News

Acqua Fonte Essenziale: non è per tutti

09 marzo 2017
acqua fonte essenziale

09 marzo 2017

È tornato sugli schermi lo spot televisivo dell'acqua Fonte Essenziale, la minerale che promette miracoli: "depurare il fegato e pulire l'intestino". Ma è tutto vero? Secondo noi non è così essenziale, ma soprattutto non è adatta a tutti.

Diciamolo subito: non è nulla di nuovo. L'Acqua Fonte Essenziale era pubblicizzata già due anni fa e l'acqua era commercializzata da tempo con il nome di Antica Fonte. Ed è bene sottolineare che non è per tutti: dato il suo elevato residuo fisso (2400 mg/l) rientra a tutti gli effetti tra le acque ricche di sali minerali. Tali acque, come indicato anche sull’opuscolo redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono da considerarsi "acque terapeutiche, ricche di sali, da bere sotto controllo medico". Sullo stesso sito del prodotto si ripete più volte che si tratta di un'acqua con "spiccate proprietà salutistiche". Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Lo spot

In passato lo spot televisivo mandato in onda da Ferrarelle per pubblicizzare l'Acqua Fonte Essenziale era stato ritenuto ingannevole dall'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). A finire sotto la lente era stato un passaggio della pubblicità in cui una voce fuori campo dichiarava che l'acqua era indicata per "pulire fino in fondo e purificare il fegato". Nel nuovo spot, invece, si recita: “Povera di sodio, ricca di solfati e magnesio, Fonte Essenziale aiuta a depurare il fegato, a stimolare l’intestino e facilita così una corretta evacuazione”. Per finire slogan: “Benessere e leggerezza per fegato e intestino”, mentre una voce fuori campo conclude “Fonte Essenziale, sentirsi liberi dentro è semplice come bere un bicchiere d’acqua, anzi due”.

Azione depurativa e lassativa

I solfati e il magnesio, presenti in elevate quantità in quest’acqua, esercitano un'azione depurativa e lassativa. Ma proprio per questo si tratta di un'acqua, come viene riportato sul sito del prodotto, "particolarmente indicata come valido aiuto per tutti coloro che soffrono in maniera non patologica di disturbi della digestione, di stitichezza, senso di gonfiore o di pesantezza, intestino irritabile, presenza di diverticoli e disturbi della colecisti". Quindi un’acqua minerale naturale forse per tanti, ma non per tutti.

Due bicchieri al giorno

Gli stessi esperti della società, rispondendo alle domande più frequenti, indicano (come del resto riferito nello spot) che due bicchieri (ossia 400 ml) di acqua Fonte Essenziale sono sufficienti "per avere effetti benefici su fegato e intestino" e suggeriscono di non berne di più. Per la restante dose giornaliera consigliata di 2 l è meglio affidarsi a una comune acqua minerale o a quella del rubinetto.

Effetti desiderati sì, ma a digiuno

Anche se in parte la protagonista dello spot pubblicitario lo lascia intuire affermando che “la prima cosa che faccio ogni mattina è bere due bicchieri di Fonte Essenziale”, non si avverte, però, che per ottenere gli effetti desiderati devi consumarla a digiuno, ma soprattutto che dovrebbero trascorrere almeno 20 minuti tra l'assunzione dell’acqua e la colazione perché gli effetti ottenuti siano davvero quelli promessi. Un tempo non trascurabile per chi al mattino ha poco tempo.

Il nostro parere

In conclusione, quest'acqua, che per le sue caratteristiche può avere effetti benefici sulla salute del nostro organismo, proprio per la sua composizione non è adatta a tutti e non deve sostituire le comuni acque minerali naturali o meglio ancora l'acqua di rubinetto. Non solo per motivi di salute, ma anche a causa del prezzo particolarmente elevato (1 l costa tra 0.80 centesimi e 1.60 euro , contro i 0.13 centesimi del Miglior Acquisto del nostro test sulle acque minerali).

Se non sei sicuro della qualità della tua acqua, e sei socio Altroconsumo, potrai usufruire di un servizio unico, sicuro e imparziale per valutare l'acqua che scorre dal rubinetto di casa tua. Ai soci di Altroconsumo, infatti, è riservata la possibilità di fare analizzare l'acqua di rubinetto da un laboratorio specializzato a un prezzo convenzionato vantaggioso.

Richiedi l'analisi della tua acqua


Stampa Invia