Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Assicurazione scooter
Un anno fa il mio motorino è stato fatto cadere addosso a un altro scooter da una macchina parcheggiata nel parcheggio sotto casa. In quel parcheggio, purtroppo, le auto parcheggiano abitualmente nei posti riservati agli scooter. Non era la prima volta: sia il mio motorino sia quelli di altri residenti venivano spesso trovati a terra. Il proprietario dell’altro scooter parcheggia abitualmente lì, quindi era consapevole del rischio. Nonostante ciò, ha approfittato della situazione e, vedendo il mio motorino caduto sopra il suo, mi ha denunciato come responsabile del sinistro. Quel giorno la mia ex ha scattato una foto in cui si vedono entrambi i motorini a terra, un’auto parcheggiata lì vicino e due persone che stavano osservando la scena. Inoltre, esistono degli audio tra me e lei che testimoniano l’accaduto. Purtroppo, all’epoca ho perso una telefonata da parte di Genertel e, tempo dopo, mi sono arrivati gli estremi: o pagavo io il danno oppure mi sarebbe aumentata la polizza. Ho subito spiegato quanto successo e inviato foto e audio relativi al giorno del fatto. Il risultato? In un solo anno la mia polizza è passata da 450 a 1450 euro per un 125.
Mancato rimborso
Buongiorno ho chiamato per usufruire del servizio di autotraino compreso nel pacchetto assicurativo. Dopo varie telefonate mi è stato comunicato che non erano in grado di fornirmelo e che provvedessi autonomamente. Sarebbe seguito il rimborso. Con notevole disagio sono infine riuscito a trovare un servizio di carro attrezzi, del quale ho inoltrato la fattura come indicatomi dal call center. Ammontare fattura 500 euro rimborso erogato 200 euro. La cifra è il massimale previsto dalla polizza ma non è stato considerato il mancato servizio, che mi ha lasciato a piedi e senza assistenza. L"ho fatto presente ma non ho ricevuto risposta.
Problema Sinistro G012024000002416 del 20/02/2024
Buongiorno, Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il comportamento scorretto e contraddittorio tenuto dalla compagnia Genertel in merito alla gestione del sinistro n. G012024000002416, riferito alla mia targa AY842SB. I fatti risalgono al febbraio 2024. Il sinistro è avvenuto in Italia, ma la controparte guidava un veicolo con targa del Regno Unito. Subito dopo l'incidente ho inviato la documentazione completa dimostrando di non avere alcuna colpa. Un operatore del servizio sinistri Genertel mi contattò telefonicamente confermandomi che: 1. La dinamica era chiara e la responsabilità non era mia. 2. Tuttavia, non essendoci un protocollo di indennizzo diretto con l'assicurazione estera, Genertel non poteva liquidarmi il danno. 3. Mi venne detto esplicitamente che avrei dovuto riparare l'auto a mie spese, ma che, proprio perché non avevo colpa, non mi sarebbe stato assegnato alcun Malus. Fidandomi di queste rassicurazioni, ho provveduto a riparare il veicolo pagando di tasca mia, convinto che la mia classe di merito fosse salva. A riprova della buona fede iniziale, c'è stato anche un rinnovo intermedio della polizza nel quale la mia classe è rimasta invariata e non risultavano sinistri. Oggi, però, a più di un anno e mezzo dai fatti e al secondo rinnovo successivo, mi ritrovo improvvisamente con: • Un sinistro con colpa caricato sull'Attestato di Rischio. • L'applicazione del Malus. • Il preventivo della polizza raddoppiato. Nessuno mi ha mai comunicato che la valutazione della responsabilità fosse cambiata, né di aver liquidato danni alla controparte. Trovo inaccettabile subire questo trattamento: prima mi viene detto che ho ragione (costringendomi a pagarmi i danni da solo) e poi, verosimilmente per automatismi burocratici legati alla gestione estera (UCI), vengo trattato come colpevole senza preavviso. Chiedo il vostro supporto per obbligare Genertel a rettificare il mio Attestato di Rischio e ricalcolare il premio, onorando quanto comunicatomi telefonicamente all'apertura del sinistro.
