Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Addebito per danno non commesso
Buongiorno Oggi in data 03/09/2024 mi è arrivata una notifica di addebito di 500 euro per "Danno con responsabilità del Cliente, con o senza controparte". Subito dopo mi sono stati scalati i soldi dalla mia carta di credito, praticamente senza preavviso. Ho chiamato subito al 800900001 ma non ha saputo darmi nessuna informazione in merito. Non ho mai saputo quale è stato questo "danno". La macchina è stata lasciata nelle stesse condizioni di come è stata trovata, e l'ho trattata con molta cura. Non ho fatto nessun incidente, ne colpito altre auto o marciapiedi o nulla sopratutto considerando che ho guidato per precisamente 13 min, parcheggiato sotto casa e l'auto è stata ripresa poco dopo (considerando che non l'ho vista più sotto casa) . La targa era CV998TL, allego l'email arrivato Purtroppo io non posso controllare dei danni o atti vandalici che potrebbero fare altri persone dopo del termine della mia guida. Vi chiedo cortesemente di presentare tutta l'informazione riguardo a questa situazione e annullare questo addebito scorretto. Cordiali saluti, Antonio
Truffa
I signori Drivalia sono dei perfetti truffatori. Non è possibile che nel 2025, ripeto, 2025! Non si possa né cancellare una prenotazione né modificarla. In fase di preventivo si mettono i dati di una persona con carta di credito e dopo il pagamento risultano i dati di un conducente precedente senza carta di credito. Chiami l’assistenza e ti rimbalzano, non sanno nemmeno loro cosa stanno facendo. Nel loro sito NON è specificato che serve una carta di credito così una persona effettua pagamenti con carte di debito o prepagate e quando arriva per ritirare il veicolo si trova fregato perché non può noleggiarlo. La carta di debito però per fare il pagamento va benissimo vero? Dovreste bloccare il pagamento e invece no. Vi scalate i soldi e ve li tenete pure per un servizio NON USUFRUITO. Siete dei l4dri. Andate a lavorare SERIAMENTE come le persone per bene a cui rubate i soldi soprattutto in periodi di vacanze. L4DRI. E una bella denuncia non ve la toglie nessuno.
RECLAMO FORMALE per comportamento scorretto e ingannevole - IT25FLXxchs0v RICHIESTA RIMBORSO IMMEDIA
Scrivo per denunciare il comportamento gravemente scorretto e ingannevole subito presso la vostra struttura in data 02/08/2025 durante il noleggio del veicolo con targa HA197LS con prenotazione IT25FLXxchs0v. In particolare contesto: a. La vostra addetta alle vendite mi ha deliberatamente fornito informazioni FALSE sul prezzo del pacchetto aggiuntivo, indicando un costo di 10€ anziché quello reale di 244€. Non nascondo di essere rimasto sorpreso dalla differenza di prezzo tra quanto visto in fase di prenotazione sul sito e quanto dichiarato dalla vostra addetta allo sportello e ho chiesto nuovamente il prezzo, questo per sottolineare che escludo un malinteso ma un comportamento deliberatamente scorretto. b. Non mi è stato presentato il contratto nella sua interezza, mostrandomi esclusivamente le aree destinate alla firma. c. Tale comportamento configura una chiara violazione degli obblighi di trasparenza e correttezza contrattuale. Questo modo di operare è INACCETTABILE e rappresenta una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo nonché una violazione del diritto all'informazione precontrattuale ed un comportamento potenzialmente fraudolento. In funzione di questo chiedo che, dal momento che i soldi della cauzione devono ancora essere restituiti si rimuova il pacchetto fraudolentemente inserito dalla fattura e quindi la restituzione completa dei 400€ già prelevati. Vi concedo 10 giorni lavorativi dalla ricezione di questa comunicazione per fornire riscontro positivo e procedere al rimborso. In caso contrario, mi vedrò costretto a presentare esposto alle autorità competenti e rivolgermi alle associazioni dei consumatori senza mancare di segnalare l'accaduto sui principali portali di recensioni. La vostra reputazione aziendale dipende dalla capacità di risolvere tempestivamente questa grave situazione. Confido in un vostro intervento immediato e risolutivo. Resto in attesa di urgente riscontro
Reclamo per mancato rimborso – Nota di credito n. 0000202510293287 – Caso n. 00675603
