Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. B.
23/03/2026

Problmea con abbonamento Mega volotea non richiesto

Buongiorno, io (Laura Bertini) e la mia ragazza Simona Baccolo (l'aqcuisto è fatto a nome suo) abbiamo acquistato un volo da Milano per Lampedusa e ritorno il gorno 5 marzo 2026. Il numero della Prenotazione è O6Y1SV. Dopo circa 15 giorni dall'acquisto ci sono stati prelevati € 159,99 con una mail nella quale Volotea si congratula con noi per aver rinnovato un abbonamento. Al momento dell'aqcuisto noi non abbiamo aderito in nessun modo a questa opzione. Chiadiamo l'annullamento dell'abbonamento e l'immediato rimborso del costo di € 159,99. Cordialmente Simona e Laura

In lavorazione
L. R.
23/03/2026
Autoone

Addebito ingiustificato danno carrozzeria – mancata verifica congiunta

Ho noleggiato un’auto presso AutoOne Venezia (via Orlanda). Alla riconsegna, avvenuta lasciando le chiavi come da loro indicazione e senza presenza di operatori, mi è stato successivamente addebitato un importo di €390 per un presunto graffio alla portiera posteriore sinistra. Preciso che: - Non è stata effettuata alcuna verifica congiunta al momento della riconsegna; - Non ho firmato alcun verbale di constatazione del danno; - Il controllo è stato effettuato unilateralmente dalla società; -Nel report viene indicato che il veicolo era “pulito”, circostanza non veritiera come si evince da screenshot allegati. Dispongo infatti di un video effettuato al momento del ritiro del veicolo (non mi è possibile allegarlo nel reclamo) che evidenzia chiaramente che l’auto era sporca, in particolare nella zona inferiore della portiera sinistra. Tale condizione rendeva difficilmente individuabili eventuali minimi segni superficiali. Nonostante le mie richieste, la società non ha fornito documentazione relativa al costo reale della riparazione (preventivo/fattura carrozzeria), limitandosi a richiamare una tabella interna di valorizzazione danni. Ho inoltre richiesto una revisione dell’importo in via collaborativa, senza ricevere alcun riscontro. Ritengo pertanto l’addebito non adeguatamente giustificato e chiedo: il rimborso totale o quantomeno parziale dell’importo addebitato; Allego documentazione (email, report danno, immagini).

Chiuso
F. M.
23/03/2026

Ordine duplicato

Buongiorno, ho effettuato due prenotazioni identiche per lo stesso volo, stessa data e nome, a causa di un errore tecnico dell' applicazione Ryanair. La seconda prenotazione di Ryanair, fatta tramite sito Kiwi, mi dice Ryanair che è rimborsabile solo da sito Kiwi, poiché loro avrebbero potuto procedere solo se fosse stata fatta direttamente con loro. Ho inviato email ieri (ricevuta risposta automatica) per richiedere cancellazione e rimborso della prenotazione duplicata. Chiedo conferma urgente dell’annullamento e possibile rimborso. Non è stato possibile mettersi in contatto con nessun operatore dell' assistenza, poiché mi liquidano dicendo che accolgono solo problematiche con le prenotazioni dal medio oriente. Allego numero pratica.

Chiuso
M. C.
23/03/2026

Furgone senza pieno Diesel

Spett. Noleggiare s.r.l., Sono titolare del contratto EUR 284 per il noleggio del furgone Renault Trafic del 11/03/2026 da Roma Eur a Roma Eur con tariffa: 2025 NEW VAN 100 BASE Al momento del ritiro, e come si evince dai documenti in allegato, il commesso mi ha comunicato che il furgone aveva il serbatoio pieno (80/80) e che avrei dovuto riconsegnarlo col serbatoio pieno. Il furgone è stato ritirato con 51.251 km percorsi È stato riconsegnato con 51.342 km percorsi Significa che ho percorso 91 km Il computer di bordo del mezzo segna come consumo medio 6,7L/100km Il problema è che al rifornimento, prima della riconsegna del mezzo, il rifornimenti da me effettuato è stato di 20,90L, per una spesa da parte mia di 41,78€. Avendo percorso meno di 100 km e, pur considerando che il computer di bordo posso avere un'imprecisione nel calcolo dei consumi, non è possibile che io abbiamo consumato 20L di gasolio. L'unica spiegazione possibile è che il furgone, al momento dell'uscita, non avesse il serbatoio pieno. A coadiuvare le mie rimostranze, allego tutti i documenti relativi al noleggio e lo scontrino del distributore di carburante. Detto questo e considerando i consumi medi dichiarati dalla casa madre tra i 6,7L/100km e i 7,1L/100km, chiedo un rimborso di 27€, ossia la differenza tra l'importo che ho pagato e i 13€ che avrei dovuto spendere; 6,6L consumati da me per 1,999€/L Voglio inoltre portare all'evidenza la maleducazione del commesso che mi risponde "e che vuoi da me?". Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €27. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
S. B.
22/03/2026

