News

Panettone Motta di Barbieri: primo in pubblicità. Ma nella classifica di qualità?

È uno dei panettoni più pubblicizzati di questo Natale 2024: è il classico dolce natalizio della Motta firmato quest'anno dallo chef stellato Bruno Barbieri. Ma è davvero all'altezza delle cinque stelle del nostro test comparativo? Lo abbiamo sottoposto, assieme ad altri 11 panettoni classici a un test in laboratorio e all'assaggio di esperti e consumatori. Il risultato non è così scontato.    

Con il contributo esperto di:
articolo di:
05 dicembre 2024
Panettone Motta di Barbieri

Tra i panettoni che si trovano al supermercato, c'è il panettone Motta, firmato dallo chef Bruno Barbieri, molto pubblicizzato in questo Natale 2024. Ma la firma del famoso chef ne fa un panettone più buono degli altri? Lo abbiamo messo alla prova e testato insieme ad altri 11 panettoni delle marche più conosciute e, diciamolo subito, non è il primo della nostra classifica: altri panettoni hanno ottenuto giudizi migliori. Pareri contrastanti anche nella prova di assaggio da parte sia di un gruppo di consumatori e sia di una giuria di esperti e pasticceri.

Scopri la classifica completa dei panettoni 2024

Il sì dei pasticceri, il no dei consumatori

I 12 panettoni in gara sono stati assaggiati da oltre 150 consumatori nelle città di Bologna, La Spezia, Vico Equense e Cosenza da una giuria di esperti e pasticceri. Il panettone Motta ha ricevuto valutazioni tutte molto basse da parte dei consumatori: non è piaciuto l’aspetto, l’odore, il sapore e la consistenza. Le valutazioni sul panettone che lo scorso anno portava lo stesso nome non erano state eccelse, ma erano state leggermente migliori. Il panettone Motta firmato Barbieri ha convinto di più i pasticceri, ma la valutazione finale anche in questo caso non raggiunge l’eccellenza e non si discosta molto da quella del panettone Motta dello scorso anno. 

Panettone Motta: quanto è diverso dall'anno scorso?

Se facciamo un confronto tra gli ingredienti del panettone Motta del 2024, firmato dallo chef Barbieri, con quelli del panettone Motta dell'anno scorso, troviamo un contenuto di uova doppio, una quantità di burro simile e una quantità di frutta del 10% in meno rispetto al prodotto del 2023. Rimane comunque dal punto di vista della quantità di ingredienti in regola con quello che prevede la legge.

Panettone Motta 2023 a confronto con il panettone Motta di Barbieri 2024

Motta, il più costoso del test

Il panettone Motta firmato Barbieri costa in media 15,18 euro ed è il più caro tra i panettoni del nostro test. Il panettone Motta dell'anno scorso costava meno della metà: in media 6,36 euro. Vale la pena spendere così tanto per un panettone sì blasonato, ma con una qualità complessivamente del tutto paragonabile al panettone Motta dell'anno scorso? In realtà nel nostro test si possono trovare panettoni con una valutazione buona e con un prezzo decisamente inferiore

Tra i migliori ma non il primo in classifica

Il panettone Motta di Barbieri arriva al sesto posto della nostra classifica (che tiene conto sia delle analisi di laboratorio sia delle prove di assaggio). Al primo posto si classifica il panettone Coop che costa il 60% in meno del panettone Motta firmato dallo chef stellato e che, come abbiamo visto, è il più caro di tutto il nostro test. Se vuoi sapere come scegliere bene questo tradizionale dolce natalizio, puoi consultare la nostra guida all'acquisto del panettone. E se invece preferisci l'altro grande classico di Natale, puoi vedere la classifica del nostro test anche sui pandori 2024.