Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Inerzia di ikea
Spett.le IKEA , In merito all’ ordine n.1561055781 del 15/11/2025, Il montatore incaricato sarebbe dovuto intervenire nella giornata del 5 dicembre 2025; tuttavia, l’appuntamento è stato rimandato dal montatore al 6 dicembre 2025. Nella giornata del 6, per oltre due ore sono rimasta in attesa, ma il montatore non si è presentato. Mi ha contattata comunicando un imprevisto e chiedendo di rimandare nuovamente l’intervento, ma per me ciò non è stato possibile, avendo già usufruito di permessi lavorativi per le due giornate. Inoltre, non ha più risposto ai messaggi. inoltre anche la consegna dei mobili non è stata effettuata correttamente: avevo pagato il servizio di consegna su piani diversi, ma i trasportatori si sono rifiutati di distribuire i colli come previsto, lasciandomi i pezzi confusi tra i due piani e costringendomi a provvedere personalmente al loro riordino. Sono stata costretta a provvedere personalmente al montaggio, sostenendo ulteriori oneri di tempo, denaro e fatica, che non avrei dovuto affrontare considerando il servizio regolarmente pagato. Faccio presente che non avrei scelto Ikea se avessi saputo in anticipo che il servizio non sarebbe staro erogato, lasciando cartoni di mobili in giro per casa dal 26/11/2025 (giorno di consegna) Inoltre ho scritto Pec e chiamato il servizio clienti varie volte in questi mesi ma non ho mai ricevuto risposte alle Pec e il servizio clienti non è mai stato risolutivo, mi sono recata nel punto vendita e neppure li c’è stata una risoluzione . Ad oggi non ho ricevuto neppure il rimborso di un servizio regolarmente pagato per il metodo di pagamento è un finanziamento. Rilevo che, a distanza di mesi, state trattenendo il corrispettivo di un servizio mai reso, circostanza che configura un evidente inadempimento contrattuale e un ingiustificato arricchimento a mio danno. La modalità di pagamento tramite finanziamento non può in alcun modo giustificare il mancato rimborso, restando vostro obbligo individuare la soluzione tecnica idonea a restituire quanto indebitamente percepito. Pertanto, chiedo formalmente: Il rimborso integrale del servizio di montaggio non eseguito; Il rimborso del servizio di consegna su piani diversi non correttamente eseguito; Un congruo indennizzo economico per i danni subiti, le giornate lavorative perse e il protratto disagio. Rilevo, inoltre, che il comportamento finora tenuto dalla Vostra società ,caratterizzato dall’assenza di riscontri alle PEC inviate, dal mancato rimborso di servizi non eseguiti e dalla totale inerzia nella gestione del reclamo, risulta gravemente lesivo dei diritti del consumatore e contrario ai principi di correttezza, buona fede contrattuale e trasparenza commerciale. Tale condotta, di fatto, si traduce in una gestione anticommerciale del rapporto con il cliente, con evidente squilibrio a mio danno, costringendomi a reiterati solleciti e a sostenere personalmente le conseguenze di un servizio mai reso ma integralmente pagato. Cordialmente
disservizio assistenza
Volo FR2706 del 02/03/2026 Perugia-Catania ore 20.10.Assegnata assistenza WCHS. Traportato in cabina su rampa sotto pioggia battente in fila con tutti i passeggeri. Arrivato in cabina l'assistente di volo mj imponeva di restare in piedi fino all'imbarco passeggeri saliti da porta posteriore ,alle mie rimostranze ha minacciato di farmi sbarcare chiamando telefonicamente il comandante che disponeva l'immediata sistemazione in un posto a sedere . Il trattamento non idoneo a un passeggero con pluripatologie mi ha creato un notevole stress
Richiesta rimborso