Spett.le Drivalia S.p.A., il sottoscritto Daniele De Quattro, nato il 25/06/1996 e residente a Scafati (SA), si rivolge a voi per il tramite di Altroconsumo – Associazione Consumatori, al fine di formalizzare un reclamo per un rimborso non ancora ricevuto, nonostante vostre conferme e documentazione emessa. In riferimento al caso n. 00675603 e al cliente n. 1184390808, ho ricevuto da parte vostra una nota di credito n. 0000202510293287 relativa a un importo di €180,00, erroneamente pagato da me a seguito di un sollecito da parte di un’agenzia di recupero crediti incaricata da Drivalia. Tale somma è stata da voi successivamente riconosciuta non di mia competenza, ma attribuibile alla compagnia assicurativa UnipolSai. Tuttavia, a oltre 10 giorni dall’emissione della nota di credito, non ho ancora ricevuto il rimborso, né alcuna comunicazione chiara in merito alle modalità, ai tempi o alla destinazione dell’importo. Nonostante i miei precedenti solleciti, non ho ottenuto riscontri risolutivi. Pertanto, con il presente reclamo, inoltrato tramite Altroconsumo, chiedo formalmente: Che venga erogato il rimborso dell’importo di €180,00 senza ulteriori ritardi; Che venga specificato se il rimborso verrà effettuato a me o direttamente alla compagnia assicurativa UnipolSai; Che mi sia fornita ricevuta o conferma ufficiale dell’avvenuto pagamento, con l’indicazione della modalità (carta di credito, bonifico, ecc.). In allegato alla presente trasmetto: Copia dei miei documenti d’identità; Copia della nota di credito n. 0000202510293287; Copia della ricevuta del bonifico effettuato; Copia delle precedenti comunicazioni. Mi aspetto una risposta formale e tempestiva. In difetto, mi riservo di adire ulteriori canali di tutela a mia disposizione. Cordiali saluti, Daniele De Quattro
MANCATO RIMBORSO DRIVALIA S.P.A
Spett.le, ho inviato senza successo numerose richieste di rimborso a Drivalia S.p,a attraveso l'unico canale presente (customercare.eplus.share@drivalia.com) rimborso della fattura n. 00118088L paria a € 591,49 (cinquecentonovantuno/49) senza nessun esito. Il noleggio del 28/08/2024 è durato solo 4 minuti anziché 30 giorni poiché la vettura non era idonea a causa di problemi tecnici che le impedivano di avviarsi. Ho immediatamente contattato l'operatore DRIVALIA che ha confermato l'impossibilità di proseguire il noleggio e di dover sostituire il veicolo comprando un nuovo abbonamento. Malgrado le rassicurazioni ricevute riguardo alla possibilità di rimborso, ad oggi non ho ricevuto alcuna somma. Inoltre, gli stessi si sono inventati un incidente a mio carico della somma di 500 euro del quale non mi è stato fornito alcun dettaglio. Ho prontamente segnalato l'inesistenza di tale sinistro, poiché quel giorno ero in malattia e mi trovavo a casa. Facilmente verificabile tramite le registrazioni delle chiamate che ho fatto immediatamente alla società e attraverso i sistemi satellitari. Non so se ad oggi riuscirò ad avere le registrazioni della zona del mio vicino di casa ma credo sia inverosimile tale addebito. In aggiunta, ho acquistato un nuovo Wallet che non ho mai potuto utilizzare a causa di un blocco del mio profilo, che riporta tuttora la seguente dicitura: "IL TUO PROFILO È TEMPORANEAMENTE SOSPESO. SOSPENSIONE PER VALORE MASSIMO NON PAGATO. SOSPENSIONE PER PAGAMENTO FALLITO." Ad oggi 13 agosto 2025 non ho ricevuto nessuna risposta alle mie e-mail e tanto meno nessun rimborso. Confido in una vostra consulenza. Cordialmente
SINISTRO STRADALE
Spett. Drivalia spa, Il 04/08/2025 mi è arrivata una notifica di addebito di 500 euro per "Danno con responsabilità del Cliente con o senza controparte", .risalente a un un noleggio di una e-share car, del 08/05/2025. Non ho mai saputo quale è stato questo "danno". La macchina è stata lasciata nelle stesse condizioni di come è stata trovata, e l'ho trattata con molta cura. Non ho commesso nessun incidente, graffi o nessun altro tipo di danno alla macchina. Purtroppo io non posso controllare dei danni o atti vandalici che potrebbero fare altre persone dopo del termine della mia guida. Inoltre ho avuto diversi problemi nel terminare il noleggio in quanto l'app non chiudeva correttamente e sono stato costretto a perdere tempo chiamando l'assistemza e farmi chiudere il noleggio da remoto. Infine ho controllato che la macchina fosse chiusa e mi sono allontanato. Vi chiedo cortesemente di presentare tutta l'informazione riguardo a questa situazione e annullare questo addebito scorretto. Codice prenotazione: 2123935 Targa: GV239TL Cordiali saluti, Sergio Armano
