Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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mancato rimborso
Prenoto un'auto sul portale Drivalia e, la mattina nella quale avrei dovuto ritirare l'auto, ricevo una mail da Drivalia nella quale è scritto che "non è stato possibile onorare la prenotazione" perciò, non mi reco a ritirare l'auto, con i disagi conseguenti. Ora si rifiutano di restituirmi ciò che avevo pagato con il noleggio perchè, secondo loro, non mi sarei presentato a ritirare l'auto.
Mancata consegna Auto noleggiata
Spett. Drivalia, Sono titolare del Voucher IT223584090 cod conferma 969995 noleggio auto presso l'aeroporto di Olbia, prenotato tramite Volotea Cars del 26/07/2025 per una settimana. Al ritiro dell’auto non mi è stato consegnato il veicolo a causa della non disponibilità della mia carta di credito per il deposito cauzionale, a nulla sono serviti i miei tentativi di trovare una soluzione con un’altra debit card, contante, pos, altra credit card ma di un diverso intestatario o bonifico bancario e a nulla è servito il vostro servizio assistenza che rimandava il problema a Volote Cars, la quale a sua volta è stata completamente assente nell’assistenza. L’unica cosa ottenuta è stato far aprire un “caso” a Volotea Cars che doveva trovare una soluzione entro il 20/08/25 ma in realtà nessuno si è fatto più sentire. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutta la somma pagata anticipatamente per il noleggio compresa l’assicurazione aggiuntiva che a quanto pare non è servita a nulla, per l’ammontare complessivo di 437,88€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti Saluti Bianco Mirko
Mancati rimborsi per due noleggi falliti in due mesi
Ho prenotato e pagato una vettura per un giorno (24 ore, totale 50 Euro) dalle 17.40 del giorno 31 Agosto ma questa vettura (fiat 500 elettrica targa GV 240 TL) dopo circa tre ore e mezzo di utilizzo si è bloccata irrimediabilmente costringendomi a chiamare l'assistenza Drivalia (dalla quale ho avuto un aiuto appena simbolico) e dovendomi arrangiare a contattare personalmente il carro attrezzi nella notte del 1 settembre per fare recuperare il veicolo. Sto chiedendo il rimborso della cifra pagata per questo affitto ma nessuno da Drivalia sa darmi indicazioni di come, dove e quando sarà rimborsato l'importo. E ho anche una precedente pratica pendente dal 5 Luglio per la stessa cifra e un analogo problema. Nessuno risponde o sa dare indicazioni. I soldi li vogliono prima ma se succede qualcosa i rimborsi latitano. Come si può fare per avere dietro quella che si è speso inutilmente?
Mancato rimborso
RIMBORSO MAI EROGATO PER VEICOLO DIFETTOSO PAGATO IN ANTICIPO. La presente per richiedere il rimborso del pacchetto One shot durata 1 giorno da me acquistato il 5 Luglio 2025 alle ore 00.27 come da screenshot allegato e utilizzato sul veicolo GV 402 TL che si è guastato in maniera da pregiudicare qualsiasi possibilità di spostamento senza pericolo di incendio del veicolo stesso poco più di un'ora e qualche decina di km dopo la partenza dall'area di inizio noleggio senza alcun preavviso. Negli allegati la documentazione relativa al pacchetto da rimborsare e per le circostanze relative al termine noleggio anticipato fuori area per cause di forza maggiore rimando alla registrazione effettuata dal vostro servizio assistenza. In attesa di un riscontro, saluto cordialmente. A QUESTO MESSAGGIO INVIATO RIPETUTAMENTE DAL GIORNO 8 LUGLIO NON HO AVUTO MAI NESSUNA RISPOSTA
I rimborsi per guasto al veicolo sembrano impossibili con Drivalia
Ho prenotato e pagato una vettura per un giorno (24 ore, totale 50 Euro) dalle 17.40 del giorno 1 Settembre ma questa vettura (fiat 500 elettrica targa GV 240 TL) dopo circa tre ore e mezzo di utilizzo si è bloccata irrimediabilmente costringendomi a chiamare l'assistenza Drivalia (dalla quale ho avuto un aiuto appena simbolico) e dovendomi arrangiare a contattare personalmente il carro attrezzi per fare recuperare il veicolo. Sto chiedendo il rimborso della cifra pagata per questo affitto ma nessuno da Drivalia sa darmi indicazioni di come, dove e quando sarà rimborsato l'importo. E ho anche una precedente pratica pendente dal 5 Luglio per la stessa cifra e un analogo problema. Nessuno risponde o sa dare indicazioni. I soldi li vogliono prima ma se succede qualcosa i rimborsi latitano. Come si può fare per avere dietro quella che si è speso inutilmente?
