Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Fatturazione nonostante recesso
Buongiorno, Ho ricevuto da tim un preavviso (allegato) in merito a dei pagamenti non effettuati. Il contratto con TIM è stato da me disdetto con restituzione del modem (allego ricevuta di spedizione) per altro già inviata a dicembre 2024, seguita da una ulteriore PEC in gennaio 2025 (alle quali in ho mai avuto riscontro). Nonostante ciò ho continuato a pagare fino a luglio 2025. Chiedo pertanto l’interruzione della fatturazione, la revoca del preavviso in oggetto e la restituzione dei canoni non dovuti a far data dall’interruzione del servizio. Resto a disposizione per eventuali dettagli in merito. Cordialmente Fabio Maragoni.
Difficoltà a contattare il servizio clienti
Buongiorno, ultimamente é molto difficile parlare con un operatore TIM per i miei abbonamenti dei cellulari e telefonia fissa, dopo che chiamo il 187 o il 119 passo 20 minuti al telefono con Angie operatrice virtuale senza ricevere la risposta ai miei problemi. Quando finalmente Angie mi mette in comunicazione con un operatore mi dice che il 187 non gestisce i cellulari...ma se chiamo il 119 é ancora peggio...l'operatore stesso mi dice che l'unica é simulare il furto del cellulare e solo così selezionando furto si puo' parlare con un operatore: ALLUCINANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Richiesta recesso immediato TIM linea fissa per mal funzionamento
Buongiorno, mi chiamo Alessia Conciatori. Ho inviato una richiesta di recesso per disservizio a TIM tramite PEC il 21 Ottobre ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Chiedo il recesso immediato anche perché la linea fissa non ha mai funzionato correttamente sin dall’installazione, causando notevoli disagi alla mia struttura ricettiva che ospita spesso turisti. I miei dati: • Nome e Cognome: Alessia Conciatori • Numero di linea fissa: 0833 215680 • Operatore: TIM • Modalità di invio recesso: PEC Chiedo il vostro supporto per ottenere il recesso e per sollecitare una risposta da parte di TIM. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti, Alessia Conciatori
Trasloco linea fissa. Ritardi e aumenti TIMVISION.
Spett. TIM di seguito alla nota inoltrata in data 28.10.2025 si comunica che in data 02.11.2025 lo scrivente ha nuovamente chiamato il Vs servizio clienti 187 per chiarimenti sul trasloco della linea fissa. La risposta dell'operatore è stata la sua pratica è "IN LAVORAZIONE". Inoltre dal mese di giugno 2025 all'ultima bolletta con scadenza 08 novembre 2025 la quota TIMVISON è aumentata da € 1,63 a € 7,99. Sono state inoltrate all'indirizzo telecomitalia@pec.telecom.it due note rispettivamente del 21.10.2025 e del 27.10.2025. Il mancato trasloco della linea fissa ha causato disagi e addebiti sulla telefonia mobile per mancata connessione alla fibra e mancate telefonate nazionali e cellulari gratis (opzione voce). Sono titolare del contratto per n° 095/529999. Con la presente chiedo formalmente: emissione di una fattura a credito per i mesi a seguire dato che non ho fruito del servizio; seguirà segnalazione alla banca per blocco degli addebiti Gradirei non ricevere risposte con copia in colla, che inoltrate a tutti i vostri clienti. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cessazione contratto mortis causa
Buongiorno, ho richiesto la cessazione del contratto con telecom in seguito alla morte di mio padre De Girolamo Remo avvenuta a giugno. Nel mese di luglio ho provveduto a chiamare il 187 per chiedere la cessazione della sua linea (telefono fisso e internet) e ho seguito le istruzioni: stampare modulo, compilarlo e inviarlo all'indirizzo da loro fornito documenti187@telecomitalia.it Ho ricevuto ugualmente le fatture, quindi ho fatto segnalazione e solo oggi ho avuto una risposta, in cui mi dicono che non ho seguito il canale ufficiale, ma IO HO SEGUITO LE ISTRUZIONI DEL CALL CENTER. Chiedo l'annullamento delle fatture dal mesi di agosto in poi. Saluti Grazie
Cambio carta TimVision
