Irene Pignata

Irene Pignata

Esperta di salute

Laurea in Farmacia all’Università di Torino e master in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco alla Cattolica di Roma. Sono stata ricercatrice universitaria per 5 anni e poi farmacista a banco per 2 anni. Faccio parte di Altroconsumo dal 2024 come esperto di salute. Seguo gli aspetti tecnico-scientifici delle pubblicazioni su salute e benessere.

Accedi con le tue credenziali

L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.

Accedi Registrati

Di questo autore

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

10 Tutti i risultati

ragazza che usa uno spray nasale
Speciali
11 marzo 2025

Spray decongestionanti nasali: attenzione a come li si usa

La congestione nasale, comunemente nota come naso chiuso, è un sintomo frequente di raffreddore e influenza ma anche di alcune allergie. Per alleviarla, molte persone ricorrono ai decongestionanti nasali, spray che offrono un sollievo rapido ma che devono essere usati con cautela. Ecco come funzionano questi farmaci e quali precauzioni adottare per un uso corretto.

Farmaco Ozempic
Speciali
24 febbraio 2025

Da Ozempic a Mounjaro: i nuovi farmaci taglia fame

Nate per trattare il diabete, la semaglutide e le altre molecole della famiglia degli agonisti del recettore Glp-1, sono ora autorizzate come farmaci per dimagrire. Si parla molto dei loro effetti miracolosi, meno dei rischi che comporta il loro uso diffuso o a fini puramente estetici. Facciamo il punto.

Speciali
18 ottobre 2024

Farmaci e rimedi contro il reflusso: effetti, uso e precauzioni

Qual è il rimedio migliore per dare sollievo al reflusso? Quali differenze ci sono tra i vari Maalox e Gaviscon e cosa è il pantoprazolo? In questo articolo analizziamo le differenze tra antiacidi classici, alginati e inibitori di pompa protonica. Ecco una guida su come scegliere il trattamento più adatto alla specifica esigenza, con consigli su efficacia, sicurezza e interazioni farmacologiche.

Speciali
27 giugno 2024

Sale iposodico: può sostituire il sale normale in caso di pressione alta?

Per chi soffre di pressione alta, il sale iposodico - che contiene meno sodio rispetto a quello normale - può rappresentare un’alternativa all'uso del sale da cucina. Ma è davvero utile? E soprattutto da solo basta a ridurre il rischio di ipertensione? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo sostituto del sale classico.

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

Accesso riservato

Approfitta dell'offerta 2 € per 2 mesi e accedi a questo contenuto