Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. S.
09/12/2025

Difetto di conformità auto

Auto acquistata da AutoHero con garanzia aggiuntiva. In due anni frequenti guasti, lunghi tempi di fermo in officina, uso del veicolo quasi impossibile. Attualmente in riparazione da oltre un mese con continui ritardi. Richiedo tutela per garanzia, riduzione prezzo o risoluzione. Operatori ufficio reclami sgarbati e non di aiuto.

Chiuso
A. M.
08/12/2025

Vizi formali

Ho acquistato l’auto ad agosto 2025 (Ordine N°: ITLA895346) e, al momento del ritiro, ho riscontrato quanto segue: • auto sporca e maleodorante; • climatizzatore non funzionante; • problemi al FAP durante il tragitto verso casa; • danni interni non visibili dalle foto pubblicitarie; • fianco posteriore destro verniciato in modo grossolano. L’addetto al ritiro ha preso nota di tutto e mi ha rassicurato, invitandomi ad aprire un reclamo e dicendo che, tramite garanzia, ogni problema sarebbe stato risolto. Qui inizia il calvario. L’auto rimane in officina più volte perché il climatizzatore era stato precedentemente riparato con turafalle: le perdite si ripresentavano nel tempo e, dopo tre ricariche, è stato necessario sostituire: • radiatore del clima, • tubazioni, • guarnizioni. Durante lo smontaggio il meccanico scopre che l’auto aveva subito un incidente, fatto riportato nella relazione ufficiale per l’applicazione della garanzia. Autohero prende in carico i reclami, ma rimborsa solo parzialmente: per i danni estetici sostiene che “le imperfezioni devono essere visibili da 2 metri di distanza, i segni d’usura non visibili da 2 metri di distanza”. Non viene però considerato che l’auto era incidentata e riparata in modo grossolano, anche con l’uso di turafalle. Problemi finiti? Purtroppo no. A dicembre l’auto presenta vibrazioni anomale. Nuovamente in officina si scopre che provengono dal cambio, il quale risultava già riparato e saldato in seguito all’incidente precedente. Apro un nuovo reclamo, corredato di foto e descrizioni tecniche che evidenziano come il danno sia riconducibile al sinistro subito dall’auto. Autohero, nella persona di Matteo, si rifiuta però di riconoscere il risarcimento, rimandando alla garanzia e non considerando che il veicolo è stato venduto con vizi formali e pregresse riparazioni non dichiarate. Cosa fare? Intraprendere il lungo percorso di una causa legale o procedere con una riparazione adeguata a proprie spese? Lascio a voi le considerazioni. Purtroppo, acquistare un’auto basandosi solo sulle fotografie e affidandosi a pubblicità che promettono controlli di qualità e standard elevati non è una scelta che consiglio. Come già detto in apertura: “Non è tutto oro ciò che luccica.” P.S.: Tutto ciò che ho descritto è documentato con fotografie, video, relazioni delle officine e fatture, onde evitare che Autohero smentisca quanto riportato nella presente testimonianza.

Chiuso
V. S.
27/10/2025

Richiesta indennizzo diretto o anticipazione spesa per difetto di conformità – Faro anteriore Volksw

Numero caso - 13675062 Apro il presente reclamo nei confronti di Autohero Italia S.r.l. per un difetto di conformità riscontrato sulla mia Volkswagen Golf VIII 1.5 eTSI ACT (targa GB992GE), acquistata in data 17 ottobre 2025. Subito dopo la consegna ho riscontrato una crepa strutturale sul faro anteriore sinistro, che consente l’ingresso di aria e acqua e causa condensa interna e gocce visibili sul vetro. Questo difetto era presente già prima della consegna, come documentato da foto e segnalazioni all’operatore Autohero, e rende il veicolo non conforme all’art. 79 del Codice della Strada, che impone che i dispositivi di illuminazione siano omologati, integri e perfettamente funzionanti. Una vettura venduta con un faro in queste condizioni non è idonea alla circolazione, poiché la condensa interna altera il fascio luminoso e può comportare sanzioni amministrative (da €87 a €344) e il mancato superamento della revisione periodica. Di conseguenza, la vendita di un veicolo in tali condizioni non rispetta la garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128–135 del Codice del Consumo. Il preventivo ufficiale Volkswagen (Service Partner Masterrosara) quantifica la sostituzione completa del faro in €2.079 IVA inclusa, cifra proporzionata e documentata. Pertanto chiedo formalmente che Autohero: • anticipi direttamente il pagamento all’officina per un importo di €1.800 IVA esclusa, e che io provveda a coprire la parte residua di €279, oppure, • in alternativa, che venga riconosciuto un indennizzo diretto di €1.500 da versare sul mio conto corrente, come già da loro dichiarato congruo per la risoluzione della pratica. La condensa nei fari Matrix LED non è un fenomeno comune o fisiologico, ma è indice di una perdita di tenuta o microfrattura che compromette la sicurezza e l’efficienza del dispositivo. Vendere un’auto con tale difetto costituisce una violazione del Codice della Strada e della normativa sulla conformità dei beni, in quanto il veicolo non rispetta le condizioni minime di sicurezza e funzionalità richieste per la circolazione. Allego: • Preventivo ufficiale Volkswagen (€2.079 IVA inclusa); • Fotografie e video del faro danneggiato e della condensa interna; • E-mail intercorse con Autohero Italia. Chiedo ad Altroconsumo di intervenire affinché Autohero rispetti la normativa vigente e provveda entro i termini di legge alla sostituzione o al rimborso integrale, senza richiedere anticipi economici da parte mia. Cordiali saluti, Vito Schena Targa: GB992GE Data consegna veicolo: 17 ottobre 2025

