Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. R.
23/06/2026

Cancellazione Traghetto Tirrenia

Spett. Tirrenia Sono titolare del K266972479 per il traghetto del 23/06/26 da Civitavecchia a Olbia . In data odierna , 23/06/2026, mi sono recato presso il porto di Civitavecchia fin dalle ore 06:00 per espletare le procedure di imbarco . Sul posto il personale si é dimostrato del tutto igniaro della situazione ,finché all'apertura della biglietteria ( ore 7:10 ) , siamo stati informati ufficialmente della cancellazione del traghetto per problemi tecnici alla nave , senza che vi sia stato alcun prevviso da parte della vosta compagnia . A fronte del grave disservizio mi sono state prospettare tre alternative : L'imbarco da Livorno cosa impossibile visto l'imbarco alle 9:30, il rimborso del biglietto e la riprotezione sul traghetto delle ore 23:00 accettando ma ( accomulando quasi 14 ore di ritardo ) ho richiesto alla biglietteria il dovuto supporto logistico ma mi é stato negato , contravvenendo a quanto previsto dal Regolamento UE a tutela dei diritti dei passeggeri. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti. Quanto prima, tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allego anche la copia della fattura della notte persa del pernottamento in Sardegna chiedo il rimborso anche di quest'ultima .

In lavorazione
D. V.
23/06/2026

Cancellazione Traghetto Tirrenia

Spett.le Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., ​Il sottoscritto Davide Valentino, in qualità di titolare del biglietto n. K266954553 per la tratta Civitavecchia - Olbia del 23/06/2026 (partenza prevista ore 08:30), formula la presente per esporre formale reclamo e richiesta di risarcimento in relazione a quanto segue. ​In data odierna, 23/06/2026, mi sono recato presso il porto di Civitavecchia fin dalle ore 06:00 per espletare le procedure di imbarco. Sul posto, il personale presente si è dimostrato del tutto ignaro della situazione, finché, all’apertura della biglietteria (ore 07:10), siamo stati informati ufficialmente della cancellazione del traghetto per problemi tecnici alla nave, senza che vi sia stato alcun preavviso da parte della Vostra compagnia. ​A fronte del grave disservizio, mi sono state prospettate tre sole alternative: ​Il rimborso del biglietto; ​L'imbarco da Livorno alle ore 09:30 (soluzione materialmente impossibile da raggiungere in tempo utile data la distanza); ​La riprotezione sul traghetto delle ore 23:00 dello stesso giorno. ​Trovandomi costretto ad accettare la partenza delle ore 23:00 (accumulando un ritardo all'arrivo di oltre 14 ore), ho richiesto il dovuto supporto logistico. Tuttavia, il personale di biglietteria ha negato qualsiasi tipo di assistenza (pasti, bevande o sistemazione alberghiera per le ore di attesa), contravvenendo a quanto espressamente previsto dal Regolamento UE n. 1177/2010 a tutela dei diritti dei passeggeri che viaggiano via mare. ​Si evidenzia, inoltre, che a causa del grave ritardo accumulato a seguito della Vostra cancellazione, ho perso interamente una notte di soggiorno già prenotata e pagata in Sardegna, per un valore di € 80,00 (ottanta/00 euro), della quale allego relativa documentazione/ricevuta. ​Tutto ciò premesso e considerato il gravissimo disagio subito, con la presente: ​RICHIEDO il risarcimento immediato della somma di € 80,00 per il danno patrimoniale diretto causato dalla perdita del soggiorno, oltre alla compensazione economica per il ritardo/cancellazione e al rimborso delle spese vive sostenute durante la giornata per i pasti, che vi documenterò con ricevute fiscali. ​CHIEDO che tale somma mi venga accreditata tempestivamente sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto del biglietto. ​Vi invito a riscontrare la presente entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della stessa. In mancanza di un Vostro positivo riscontro, mi riservo sin d'ora di adire le vie legali per la tutela dei miei diritti e di inoltrare formale segnalazione all'ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti). ​Distinti saluti

