Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. B.
11/12/2025

Mancato passaggio da "Mercato Libero" a "Servizio a Tutela della Vulnerabilità"

Buongiorno. Servizi intestati a Lavinio Billato, Cod.Cliente 1008468374. Cronologia della richiesta: 1)Inviata PEC del 28/10/2024 19:42 a: estenergy@pec.gruppohera.it, avente per Oggetto: Contratto a tempo indeterminato nr.3031059763 - Richiesta passaggio da EstEnergy Spa "Mercato Libero" a "Servizio a Tutela della vulnerabilità". 2)Ricevuta e.mail da: comunicazioni.crm@gruppohera.it del 30/10/2024 14:21 con Oggetto: Codice cliente 1008468374. Comunicazione relativa alla richiesta 1-85274588267. X Richesta copie Doc. e C.F.dell'intestatario. 3)Inviata e.mail del 30/10/2024 15:33 di pari Oggetto a: clienti.famiglie@gruppohera.it con la documentazione richiesta. 4)Ricevuta e.mail del 30/10/2024 15:34 da clienti@gruppohera.it con Oggetto: Risposta automatica: Codice cliente 1008468374. Comunicazione relativa alla richiesta 1-85274588267 x conferma ricevimento comunicazione. 5)inviata PEC a heracomm@pec.gruppohera.it in data 22/06/2025 10:11:49 PM di Sollecito, con Oggetto: RECLAMO ref.: Codice cliente 1008468374_ Comunicazione relativa alla richiesta 1-85274588267 A seguito di NESSUNA RISPOSTA abbiamo contattato il Nr.Verde Servizio Clienti 800046200 il 29/8/2025 alle 12:45. Dopo l'attesa x verifica dell'operatore e conferma di quanto da noi correttamente richiesto, lo stesso ci dice che la pratica è in lavorazione e di verificare l'esito nella bolletta di ottobre. A seguito esito negativo nella bolletta di ottobre, sempre su Mercato Libero, abbiamo richiamato il Nr.Verde Servizio Clienti 800046200 il 28/10/2025 alle 16:45 e come per la precedente chiamata ci viene detto che la pratica è in lavorazione, che era stata sollecitata in Agosto e che veniva risollecitata per la seconda volta...Di attendere l'esito sulla bolletta successiva. L'ultima bolletta di Dicembre 2025 riporta ancora "Mercato Libero". Pertanto, dopo più di un anno dalla richiesta iniziale, con il presente ulteriore RECLAMO si richiede: • l'applicazione immediata delle condizioni previste dal "Servizio a Tutela della vulnerabilità" richiesto, con decorrenza retroattiva alla prima bolletta utile dopo la richiesta del 28/10/2024; • il ricalcolo delle bollette sulle quali, in base ai vigenti termini di legge, non sono state applicate le condizioni previste dal "Servizio a Tutela della vulnerabilità"; • in base al ricalcolo, l'eventuale riaccredito delle somme non dovute ma già pagate dal cliente. Restiamo in attesa di Vostre urgenti comunicazioni in merito e porgiamo cordiali saluti. Per Billato Lavinio il figlio Antonio Billato.

Chiuso
D. M.
08/10/2025

MANCATA CHIUSURA CONTRATTO GAS

Buongiorno, in data 06/06/2025 ho richiesto, in qualità di erede della signora titolare del codice cliente indicato, la chiusura definitiva del contratto di fornitura gas indicando come data di disattivazione il 17/06/2025. La disattivazione è stata prontamente effettuata ma ad oggi la chiusura del contatore ( con sigillo) non è ancora avvenuta. Diversi solleciti telefonici al nr verde servizio clienti di HERA COMM SPA non hanno avuto esito positivo. Con l'ultima telefonata odierna vengo informata che dal 30/09/2025 il contratto con HERA COMM nel servizio di ultima istanza gas (FUI) è cessato. Mi viene suggerito di rivolgermi al nr verde 800166654 per conoscere chi è il fornitore attuale per la zona dove c'è l'utenza intestata alla Signora titolare del condice cliente indicato e di rivolgere ad esso la richiesta per la chiusura definitiva del contatore. Ritengo non sia corretto che dopo ben 4 mesi la pratica non risulti chiusa, non essendoci alcun tipo di problemi come più volte riferitomi dagli operatori del nr verde clienti di HERA COMM SPA Tutta la documentazione necessaria è stata allegata all richiesta del 06/06/2025.

