Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. G.
23/06/2026

chiusura account

Buongiorno in data odierna ho scoperto che il mio account The fork, associato alla mail di cui sopra, a nome Maria Gambino è stato chiuso arbitrariamente con motivazioni di creazioni di account multipli volti ad un uso fraudolento degli yums.... vorrei precisare che non ho creato nessun altro account e se controllate tutti gli yums a me associati provengono da regolari prenotazioni e non c'è nessun movimento "strano" di yums provenienti da altri account, ho solo usato un codice da 400 yums che VOI mi avete mandato per una prenotazione. Per quanto sopra esposto chiedo l'immediato sblocco del mio account (associato alla mail samraimi2019@gmail.com) in caso contrario agirò in altre sedi tramite questa associazione consumatori per tutelare i miei diritti. Cordialità Maria Gambino

In lavorazione
V. G.
23/06/2026

Problema con servizio commerciale Sky

Buongiorno, nei primi giorni di aprile us, ho contattato il servizio commerciale Sky per poter verificare la possibilità di diminuzione del canone che ad oggi, è arrivato a 94,19€, per me importo decisamente alto. Con l’occasione ho suggerito anche l'eventuale eliminazione di un pacchetto, ad es.quello bambini, del quale non usufruisco. In caso di diniego, ho detto che mi sarei riservato di valutare sia il taglio di altri pacchetti o la chiusura del contratto stesso nonostante sia cliente da oltre 15 anni. L’operatrice con la quale ho parlato mi ha detto che non ci sarebbe stato nessun problema proponendomi una alternativa consistente nella sottoscrizione del passaggio dal mio operatore telefonico attuale a Fastweb, cosa che ho fatto. In compenso, a partire da giugno 2026, Sky Italia avrebbe trasformato il mio abbonamento in “Sky Smart” da “Sky Open” riducendo l’importo dai 94,19€ a 62€ mese per 18 mesi decorsi i quali si provvederà ad una revisione, confermando o modificando in contratto stesso. A questo punto, verificando l’importo della fattura in scadenza il 29/06 in scadenza ogni mese, ho riscontrato che l'importo non è stato modificato. A questo punto, a metà mese di giugno, ho chiamato nuovamente il servizio commerciale Sky e dopo alcune peripezie ho parlato con una operatrice che ha ridotto il canone a 82,19 mantenendolo “Open” inviandomi una mail a conferma della ns telefonata (cosa non fatta dalla operatrice con la quale ho parlato ad aprile). Dopo aver ricevuto questa comunicazione sono stato costretto a chiamare nuovamente Sky perché la somma dei servizi elencata non corrisponde con la somma di servizi forniti (la somma darebbe 73,19€ mentre me ne vengono chiesti 82,19). Mi risponde un signore molto gentile che mi spiega che ai servizi vengono aggiunti 9,90€ del servizio “Sky Insider” che non ho richiesto! Comunque anche aggiungendo questo importo il canone raggiungerebbe 83,09€. Senza offesa per nessuno ma questo assomiglierebbe di più al noto gioco delle tre carte, a mio parere non vedo chiarezza. Dopo aver disquisito in merito a questo aspetto, l’ultimo operatore, dopo aver sentito che avrei sporto reclamo, mi ha pregato di attendere almeno fino a venerdì 19 giugno, data entro la quale sarei stato ricontattato, cosa ovviamente non avvenuta. Tutto ciò premesso, chiedo la possibilità di poter per far luce principalmente sulla proposta che mi è stata avanzata ad aprile 2026, al caso di verificando la registrazione delle nostre telefonate e appunto la successiva con la quale l'operatrice mi ha ricontattato per la sottoscrizione del nuovo contratto Sky appunto dell'importo di 62€ traendomi in inganno solamente per ottenere un nuovo contratto telefonico. Quanto accaduto, non solamente appare assolutamente disdicevole delle pratiche contrattuali di una azienda leader del mercato ma evidenzia la scarsissima professionalità di dipendenti che mirano esclusivamente al raggiungimento dei propri obiettivi in spregio delle pratiche commerciali sopravanzando i più ovvi limiti della correttezza. Resto in attesa di una verifica da parte di Sky Italia e di una risposta a stretto giro per potermi organizzare conseguentemente.

