Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Prodotto restituito diverso da quello inviato in assistenza
Buonasera, Ho inviato due Joy-Con Nintendo in assistenza ufficiale per un problema di drifting, problema che Nintendo riconosce e ripara anche fuori garanzia. Quando i Joy-Con mi sono stati restituiti, li abbiamo usati direttamente e ci siamo subito accorti che non funzionavano correttamente. Mio figlio mi ha inoltre fatto notare che i cappucci degli analogici erano diversi rispetto a quelli originali. In un primo momento ho pensato che li avessero sostituiti durante la riparazione, ma vedendo che non funzionavano correttamente ho contattato l’assistenza. Il centro assistenza mi ha inviato foto dei Joy-Con che avrei inviato, gli stessi che poi mi hanno restituito, sostenendo che fossero i miei e che fossero manomessi. Tuttavia, io avevo già una foto scattata pochi giorni prima della spedizione, nella quale si vede chiaramente che i cappucci degli analogici erano diversi da quelli presenti nelle foto inviate dal centro assistenza. Nonostante abbia spiegato questa incongruenza, non hanno voluto saperne e non hanno più risposto alle mie email. Inoltre, i Joy-Con restituiti presentano un difetto ulteriore, in quanto si disconnettono frequentemente dalla console, problema che non era presente nei Joy-Con originali da me inviati, impedendo a mio figlio di giocare correttamente. Preciso che dall’acquisto non è mai stata effettuata alcuna riparazione o sostituzione di componenti e che i Joy-Con spediti erano completamente originali. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo affinché venga chiarita la vicenda e venga individuata una soluzione adeguata.
Richiesta motivazioni dettagliate e verifica legittimità ban permanente console
Gentile Servizio Clienti Nintendo, ho ricevuto la vostra comunicazione in merito al ban permanente e irremovibile applicato alla mia console Nintendo Switch. Desidero tuttavia esprimere il mio forte dissenso rispetto alla vostra posizione, in quanto ritengo inaccettabile che un provvedimento di tale gravità venga applicato senza fornire alcuna spiegazione concreta e verificabile al consumatore. Ho acquistato la console nuova al prezzo superiore a 300 €, oltre ad aver comprato numerosi giochi originali e legalmente acquistati, alcuni dei quali — come Just Dance — risultano oggi di fatto inutilizzabili poiché richiedono obbligatoriamente il collegamento ai vostri server. Di conseguenza, il ban non limita soltanto i servizi online, ma priva sostanzialmente del valore e dell’utilizzo beni regolarmente acquistati. Preciso di non aver mai effettuato pratiche di pirateria, modifiche hardware/software, né comportamenti contrari al Codice di condotta Nintendo. Alla luce di ciò, ritengo di avere pieno diritto, in qualità di consumatore, a: - conoscere le motivazioni specifiche che hanno portato all’applicazione del ban; - comprendere quale presunto comportamento sia stato ritenuto irregolare; - sapere su quali basi oggettive è stato adottato un provvedimento definitivo e non impugnabile. Limitarsi a citare genericamente “comportamenti al di fuori del normale utilizzo” o “possibili violazioni” senza alcun dettaglio concreto appare, a mio avviso, poco trasparente e potenzialmente lesivo dei diritti del consumatore, soprattutto considerando il danno economico subito. Vi chiedo pertanto: - di fornire spiegazioni chiare e specifiche in merito al motivo del ban; - di indicare se tale prassi sia conforme alla normativa europea e italiana in materia di tutela del consumatore e beni digitali; - di chiarire se esistano strumenti di verifica o revisione del provvedimento. In assenza di un riscontro adeguato, mi riservo di valutare la tutela dei miei diritti tramite le sedi competenti. Resto in attesa di un vostro cortese e puntuale riscontro. Cordiali saluti MB