Risolto
C. D.
08/10/2025

ripristino e messa in sicurezza manto stradale a seguito di esecuzione di vostri lavori

Spett.le HERA, il sottoscritto CHRISTIAN DALL'ARA proprietario della strada privata sita in VIA DEL BORGO - ARDIANO - COMUNE RONCOFREDDO segnala la grave condizione in cui versa il manto stradale a seguito dei lavori di allacciamento da Voi eseguiti nel 2023. Il ripristino effettuato non ha garantito la necessaria durabilità: l’asfalto posato si è rapidamente sgretolato, compromettendo la sicurezza della circolazione e il corretto utilizzo della mia proprietà. Si rammenta che, ai sensi degli artt. 2043 e 2051 c.c., chi esegue lavori di scavo è tenuto a riportare i luoghi nello stato originario e a regola d’arte, rispondendo di eventuali danni derivanti da ripristini difettosi. Inoltre, l’art. 14 del Codice della Strada richiama l’obbligo generale di garantire la sicurezza della viabilità. Con la presente Vi invito a programmare con urgenza un intervento di ripristino definitivo del manto stradale, con materiali e tecniche idonee a garantirne la resistenza e la durata, trattandosi di una questione di pubblica sicurezza. A supporto, allego documentazione fotografica che mostra lo stato della strada prima e dopo i Vostri lavori, nonché le condizioni attuali. Resto in attesa di un Vostro riscontro scritto e della comunicazione delle tempistiche di intervento. Distinti saluti

Chiuso
G. L.
04/10/2025

riattivazione servizio

buongiorno in data 1 ottobre chiamo hera per il malfunzionamento del servizio e vendo a sapere che risulta non pagata una bolletta per euro 610, in quanto per una modifica al contratto non era stata attivata l'addebito in conto come sempre . pago immediatamente e mando la mail alla casella comunicata dall'operatrice riattivazioni.famiglia@gruppohera.com. la mail torna indietro 2 volte , richiamo e mi viene detto che la mail è sbagliata e mi viene dato un altro indirizzo che è corretto. ieri 3 ottobre il servizio non era riattivato , richiamo e mi viene detto che dovevo mandare la mail anche ad un altro indirizzo. pagamenti.gruppohera.com. eseguo subito ma questa mattina 4 ottobre ancora nulla. richiamo e mi viene detto che c'e un'altra bolletta precendente alla prima , quindi gia presente alla prima telefonata, insoluta per 180,00 euro! ora mi chiedo se è possibile dopo 5 telefonate mi venga detto che c'e un'altra bolletta insoluta. e' scandoloso ovviamente pago con bonifico istantaneo e invio immediatamente ho un neonato in casa, e se entro questo pomeriggio non avrò il servizio completo segnalerò la vo il servizio completo faro una segnalazione a chi di competenza

Chiuso
G. V.
25/09/2025

pratica ACT-0090048886

Buongiorno, Ho pagato regolarmente tutte le fatture emesse da hera, compreso una di 125,02 del mese di giugno un po' in ritardo. Mi è arrivato un sollecito con importo errato, di € 137. Ho fatto segnalazione al call center di tale disguido e mi hanno assicurato che avrebbero risolto. Ho poi ricevuto un messaggio in segreteria telefonica da parte di un operatore hera dove mi assicurava che tutto era sistemato. Invece, non solo sul mio account hera la fattura non risulta pagata (nonostante abbia inviato anche ricevuta), ma dopo qualche giorno ho ricevuto una raccomandata da parte di hera dove mi intimavano il pagamento di una cifra ancora diversa, ossia 21,36. Cifra senza nessuna giustificazione né fondamento su precedente fattura emessa-. Ho scritto reclamo via pec, ma come risposta ho ricevuto un estratto di posizione contabile indecifrabile e senza nessuna spiegazione aggiuntiva. Dulcisi in fundo, ho verso hera un credo di 50 euro su fornitura acqua che mi dovrebbero rimborsare, ma non procedono al rimborso poiché a loro dire ci sono questi 21,36 euro in sospeso: per i quali oltetutto minacciano distacchi. Un qualcosa di allucinante!

Chiuso
S. D.
30/08/2025

Contestazione applicazione TARI su fabbricato pertinenziale non idoneo alla produzione di r

Si contesta l’applicazione della TARI da parte di Hera S.p.A. su un fabbricato di circa 13 mq, ubicato nel Comune di San Pietro in Casale, utilizzato esclusivamente come magazzino pertinenziale di un’abitazione principale. Il fabbricato: • è privo di utenze attive; • non è abitabile né autonomamente utilizzabile; • non è suscettibile di produrre rifiuti urbani; • è funzionalmente collegato all’abitazione principale. Nonostante ciò, Hera ha emesso una seconda TARI come se si trattasse di un’unità immobiliare indipendente, basandosi esclusivamente sulla separazione catastale. Tale criterio risulta inadeguato e contrario alla normativa vigente, che impone di valutare l’effettiva idoneità del locale alla produzione di rifiuti. Si richiama l’art. 1, comma 641, della Legge n. 147/2013, secondo cui la TARI è dovuta solo per locali e aree “idonei a produrre rifiuti urbani”. Inoltre, la giurisprudenza della Corte di Cassazione (sentenza n. 16703/2020) ha stabilito che l’assenza di utenze e l’inutilizzabilità del locale giustificano l’esclusione dal tributo. Si contesta pertanto: • l’illegittima imposizione della TARI sul fabbricato in oggetto; • la mancata considerazione della sua natura pertinenziale e non produttiva di rifiuti; • l’assenza di criteri oggettivi nella valutazione dell’idoneità del locale. Si richiede l’annullamento della TARI applicata al fabbricato e l’adeguamento della posizione tributaria in conformità alla normativa e ai principi di equità fiscale. Attendiamo un riscontro, grazie, Stefano De Carolis