In lavorazione
F. C.
12/06/2026

Diritti di prevendita biglietto traghetto

Buongiorno, ho la mia residenza a Casamicciola pur avendo un domicilio a Napoli. Ovviamente utilizzo spesso il traghetto per trasferire l'auto, mia moglie e la cagnolina da Napoli a ischia e viceversa. Orbene compro il biglietto sempre allo sportello Caremar in genere con uno o due giorni di anticipo, soprattutto per assicurarmi la disponibilità di posto per l'auto, specie in estate. Puntualmente devo pagare i diritti di prevendita (6,80 euro). Ora non capisco perchè devo pagare questa gabella visto che pago direttamente alla compagnia Caremar e non ad un intermediario, inoltre, per assurdo, il mio comportamento, cioè l'acquisto del biglietto qualche giorno prima, consente alla stessa compagnia di regolare al meglio l'afflusso di passeggeri e autovetture, dunque non dico andrebbe premiato, ma almeno non penalizzato. Naturalmente alla mia richiesta di chiarimenti all'impiegato dello sportello non ho ricevuto alcuna risposta attendibile. Tutto questo tendendo conto che ho la residenza nell'isola. Chiedo gentilmente se il pagamento dei diritti di prevendita è legittima o meno. Qualora non lo fosse cosa posso fare ? Intanto a solo titolo di esempio vi invio in allegato la schermata dal sito Caremar di una simulazione di acquisto dove è chiaramente riportato l'importo dei diritti di prevendita. Grato per la cortese attenzione porgo cordiali saluti. dr. Franco Cirillo

In lavorazione
P. V.
30/04/2026

richiesta rimborso

Numero caso - 14795710 13/04/2026 Spett.le Corsica Ferries, e p.c. Autorità di Regolazione dei Trasporti Mando nuovamente questa mail che ho già inoltrato tramite il servizio reclami di altroconsumo con la presente desidero segnalare il ritardo superiore a 4 ore relativo alla traversata Livorno–Bastia del giorno 2 aprile 2026, prenotazione n. 263509115.1/16.0, con sbarco alle ore 23:30. Ai sensi del Regolamento (UE) n. 1177/2010 sui diritti dei passeggeri nel trasporto marittimo, richiedo pertanto la compensazione pecuniaria pari al 50% del prezzo del biglietto. Al rientro ho inoltre subito un ritardo complessivo di 35 ore. Durante tale periodo ho dovuto sostenere direttamente spese per vitto e alloggio a Bastia, in assenza di adeguata assistenza, come previsto dalla normativa vigente. La mia prenotazione iniziale (partenza alle ore 8 da Bastia per Livorno) è stata modificata con riprotezione su una tratta Bastia–Tolone delle ore 20, per la quale mi è stata addebitata una cabina al costo di 71 euro. Successivamente sono stato imbarcato soltanto alle ore 20 del giorno seguente su un Bastia–Livorno, con arrivo a mezzanotte. Nonostante la cabina non fosse più necessaria, la richiesta di annullamento presentata a bordo è stata respinta, invitandomi a richiederne successivamente il rimborso. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente: la compensazione del 50% del prezzo del biglietto per il ritardo iniziale e per il ritardo finale; il rimborso integrale delle spese sostenute per vitto e alloggio (89,30€) a Bastia; il rimborso del costo della cabina (euro 71) non utilizzata; ogni ulteriore risarcimento dovuto per i danni subiti, ai sensi della normativa vigente. Vi chiedo di procedere al rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto entro 14 giorni dal ricevimento della presente. In difetto di riscontro, mi riservo di adire le competenti sedi, ivi inclusa la segnalazione formale alla Autorità di Regolazione dei Trasporti. Resto in attesa di un vostro riscontro e allego copia della prenotazione. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori informazioni. Cordiali saluti, Paolo Vitale Telefono: 3334783835 Id : prenotazione n. 263509115.1/16.0