Addebito su carta anche senza usufruire del noleggio
Spett.le DRIVALIA, il giorno 19/07 sono andata a ritirare l'autovettura presso l'autonoleggio di Pisa Aeroporto a seguito della prenotazione eseguita e pagata online. Faccio presente che questa prenotazione è stata pagata con la carta di credito del mio compagno direttamente sul sito ed è stata regolarmente accettata pur con dati anagrafici diversi dai miei. Allo sportello la signorina obbietta che la garanzia non può essere prelevata da una carta intestata ad altra persona nonostante che al noleggio precedente ( poche settimane prima) venisse regolarmente accettata ( ho la documentazione). Non volendo sentire ragioni, non ci viene consegnata la macchina e mi trovo da sola a Pisa senza macchina e senza possibilità di rientrare a casa. Il 19 Luglio viene addebitata sulla carta di credito l'intera cifra giustificandosi sul ticket aperto sul vostro sito, che è previsto nel contratto. Mi chiedo perchè la volta precedente non sono state fatte obbiezioni e la macchina è stata consegnata regolarmente mentre in quest'ultimo caso, con le stesse modalità di pagamento e garanzia, la prenotazione non è stata accettata. Quale regola segue la vostra società? Il disagio che mi avete arrecato è stato enorme ed oltretutto vi siete appropriati di una somma considerevole di denaro in modo assolutamente illecito visto i vostri comportamenti precedenti. A questo punto chiederò all'associazione consumatori di difendere i miei diritti richiedendo la restituzione del denaro tramite riaccredito sulla carta di credito utilizzata e del danno ( avendo dovuto noleggiare un'altra auto presso una'altra compagnia) per un importo totale pari a 1000 euro. Attendo un riscontro entro 15 giorni altrimenti procederò attraverso l'associazione per vie legali.
Reclamo per mancata erogazione del servizio pagato e richiesta di rimborso – Prenotazione n. IT25FLX
Spett. Drivalia, Sono titolare del noleggio per il servizio di autonoleggio con prenotazione numero IT25FLXtk6bs9 del 19/07/2025 da Firenze. Il problema è il seguente: Nonostante la prenotazione fosse stata confermata e prepagata per un totale di 485,36 €, al mio arrivo presso il punto di ritiro Drivalia Mobility Store in Via Palazzuolo 146, Firenze, con un ritardo di circa 2,5 ore causato da un malore improvviso di mia moglie incinta (ero accompagnato anche da due bambini piccoli), mi è stato comunicato che la mia prenotazione era stata annullata senza preavviso e che nessuna auto era più disponibile. Il personale non ha fornito alcuna soluzione alternativa e mi ha invitato a scrivere al servizio clienti per chiedere il rimborso, senza però ricevere alcun rimborso finora. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 485,36 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, Iurii Tkachev yuriqobama@gmail.com +33 7 45 24 66 66 14 bis Rue du Ratrait, 92150 Suresnes, Francia
Richiesta chiarimenti su addebito di €250 per presunto smarrimento chiavi
Spett.le Drivalia, sono un appartenente alla Guardia di Finanza, e con la presente intendo richiedere formali chiarimenti in merito all’addebito di €250,00 ricevuto in data 30/07/2025 sulla mia carta di debito, relativo a un presunto smarrimento chiavi associato al noleggio di una Fiat 500e – targa GD582MM effettuato tramite il vostro servizio E-Share Drivalia in data 23 giugno 2025. Preciso quanto segue: - Non ho mai utilizzato o rimosso la chiave dal veicolo. - Non mi è stata fornita alcuna prova concreta della perdita della chiave durante l’utilizzo del mezzo. - In tutti i noleggi da me effettuati con le vostre auto, non ho mai utilizzato le chiavi al di fuori del veicolo poiché non richiedono l'uso della chiave per la guida, e queste sono riposte nel vano portaoggetti: di conseguenza, faccio fatica a comprendere come possa essere avvenuta la perdita durante il mio utilizzo del mezzo. -Richiesta di verifica: vi invito a condurre una verifica approfondita sulla questione, in quanto sono certo di aver rispettato tutte le procedure corrette durante il noleggio e non ritengo di essere responsabile per la perdita della chiave. - Il veicolo è stato sbloccato tramite la vostra app, avviato premendo il tasto START/STOP e spento allo stesso modo al termine del noleggio come da procedura standard, senza alcun uso o contatto con chiavi fisiche; • Trattandosi di un’ auto elettrica, il vostro sistema impedisce l’avvio o la conclusione del noleggio senza che la chiave elettronica sia rilevata a bordo, il che conferma che la chiave fosse correttamente presente e non smarrita. Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente: 1. L’annullamento immediato dell’addebito di €250, in quanto ingiustificato e infondato con relativo rimborso a mio carico; 2. L’invio della documentazione completa a supporto del provvedimento adottato (es. segnalazioni di sistema, report operativi, anomalie tecniche, registrazioni GPS); 3. Un riscontro formale entro 7 giorni, oltre i quali mi riservo di procedere con segnalazione presso le autorità competenti, oltre che con formale contestazione dell’addebito presso l’emittente della mia carta di debito. Resto a disposizione per ogni chiarimento e attendo vostro urgente riscontro, precisando che ho già inviato una PEC presso la vostra sede legale. Allego copia della fattura relativa al noleggio in oggetto. Cordiali saluti.
