Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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F. G.
20/08/2025

Ban console

Buongiorno, In data 10/06/2025 ho aperto una segnalazione a Nintendo per un problema di accesso ai servizi online. Dopo una lunga discussione ho appreso che la console era stata bannata, tuttavia Nintendo si rifiuta di indicare la motivazione. Sono certo che la console ha subito alcuna modifica. Questo blocco(immotivato, non mi hanno mai fornito la causa)e l'atteggiamento dell'assistenza violano i miei diritti di utente. Riporto per completezza qui tutti i dati: Segnalazione: "CF - Codici errore - Informazioni sui codici errore e assistenza [Incident: 250610-012847]" Serial Number console: XTJ50986829607 ID: gigliofr

In lavorazione
S. P.
05/08/2025

Pratica commerciale scorretta relativa alle condizioni di backup

Spettabile Nintendo, Leggo dalle vostre Termini e Condizioni quanto segue: "Prima di inviarci i Prodotti, ti consigliamo vivamente di eseguire una copia di backup di tutti i dati che non siano stati rimossi o cancellati. Ti preghiamo di notare che, a seconda del tipo di intervento che sarà effettuato sui Prodotti, i dati archiviati nella memoria dell'hardware potrebbero essere eliminati e potrebbe non essere possibile leggere i dati salvati sulla scheda SD o reimportarli sull'hardware dopo tali interventi. Nintendo non sarà responsabile per alcuna perdita, cancellazione o danneggiamento di dati di cui non è stato eseguito il backup, la cancellazione o la rimozione." Faccio presente di essere abbonato al vostro servizio Nintendo Online, grazie al quale alcuni salvataggi vengono archiviati automaticamente in cloud. Tuttavia, non tutti i giochi supportano questa funzionalità e non è disponibile un'alternativa manuale (mi riferisco ad esempio ai giochi Pokémon). Rappresenta una pratica commerciale scorretta richiedere un backup dei dati prima dell’invio in assistenza, quando è proprio l’architettura chiusa del dispositivo, decisa dalla Vostra azienda, a rendere tale operazione impossibile per l’utente finale. Persino i salvataggi su scheda SD risultano inutilizzabili dopo l’intervento. Riportare questa condizione nei Termini e Condizioni appare come un mero scarico di responsabilità. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. A.
10/07/2025

Addebito per ordine annullato

Buongiorno, in merito all'ordine MNS_IT_00198158, per cui ho richiesto cancellazione, mi è stato addebitato stamattina l'importo su carta di credito. Premetto che nell'anno 2025 non possedere un semplice bottone nel proprio negozio online per annullare un pre-ordine è quantomeno anacronistico, aggiungo che ho contattato il servizio clienti per tempo, chiedendone l'annullamento. Stamattina invece mi è stato addebitato l'intero importo ed ho ricevuto il codice per il download del software, che invece - come dichiarato nella mail del servizio clienti - intendevo acquistare fisico. Richiedo il rimborso del prodotto e una risposta celere dell'azienda. In caso contrario mi rivolgerò direttamente ad un legale specializzato in diritti dei consumatori. Buona giornata. Allegati: mail con servizio clienti datate.

Chiuso
L. A.
29/05/2025

Giochi virtuali acquistati

Buongiorno, Sono in possesso di due Nintendo switch tutte collegate con il mio stesso account. Fino a un mese fa acquistavo giochi dal vostro Store online che automaticamente si scaricavano e installavano su entrambe le switch, molti di questi giochi hanno possibilità di giocare in multi player locale utilizzando appunto switch vicine, per questo motivo comprai una seconda switch. Dall’ultimo aggiornamento e cambiamento della vostra policy, io non posso più giocare col gioco virtuale contemporaneamente su due switch, e questo anche se sono collegate allo stesso account, ho già contattato due volte la vostra assistenza, che mi hanno confermato che dovrei acquistare un secondo gioco per l’altra switch, peccato che ciò non è possibile perché nell’altra switch risulta che il gioco l’ho già comprato e non posso utilizzarlo! La vostra assistenza mi ha detto allora di creare un altro account e acquistare con quello tutte le copie dei giochi che ho già acquistato. Quindi, secondo loro, io dovrei “inventare” un’altro account con lo stesso nome e cognome e “creare” quindi di conseguenza una nuova mail, e già commettere un illecito. Già questo rasenta i vizi di questa vostra operazione di policy. In sostanze mi ritrovo una seconda switch che non posso più utilizzare, dovrei quindi buttarla. L’alternativa, sempre a detta della vostra assistenza, è acquistare una seconda copia di giochi fisici in cartucce. Peccato che sono difficili da reperire e allora io a questo punto richiedo il rimborso di tutti i giochi che ho acquistato in questo periodo sul vostro Store, dato che hanno cessato di funzionare, almeno di funzionare allo stato in cui io li ho acquistati, o la loro sostituzione con i supporti fisici. Saluti

