Consigli

Quadro C: come dichiarare i redditi da lavoro e pensione nel 730

Lavoratore o pensionato: cosa cambia nella compilazione del 730? E se si è andati in pensione lo scorso anno, quale parte si compila? A chi spetta il bonus taglia cuneo? E come vengono tassati i premi di risultato? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui redditi da lavoro e pensione.

Con il contributo esperto di:
01 aprile 2025
coppia guarda pc

Il quadro C è destinato alla dichiarazione dei redditi da lavoro e da pensione. Nel 730 precompilato si trovano i dati comunicati al Fisco dal sostituto d'imposta. Sia che si debba compilare il quadro ex novo, sia che i dati siano già inseriti è fondamentale avere a portata di mano tutte le certificazioni uniche in nostro possesso, relative ai redditi da lavoro o pensione percepiti lo scorso anno. Così facendo, è possibile verificare che sia stato riportato tutto correttamente all'interno della precompilata, soprattutto nella casella C5 dove vengono indicati i giorni per i quali spettano le detrazioni, perché, se si è andati in pensione o se si è cambiato lavoro potrebbero esserci degli errori proprio su quel dato.

 

Torna all'inizio

Acquista il servizio Pronto730 a soli 9,90€

Potrai accedere subito a tutto ciò che ti serve per compilare la tua dichiarazione in tranquillità, con il supporto dei nostri esperti fiscali a tua disposizione.