Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. R.
27/08/2025

problema con bolletta online

Spett. SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE Sono titolare del contratto per fornitura di energia elettrica di cui al codice succitato A seguito cessazione di indirizzo mail collegato all'invio di bolletta online, ho dovuto chiudere l'account. Tutti i reiterati tentativi di registrare un nuovo account con un altro indirizzo mail sono andati a vuoto, sia online dove l'invio di codice OTP non è mai pervenuto al mio cellulare, sia perchè i numeri telefonici 800900800 e 0230172011 non permettono contatti con persone ma rinviano sempre al sito online.Di conseguenza non mi è possibile accedere alla mia bolletta telefonica.Resto in attesa di essere contattato con sollecitudine ai seguenti numeri telefonici: 0174329153 oppure 3895947554 Distinti saluti RASCHIERI GIOVANNI VIA CORSAGLIA 3 12080 VICOFORTE CN

In lavorazione
M. S.
15/06/2025

Mancato rimborso

Buon giorno sono Spataro Marco ad oggi nn mi è ancora pervenuto nessun rimborso della fattura elettronica n. 808284080212059 di euro 34,59 x chiusura contratto da voi emessa nel mese di Luglio 2024. Penso di essere stato molto paziente ma ho visto che nn è servito a nulla. A voi se nn vi pagano le fatture x tempo staccate la fornitura e noi clienti dobbiamo piangere in cinese x avere i nostri soldi . Vergogna. Chiedo quindi che mi venga restituito l importo dovuto xche come voi nn regalate la fornitura neanche io regalo soldi. Invio in allegato fattura in questione

Chiuso
A. L.
14/05/2025

rescissione contratto - diritto di ripensamento rifiutato

in data 17/4/2025 sono stata portata con l'inganno a sottoscrivere un contratto con 6 servizio energetico rendendomi conto della cosa ho subito cercato di fare reclamo per bloccare il cambio di gestore. nonostante i reclami NON mi sono pervenuti i dati necessari per compilare il modulo di rescissione. ho attesa ed in data 8/05/2025 mi arriva documentazione cartacea con i dati con attivazione del servizio che risulta attivata al 1/05/2025 ed il giorno 9/05/2025 invio modulo di rescissione/ripensamento. ad oggi non faccio che ricevere e-mail di sollecito di accettazione e rifiuto da parte di 6 servizio energetico di rescissione dove mi indicano i tempi previsti per legge ("Le ricordiamo che, dalla data di stipula contrattuale, il cliente ha a disposizione 14 giorni successivi alla conclusione estesa fino al 8 del mese antecedente alla partenza della fornitura.") peccato che loro per primi non hanno rispettato i tempi attivando a tempo di record il contratto quando il mio attuale gestore ci ha impiegato 2 mesi appunto per darmi il tempo necessario di ripensamento. il mio attuale gestore è stato avvisato e mi ha confermato che con loro sono ancora attiva e non ci sono stati cambiamenti.

Chiuso
V. A.
24/03/2025

approccio commerciale

Contattati da opertrice per il "Servizio energetico italiano", ci viene comunicato che il rapporto di fornitura elettrica con Hera per l'immobile di mia moglie era decaduto ed eravamo passati automaticamente con loro, in quanto fornitori principali, e quindi dovevano avere conferma dei dati personali per formalizzare il nuovo rapporto. La cosa ci sembrava alquanto strana ed abbiamo registrato la chiamata. Ricontattati da un altro operatore nel giro di poco tempo, chiedono di registrare la chiamata per confermare i dati. Registriamo anche questa chiamata. Nel momento di dover confermare il rapporto reinviando loro per conferma il contratto che ci avavano mandato e che riassumeva le condizioni di fornitura, abbiamo interrotto la procedura. Ci hanno richiamato più volte ma non abbiamo risposto. Nel frattempo abbiamo chiamato ARERA che ci ha detto che non era vero nulla della decadenza del rapporto con Hera e del subentro automatico di Servizio Energetico Italiano. Abbiamo deciso allora di rispondere alla telefonata e quando abbiamo detto loro delle registrazioni delle telefonate intercorse e di avere chiamato ARERA, immediatamente ci hanno detto di non preoccuparci e che avevano immediatamente cancellato la nostra posizione. Registrazioni telefoniche alla mano, stiamo valutando di denunciare il fatto agli organi giudiziari competenti

Chiuso
D. D.
13/03/2025

Pagamento anticipato

Spett. SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE, Sono titolare dei contratti per ENERGIA ELETTRICA sopra specificati. Mi rendo conto che avete uno strano modo di fatturare; ho appena ricevuto le fatture delle due utenze. entrambe hanno data 10 marzo ed asserite siano riferite ai consumi fino al 5 marzo, tuttavia nelle due fatture c'è anche l'addebito dei costi fissi fino al 31 marzo. come mai pago in anticipo i costi fissi? per una maggiore chiarezza e intelligibilità, se fatturate il 10 marzo, non potete addebitare i consumi fino a tutto il mese di febbraio e i costi fissi fino a tutto il mese di febbraio? così tutto è allineato e non pago nulla in anticipo. all'obiezione che la data ultima di pagamento è 31 marzo rispondo che un cliente potrebbe anche cambiare gestore o cessare la fornitura il 6 marzo o comunque prima di aver "consumato" i costi fissi che state fatturando in anticipo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente

