Adelia Piva
Giornalista
Giornalista professionista dal 2001, sono in Altroconsumo dal 2002 dove seguo soprattutto le inchieste su banche, assicurazioni e sul rispetto dei diritti dei cittadini. Master in Giornalismo all’Università di Bologna dopo la laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano. Tra gli altri ho collaborato con Corriere della Sera, Rainews 24, Prix Italia. Realizzo video-inchieste di denuncia dei comportamenti scorretti di banche e agenzie immobiliari e, nei negozi, sul rispetto della legge sulla garanzia e sulla trasparenza dei pagamenti rateali. Mi diverto anche a ideare testi e video per campagne di sensibilizzazione sui diritti dei consumatori e conferenze spettacolo per promuovere l’educazione finanziaria.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
52 Tutti i risultati
Risparmio: quasi la metà degli italiani ha ricevuto proposte di investimento truffa
Passaporti: i tempi di attesa si accorciano, i costi salgono
Pensioni 2026, gli aumenti per le diverse fasce di reddito
Investimenti green poco diffusi: informazioni confuse e regole poco chiare
Solo il 10% degli italiani ha investito in prodotti finanziari sostenibili. Informazioni confuse e regole poco chiare limitano la fiducia dei risparmiatori. La nostra inchiesta che ha coinvolto più di mille cittadini.
Inchiesta POS al mercato: 4 volte su 10 non accettano i pagamenti digitali
La nostra inchiesta tra le bancarelle dei mercati di dieci città in tutta Italia mostra che il 37% degli ambulanti non accetta i pagamenti digitali. Di questi la metà dichiara di non avere il Pos. A Napoli si può pagare solo in contanti. Cagliari e Padova le più digitali.
Creme antirughe alla prova: nessuna le riduce in maniera visibile
Nessuna delle 10 creme testate rende meno accentuate le rughe in maniera visibile. Nonostante le promesse in etichetta e le formule decantate. Molte si riscattano nell’idratazione. Il prezzo non è un indicatore affidabile: le più care sono sia in cima sia in fondo alla classifica e ci sono prodotti di buona qualità complessiva a prezzi ragionevoli.
Alla ricerca dei mutui green: inchiesta in 79 sportelli bancari
Un progetto europeo incentiva i mutui a condizioni agevolate per chi vuole ridurre l'impatto ambientale della propria casa. Le banche aderiscono sulla carta, ma poi allo sportello non tutte lo offrono. Scarsa trasparenza e troppe pratiche scorrette: ti rifilano la polizza e il conto corrente. La nostra inchiesta in 79 agenzie di 8 città.