Spett. KLM Royal Dutch Airlines In data 3 gennaio 2026 mi sono presentato assieme a mia moglie Lucia Barbara Lasagna all’aeroporto di Copenaghen in possesso di regolare biglietto per il volo n° KL1270 #booking RVLJG8 diretto ad Amsterdam con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito in ritardo, giungendo a destinazione con un ritardo tale per cui abbiamo perso la coincidenza per Milano che era alle 14:15. Tale ritardo ci ha causato una serie tale di inconvenienti, disagi e danni, che vado ad enunciare, da impedirci il rientro a Milano sino all’8 gennaio successivo, tramite un viaggio notturno in treno di 16 ore attraverso Germania e Svizzera che ci ha riportato a casa. In seguito alla coincidenza persa ad Amsterdam siamo rimasti 5gg ad Amsterdam con tutti i voli riproposti cancellati di giorno in giorno fino all'8/01. Durante i 5 gg ad Amsterdam il personale KLM non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza. Abbiamo sostenuto tutte le spese di tasca nostra e ripeto non abbiamo avuto NESSUN supporto, neanche morale, dalla KLM: Call center irraggiungibili, desk all'aeroporto chiusi, personale di assistenza assente o disorientato ed incapace a fornire aiuto, tutti ci dicevano “non sappiamo cosa fare, cercatevi una soluzione”. Siamo 2 persone over 65 anni ed abbiamo avuto molti problemi, fra cui la mancanza dei farmaci essenziali che assumiamo ogni giorno, terminati causa il forzato fermo ad Amsterdam. Siamo stati trattati malissimo e non ci aspettavamo una tale disorganizzazione da una compagnia ROYAL come KLM. Secondo i diritti stabiliti dal regolamento Europeo (EC) n.261/2004 /l'Air Passengers Rights e i regolamenti 2019 della licenza degli organizzatori di viaggi aerei (Emendamento) chiediamo il risarcimento di tutti i danni subiti e il rimborso di tutte le spese sostenute per la nostra sopravvivenza di 5gg senza bagagli (avevamo spedito tutto e i bagagli ci sono stati riconsegnati solo il 12 gennaio) da stimarsi complessivamente in € 2417,36. In data 12 gennaio 2026 abbiamo aperto presso il vostro portale i claim C-10727651 e C-10728625 come da indicazioni anche ricevute con lettera del CEO KLM Marjan Rintel. Tutto senza aver mai ricevuto un segno di riscontro da parte di KLM nei 2 mesi orami quasi trascorsi. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento indicato nei claim. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Lista spese sostenute. 05/03/2026 Flavio Caruso Lucia Barbara Lasagna Ref. #booking RVLJG8
addebito
Buongiorno, ho noleggiato l'auto in fase di prenotazione del biglietto aereo, in fase di consegna mi hanno addebitato 180 Euro perché hanno trovato un graffietto. Premetto che il graffio non l'ho fatto io . Ho chiesto spiegazioni alla compagnia di noleggio!? mi hanno detto di contattare ryanair. Come posso procedere per il rimborso ? Grazie
Richiesta reso e rimborso per prodotti difettosi
Spettabile IKEA SpA, Scrivo questo reclamo in quanto ho acquistato tre contenitori IKEA 365+ 1,3lt per potervi riporre pasta e/o cereali. Ieri ho preso uno di essi, in cui era stato messo del farro, e l'ho trovato pieno di insetti neri. Oltre ad aver dovuto buttare più di un kilo di cereale, questo episodio ha reso evidente che i contenitori non sono adatti allo stoccaggio di generi alimentari, come si propongono, in quanto evidentemente non hanno le caratteristiche tali per mantenerli intatti e protetti al loro interno. Non mi era mai capitata una cosa del genere, neanche tenendo i prodotti all'interno delle loro confezioni originali. Su richiesta posso inviare una foto di quanto riscontrato. Chiedo pertanto il reso di questi tre articoli con relativo rimborso di quanto ho speso (tot 11,85€). In attesa di un cortese riscontro, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità. Distinti saluti
Pedaggio autostradale
Buongiorno Youverse mi chiede saldo mancato pagamento pedaggio per biglietto smarrito (????) € 84,25 . Dato che faccio tratta Asti Est - Casale Monferrato nord mi devono intanto dimostrare che non ho pagato e la tratta che ho percorso per tale importo Giustificando l'importo Grazie
Addebito effettuato senza nessuna raccomandata o e-mail di avviso o fatture allegate a danni