ADDEBITO SOSTITUZIONE PARABREZZA

Buonasera, vi allego la documentazione relativa all'addebito che la società https://www.noleggiare.it/it/ ha deciso di addebitarmi. In breve questi sono gli avvenimenti. In data 14.03 prenoto online l'auto FORD GRAND TOURNEO CONNECT senza assicurazioni aggiuntive rispetto a quelle base. Il giorno 15.03 vado a ritirare l'auto nella loro sede di Milano, stazione Centrale. La restituisco attorno alle 20.30 sempre del giorno 15.03. Nel parcheggio della società non sono presenti gli addetti alla verifica dell'auto. Ricevo il giorno 17.03 una mail con la quale mi comunicano che devo effettuare un pagamento per sostituzione del parabrezza pari a € 1.000,00 + € 80,00 per spese di gestione Mi viene allegata foto dalla quale è visibile un graffio pari a 1mm (nella foto è presente un righello per quantificare la misura) nella parte bassa del parabrezza. Durante il noleggio non ho avuto percezione di aver procurato danni al parabrezza. Detto ciò, per un segno pari a 1 mm non c'è alcun motivo di sostituire il parabrezza, è sufficiente riparare il graffio. Questa è l'opinione che mi hanno dato persone più esperte di me, vale a dire addetti della società CARGLASS, specializzata nella sostituzione dei vetri delle auto. Vi chiedo pertanto un aiuto per evitare questa truffa bella e buona ai miei danni, Attendo cortese riscontro.

Risolto Gestito dagli avvocati
B. M.
22/03/2026

problema con cambio volo ITA

salve , sono un frequent flyer per motivi di lavoro, giorni fa, il 20 marzo, è stato il mio 50esimo anno di volo. sarei dovuto partire stasera 22 marzo 2026 con un volo ITA da aeroporto Fontanarossa Catania a Milano Linate ore 20.30, causa improvviso malessere che mi impedisce di muovermi dall'abitazione, dalle ore 16.30 sono rimasto in attesa con il call center 0685960021 per 1 ora e 54 minuti e non ho ottenuto nessuna risposta, impossibile anche cambiare il volo via web, inoltre trovo assurdo che sia eventualmente possibile cambiare volo solo via tablet o desktop...discriminante se si possiede solo un cellulare... ad ogni modo non è stato possibile neppure via desktop . Ho infine trovato cercando su internet un altro numero di call center lo 0299948897, che ha risposto subito. il mio biglietto era costato, solo andata, euro 487,00 e per cambiare data e ora mi hanno chiesto una differenza tra euro 380 ed euro 340, così tanto che ho preferito fare un nuovo biglietto, una tratta con un cambio, che mi costerà euro 200. Si comprende tutto, in questi periodi così difficili, ma di certo appena possibile non volerò più ITA, l'assistenza che offre è davvero poco utile.

Chiuso
L. L.
22/03/2026

Restituzione deposito cauzionale

Sollecito la restituzione del deposito cauzionale di euro 200 per il contratto di noleggio in oggetto. La vettura è stata restituita nei tempi previsti e senza danni come da Vs comunicazione in check in. Saluti Dott. Luca Lucianetti

Risolto
A. M.
21/03/2026

Pagamento aggiuntivo bagaglio gratuito

Stamane al gate 12 presso aereoporto di Catania Fontanarossa, al gate, al controllo del documento, con il mio zaino 40x30x20, ho dovuto far il check per questo perché sembrava troppo grande.. vado ad inserirlo nel controllo bagagli e il controllo bagagli ha le misure vecchie 40x20x25, giustamente il mio zaino di 5cm x 5cm in più non entra.. L'hostess mi ha fatto pagare 46€ di franchigia bagaglio in più, quando entrava tranquillamente sotto il sedile e lo zaino pesa meno di 10kg. Ho ribadito più volte che le misure del check bagaglio erano vecchie le hostess hanno fatto finta di non sentire, non volevo fare la solita sicilianata davanti al gate, però vorrei sottolineare il controllo check della Ryanair! Le misure sono di 40 x 30 x 25 come nuovo regolamento bagaglio gratuito 2025! Mi sto impuntando solamente perché il check bagaglio è inferiore di cm, ho comprato lo zaino adatto per le nuove misure, l'ho pesato, ho controllato con il metro a casa semmai non entrasse.. e cari miei, ho pagato comunque. Chiedo rimborso di quanto accaduto.