Drivalia – auto prenotata e pagata, mai consegnata: nessun rimborso e danno economico diretto pietr
Gentile Altroconsumo, voglio segnalare una situazione gravissima accaduta con la società di noleggio Drivalia. Sono un lavoratore autonomo, ho moglie e due figli a mio carico ed utilizzo la macchina per lavorare. Purtroppo, la mia auto personale ha avuto un guasto molto grave e ho dovuto sostituire l’intero motore, con costi elevatissimi, ricorrendo perfino a prestiti. Nella prima settimana di fermo ho dovuto affittare un’auto tramite un altro servizio, ma quando ho saputo che l’intervento in officina sarebbe durato ancora, ho deciso di affidarmi a Drivalia per noleggiare un’auto elettrica, così da contenere i costi e continuare a lavorare, dato che un pieno elettrico costa molto meno rispetto a benzina o diesel. Il 24 luglio 2025, ho effettuato regolarmente una prenotazione online sul vostro sito per una Fiat 500 elettrica, per il periodo dal 25 luglio al 1 agosto, al costo totale di €190, che ho pagato subito con carta di debito. ⸻ Cosa è successo: • Il 25 luglio, mi sono presentato al punto di ritiro e l’auto elettrica da me prenotata non era disponibile. • Il personale mi ha detto che il modello era solo “indicativo”. • Mi è stata offerta un’auto ibrida a benzina, che non soddisfava le mie esigenze (motivo per cui avevo scelto l’elettrica). • Ho accettato comunque con riluttanza, perché avevo bisogno urgente di un mezzo per lavorare. • Subito dopo, mi è stato detto che serviva un deposito cauzionale di €500 con carta di credito. Ma non ho una carta di credito: ho usato una carta di debito accettata dal sito al momento della prenotazione. Risultato: non mi è stata data alcuna auto, non ho usufruito del servizio nemmeno per un minuto, e ho perso tempo, lavoro e soldi. Mi è stato detto verbalmente dal personale che avrei ricevuto il rimborso, ma al telefono con il servizio clienti Drivalia hanno negato tutto, appellandosi a termini e condizioni che non erano chiaramente evidenziati. ⸻ Danni causati: 1. Sono rimasto senza macchina in un momento critico, perdendo giornate intere di lavoro, e trovandomi con un'ulteriore difficoltà nel pagare i prestiti fatti. 2. Ho speso €190 per nulla, senza ricevere niente in cambio. 3. Non potevo permettermi di spendere altri soldi per un altro noleggio. 4. La mia macchina era in officina e l’elettrica era una scelta obbligata per il costo ridotto del pieno. 5. Drivalia ha causato un danno economico concreto e documentabile, trattandomi in modo non trasparente e scorretto. Cosa chiedo: • Il rimborso totale di €190, pagati per un servizio mai ricevuto. • L’apertura immediata di una pratica interna di reclamo. Vi ringrazio in anticipo.
Unlawful refusal to refund for defective rental vehicle
Dear Altroconsumo, I am submitting this complaint regarding car rental company Drivalia (Rental Agreement No. 003064), from June 24 to July 5, 2025. On June 28, I was forced to return the car early due to a serious safety-related technical defect: the right rear turn signal was not working. This made further use of the vehicle illegal under Italian traffic law and unsafe. The issue was confirmed by Drivalia staff in Milan upon return and documented with photos and videos in my presence. Despite this, Drivalia refused to refund the unused rental days (June 28–July 5), offering only a vehicle replacement, which I never requested. I did not return the car voluntarily — the return was necessary due to the defective and unroadworthy condition of the vehicle. In addition, at the time of pick-up at the Rome Termini location, I was told that the only available insurance option was “Super Cover” at €50/day. I was explicitly denied access to lower-priced coverage options, even though Drivalia’s website lists insurance packages for €30 or less. I believe this constitutes misleading commercial conduct and forced upselling. I consider both the refusal to refund and the misrepresentation of insurance options a violation of basic consumer rights under EU Directive 2011/83/EU and Italian consumer protection laws. Attached to this complaint: - copy of the rental agreement; - my final email to Drivalia (July 14, 2025); - photos/videos of the defect; - full email correspondence with Drivalia showing repeated unanswered messages and refusal to refund. I respectfully request Altroconsumo’s support in obtaining: 1. A refund of the rental and insurance cost for the unused period (June 28 – July 5); 2. A review of Drivalia’s misleading insurance practices at Rome Termini; 3. Enforcement of the consumer’s right to reject a defective service and recover unjust charges. Link to video evidence (rear right turn signal not working): https://drive.google.com/drive/folders/1pzzjwf30gWB4aBIlh82zliQb1yL7sy4b?usp=sharing Thank you for your assistance. Sincerely, Sergei Pisarev Email: serp-06@mail.ru Rental Agreement No.: 003064
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