Risolto
F. S.
28/09/2025

MANCATO RIMBORSO LAVORO ESEGUITO E APPROVATO IN BASE ALLA GARANZIA PREMIUM SOTTOSCRITTA

Buongiorno , in data 12 agosto aprivo un reclamo in quanto dopo aver sottoscritto una garanzia premium con la suddetta azienda, riscontravo un problema di chiusura dell portiere. Attivata la procedura per la riparazione dopo la presentazione di un preventivo la stessa Autohero mi autorizza a procedere , e quindi gli fornisco copia preventivo e bonifico oltre ai dati necessari per il rimborso. E bene dal giorno 1 primo settembre ad oggi, dei soldi non si vede nemmeno l’ombra nonostante i numerosi solleciti , mi dicono che dipende da autohero germania. A me poco interessa io la macchina l ho comprata qui, ho pagato profumatamente una garanzia e dovete mantenere Quanto detto Targa EY338bv Numero reclamo : CIT440881

Risolto
M. A.
25/09/2025

Reclamo per ritardo consegna e inadempimento contrattuale – Ordine ITNC734779

Spett.le Associazione Consumatori, in qualità di acquirente, desidero sottoporre alla vostra attenzione la seguente vicenda relativa ad Autohero Italia S.r.l. Ho acquistato tramite portale Autohero Italia una Mercedes-Benz Classe A 180 Mild Hybrid, targa GS834SS, VIN W1K3F8EB0RN333552, ordine n. ITNC734779. Sul sito Autohero era indicata come finestra di consegna il periodo 15–18 settembre 2025. In data 17/09/2025, il veicolo è stato regolarmente intestato a mio nome presso il PRA ed è stata attivata l’assicurazione con costi a mio carico. Successivamente giorno 22/09/2025 ho scoperto, solo dopo ripetute chiamate e mie insistenze al servizio clienti, che il veicolo aveva subito un danno al paraurti posteriore durante il trasporto (quantificato in € 1.080,97 IVA inclusa). Nessuno da Autohero mi ha mai avvisato preventivamente del danno, né scritto né telefonicamente. Solo dopo la mia chiamata insistente mi hanno inviato una mail tramite risposta alle mie PEC Dal 18/09/2025, il veicolo è fermo in officina in attesa che la società di trasporto accetti il preventivo di riparazione, cosa che ad oggi, 25/09/2025, non è ancora avvenuta. Nonostante le mie PEC e i continui solleciti, Autohero non ha fornito alcuna tempistica certa di consegna, limitandosi a offrire come unica alternativa l’annullamento dell’ordine. Tale proposta è per me irricevibile, poiché ho già pagato l’assicurazione, aperto un finanziamento e venduto la mia precedente autovettura: mi trovo quindi senza mezzo di trasporto e costretta a sostenere costi ingiustificati. Mi trovo così, ad oggi, nella situazione paradossale di essere formalmente proprietario e assicurato su un’auto che non posso utilizzare, per esclusiva responsabilità del venditore e per la grave mancanza di trasparenza nella comunicazione del danno. Richieste Chiedo che Autohero: Fornisca immediatamente una data certa di consegna del veicolo; Si assuma direttamente la responsabilità della riparazione, senza ulteriori ritardi imputabili al vettore; Riconosca un indennizzo economico per i costi già sostenuti e per il disagio derivante dal mancato godimento del bene acquistato. Resto a disposizione per fornire copia di: contratto e documentazione di acquisto, attestazione PRA, PEC inviate, preventivo di riparazione, ricevute di pagamento e polizza assicurativa attiva. Distinti saluti, Mikkel Srl