Buonasera, vi contatto in merito ad un addebito non autorizzato e per lo meno segnalato da voi in anticipo, numero contratto 430385151 in quanto ho segnalato con relativa relazione al vostro operatore con sede Napoli . Ho noleggiato un vostro veicolo Cupra formentor targata gz990ca presa il giorno 27/11/2025 da sede Bari aereo porto nel tratto Bari -Napoli viaggio intrapreso il giorno 30/11/2025 dove durante il tragitto riscontro delle spie anomale dove indicavano dei problemi di trazione in seguito segnalato telefonicamente hai vostri operatori e con suggerimento di lasciare immediatamente il veicolo presso la sede di Napoli aeroporto con il giusto rabbocco di rifornimento per raggiungere il pieno …. In seguito il vostro operatore mi ha chiesto se avessi una delle ricevute del pagamento effettuato del rifornimento , dove io ho mostrato e dove mi è stato consigliato dallo stesso di conservarlo per eventuali problemi .. vi allego copia ricevuta … per tale sono qui a chiedere chiarimenti in merito al vostro addebito di 527,60€ non autorizzato e non preavvisato . Spero di ricevere un riscontro nei tempi più brevi e possibili in quanto non ritengo essere responsabile dei danni subiti al veicolo qualora ci siano … Cordiali saluti
PROBLEMA CON BRT CORRIERE ESPRESSO
Buon giorno inoltro un reclamo per diffida formale per inquinamento acustico intollerabile della filiale BRT DI SEDRIANO CASCINA SCARAVELLA VIA CURIEL N 2 Scrivo come singolo residente per denunciare l insostenibile situazione causata dalle attivita' h24 della filiale brt di sedriano. Le vibrazioni le emissioni sonore derivanti dalla movimentazione merci e dai mezzi pesanti rendono impossibile il riposo e una permanenza dignitosa all interno della mia abitazione superando ampiamente la normale tollerabilita'. A questo va aggiunto le urla le bestemmie i suoni di clacson continui diurni e notturni dei dipendenti, tenendo conto che nella zona adiacente i magazzini abitano famiglie con bambini persone anziane e persone che la mattina si devono alzare presto per andare a lavorare e' una situazione tremenda. L amministrazione comunale di sedriano interpellata piu' volte anche invio di diffide formali da parte del ns amministratore condominiale al comune di sedriano ha sempre dato risposte evasive e nessun intervento tecnico di ARPA LOMBARDIA come dai noi richiesto. Questo dimostra una chiara volonta' di ignorare i diritti dei cittadini a favore dell attivita' logistica di BRT. Chiedo ufficialmente intervento ad ALTROCONSUMO affinche' venga inviata yna diffida a BRT per l immediata mitigazione dei rumori tramite barriere fonoassorbenti o cambio procedure di carico e scarico . E venga fatta pressione al comune di sedriano affonche' richieda una perizia fonometrica d ufficio ad ARPA LOMBARDIA . Non sono disposto ad accettare ulteriori ritardi o risposte evasive su un tema che riguarda la mia salute psicofisica . Ringraziano per la collaborazione invio distinti saluti
Mancato rimborso anticipo
Buongiorno...a messe di gennaio sono stata al concessionario Brandini Prato... Abbiamo scelto una machina...La Peugeot 2008...la machina doveva arrivare entro 2/3 giorni...e arrivata dopo più di una settimana... avevo lasciato un anticipo di 200 €per bloccare...Mi e stato detto che se non mi piace la machina i soldi vanno restituiti...(Ho nel chiesto 2 volte)Sono stata assicurata che li ridanno in dietro...non ho firmato nessun contratto...o solo un foglio con ii miei dati e quelli dalla machina ...e il scontrino di 200 euro...io non voglio più comprare la machina...Ho chiamato diverse volte Brandini ma nulla...Ma che cavolo....e una presa in giro...Senza firmare nulla mi e stato detto al telefono che funziona così e i soldi rimangono in giacenza...
Cancellazione volontaria del volo
Buongiorno. Ho prenotato un volo la settimana scorsa per sabato 7 marzo 2026, tratta Venezia - Bordeaux. Ora, visto che non mi sento sicura di volare dato le ultime notizie di questa settimana, voglio cancellare la mia prenotazione e ricevere il rimborso. Ho comprato da loro l'assicurazione per un eventuale annullamento per due passeggeri. E' assolutamente impossibile fare alcuna operazione dal loro sito, da continuamente errore da 3 giorni. App uguale. Ieri, ho inviato una mail con gli screenshot e non ho ricevuto risposta. Oggi, ho chiamato la loro assistenza. Sono stata una decina di minuti al telefono. Mi hanno detto che c'è stato un aggiornamento nel loro sistemi e nemmeno loro riescono a vedere la mia prenotazione e modificarla. "Signora, non me ne faccio niente del suo codice prenotazione perchè tanto non ci funziona il programma. Non so come aiutarla". Quindi io che dovrei fare? Chiedo gentilmente il vostro aiuto. Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
