Simona Ovadia
Giornalista
Laureata in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano con una tesi sui diritti dei pazienti e sul fine vita, ho mosso i miei primi passi nel mondo del giornalismo collaborando con l'agenzia di comunicazione scientifica Zadig. Prima di approdare in Altroconsumo ho scritto per diverse testate come Repubblica (Repubblica Salute), Corriere della Sera (Corriere Salute), L'Espresso e per riviste di settore come Occhio Clinico e Tempo Medico. Giornalista professionista dal 2001, sono vicecaposervizio nella redazione di Altroconsumo dove mi occupo principalmente di tematiche legate alla salute (sulla rivista dedicata Insalute), al benessere e all'alimentazione. La stella polare che guida il mio lavoro è l'evidenza scientifica, grazie alla quale combatto la mercificazione della salute, l'approssimazione e le fake news attraverso un rigoroso lavoro di ricerca e di inchiesta, supportata dai nostri uffici di competenza. Ogni giorno provo a spiegare concetti complessi con parole semplici e accessibili a un pubblico non esperto con l'ambizione di rendere i lettori delle riviste dell'organizzazione e del sito più informati e quindi consapevoli dei propri diritti. Come ogni giornalista che si rispetti amo fare domande scomode, soprattutto quando ricevo risposte puntuali.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
42 Tutti i risultati
Pop corn: bocciati quelli zuccherati
I seggiolini auto non omologati sono un serio pericolo per la sicurezza dei bambini
Miglior termometro per la febbre: guida completa alla scelta
L'Ue rinvia lo stop alle caldaie a gas: la transizione energetica rallenta
Muesli e granola: differenze, benefici e consigli per la colazione
Farmaci più sicuri grazie all’etichetta anticontraffazione
Dal febbraio 2025 sono in vigore nuove regole sul fronte degli imballaggi dei farmaci. Sulle confezioni devono essere apposti un codice identificativo europeo e un dispositivo antimanomissione per garantire l'assoluta autenticità del prodotto. Il bollino della Zecca resta, ma soltanto per i farmaci da banco e pochi altri. Le aziende avranno due anni per adeguarsi ai nuovi requisiti.
Pagamenti digitali ed euro digitale: quanto ne sanno gli Italiani
La nostra indagine rivela che il 79% dei giovani e il 93% degli adulti utilizza strumenti di pagamento digitali. I ragazzi usano molto le carte prepagate e le app, ma incotrano qualche difficoltà. Gli adulti invece sfruttano l’intero panorama degli strumenti digitali con più facilità. L’euro digitale, in generale, è ancora poco conosciuto ma potrebbe diventare uno strumento fondamentale se saprà guadagnarsi la fiducia dei consumatori.
Gel e smalti semipermanenti: stop all'ingrediente Tpo
Il 1° settembre 2025 è scattato il divieto nella Ue per il Tpo, un ingrediente usato nei gel e negli smalti semipermanenti. Una decisione dovuta alla riclassificazione di questa sostanza da parte delle autorità di vigilanza, ma non c'è alcun un rischio immediato per gli utenti. Ecco cosa cambia e come comportarsi d'ora in poi per fare una manicure in tutta sicurezza.
Rc auto: con la scatola nera non si risparmia
Altroconsumo ha analizzato 16 compagnie assicurative: le polizze Rc auto con scatola nera sono quasi sempre più care di quelle senza. Solo a Napoli si registra un risparmio sull'assicurazione se si installa questo dispositivo.