In lavorazione
A. A.
23/06/2026

Telepass Pay X

Gentili Signori, chiedo la Vostra assistenza in merito a una controversia con Telepass. In data 6 luglio 2024 ho richiesto e ottenuto la chiusura del mio contratto Telepass, ricevendo regolare conferma scritta da parte della società. Successivamente, nel corso del 2026, mi sono accorto che sul mio conto corrente continuavano a essere addebitati importi pari a € 1,50. Ritenendo si trattasse di un errore successivo alla chiusura del contratto, ho provveduto a bloccare l'addebito diretto. Nel maggio 2026 ho ricevuto una comunicazione da Telepass relativa a modifiche delle condizioni contrattuali per mancato pagamento. Contattando il servizio clienti mi è stato riferito che il contratto Telepass risultava effettivamente chiuso, ma che sarebbe rimasto attivo un distinto contratto Telepass Pay X. Ho quindi richiesto immediatamente la chiusura anche di tale contratto e la comunicazione del saldo finale da corrispondere. Nonostante numerosi solleciti effettuati tramite telefono, email, form online e chat, non ho mai ricevuto: * il dettaglio del saldo finale; * copia delle fatture relative agli addebiti effettuati; * copia del contratto Telepass Pay X; * chiarimenti circa il motivo per cui tale servizio sarebbe rimasto attivo dopo la chiusura del contratto Telepass. Ad oggi desidero esclusivamente regolarizzare e chiudere definitivamente ogni posizione eventualmente aperta, ma Telepass non mi ha fornito la documentazione necessaria per verificare gli importi richiesti né le modalità di pagamento. Chiedo pertanto il Vostro supporto per ottenere la documentazione completa e verificare l'eventuale sussistenza di importi non dovuti o di somme da rimborsare. Resto a disposizione per trasmettere tutta la documentazione in mio possesso, comprese email, estratti conto e comunicazioni ricevute. Cordiali saluti.

In lavorazione
A. R.
23/06/2026

addebito abbonamento non autorizzato

Gentile Altroconsumo, sottopongo alla Vostra cortese attenzione quanto segue: ho utilizzato il servizio del sito PDF guru per creare un unico file pdf che mi occorreva al costo di euro 0,99. A Quest'ultima cifra mi è stata poi addebitata un'altra, quella di 49,99 euro al mese per un abbonamento che non ho mai sottoscritto. Ho scritto a Pdfguru i quali mi hanno risposto con e-mail automatiche di sistema. Dopo diverse e-mail sono riuscita finalmente ad avere una promessa di rimborso che ad oggi non ho ricevuto. Sono passati i 14 giorni lavorativi entro il quale dovevo riceverlo. Alla mia richiesta su quando avverrà il rimborso mi hanno risposto che non ho diritto al rimborso. Non è corretto il loro comportamento. Desidero essere rimborsata dell'intera cifra di 49.99 euro. Sono a disposizione nel fornire tutta la documentazione relativa alla vicenda. Vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un Vostro riscontro.

In lavorazione
E. M.
23/06/2026
CHIARA & SOFIA MILANO

PROBLEMI x EFFETTUARE UN RESO

Ho ordinato con fiducia guardando i capi che proponevano come selezionati con cura e artigianali, scrivono che stanno per chiudere per i costi divenuti insostenibili e che sono gli ultimi capi, promettono tempi rapidi di consegna , qualità dei capi ‘di cui non ti pentirai’, possibilità di reso gratuito entro 90 giorni, e sconti sull’acquisto di un secondo capo. Materiale arrivato con qualità e vestibilita’dei vestiti pessima e molto diversa da quanto pubblicizzato e visionato sul sito. Ma la cosa peggiore è che non si riesce a restituire il prodotto- l’indirizzo e-mail presente sul sito per i resi e’ inesistente…spero di riuscire a recuperare i miei soldi (2 acquisti simultanei per un totale di € 99,00) ma non so come devo fare, visto che non rispondono alla mail. Allego foto dei 2 pacchetti arrivati, con i vari riferimenti

In lavorazione
G. Z.
23/06/2026

Addebito di contratto sottoscritto a voce con costi non trasparenti

Spett.le Telepass S.p.A., con la presente intendo presentare formale reclamo in merito agli addebiti relativi al servizio “Assistenza Stradale” presenti nella fattura 000000054681737T del 28-02-2026 qui allegata e nella prossima fattura trimestrale che verrà emessa per il periodo da Febbraio a Maggio 2026. In particolare, segnalo che tale servizio mi è stato proposto e attivato nel corso di un contatto telefonico con un vostro operatore nel mese di giugno 2026, durante il quale mi veniva esplicitamente indicato come gratuito, senza alcuna chiara informazione circa eventuali costi successivi o rinnovi a pagamento. A seguito della verifica della conferma di attivazione di contratto ricevuta via email (che troverete qui allegata), ho constatato che non risultava indicato in modo chiaro e trasparente che il servizio sarebbe divenuto a pagamento dopo un periodo iniziale do 6 mesi. Nonostante una mia precedente richiesta al vostro Servizio Clienti contattato all'indirizzo email gestionecontratto@telepass.com, non ho ricevuto alcun riscontro né la copia della registrazione della chiamata, che costituisce a tutti gli effetti dato personale ai sensi dell’art. 15 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR). Alla luce di quanto sopra, contesto formalmente gli addebiti relativi al servizio “Assistenza Stradale” effettuati negli ultimi 6 mesi e chiedo: Il rimborso integrale delle somme indebitamente addebitate da Dicembre 2025 a Maggio 2026; La trasmissione della registrazione della chiamata intercorsa a giugno 2025 con il vostro operatore al momento dell’attivazione del servizio; La conferma dell’eventuale disattivazione del servizio, qualora ancora attivo; Un riscontro scritto chiaro ed esaustivo in merito alla presente contestazione. In mancanza di un vostro riscontro entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretta ad adire le competenti Autorità (AGCM) e ad avviare una procedura di conciliazione tramite associazioni dei consumatori, con eventuale aggravio di costi a vostro carico. Allego alla presente copia fronte e retro della mia carta d'identità. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro. Distinti saluti, Giovanna Zaino