Buongiorno, ho effettuato un abbonamento annuale timvision il 13 settembre con pagamento carta, anche non essendo un cliente tim l’offerta online era assolutamente acquistabile senza alcun problema. Dopo un mese ho cambiato carta di credito e di conseguenza ho contattato il 187 per il cambio. Ho chiamato circa 10/15 volte il 187 e nonostante l’attesa anche di 80 minuti nessun operatore è stato in grado di aggiornare i miei dati di pagamento. Mi sono rivolto in un centro tim e nemmeno loro son riusciti a cambiare carta. Questa mattina ennesima ora buttata per parlare Con un operatore e la Signora mi comunica che non riescono a cambiare il metodo di pagamento perchè non sono un cliente tim. Chiedo di parlare con un manager e mi risponde che non ci sono manager con cui parlare. Ora a fronte di questi svariati tentativi di pagamento mi rifiuto di continuare il loro abbonamento annuale. Scrivo qui per l’ennesima truffa da parte di Tim che vende un servizio che non può gestire! Solita tarantella italiana
TELECOM ITALIA
in data 24/11/24 passo a TIM casa Fibra e TIM unica con 2 cellulari 3336778012 e 3355346327 a 6,89 mese /cd e fattura domiciliata Obbligatoria Mi trovo per i due cellulari un cambiamento di tariffa a 8,99 a partire dal settembre corrente , invio reclamo e la risposta è ..." le abbiamo inviato un sms ed aveva tempo fino al 30/8 " per scrivere risposta a fronte sms che non accettava " ...passata quella data la nuova tariffa entra in vigore " Passo al negozio TIM presso il quale avevo accettato l'offerta iniziale e mi dicono che SONO TENUTO a leggere i loro SMS e che cosi fan tutti . Vale anche presso i privati il SILENZIO ASSENSO ! ? NON CREDO PROPRIO sia legittimo a misura di codice civile , penso sia un modo di truffare i consumatori. Le condizioni contrattuali cosi come le varianti vanno concordate e sottoscritte .e comunicazioni che implicano una variazione VANNO COMUNICATE PER RR . non con un sms . Forse sbaglio ...Mi aiutate ? grazie Anna Maria
pratiche scorrette
Sophie Bénézech Via Balilla 13 00185 Roma Tel : 0670451556 cellulare : 3397896659 Mail : sophieb.roma@gmail.com Pec : sophie.benezech1@widipec.it All’attenzione di Telecom Italia e a conoscenza di Altro Consumo, Il martedì 21 ottobre 2025, non avevo più la linea telefonica ne la connessione internet; chiamando il 187, mi è significato che una fattura non era stata pagata; la pago immediatamente il martedì stesso però invece delle 48 ore richieste, la linea mi è tornata solo la domenica 26… 5 giorni quindi invece di due. Primo problema. Secondo problema : Chiedo i dettagli di questa fattura, invisibile per me, e uno mi dice che era il pagamento del modem della Timvision, restituito però il 10 maggio 2025. Terzo problema : mi avete fatto rientrare in Tim e chiudere l’abbonamento a Skywifi, e non avete neanche significato a Sky la recessione del mio contratto con loro; non ho parole. Quindi chiedo un rimborso totale, aggiungendo il compenso di risarcimento per il disagio ingiustificato di non aver potuto lavorare per 5 giorni, senza internet ma anche per il disagio che ha provocato la vostra incompetenza, costandomi innumerevoli telefonate (una volta con 50 mn di attesa ! ) e tempo perso inutilmente. Allego la ricevuta postale della restituzione del modem Tim Vision e il mio primo reclamo indirizzato sia a voi che a Sky e al quale non avete risposto. Buona giornata, il 30 ottobre 2025 Sophie Bénézech
Problema con fatturazione cartacea
Buongiorno, più volte ho richiesto a TELECOM la trasmissione delle fatture tramite email, sia telefonicamente sia compilando l'apposito modulo on-line. Sul sito la mia richiesta di modifica risulta accettata, ma nonostante tutto, continuo a ricevere le fatture cartacee al costo di euro 4,96. In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti. Bini Irio
Aumenti tariffari sia su linea fissa che mobile
Buongiorno, posto che nel febbraio 2024 sono stato raggirato da un call center TIM che mi ha proposto delle tariffe più convenienti, essendo un cliente più che ventennale, offerta che mi ha visto pagare la doppia fatturazione sul vecchio numero (0414165545) che sul nuovo (0415757620) con ulteriori penali su recesso dal vecchio numero per circa un anno. Ma sono a rappresentare un nuovo problema con l'applicazione di aumenti tariffari unilaterali sia sul mobile (3474068066) che sul fisso (0415757620). Sul mobile mi è stato riferito che in risposta ad un SMS dovevo rispondere che non volevo l'aumento con CONFERMA ON. Alla faccia della trasparenza !!!! Attendo cortese riscontro visto che gli operatori e l'ufficio reclami mi riferisce che nulla possono fare. Grazie. Mio C.F. NGANZE61D21D325N
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