Ban 2124-4517 della console Nintendo Switch
Spett. Nintendo In data 18/10/2025 ho segnalato alla vostra assistenza che a valle dell'aggiornamento del sistema della consolle all'ultima versione disponibile 20.5.0, è stato senza preavviso sospeso l'accesso al mio account e alle attività online con codice errore 2124-4517, comunicandomi che l’uso dei servizi online sulla console era stato limitato da parte di Nintendo Dopo ripetuti solleciti e riposte poco chiarificatrici, ad oggi l'unico aggiornamento ricevut è "Siamo spiacenti di informarla nuovamente che non ci è possibile annullare il ban della sua console in quanto è stata riscontrata una violazione dei termini d'utilizzo. Ci teniamo a specificare che non prendiamo i ban alla leggera e non li applichiamo senza motivo. Per questo, non possiamo rimuovere i ban una volta che sono stati attivati, neanche fare eccezioni. Non siamo in grado di fornire più informazioni sul perchè il suo account o dispositivo nello specifico sono stati bannati ma, come specificato in precedenza, abbiamo identificato un comportamento anomalo nell'uso della console. Nel caso abbia ulteriori domande, per favore, non esiti a contattarci di nuovo. Le auguriamo una buona giornata". Dopo 11 giorni la console risulta ancora inutilizzabile in quanto non puó effettuare accesso ad internet e qualsiasi gioco regolarmente acquistato e pagato in formato cartuccia non può essere aggiornato come previsto, oltre a questo la cosa ancor più grave è che non c’è neanche la possibilità di accedere allo store online per scaricare nuovamente i giochi acquistati e regolarmente pagati. Richiedo lo sban immediato dato che non è stato compiuto alcun comportamento che viola le condizioni di utilizzo, la console infatti non è modificata e tutto il software installato e originale è regolarmente pagato. Ho anche evidenziato la possibilità che la causa sia prodotta da giochi usati regolarmente acquistati, che probabilmente hanno subito delle copie non ufficiali prima della vendita (effettuata a negozio) ma di cui non posso essere responsabile. Il servizio assistenza è pessimo e non fornisce alcuna informazione su possibili cause, e soprattutto non rilascia uno stralcio di evidenza su quali siano i comportamenti anomali identificati. Evidenzio anche il fatto che, avendo altre consolle Nintendo, potrei intercorrere in simili problematiche perdenzo attualmente fiducia nel marchio e nella disponibilità di comunicare con l'azienda tramite servizio dedicato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Ban non chiarito
Salve, il 16/10/2025 mi metto in contatto con gli enti Nintendo per un ban inaspettato, pur non avendo fatto nulla di illegale. La loro risposta è stata poco chiara dicendomi che non si può fare nulla pur dimostrando tutti i pagamenti. Io vorrei capire in primo quali sono state le motivazioni del ban e in secondo luogo se si può fare qualcosa dimostrando tutte le transizioni effettuate. Cordiali saluti.