Addebito ingiustificato danni a veicolo
Spett. Drivalia SpA, Sono titolare del noleggio 2130890, effettuato in Roma lo scorso 17 maggio 2025. Lo scorso 30 luglio mi è stato notificato, con riferimento a tale noleggio, un addebito di 500 euro sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, con la causale "danno con responsabilità del cliente". Non avendo danneggiato il veicolo in alcun modo, contesto innanzitutto l'addebito stesso, prima ancora che le sue modalità di comunicazione. Allo stato attuale, infatti, tale addebito, ancor prima che ingiustificato, risulta sia intempestivo (essendo passato un mese e mezzo dal danno ipoteticamente cagionato) sia non circostanziato, non essendomi stata resa disponibile alcuna informazione rispetto ai danni riscontrati sulla vettura. In considerazione di ciò, non mi risulta impossibile rispondere adeguatamente a quanto da Voi sostenuto. Con la presente richiedo pertanto lo storno dell'addebito effettuato o la sua restituzione integrale. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Drivalia – auto prenotata e pagata, mai consegnata: nessun rimborso e danno economico diretto
Codice Prenotazione: IT25FLX65DTRU situazione gravissima accaduta con la società di noleggio Drivalia. Sono un lavoratore autonomo, ho moglie e due figli a mio carico ed utilizzo la macchina per lavorare. Purtroppo, la mia auto personale ha avuto un guasto molto grave e ho dovuto sostituire l’intero motore, con costi elevatissimi, ricorrendo perfino a prestiti. Nella prima settimana di fermo ho dovuto affittare un’auto tramite un altro servizio, ma quando ho saputo che l’intervento in officina sarebbe durato ancora, ho deciso di affidarmi a Drivalia per noleggiare un’auto elettrica, così da contenere i costi e continuare a lavorare, dato che un pieno elettrico costa molto meno rispetto a benzina o diesel. Il 24 luglio 2025, ho effettuato regolarmente una prenotazione online sul vostro sito per una Fiat 500 elettrica, per il periodo dal 25 luglio al 1 agosto, al costo totale di €190, che ho pagato subito con carta di debito. ⸻ Cosa è successo: • Il 25 luglio, mi sono presentato al punto di ritiro e l’auto elettrica da me prenotata non era disponibile. • Il personale mi ha detto che il modello era solo “indicativo”. • Mi è stata offerta un’auto ibrida a benzina, che non soddisfava le mie esigenze (motivo per cui avevo scelto l’elettrica). • Ho accettato comunque con riluttanza, perché avevo bisogno urgente di un mezzo per lavorare. • Subito dopo, mi è stato detto che serviva un deposito cauzionale di €500 con carta di credito. Ma non ho una carta di credito: ho usato una carta di debito accettata dal sito al momento della prenotazione. Risultato: non mi è stata data alcuna auto, non ho usufruito del servizio nemmeno per un minuto, e ho perso tempo, lavoro e soldi. Mi è stato detto verbalmente dal personale che avrei ricevuto il rimborso, ma al telefono con il servizio clienti Drivalia hanno negato tutto, appellandosi a termini e condizioni che non erano chiaramente evidenziati. ⸻ Danni causati: 1. Sono rimasto senza macchina in un momento critico, perdendo giornate intere di lavoro, e trovandomi con un'ulteriore difficoltà nel pagare i prestiti fatti. 2. Ho speso €190 per nulla, senza ricevere niente in cambio. 3. Non potevo permettermi di spendere altri soldi per un altro noleggio. 4. La mia macchina era in officina e l’elettrica era una scelta obbligata per il costo ridotto del pieno. 5. Drivalia ha causato un danno economico concreto e documentabile, trattandomi in modo non trasparente e scorretto. Cosa chiedo: • Il rimborso totale di €190, pagati per un servizio mai ricevuto. • L’apertura immediata di una pratica interna di reclamo. Vi ringrazio in anticipo
Addebito ingiustificato per danno