Falso incidente
A maggio 2025 ricevo mail da Genertel che e stato aperto un sinistro e mi rendono responsabile ,il problema che io quel sinistro non l'ho fatto ho inoltrato disconoscimento e denuncia Carabinieri sono assistito dal mio legale che a mia discolpa invia prove di disconoscimento ,sono stato costretto a fare denuncia per truffa. Aspetto gli eventi. Polizza n 173232471. N Sinistro 247H032025000025997/4767179339. la risposta di Genertel e sempre la stessa adesso avete n polizza e n sinistro. il mio legale sta' ancora aspettando la vostra risposta, poi la querela andrà avanti su un altro binario. La vostra chiamata telefonica e inopportuna non risolve la situazione vi esorto di richiamarmi e qualsiasi comunicazione vi prego di inviarle al mio Legale Avv Longo sia per posta che telefonica
Mancata chiusura contratto per decesso contraente
mi chiamo Angelica Panicini, in qualità di erede del Sig. Marco Panicini, contraente della polizza RC Auto n. 173294031 relativa al veicolo targa FB883RZ Con la presente intendo presentare reclamo formale per il comportamento della Vostra compagnia, che rifiuta di procedere alla cessazione del contratto assicurativo a seguito del decesso del contraente, avvenuto in data 30/10/2025 condizionando tale operazione alla consegna dell’atto di vendita del veicolo o del passaggio di proprietà. Desidero precisare che ho già trasmesso integralmente la documentazione richiesta dalla normativa vigente, ovvero: • Certificato di morte del contraente; • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; • Autodichiarazione della mia qualità di erede ai sensi del D.P.R. 445/2000. Pertanto, la Vostra ulteriore richiesta di produrre un atto di vendita o un passaggio di proprietà risulta illegittima e priva di base normativa, in quanto: • L’art. 171 del Codice delle Assicurazioni Private (D.Lgs. 209/2005) stabilisce che il contratto si risolve al momento della cessazione del rischio, che nel caso di specie coincide con il decesso del contraente; • La legge non impone la presentazione di documenti di trasferimento del veicolo per ottenere la cessazione della polizza in caso di morte dell’assicurato; • La documentazione già fornita è sufficiente a tutti gli effetti per procedere alla chiusura e al rimborso del premio non goduto. Con la presente chiedo quindi che Genertel provveda immediatamente alla cessazione della polizza n. con decorrenza dalla data del decesso, e al rimborso delle somme spettanti, senza ulteriori richieste prive di base normativa altrimenti procederò per vie legali con gli avvocati dell’unione consumatori
Jeniot scatola nera
Sono cliente Genertel per la mia auto (polizza nr. 101597322), con servizio di assistenza telematica/scatola nera Jeniot (allego la fattura del servizio relativo all'annualità in corso) che, monitorando lo stipe di guida (Quality Drive), assegna un punteggio che poi si traduce in sconto sul rinnovo. È il mio terzo anno di rinnovo (la prima sottoscrizione è del 06/06/2022) e, relativamente a Quality Drive, ho sempre e costantemente avuto un punteggio del 21/23%. Ora, ho appena appreso accedendo all'app che il mio punteggio attuale si assesta a 0,8%. In data 18/10/2025, con pec agli indirizzi: generalijeniot@pec.generali.com; genertel@pec.genertel.it e e-mail a assistenza.genertel@jeniot.com, ho chiesto cosa potesse aver determinato tale sensibile diminuzione, visto e considerato che la vettura è guidata esclusivamente da me, con lo stesso stile di guida di sempre e in prevalenza nei medesimi percorsi/orari. Non ho ricevuto alcun riscontro. Chiedo pertanto: 1. le motivazioni della notevole diminuzione del punteggio; 2. il relativo estratto conto dettagliato a supporto di tale diminuzione; 3. il dettaglio della modalità di accumulo/punti (nel contratto in mio possesso si parla genericamente di orari, tipologie di strade e velocità con tolleranza di 10 km/h). 4. la specifica del sito Quality Drive (è forse questo? https://genertel.automotive.vodafone.com/login.php), nonchè le credenziali di accesso (che non mi sono mai state fornite). In mancanza di riscontro, mi riservo sin da ora di interessare gli organi ai controlli deputati alla vigilanza delle assicurazioni e alle pubblicità ingannevoli. Distinti saluti.
Sollecito pagamento furto totale auto
Buongiorno, il 03/09/2025ho subìto un furto auto. Dopo aver sporto denuncia alle autorità competenti, ho aperto il sinistro n.09136/214/2025 e mi è stato detto che per il risarcimento sarebbero dovuti passare 60 giorni. Durante tali giorni mi apprestavo a inviare tutta la documentazione richiesta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Ad oggi, 04/10/2025, non sono mai stato contattato da alcun liquidatore nonostante i miei solleciti eseguiti. A mio avviso è inammissibile questa trascuratezza del cliente, mi state creando un grave disagio in quanto l’auto è sotto finanziamento Fca e sto continuando a pagarla. Il call-center asserisce sempre le stesse cose, dicendo che la pratica è in mano al servizio liquidazione senza dirmi chi sia . Chiedo che venga risarcito al più presto, altrimenti affiderò purtroppo tutta la pratica ad un legale.
Mancata risposta sinistro Luglio2025
- riferimento sinistro: G012025000071682 del 16-07-2025 e mail che è in gestione a: SGS Card 1 TS. (mai sentita) sono in attesa di info quando la visita del perito è avvenuta subito. - Dalla App Genertel+ risulta in lavorazione anche dopo che ho ri inviato dichiarazione e non sono intervenute autorità e nessun testimone. - Le carrozzerie convenzionate della zona non hanno riferimenti in merito allegata CAI cassano d'Adda 23/10/2025
POLIZZA 101802040 CON FURTO E INCENDìODA INTEGRARE
Buongiorno, causa problemi tecnici del sito Genertel nonché impossibilità a contattare il call center non mi è stato possibile finalizzare assicurazione con furto e incendio. L'unico contatto telefonico mi ha confermato che a breve avrei ricevuto l'aggiornamento polizza ma nonostante un sollecito anche via email ad oggi non ho ricevuto nulla. Ho bisogno assolutamente di ricevere polizza/preventivo aggiornato. La moto è ancora ferma in concessionario.
Mancata erogazione Buono Amazon promesso in fase contrattuale
Spett. Genertel, Sono titolare del contratto di assicurazione abitazione C462697/0200 stipulato il 23/12/2024 con estremi in specificati allegato. Durante la sottoscrizione del contratto via telefono, mi era stata promessa l'emissione di un buono Amazon a mio favore di €50, da ricevere entro 6 mesi dalla stipula della polizza (avete sicuramente la registrazione del contratto telefonico e potete controllare). Passati i sei mesi non ho ricevuto nulla. Ho contattato ripetutamente il vostro servizio assistenza, con risposte contrastanti. L'ultimo case ID è il I-7048230 (in allegato), in cui viene affermato che non è prevista l'erogazione del buono, invece esplicitamente prometto in fase contrattuale. Vi invito all'erogazione immediata del buono Amazon promesso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali, anche attraverso l'ausilio della mia associazione di consumatori Altroconsumo, a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti, Alessandro Pacifici Tel.334-6458376
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
