Fondo voucher: al via le domande di rimborso per i buoni non utilizzati. Ecco come fare
Grazie all'istituzione del fondo voucher, il ministero del Turismo mira a sanare tutte le situazioni dei voucher non utilizzati e non ancora rimborsati causa insolvenza o fallimento dell'operatore. È attiva la piattaforma sul sito del Ministero che permette di inoltrare le richieste entro il 31 dicembre 2021. Ecco le istruzioni da seguire e tutti i documenti necessari.

Un nuovo decreto del ministero del Turismo regolamenta tutti i casi in cui i voucher inutilizzati, emessi secondo i criteri del decreto Cura Italia, risultino ancora pendenti a causa del fallimento dell'operatore. Il provvedimento istituisce un fondo ad hoc a cui è possibile rivolgersi e inoltrare la domanda in caso di insolvenza o del fallimento dell'operatore turistico o del vettore (quindi della compagnia aerea, marittima o ferroviaria...).
Per tutti gli altri casi, invece, puoi verificare le procedure nel nostro speciale sui viaggi annullati e sui rimborsi negati.
Come e quando inoltrare la domanda
È possibile inoltrare le richieste esclusivamente online accedendo alla piattaforma sul sito del ministero del Turismo entro le ore 12 del 31 dicembre 2021. L’assegnazione dei rimborsi non sarà fatta tenendo conto della data di ricezione delle istanze. I rimborsi saranno pagati entro 120 giorni dalla scadenza del 31 dicembre 2021, quindi entro fine aprile 2022.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPID2 o CNS (carta nazionale dei servizi) e seguire le istruzioni per la compilazione dell’istanza. Al termine della compilazione è possibile scaricare la distinta che dovrà essere firmata digitalmente, caricata e trasmessa sempre tramite lo sportello telematico.
Il Ministero ha messo a disposizione anche un canale di assistenza (attivo dal lunedì al venerdì, festività nazionali escluse, dalle ore 9,00 alle ore 17,00). è possibile richiedere assistenza
- via email all'indirizzo helpdesk.bandi.minturismo@infocamere.it;
- telefonicamente allo 06 64892120.
Quali documenti sono necessari
Le domande dovranno necessariamente contenere alcuni requisiti, tra cui l'atto con cui viene dichiarato il fallimento o lo stato di insolvenza della società. Chi invia la richiesta dovrà inoltre autocertificare:
- data e luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- codice fiscale;
- il mancato utilizzo o il mancato rimborso del voucher.
E allegare alla domanda:
- copia dei voucher scaduti emessi da operatori turistici e/o vettori;
- documentazione attestante il pagamento a fronte del quale è stato emesso il voucher;
- la richiesta di rimborso inoltrata agli operatori turistici e/o ai vettori decorsi 24 mesi dall'emissione oppure decorsi 12 mesi dall'emissione per i voucher relativi ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo.
Bisogno d'aiuto? Richiedi una consulenza gratuita
Stai riscontrando problemi con una compagnia aerea o con un voucher emesso da un tour operator? Richiedi subito la consulenza gratuita dei nostri legali.