) in fase di pagamento del servizio, ma il fornitore da voi selezionato non poteva fornire il veicolo ai minori di 21 anni. In allegato la conferma da parte di un vostro operatore del fatto che i dati da me inseriti in fase di prenotazione fossero corretti, la ricevuta di pagamento, il voucher prenotazione e la ricevuta relativa a un noleggio alternativo del quale ho dovuto usufruire in emergenza. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 124,34€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
D. P.
24/03/2026

Costo aggiuntivo bagaglio

Spett. Wizz Air In data 23/03/2026 ho effettuato il volo aereo n° W61443 da Varsavia Chopin a Roma Fiumicino con la Vostra compagnia. All'atto della prenotazione ho richiesto l’aggiunta di un bagaglio a mano pari a 10 kg pagando il relativo importo di 18 €, come riportato nella conferma di prenotazione qui allegata. Tuttavia, giunti al gate mi è stato detto che questo bagaglio andava imbarcato in stiva e non portato a bordo in quanto non avevo la priorità, al momento dell’imbarco mi è stato richiesto un pagamento aggiuntivo di 80 € in quanto non avevo scelto l’opzione “priority” al momento dell’acquisto. Contesto quanto sopra poiché la descrizione durante l’acquisto dei biglietti e dei bagagli non era chiara in quanto, da sempre, il bagaglio a mano da 10 kg non viene imbarcato in stiva ma portato a bordo ed essendo il costo di un bagaglio di 10 kg sia da stiva che a mano sempre di 18 € ma non specificato sul sito che devi cliccare l aggiunta di priority per poterlo portare in volo. Inoltre nel biglietto dovrebbe essere specificato il check in del bagaglio e non solo scritto 1/10 cosi non si capisce nulla. Con la presente richiedo pertanto il rimborso di 80 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della conferma di prenotazione Copia della ricevuta di pagamento

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).