In lavorazione
G. D.
23/06/2026
Blanks.it

Problema con un credito vantato

Buongiorno, ho già parlato con un vostro consulente ed attendevo la risposta alla soluzione: il problema è legato all'azienda e-commerce di abbiglliamento www.blanks.it la quale trattiene un mio credito pari a 34,90 euro per un cambio effettuato per errata taglia di una maglia. Secondo le loro politiche non restituiscono il credito ma lo trattengono per un futuro acquisto; il fatto è che si sono comportati male anche con un altro ordine per cui non ho nessuna intenzione di comprare capi che realizzano in tempi biblici e di manifattira indubbia. Pertanto, chiedo di suggerirmi una formula tale per riottenere il credito.

In lavorazione
F. L.
23/06/2026

Cancellazione account

Buongiorno, dopo la mia segnalazione di ieri mattina, in cui lamentavo che booking.com avesse cancellato alcune prenotazioni già pagate, chiuso il mio account storico e fatto migrare prenotazioni su un altro mio account, booking.com ha cancellato anche questo secondo account. Booking.com ha distrutto la vacanza per sette persone che stavo programmando da mesi. Vorrei chiedere i danni. E devo trovare un modo di controllare che la mia carta di credito, che è ancora a garanzia di prenotazioni future su booking.com, non venga utilizzata per pagare prenotazioni che di fatto non vedo più e non posso più gestire. Chi può aiutarmi? Grazie

In lavorazione
C. D.
22/06/2026

Ho trascorso una settimana a bordo della MSC Seaview ed è stata una delle peggiori esperienze di via

Ho trascorso una settimana a bordo della MSC Seaview ed è stata una delle peggiori esperienze di viaggio che abbia mai avuto. Fin dal primo giorno abbiamo riscontrato gravi problemi di igiene e pulizia. Nei ristoranti erano presenti cattivi odori persistenti e condizioni igieniche che lasciavano molto a desiderare. Anche la qualità del cibo è risultata molto bassa, tanto che in diverse occasioni abbiamo preferito mangiare a terra durante le soste anziché consumare i pasti a bordo. Le piscine apparivano sporche e poco curate. L'episodio più grave è avvenuto vicino alla nostra cabina, dove abbiamo trovato degli escrementi di feci sul pavimento. Nonostante le nostre ripetute segnalazioni al personale, la situazione è rimasta irrisolta per circa tre ore, un fatto assolutamente inaccettabile per una nave da crociera. Abbiamo inoltre riscontrato difficoltà nella comunicazione con il personale. La presenza di personale italiano era molto limitata e, in diverse occasioni, è stato complicato ricevere assistenza chiara e tempestiva nella nostra lingua. Durante la vacanza abbiamo sviluppato un'infezione cutanea che ha richiesto cure mediche. Non possiamo affermare con certezza quale ne sia stata la causa, ma la situazione generale di igiene osservata a bordo ha destato forti preoccupazioni. Nel complesso, la nostra esperienza è stata estremamente negativa. Da una compagnia come MSC Cruises ci saremmo aspettati standard di pulizia, qualità del cibo e assistenza decisamente superiori. Purtroppo questa crociera non ha soddisfatto le aspettative e non ci sentiamo di raccomandarla.

In lavorazione
A. D.
22/06/2026

Problema con Mondadori

Buongiorno ho richiesto il rimborso per l'invio parziale di un ordine effettuato su mondadori store online. Ho contattato più volte prima per avere notizie e poi richiedendo il rimborso delle copie del libro non ricevute ma non ho ottenuto risposta. Di 14 copie acquistate ne ho ricevute 2, ho chiesto il rimborso anche attraverso una PEC ma non ho ottenuto risposta. Aspetto il rimborso di 176euro. Allego lo screen del tracciamento dove si evidenzia che il peso del collo è di kg 0,75. È evidente che 14 copie del libro CHANEL. LA STRAORDINARIA STORIA DELLA STILISTA con copertina rigida non possono avere questo peso. Confido nel vostro aiuto. Grazie

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).