Ban console
Buongiorno, In data 10/06/2025 ho aperto una segnalazione a Nintendo per un problema di accesso ai servizi online. Dopo una lunga discussione ho appreso che la console era stata bannata, tuttavia Nintendo si rifiuta di indicare la motivazione. Sono certo che la console ha subito alcuna modifica. Questo blocco(immotivato, non mi hanno mai fornito la causa)e l'atteggiamento dell'assistenza violano i miei diritti di utente. Riporto per completezza qui tutti i dati: Segnalazione: "CF - Codici errore - Informazioni sui codici errore e assistenza [Incident: 250610-012847]" Serial Number console: XTJ50986829607 ID: gigliofr
Pratica commerciale scorretta relativa alle condizioni di backup
Spettabile Nintendo, Leggo dalle vostre Termini e Condizioni quanto segue: "Prima di inviarci i Prodotti, ti consigliamo vivamente di eseguire una copia di backup di tutti i dati che non siano stati rimossi o cancellati. Ti preghiamo di notare che, a seconda del tipo di intervento che sarà effettuato sui Prodotti, i dati archiviati nella memoria dell'hardware potrebbero essere eliminati e potrebbe non essere possibile leggere i dati salvati sulla scheda SD o reimportarli sull'hardware dopo tali interventi. Nintendo non sarà responsabile per alcuna perdita, cancellazione o danneggiamento di dati di cui non è stato eseguito il backup, la cancellazione o la rimozione." Faccio presente di essere abbonato al vostro servizio Nintendo Online, grazie al quale alcuni salvataggi vengono archiviati automaticamente in cloud. Tuttavia, non tutti i giochi supportano questa funzionalità e non è disponibile un'alternativa manuale (mi riferisco ad esempio ai giochi Pokémon). Rappresenta una pratica commerciale scorretta richiedere un backup dei dati prima dell’invio in assistenza, quando è proprio l’architettura chiusa del dispositivo, decisa dalla Vostra azienda, a rendere tale operazione impossibile per l’utente finale. Persino i salvataggi su scheda SD risultano inutilizzabili dopo l’intervento. Riportare questa condizione nei Termini e Condizioni appare come un mero scarico di responsabilità. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito per ordine annullato
Buongiorno, in merito all'ordine MNS_IT_00198158, per cui ho richiesto cancellazione, mi è stato addebitato stamattina l'importo su carta di credito. Premetto che nell'anno 2025 non possedere un semplice bottone nel proprio negozio online per annullare un pre-ordine è quantomeno anacronistico, aggiungo che ho contattato il servizio clienti per tempo, chiedendone l'annullamento. Stamattina invece mi è stato addebitato l'intero importo ed ho ricevuto il codice per il download del software, che invece - come dichiarato nella mail del servizio clienti - intendevo acquistare fisico. Richiedo il rimborso del prodotto e una risposta celere dell'azienda. In caso contrario mi rivolgerò direttamente ad un legale specializzato in diritti dei consumatori. Buona giornata. Allegati: mail con servizio clienti datate.
Giochi virtuali acquistati
Buongiorno, Sono in possesso di due Nintendo switch tutte collegate con il mio stesso account. Fino a un mese fa acquistavo giochi dal vostro Store online che automaticamente si scaricavano e installavano su entrambe le switch, molti di questi giochi hanno possibilità di giocare in multi player locale utilizzando appunto switch vicine, per questo motivo comprai una seconda switch. Dall’ultimo aggiornamento e cambiamento della vostra policy, io non posso più giocare col gioco virtuale contemporaneamente su due switch, e questo anche se sono collegate allo stesso account, ho già contattato due volte la vostra assistenza, che mi hanno confermato che dovrei acquistare un secondo gioco per l’altra switch, peccato che ciò non è possibile perché nell’altra switch risulta che il gioco l’ho già comprato e non posso utilizzarlo! La vostra assistenza mi ha detto allora di creare un altro account e acquistare con quello tutte le copie dei giochi che ho già acquistato. Quindi, secondo loro, io dovrei “inventare” un’altro account con lo stesso nome e cognome e “creare” quindi di conseguenza una nuova mail, e già commettere un illecito. Già questo rasenta i vizi di questa vostra operazione di policy. In sostanze mi ritrovo una seconda switch che non posso più utilizzare, dovrei quindi buttarla. L’alternativa, sempre a detta della vostra assistenza, è acquistare una seconda copia di giochi fisici in cartucce. Peccato che sono difficili da reperire e allora io a questo punto richiedo il rimborso di tutti i giochi che ho acquistato in questo periodo sul vostro Store, dato che hanno cessato di funzionare, almeno di funzionare allo stato in cui io li ho acquistati, o la loro sostituzione con i supporti fisici. Saluti
Ban dopo aggiornamento
Salve mio fratello dopo aver aggiornato la console la nintendo switch è stata bannata possibile avere un unban perché dentro fortnite ha speso più di 200€
Salve ho avuto unBan dopo aver aggiornato la console,dentro la console ho minimo 200€ spesi da parte
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
