Lorenzo Zucchi
Esperto statistico
Laureato in statistica all'Università di Bologna, lavora in Altroconsumo dal 2002. Si occupa di indagini statistiche attraverso la supervisione di questionari e l'analisi dei dati. Produce risultati per le riviste, il sito e i sigilli di qualità.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
13 Tutti i risultati
Le migliori marche di lavatrici 2025: la classifica di Altroconsumo
Le migliori marche di frigoriferi 2025: la classifica di Altroconsumo
Le migliori marche di aspirapolvere con, senza filo e robot 2025: la classifica
Le migliori marche di forni a microonde 2025: la classifica di Altroconsumo
Libri scolastici: una famiglia su tre li sceglie usati per risparmiare
Negozi per la casa, lo sport & Co. : le insegne preferite
Quali sono le catene che soddisfano di più? Lo abbiamo scoperto con un'indagine su oltre 8mila clienti di negozi che vendono mobili, oggetti per il bricolage e il giardinaggio, prodotti per bambini e ragazzi e non solo. Incidono molto la qualità dei prodotti e i prezzi.
Quanto dura una lavatrice? Come capire quando ripararla e quando sostituirla
Quanti anni dura in media la lavatrice? Se presenta problemi la domanda frequente è conviene ripararla? Quando sostituire è meglio? Questa scelta dipende da vari fattori, come il tipo di guasto, l'età dell'apparecchio e il costo della riparazione. In questo articolo vediamo quando è più conveniente riparare la lavatrice e quando è meglio optare per una sostituzione.
Supermercati: quanto sono soddisfatti i clienti? Le classifiche
Indagine tra oltre 12mila clienti delle principali insegne: Esselunga, Naturasì e Ipercoop i supermercati preferiti dai consumatori. Aldi e Eurospin vincono tra i discount, molto apprezzate anche le catene locali. Qual è l'insegna preferita per la convenienza dei prezzi? Quale per la qualità dei prodotti, anche della marca del super? Quale per la qualità di carne, pesce, frutta e verdura freschi? Gli intervistati ci dicono anche che, rispetto all'anno scorso, hanno "stretto la cinghia" sulla cifra spesa mensilmente.
Un treno su tre arriva in ritardo: l'esperienza degli utenti nella nostra inchiesta
Un terzo dei passeggeri che ha viaggiato con un treno ad alta o media velocità è arrivato in ritardo a destinazione nel corso degli ultimi 12 mesi. Lo rivela la nostra indagine che ha coinvolto circa 1.500 intervistati. La tratta più problematica è la Milano-Genova. Il servizio ferroviario è inadeguato da tempo, lo sanno bene i pendolari dei regionali, ma ora i disagi colpiscono anche i treni di fascia più alta. Aderisci alla nostra azione per ottenere rimborsi adeguati.