Chiuso
C. D.
02/09/2025

Ritardo nella consegna del veicolo - Ordine ITWJ415369 - Targa FF183CT

Gentile Servizio Clienti Autohero, Scrivo per esprimere il mio disappunto riguardo al significativo ritardo nella consegna del veicolo Fiat 500, numero d'ordine ITWJ415369, targa FF183CT. La data di consegna concordata era il 29 agosto 2025. Ad oggi, 2 settembre 2025, non solo il veicolo non è stato consegnato, ma non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale o aggiornamento sullo stato della spedizione, al di fuori dell'informazione che si trova ancora in officina fuori dalla mia regione. Questo ritardo mi sta causando notevoli disagi, considerando che l'acquisto è stato finalizzato a inizio agosto proprio per garantire la disponibilità del veicolo entro la fine del mese. Date le circostanze, ritengo necessario che Autohero intervenga prontamente per risolvere la situazione. Chiedo una risposta immediata e un piano d'azione chiaro che includa una delle seguenti opzioni per compensare il disagio subito: * Consegna gratuita presso il mio domicilio, per la speditezza della soluzione. * Una riduzione del prezzo di acquisto, come risarcimento per l'inadempienza contrattuale. Confido in una vostra risposta celere e in una soluzione soddisfacente. Cordiali saluti, Cristian Di Paola.

Risolto
N. B.
01/09/2025

Mancata copertura in garanzia – Giunto omocinetico

In data 19 febbraio 2025 ho acquistato da Autohero Italia S.r.l. un veicolo audi a4 2019 targato GT294BE con Garanzia Premium. Dopo soli 5 mesi e circa 85.000 km totali (pochissimi da quando è in mio possesso), il veicolo ha manifestato un guasto al giunto omocinetico lato DX, componente parte integrante della trasmissione di potenza. La diagnosi di un meccanico qualificato evidenzia rumori anomali tipici del guasto e possibile perdita di grasso dal soffietto, segni che indicano un deterioramento preesistente alla vendita. Nelle condizioni ufficiali della Garanzia Premium Autohero, la trasmissione di potenza è espressamente indicata come coperta. Tuttavia, Autohero ha rifiutato la riparazione, sostenendo che si tratti di un componente soggetto a usura, senza fornire alcuna prova tecnica che il danno sia sopravvenuto dopo la consegna. Preciso che ai sensi del Codice del Consumo (art. 129-132) il venditore è responsabile dei difetti di conformità presenti al momento della consegna e manifestatisi entro 24 mesi, anche se riguardano parti soggette a usura, salvo prova contraria a carico del venditore. Pertanto, chiedo che Autohero adempia ai propri obblighi previsti dalla garanzia legale e convenzionale, autorizzando senza ulteriori ritardi la riparazione del giunto omocinetico a titolo gratuito. Allego: • Copia delle condizioni ufficiali della Garanzia Premium Autohero. • Scambio di email con Autohero contenenti il rifiuto della copertura. • Diagnosi e preventivo del meccanico.

Chiuso
T. L.
18/07/2025

Macchina Guasta - non rispondano

Buongiorno Mi chiamo Thiago Lins Faillace Illipronti e scrivo per esprimere la mia totale indignazione riguardo alla situazione che sto vivendo con il veicolo Fiat 500 targa acquistato da Autohero nel maggio 2025. Il 05 luglio 2025, a soli 29 giorni dall'acquisto, il mio veicolo ha smesso di funzionare mentre ero in circolazione. Ho immediatamente chiamato il carro attrezzi e aperto um reclamo (CIT295505) a voi e un meccanico dopo il meccanico dopo la verifica ha effettuato un intervento preventivo, con il pagamento delle relative spese, un importo di €735,20, come indicato sulla fattura allegata. Da quel momento, ho contattato ripetutamente la vostra centrale assistenza di Autohero, aprendo segnalazioni e telefonando più volte, ma non ho ricevuto alcun riscontro né alcuna proposta di rimborso per il servizio del meccanico. Ho già inviato diverse e-mail per assistenza meccanica da voi ( che non rispondono e non risolvono) . Ho dovuto pagare dalla mia tasca, qualcosa che per legge avreste già dovuto rispondere e pagato. Voglio sottolineare che utilizzo il veicolo per motivi di lavoro, e il guasto ha causato gravi disagi e danni economici. La situazione è diventata intollerabile, e chiedo un rimborso immediato delle spese sostenute per il servizio del meccanico, così come previsto dal Codice del Consumo italiano (Legge 24/2004), che tutela i consumatori contro i difetti di fabbricazione e stabilisce che il venditore è responsabile per i vizi occulti anche entro un periodo di garanzia di due anni dalla consegna del prodotto. Inoltre, il Codice Civile italiano (Art. 1495) stabilisce che il consumatore ha il diritto di chiedere il rimborso o la sostituzione del prodotto in caso di difetto di conformità riscontrato entro i primi 24 mesi dall’acquisto. Il comportamento di Autohero in questo caso è inaccettabile e viola i miei diritti legali. Pertanto, richiedo un rimborso urgente di tutte le spese sostenute per il meccanico e una soluzione immediata alla questione. Se non riceverò una risposta soddisfacente e tempestiva, sarò costretto ad agire legalmente, coinvolgendo un avvocato e perseguendo i miei diritti in tribunale. Confido in una risoluzione rapida della questione e resto in attesa di un riscontro immediato.