Chiuso
G. P.
05/03/2025

SERVIZIO ENERGETICO ITALIANO

Salve ho un reclamo riguardo la dita che si chiama SERVIZIO ENERGETICO ITALIANO, Ha chiamto in nome dell UFFICIO CONTROLLO ARERA, data 13.01.25 con la sucsa di un conguaglio e rimborso di Euro, 140,00 - parlato con la signora ANA MORELLI, tel 02 8649 5822 pratica nr 88256, persino via Wats-upp hanno richiesto dati. NON ero convinta di questa chiamata ma al telefono non si sa se é vero o pure no che é l`ARERA che chiama. Alla fine mi hanno mandato un contratto nuovo che sarebbe scattato ora a marzo. Voglio fare questa comunicazione perché a me queste procedure sanno di truffa come le offrono ai clienti.. non sanno di un vero mercato libero che il cliente decida con calma ma sopprattuto si spacciano in nome di qualche ufficio controllo !!! questi modi non sono corretti e si devono publicare, grazie per la vostra attenzione Giuliana Pellicioli

Chiuso
L. T.
27/10/2024

addebito non dovuto

Buongiorno, sono titolare del contratto n. 050355802 -intestato a TASCHERO LAURA - in riferimento alla fattura di cui in oggetto, inerente consumi relativi al periodo 01/08/2019 - 30/06/2022, in data 7 agosto 2024 ho inviato il modulo allegato alla bolletta per avvalermi della prescrizione biennale. In data 14/09/2024 mi è stato confermato di aver recepito la mia richiesta, che io avevo risollecitato in data 27/08/20254. In data 22/10/2024 mi è stata addebitata la fattura sopra citata, nonostante sulla Vostra fattura ci sia scritto che se "...hai attiva una domiciliazione, non riceverai addebiti diretti per questa bolletta...". Nonostante dichiariate che non ci sarà alcun addebito, questo non è avvenuto, la bolletta di cui ho chiesto la prescrizione, che è un mio diritto, mi è stata addebitata. Ritengo di avere il diritto di sapere il motivo di tale operazione, pertanto richiedo l'immediata restituzione della somma, in quanto lo reputo un abuso da parte Vostra. Nel ribadire che l'addebito non era dovuto, mi ritengo danneggiata e in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali.

Chiuso
T. K.
23/10/2024

Pratica rimborso

Buongiorno siamo due figli che abbiamo perso nostro padre durante il Covid . Dopo tante peripezie abbiamo finalmente la testa e decidiamo di chiudere il contratto di Energia Elettrica della sua casa —Servizio Elettrico Nazionale . Compiliamo il modulo scaricato dal sito e lo inviamo completo di tutto . Nessun problema . Viene accettata la pratica e ci viene inviato l’assegno quando nella casella si era chiesto il rimborso tramite accredito sul conto. Assegno non incassabile perché il nome sbagliato . Chiamo l’assistenza e mi dicono di rinviare il modulo e così faccio . Tutto apposto con mail di conferma. Nessuna erogazione . Li contatto e mi dicono che hanno perso la pratica . L’assistenza mi invita a riscrivere la terza volta entro 48 ore e sarebbe stato immediato . Così non è stato . Ancora aspetto chiamo ora l’assistenza squilla e mi chiude il telefono . Oggi rispondono e mi dicono di inviare ancora la pratica e’ normale . Sono Tanya Vera Komisarjevsky nata il 16/06/1980 Tel:+39 347 4533068 Mail: Tanya.kokisarjevsky@gmail.com Sono a disposizione per fornirvi tutta la documentazione a riguardo.

Chiuso
A. S.
12/10/2024

Interruzione servizio elettrico e fatture non dovute

Spett. Servizio Elettrico Nazionale, Ero Vostro cliente per fornitura di energia elettrica. Mi son visto recapitare da parte Vostra una fattura per il pagamento della fornitura di energia elettrica per il periodo che và dal 5-02 al 28-07, quando più volte mi e' stato scritto da Voi che in quel periodo, Voi non eravate miei fornitori. Questo non sarebbe un problema se non fosse per il fatto, che per motivi che non dipendono dalla mia volontà, non sia rimasto senza corrente elettrica per un mese! Come utente mi sento danneggiato e ora questa fattura sembra la prova che la colpa sia stata la Vostra, altrimenti mi sarebbe arrivata la fattura da altro operatore. Inoltre nella seconda fattura la Voce "straordinaria" come causale non mi pare esplicativa di un servizio. Mi aspetto una risposta anche in merito del canone televisivo che non mi pare citato... Rif. Fatture: n° 362406501016032 del 3/08/2024 n° 362406501016031 del 24.07.2024 Ovviamente mi aspettavo una lettera o una comunicazione che mi spiagasse il motivo di questi addebiti e magari anche qualche responsabilità per gli eventi accaduti. Scrivo a codesta azienda in quanto unico referente per il disguido che e' mi è successo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. B.
13/09/2024

Recupero deposito

Buongiorno, recentemente il contratto facente riferimento al cod cliente 922851301 è passato ad altro fornitore (a2a), come si deve procedere per la restituzione del Depósito corrisposto a suo tempo al servizio elettrico nazionale al momento della sottoscrizione del contratto recentemente cessato? Attendo istruzioni Saluti

Chiuso

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