Manuela Cervilli
Giornalista
Giornalista professionista, vicecaposervizio. Mi sono laureata all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze dell’informazione e delle comunicazioni sociali. Dopo anni di esperienze varie in giornali locali, in uffici stampa e a Il Sole 24 ORE, nel 2006 sono arrivata ad Altroconsumo. Qui sono rimasta per passione, condividendo il lavoro dell’associazione per i diritti di tutti i cittadini, scrivendo di consumi e attualità. Da anni in particolare - per le riviste e il sito – mi occupo di alimentazione e salute, sostenibilità, sport e scuola, temi che mi stanno particolarmente a cuore.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
36 Tutti i risultati
Il miglior panettone 2025 costa meno di 7 euro
Il miglior pandoro del test è anche quello che è piaciuto di più ai consumatori
Riso: il test svela il miglior Carnaroli (e anche uno non conforme)
Test riso Basmati: trovate aflatossine oltre i limiti
Pizza surgelata: cinque cose da sapere prima di comprarla
La miglior crema alla nocciola? Non è famosa, ma batte tutte le altre
Inchiesta spiagge 2025: prezzi su del 5%
Siamo andati in 213 stabilimenti balneari sulle coste italiane per scoprire i prezzi della stagione 2025. Anche quest’anno aspettiamoci aumenti medi del 5%. Rispetto a 4 anni fa paghiamo la postazione in spiaggia ben il 17% in più. Quest'anno Alassio risulta la località più cara. A Rimini invece prezzi pop.
Acque “di bellezza”: non servono alla pelle
Fra le mode del momento imperversano le acque di "bellezza", acque aromatizzate, arricchite di vitamine, sali minerali e altri ingredienti, vendute come “coadiuvanti” di bellezza, soprattutto per lo stato della pelle. Abbiamo esaminato San Benedetto Skincare, Levissima+, Sant’Anna Beauty Hyaluronic Acid. Non ci sono prove sugli effetti di collagene e acido ialuronico nella dieta. E lo zinco, tanto pubblicizzato, è già in tanti cibi. Se si segue una dieta equilibrata, sono prodotti inutili.
Il cerotto migliore? Non è il più caro
Con l'aiuto di 200 persone abbiamo dato i voti a 12 marche di cerotti delicati per medicazioni. I prezzi dei prodotti variano molto, ma i risultati delle nostre prove parlano chiaro: il migliore non è il più caro, anzi.
Latte: il test svela risultati medi e qualche problema
Abbiamo messo alla prova il latte parzialmente scremato uht. Risultato? Nessun brick brilla per qualità eccelsa, anzi. Due i problemi principali: il laboratorio trova possibile acqua aggiunta in un prodotto e ben sei latti hanno subìto un trattamento termico che potrebbe aver inciso sulla qualità nutrizionale. Si può bere di meglio.