Chiuso
R. G.
18/07/2025

Garanzia non rispettata

Spett. AUTOHERO In data 25/09/2024 ho acquistato una Ford EcoSport 1.0 EcoBoost 2019 pagando contestualmente l’importo di 12.437 €. L'auto era descritta come funzionante, esente da problemi meccanici e sottoposta ad "accurato controllo e ricondizionamento da parte dei vostri esperti" Invece l'auto ha presentato da subito un problema alla sovralimentazione. Dopo diversi passaggi in officina abbiamo finalmente trovato la causa, ovvero un danneggiamento alla girante della turbina stessa. Mi avete autorizzato a richiedere un preventivo ma al momento della valutazione avete risposto che non intendete rimborsarlo completamente. Nonostante i numerosi solleciti, finora non sono riuscito a farmi contattare da un Vostro responsabile per chiarire i motivi di questa vostra scelta. Ritengo che questo vostro atteggiamento sia un chiaro indice della volontà di Autohero di scaricare sui consumatori la responsabilità e l'onere delle riparazione delle auto, con una anche evidente tendenza a lungaggini che portino il consumatore oltre lo scadere dei termini di garanzia. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Riccardo Guerrini

Chiuso
V. P.
17/05/2025

PROBLEMI AUTO IN GARANZIA

Buongiorno Sono proprietario dell'auto Citroen C3 aircross acquistata presso Autohero e consegnata a novembre 2024 con circa 65000 chilometri. L'auto ha presentato da subito dei problemi di funzionamento che in un primo momento sembravano di lieve entità. Preciso che nelle prime settimane ho usato l'auto per brevissimi spostamenti ( 4/5 km al giorno per lo più percorso cittadino ) quindi non ho avuto modo verificare appieno se presentasse problematiche serie. Già dai primi giorni di gennaio portavo l'auto dalla mia officina di fiducia che rilevava perdita di fumo dalla turbina ( che inevitabilmente rientrava nell abitacolo rendendo l aria irrespirabile ) , perdita olio dai manicotti intercooler e un malfunzionamento del termostato. Ho subito attivato un reclamo presso Autohero ( rif. CIT884878 ) essendo l auto in garanzia, che mi autorizza ad un intervento di riparazione preventivato di 2129,77 euro. Dopo una trattativa con i periti di autohero accetto mio malgrado l'adozione di una turbina "ricondizionata" e non nuova, nonostante l auto acquistata è stata immatricolata soltanto nel 2022 e quindi non vecchissima...Dopo aver seguito tutta la procedura richiesta da Autohero ( invio video/foto relazioni ecc ) l'officina procedeva con la riparazione. Mi riconsegna l auto dopo circa 20 giorni e decido di testarla anche con percorrenze maggiori. Da subito noto un consumo anomalo di liquido di raffreddamento, ritorno in officina che mi chiede di lasciare l auto per ulteriori approfondimenti. Siamo ai primi di marzo e il meccanico mi informa della possibilità di un problema molto serio al motore, sospetta cioè della fessurazione della guarnizione della testata. Mando un nuovo reclamo ad autohero, che mi chiede un preventivo assegnandomi sempre il codice reclamo CIT884878, dato che la pratica precedente non era ancora stata chiusa. Naturalmente il meccanico per poter abbozzare un preventivo ha avuto necessità di APRIRE il motore per verificare ulteriori danni ad altri componenti ( QUESTO PASSAGGIO È STATO CONTESTATO SUCCESSIVAMENTE DA AUTOHERO, MINACCIANDO DI INVALIDARE LA GARANZIA ADDUCENDO AL FATTO CHE L AUTO NON DOVEVA ESSERE SMONTATA SENZA LA LORO AUTORIZZAZIONE, PERO' CONTESTUALMENTE CHIEDEVA UN PREVENTIVO, COME SE L'OFFICINA POTESSE CAPIRE I DANNI INTERNI DEL MOTORE SEMPLICEMENTE GUARDANDOLO DA FUORI !! ) Infatti il verdetto arriva dopo qualche giorno ( in tutto questo tempo l auto è stata in officina inutilizzata con gravissimo disguido per la mia famiglia ) Dalla verifica risultano danni molto gravi al motore: malfunzionamento valvola scambiatrice EGR con rottura guarnizione testata motore, tutto questo ha provocato un ingresso di acqua nelle camere