Chiuso
V. S.
21/03/2026
GLS

Reclamo formale spedizione GLS WW11361683: contestazione falsa attestazione di passaggio

Spett.le GLS, invio la presente tramite Altroconsumo a seguito dell'ennesimo ticket aperto con Voi (N4402833 e N4405353 conversazioni con Margherita M e poi Cristina T) riguardante la stessa spedizione WW11361683. Nella mattinata del 19/03 ricevo da Voi avviso per mail che il giorno seguente (20/3) sarebbe stato in consegna il mio pacco (fermo alla sede di Orbassano dalle 6 del mattino del 19/03). Pacco in consegna dalla Spagna, 19 euro di costo di spedizione a carico mio. Dopo essere stata TUTTO IL GIORNO 20/3 comunicando con il vs customer Care tramite form delle Segnalazioni, perché già sapevo, conoscendo il vostro modus operandi, che non sarebbe arrivato il corriere il 20/3, e vi dico perché: era venerdì, perché viviamo un pochino più in su della città e risulta a voi "scomodo", e perché il vostro corriere (di cui ho numero di cellulare e contatto whatsapp) non consegna MAI quando dovrebbe, chiama per chiedere se ce lo può lasciare al bar del paese o da qualsiasi altra parte che non sia casa nostra o mette destinatario assente quando nemmeno è passato, e poi magicamente ricevo il seguente aggiornamento: "abbiamo tentato la consegna ma qualcosa è andato storto" e in più "Il pacco non è stato consegnato perché il destinatario era assente". Si tratta di una dichiarazione falsa, una falsa attestazione di consegna: all'indirizzo di destinazione la sottoscritta è stata presente per TUTTA LA GIORNATA. NESSUNO è passato e NESSUNO ha citofonato. Vi informo che, in mancanza di un riscontro immediato e della consegna effettiva entro un termine congruo, 24-48 ore dalla presente, la segnalazione resterà pubblicata su questo portale e provvederò ad utilizzare tutti i mezzi legali a mia disposizione per la tutela dei miei diritti. Stavolta andrò a fondo, sono a casa 24h e ho tanto tempo da dedicarci. Attendo vostre con estrema urgenza. Cordialmente, Valentina S.

Risolto
R. P.
21/03/2026

Negazione acquisto bagagli da stiva prima del check in (con sovrapprezzo)

Buongiorno, il 20/01/26 abbiamo acquistato 4 biglietti per un viaggio Milano - Cusco programmato per il 5/5/2026 operato da AirFrance in collaborazione con SkyPeru (codice prenotazione ZUNZCI). Abbiamo la necessità di aggiungere da 4 a 6 bagagli da stiva. Abbiamo provato a farlo tramite app ma essendo il volo operato da due aereolinee distinte non permette l'operazione. Abbiamo allora chiamato il call center per chiedere la possibilità che lo facessero loro e ci hanno segnalato di non poterlo fare per il tema della doppia aerolinea. Siamo andati DIRETTAMENTE al banco Air France dell'aeroporto di Malpensa e la risposta è stata che l'unica possibilità era O richiamare il call center O, qualora non fosse possibile per loro aggiungere i bagagli, presentarsi il giorno stesso e caricarli pagando ovviamente un costo maggiorato rispetto all'acquisto anticipato. Ora: se i bagagli si possono caricare all'ultimo minuto pagando fino a 200€ per ciascun capo, si possono ovviamente caricare anche prima, senza pagare questa grave maggiorazione. Chiediamo a AirFrance e SkyPeru di farsi carico di risolvere questo problema, giacchè: 1. non siamo noi ad avere generato il problema della mancata comunicazione tra aerolinee; 2. ci stiamo muovendo con grande anticipo per l'anticipo degli ulteriori bagagli; 3. ci state mettendo nella condizione di dover pagare fino a due volte tanto senza offrirci soluzioni alternative ed efficaci. In attesa di un vostro riscontro, Raffaella Pellegrini

Risolto Gestito dagli avvocati

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).