Spett. Drivalia spa, Il 30/07/2025 mi è arrivata una notifica di addebito di 500 euro per "Danno con responsabilità del Cliente, con o senza controparte". Ho chiamato al 800900001 per chiedere informazioni ma non c'era informazione in merito. Non ho mai saputo quale è stato questo "danno". Hanno solo aperto un ticket. La macchina è stata lasciata nelle stesse condizioni di come è stata trovata, e l'ho trattata con molta cura. Non ho commesso nessun incidente, graffi o nessun altro tipo di danno alla macchina. Purtroppo io non posso controllare dei danni o atti vandalici che potrebbero fare altre persone dopo del termine della mia guida. Inoltre ho avuto diversi problemi nel terminare il noleggio in quanto l'app non chiudeva correttamente e sono stato costretto a perdere tempo chiamando l'assistemza e farmi chiudere il noleggio da remoto. Infine ho controllato che la macchina fosse chiusa e mi sono allontanato. Vi chiedo cortesemente di presentare tutta l'informazione riguardo a questa situazione e annullare questo addebito scorretto. Codice prenotazione: 2168499 Targa: GK419XV Cordiali saluti,
rifiuto noleggio
In data 10/05/2025 ho effettuato sul sito di Drivalia la prenotazione IT25FLXibvypb (noleggio auto dal 12 al 20/07), pagando contestualmente l'intera somma dovuta per il noleggio, pari a € 343, 16, come da fattura n. 0000202510166410. Al momento del ritiro, ho presentato a garanzia una carta di credito fisica, a mio nome, emessa in Italia, su conto corrente italiano, Mastercard, con intero plafond a disposizione, recante la dicitura "CREDIT." La predetta carta di credito è stata rifiutata in quanto non recante la stampigliatura del numero identificativo della carta. Ho comunque fornito anche il predetto numero della carta di credito. L'addetta mi ha invitato a rileggere le condizioni contrattuali e, con tale documento alla mano, ho fatto presente che la mia carta di credito rispettava tutti i requisiti contrattualmente previsti e non rientrava in alcuna causa di esclusione. Al contrario, la stampigliatura del numero della carta non era requisito richiesto. In ogni caso, l'indicazione del numero non è requisito di validità ed efficacia della carta nè discrimina tra carta di credito o debito, ribadendo che la natura di carta di credito è esplicitato sulla carta stessa che ho presentato. Mi è stato allora citato un regolamento interno. Sebbene tale atto non sia vincolante per il cliente, ho chiesto che mi venisse esibito, ma mi è stato negato. Contattato il servizio clienti telefonicamente e a mezzo mail, in un primo contatto, l'operatrice ha confermato che non sussistevano cause ostative al noleggio, invitandomi a riportare il caso a mezzo mail. Dopo diversi solleciti, il servizio clienti ha negato il rimborso di quanto già versato, dichiarando che il numero della carta di credito stampigliata sulla medesima serve a verificare la natura di carta di credito o di debito. Quanto asserito non corrisponde al vero: il numero (che peraltro ho fornito) non identifica la sua natura, attestata dalla dicitura "CREDIT" presente sulla carta stessa ed è attestata dalla Banca emittente. Peraltro, la carta di credito che ho presentato risulterebbe analoga, nella forma, a quelle emesse da CA Auto bank spa. Drivalia si è limitata a propormi una nuova prenotazione a nome del secondo guidatore dell'originaria prenotazione, con sua carta di credito a garanzia, per il triplo del prezzo originario, nonostante sul sito Drivalia e sui siti di noleggio (es. booking) la medesima auto fosse disponibile a un prezzo inferiore. Gli altri autonoleggi presenti nell'aeroporto di Cagliari, cui ho richiesto altri preventivi, pur richiedendo a garanzia del noleggio una carta di credito al pari di Drivalia, non hanno sollevato alcuna contestazione in merito alla mia carta di credito. Pertanto, sono stata costretta a noleggiare una diversa auto con altro autoleggio, a un prezzo superiore a quello già pagato a Drivalia (€ 571,79) , dopo aver cercato inutilmente un confronto con Drivalia e con figlia minore stanca dall'attesa. Pertanto, ribadendo che la carta di credito da me fornita a garanzia risponde a tutti i requisiti richiesti, insisto per l'immediato rimborso di quanto versato a Drivalia spa alla prenotazione (€ 343,16). A fronte dell'indebito rifiuto del noleggio, chiedo altresì il ristoro del danno cagionatomi, pari quantomeno al maggior prezzo che ho dovuto pagare per il noleggio presso altro operatore. In difetto di valido riscontro entro 15 giorni dal presente reclamo, mi riservo di adire le vie legali.
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