di combustione con conseguente formazione di miscela oleosa acqua/olio che ha danneggiato o compromesso vari componenti del motore tra cui BIELLE, bronzine cuscinetti, coperchio punterie, valvole, pompa acqua e alcuni cuscinetti. Aggiungo che secondo l esperienza dell'officina ( pluridecennale ) tale anomalie e danni erano sicuramente preesistenti al mio acquisto dell auto. Il tutto per un ulteriore importo di 3367 euro.... Autohero mi autorizza alla riparazione, comunicandomi che mi avrebbe rimborsato solo 2000 euro, sostenendo che alcuni componenti non rientravano in garanzia oppure erano da considerarsi come materiale di comune usura, mentre a mio avviso la riparazione è da considerarsi in blocco come un unico danno. Infatti è impossibile intervenire su un motore togliendo la testata senza dover sostituire l olio motore ( considerato da Autohero come materiale di consumo e non rientrante nella garanzia ) dato che era irrimediabilmente contaminato dal liquido refrigerante, oppure sostituire la pompa dell acqua ( lo stesso danneggiata dall emulsione tra olio/acqua ) senza dover cambiare anche il kit distribuzione, sono componenti che vanno sostituiti IN TOTO quando si interviene su un motore che necessita di una revisione così radicale al fine di riparare un danno -che ripeto- è da considerarsi UNICO e non riferito ai singoli componenti. In tutto questo ho sollecitato più volte Autohero a contattarmi personalme per risolvere questa situazione incresciosa e sicuramente NON COMUNE , vista l entità dei danni, chiedendo insistentemente di essere assistito da un SOLO referente che prendesse in carico la situazione, ma ne ho ricevuto solo fredde risposte tramite la piattaforma dedicata ai reclami in garanzia. In tutto questo l'auto in questione è stata ferma oltre 3 mesi in officina, con gravissime conseguenze economiche per la mia famiglia, dato che a novembre 2024 acquistava quest'auto pagandola in contanti oltre 15000 euro e di fatto NON POTENDONE ANCORA USUFRUIRE. Ma l odissea non finisce ancora, perché finalmente il giorno 8 maggio 2025 ritiro l auto, convinto di essere alla fine di un incubo e di poter finalmente godere del mio acquisto ( che nel frattempo ha sicuramente perso di valore con la normale svalutazione - visto il passare dei mesi- e oltretutto ha BRUCIATO mesi di garanzia che mi spettano per legge praticamente depositata in un officina ) e percorsi solo pochissimi chilometri ( circa 150 ) ho notato un rumore anomalo dal vano motore, e insospettito verifico che ha una grossa perdita di olio da sotto il motore.. allertata DI NUOVO l officina, che incredula mi intima di fermarmi e di aspettarmi con il carroattrezzi. Dopo l ennesimo ricovero dell auto in officina e una verifica sommaria mi comunica in data 15 maggio la probabile ROTTURA DEL CAMBIO!!!! ( praticamente uno dei pochi componenti non interessati dagli interventi precedenti ) e ipotizzando un ulteriore aggravio di spesa che probabilmente sfiora i 5000 euro... Quindi estenuato da questa situazione e completamete sfiduciato da questo acquisto a dir poco disastroso, CHIEDO innanzitutto il SALDO dei restanti 1367,98 euro della fattura dell intervento già effettuato dall officina, e la RISOLUZIONE IMMEDIATA del contratto di vendita con la restituzione dell'auto ad Autohero ( previa la restituzione dell intero importo pagato compreso passaggio di proprietà) come è previsto dal Codice del Consumo , in quanto si tratta di un bene di cui non ho avuto il pieno utilizzo dopo ben 6 mesi dall acquisto ne mi garantisce l affidabilità di un auto cercata e acquistata seminuova, avendo necessità di continui riparazioni e che la rendono di fatto NON CONFORME all integrità e affidabilità dichiarati dal venditore al momento della consegna. Il tutto si comunica a mezzo PEC, in attesa di una vostra sollecita risposta, PERLUZZI Vincenzo enzoperluzzi@virgilio.it

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).