Chiuso
G. F.
04/05/2025

Ban dopo aggiornamento

Salve mio fratello dopo aver aggiornato la console la nintendo switch è stata bannata possibile avere un unban perché dentro fortnite ha speso più di 200€

Chiuso
G. F.
03/05/2025

Salve ho avuto unBan dopo aver aggiornato la console,dentro la console ho minimo 200€ spesi da parte

Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
R. G.
04/03/2025

NINTENDO

Gentile cliente, Grazie per averci contattati. Purtroppo questo codice di errore indica che la connessione online alla console Nintendo Switch che sta utilizzando è stata temporaneamente bandita a causa di una violazione degli accordi con l'utente: 1. Transazioni fraudolente o non autorizzate 2. Violazione del codice di condotta. Grazie per averci contattati. Purtroppo questo codice di errore indica che la connessione online alla console Nintendo Switch che sta utilizzando è stata definitivamente bandita a causa di una violazione degli accordi con l'utente: 1. Transazioni fraudolente o non autorizzate 2. Violazione del codice di condotta. avendo in casa solo giochi originali e giochi acquistati on line sul sito della nintendo ho chiesto a mia figlia cosa fosse accaduto. mia figlia ha detto che le hanno hanno prestato una scheda con dentro delle demo della nintendo per poter giocare ad un livello o pochi livelli e provare se le piaceva poteva acquistare il gioco dal sito on line di nintendo. non essendo un esperto nel campo dei videogiochi e visto il costo dei videogiochi ho trovato una buona idea prima provare e poi acquistare. purtroppo non era così. c'è stato un errore fatto in buona fede bannare in modo permanente un'account e console per un errore mi sembra esagerato, mi sarei aspetto un avvertimento da nintendo poi al massimo una bannatura. 350 euro di console + tutti giochi (originali) non più utilizzabili per un errore fatto da una ragazzina. non abbiamo fatto del male a nessuno ma solo fatto un errore in buona fede

Chiuso
G. B.
20/02/2025

Console bannata

Buongiorno, Ho notato che nelle ultime settimane la console di mio figlio è stata bannata mettendo il codice in internet dice per transazioni non approvate o comportamento scorretto. Vorrei sapere cosa si tratta questo Ban Anche perché mio figlio ha 8 anni e non ha il consenso di acquistare giochi sul Nintendo Store o altre tipologie di acquisti in giochi senza il mio consenso dall'applicazione della banca, mi sembra strano che ci siano stati transazioni o comportamenti non idonei. Ho scritto alla casa madre e loro mi hanno detto di attendere un paio di settimane, ma comunque come già detto è più di due settimane che vedo che non si collega a nessun gioco che necessiti la connessione internet esempio Minecraft fortnite O magari altro gioco come Mario Kart. Aspetto vostre notizie Intanto vi auguro una buona giornata.

Chiuso
A. R.
28/01/2025

Ban con blocco della console Nintendo Switch

Spett. Nintendo In data 21/01/2025 ho acquistato un nuovo gioco in formato cartuccia per la mia console Nintendo Switch ed una volta inserito all’interno di questa ha provato ad effettuare aggiornamento ma subito dopo è comparso il codice d’errore 2124-4508 comunicandomi che l’uso dei servizi online sulla console era stato limitato da parte di Nintendo. Attualmente la console risulta inutilizzabile in quanto non puó effettuare accesso ad internet e qualsiasi gioco regolarmente acquistato e pagato in formato cartuccia non può essere aggiornato come previsto, oltre a questo la cosa ancor più grave è che non c’è neanche la possibilità di accedere allo store online per scaricare nuovamente i giochi acquistati e regolarmente pagati oltre al fatto che la console che in queste condizioni è un fermacarte elettronico, ho provato a contattare l’assistenza ma quest’ultima a saputo ribadirmi quello che già so e cioè che la console è bannata senza darmi alcuna spiegazione del motivo. Richiedo lo sban immediato dato che non è stato compiuto alcun comportamento che viola le condizioni di utilizzo, la console infatti non è modificata e tutto il software installato e originale è regolarmente pagato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. P.
02/12/2024

nintendo

buongiorno , non capisco per quale motivo la switch di mia flglia sia stata bannata , è stata aquistata nuova nel 2020 ed è sempre stata adoperata con giochi in cartuccia da un pò di tempo mia figlia aveva cominciato a giocare on line con le sue amiche e da allora è stata bannata ( mia figlia ha 12 anni e non penso che sia un hacher ) scrivendo a nintendo e spiegando il problema mi viene detto che è stata bannata per motivi . Non ritengo giusto il loro comportamento , non si può bloccare una consol che ho aquistato senza dare motivazioni o per lo meno dire cosa sia stato fatto . chiedo il vostro aiuto

Chiuso

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