Chiuso
E. C.
07/08/2025

EX UTENZA LECCE PDR 01613840034293

Con la presente chiedo il disconoscimento del PDR 01613840034293 e di conseguenza di tutte le bollette a far data dal 01/10/2020, in quanto non ho mai acquistato gas da Gruppo HERA. L'utenza PDR 01613840034293 si riferisce ad appartamento da me venduto il 09 maggio 2016 ed in seguito volturata a C&C Consulting in data 13 giugno 2016. C&C Consulting (che sceglie il fornitore Energrid. Si tratta di una caso di doppia fatturazione come dettomi dal call center di ENEL Energia in data 9 febbraio 2018, Pertanto chiedo il disconoscimento del PDR 01613840034293 , l'annullamento di tutte le bollette relative a tale PDR e a me intestate e la cessazione immediata del contratto codice cliente1006684242. Grazie EUGENIO CALO' eugenio.c.calo@gmail.com

Chiuso
L. S.
05/08/2025

Mancata erogazione aumento di potenza

Buongiorno, in data 4 maggio 2025 ho richiesto ad gruppo Hera di aumentare la potenza da 6 a 22 kw. Nono stante i tanti solleciti telefonici fatti, il 27 maggio ho fatto un reclamo formale al gestore per i ritardi nell’erogazione del servizio. Tuttavia il reclamo si è concluso con un nulla di fatto, in quanto il gestore ritiene che il ritardo non è imputabile al gestore. La data del reclamo è del 14 giugno, il 17 giugno il gestore avvia una nuova pratica e mi invia la richiesta di accettazione di preventivo. Accetto il preventivo lo stesso giorno e continuo a monitorare pratica nel frattempo avvio la pratica di conciliazione con lo sportello del consumatore che si è conclusa il 18 luglio con un non accordo. Il gestore nell giornata del 21 luglio invia un secondo preventivo che firmo per accettazione e ad oggi il distributore non ha ancora ricevuto la conferma di accettazione del preventivo per avviare i lavori. Credo di aver diritto a un indennizzo ma soprattutto che mi venga installata al più presto la potenza richiesta.

Chiuso
E. D.
22/07/2025

Risarcimento interruzione elettricità

Buongiorno, abbiamo subito un distacco di corrente ingiustificato dal 2 al 7 luglio. Avevamo concordato delle date che non sono state rispettate e ci siamo ritrovati il giorno dopo alle 5 di mattina Senza elettricità. Sono seguite diverse chiamate, segnalazioni, ma gli operatori continuavano a dare informazioni errate confondendoci e creandoci illusioni... Dopo tre GG ci dicono che il subentro doveva essere addebitato in bolletta, ma eravamo contrari ovviamente dal momento che l'errore è stato loro. Sono susseguite poi diverse mail di reclamo, anche nella chat business di facebook e finalmente il 7 luglio decidono di riattivarla. Ho mandato poi un reclamo per ottenere un risarcimento danni per i cinque GG senza corrente, perché vorrei vedere loro stare in piena estate senza frigorifero, senza poter utilizzare nulla in casa e mi hanno risposto con una bolletta dove si vede uno storno di circa 30 euro penso riferito al costo di disattivazione. A parte che è normale che essendo stato un loro errore, il costo di disattivazione e quello di riattivazione del servizio, non devono essere a mio carico, quindi sulla bolletta nemmeno dovrebbero essere addebitati, ma il punto è che io ho chiesto un risarcimento per il danno subito ingiustamente e fanno orecchie da mercante. La disattivazione della corrente ingiustificata prevede un indennizzo. Allego le loro mail di risposta.

Chiuso
M. G.
26/06/2025

Fattura gas di Aprile da 2.400€ per appartamento classe A impossibile quel consumo

In data 28 Aprile 2025 ho ricevuto una fattura di HERA completamente errata del gas da 2.400€, impossibile guardando gli storici dei consumi che abbia consumato nei mesi di Febbraio e Marzo 45m3 di gas al giorno. Inoltre ho solo il riscaldamento e non i fornelli avendo anche i pannelli solari. Impianto funziona, Hera ha verificato il contatore e dice funzioni, inoltre non mi vogliono stornare la fattura emessa per loro errore. Neanche in 6 anni da quando vivo in questo appartamento ho mai consumato quello che viene imputato. Sono 3 mesi che parlo sempre con operatori diversi senza feedback chiari, non è corretto che io paghi questa fattura. Ho tutti gli storici di consumi e fatture precedenti, come dico impossibile in una case classe A con caldaia 24 kw consumare così in soli 2 mesi.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).