News

Acqua Fonte Essenziale: non adatta a tutti

29 ottobre 2019
acqua fonte essenziale

In molti ci chiedono se è tutto vero quello che promette la pubblicità dell'acqua Fonte Essenziale, la minerale che dovrebbe "depurare il fegato e stimolare l'intestino". Secondo noi non è così essenziale, ma soprattutto non è adatta a tutti. Ecco perché.

Per prima cosa va precisato che l’Acqua Fonte Essenziale non è proprio per tutti: dato il suo elevato residuo fisso (2550 mg/l) rientra a tutti gli effetti tra le acque ricche di sali minerali. Tali acque, come indicato anche sull’opuscolo redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono da considerarsi "acque terapeutiche, ricche di sali, da bere sotto controllo medico". Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Lo spot

In passato lo spot televisivo mandato in onda da Ferrarelle per pubblicizzare l'Acqua Fonte Essenziale era stato ritenuto ingannevole dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). A finire sotto la lente era stato un passaggio della pubblicità in cui una voce fuori campo dichiarava che l'acqua era indicata per "pulire fino in fondo e purificare il fegato". Nel nuovo spot, invece, si recita: “Naturalmente ricca di minerali essenziali, Fonte Essenziale aiuta a depurare il fegato, a stimolare l’intestino e facilita così una corretta evacuazione”. Per finire, una voce fuori campo conclude “Fonte Essenziale, sentirsi liberi dentro è semplice come bere un bicchiere d’acqua, anzi due”.

Azione depurativa e lassativa

I solfati e il magnesio, presenti in elevate quantità in quest’acqua, esercitano un'azione depurativa e lassativa. Ma proprio per questo si tratta di un'acqua, come viene riportato sul sito del prodotto, che “è consigliata per alleviare in modo naturale disturbi legati a digestione, stitichezza e senso di gonfiore”. Quindi un’acqua minerale naturale forse per tanti, ma non per tutti. Gli effetti vantati, poi, come precisano gli esperti sul sito, si ottengono soprattutto se l’acqua è bevuta a digiuno e per almeno 15 giorni consecutivi. Informazioni che non si ritrovano in maniera esplicita nello spot televisivo.

Due bicchieri al giorno

Dall’etichetta dell’acqua emerge il concetto che, testualmente: “per una buona efficacia del prodotto si consiglia di berne due bicchieri ogni giorno (pari a 400 ml) a temperatura ambiente, preferibilmente a digiuno prima di fare colazione”. I “due bicchieri” vengono più volte riproposti in diversi passaggi del sito e persino nello spot. Nella sezione dedicata alle risposte degli esperti, questa formula dei due bicchieri giornalieri viene così confermata: “Ti consigliamo di cominciare al mattino con due bicchieri di Fonte Essenziale e di continuare il resto della giornata bevendo Acqua Vitasnella”. Il suggerimento è dunque di integrare la dose mattutina di Fonte Essenziale con un’acqua oligominerale come Vitasnella. Tuttavia, alla domanda “Posso berne più di due bicchieri al giorno?”, l’esperto della società risponde che “non ci sono controindicazioni nel berne più di due bicchieri al giorno, anzi si esaltano le proprietà diuretiche dell’acqua”; quest’affermazione risulta piuttosto in contraddizione con quanto sostenuto finora.

Il nostro parere

In conclusione, quest'acqua, che per le sue caratteristiche può avere effetti benefici sulla salute del nostro organismo, proprio per la sua composizione non è adatta a tutti e non deve sostituire le comuni acque minerali naturali, contrariamente a quanto si vuol far credere nello spot televisivo, o meglio ancora l'acqua di rubinetto. Non solo per motivi di salute, ma anche a causa del prezzo particolarmente elevato (1 l costa tra 0.75 centesimi e 1.20 euro, come dichiara il produttore stesso, contro gli 11 centesimi del Miglior Acquisto del nostro test sulle acque minerali).

Se non sei sicuro della qualità della tua acqua, e sei socio Altroconsumo, potrai usufruire di un servizio unico, sicuro e imparziale per valutare l'acqua che scorre dal rubinetto di casa tua. Ai soci di Altroconsumo, infatti, è riservata la possibilità di fare analizzare l'acqua di rubinetto da un laboratorio specializzato a un prezzo convenzionato vantaggioso. 

Richiedi l'analisi della tua acqua