In lavorazione
P. V.
13/04/2026

ritardi e cancellazioni traghetti

Spett.le Corsica Ferries, e p.c. Autorità di Regolazione dei Trasporti con la presente desidero segnalare il ritardo superiore a 4 ore relativo alla traversata Livorno–Bastia del giorno 2 aprile 2026, prenotazione n. 263509115.1/16.0, con sbarco alle ore 23:30. Ai sensi del Regolamento (UE) n. 1177/2010 sui diritti dei passeggeri nel trasporto marittimo, richiedo pertanto la compensazione pecuniaria pari al 50% del prezzo del biglietto. Al rientro ho inoltre subito un ritardo complessivo di 35 ore. Durante tale periodo ho dovuto sostenere direttamente spese per vitto e alloggio a Bastia, in assenza di adeguata assistenza, come previsto dalla normativa vigente. La mia prenotazione iniziale (partenza alle ore 8 da Bastia per Livorno) è stata modificata con riprotezione su una tratta Bastia–Tolone delle ore 20, per la quale mi è stata addebitata una cabina al costo di 71 euro. Successivamente sono stato imbarcato soltanto alle ore 20 del giorno seguente su un Bastia–Livorno, con arrivo a mezzanotte. Nonostante la cabina non fosse più necessaria, la richiesta di annullamento presentata a bordo è stata respinta, invitandomi a richiederne successivamente il rimborso. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente: la compensazione del 50% del prezzo del biglietto per il ritardo iniziale e per il ritardo finale; il rimborso integrale delle spese sostenute per vitto e alloggio (89,30€) a Bastia; il rimborso del costo della cabina (euro 71) non utilizzata; ogni ulteriore risarcimento dovuto per i danni subiti, ai sensi della normativa vigente. Vi chiedo di procedere al rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto entro 14 giorni dal ricevimento della presente. In difetto di riscontro, mi riservo di adire le competenti sedi, ivi inclusa la segnalazione formale alla Autorità di Regolazione dei Trasporti. Resto in attesa di un vostro riscontro e allego copia della prenotazione. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori informazioni. Cordiali saluti, Paolo Vitale Telefono: 3334783835

In lavorazione
A. R.
28/03/2026

acquisto anticipato servizi

Oggetto: Segnalazione pratica commerciale potenzialmente vessatoria – buoni pasto non trasferibili Spett.le Altroconsumo, la sottoscritta Amalia Ragni (membro nr. 8156219-71) intende sottoporre alla Vostra attenzione una pratica commerciale che ritiene meritevole di valutazione sotto il profilo della tutela dei consumatori. In occasione della prenotazione trattandosi di un viaggio marittimo A/R, di piú di 20 ore per tratta, (su Grandi Navi Veloci), sono stati acquistati due buoni pasto prepagati (da 50 euro ciascuno) per l´andata e due analoghi per il ritorno, da utilizzare a bordo. Successivamente è stata effettuata una modifica della tratta del viaggio di ritorno (che peró dura solo 10 ore notturne) tramite servizio clienti All´atto della variazione sono stati comunque allegati due dei quattro buoni pasto giá acquistati per il ritorno, oggetto della modifica. (In tale occasione non è stato comunicato che i buoni pasto sarebbero divenuti non utilizzabili su altre tratte se non quella del biglietto né trasferibili su altra prenotazione). In questa ignoranza, ho ricontattato il servizio clienti qualche giorno dopo, per chiedere di stornare almeno uno dei due buoni del ritorno (che non avrei mai avuto la possibilitá di spendere, vista la riduzione drastica del tempo di navigazione), sulla tratta dell´andata. Il servizio clienti mi ha qui riferito che tali buoni: • non sono rimborsabili • non sono trasferibili • non sono convertibili in voucher o forme alternative di utilizzo Tale impostazione comporta la perdita integrale del valore del servizio acquistato, pur permanendo il rapporto contrattuale con il medesimo operatore. Non si richiede alcun rimborso personale, ma si segnala la possibile sussistenza di una clausola e di una pratica commerciale potenzialmente squilibrata ai sensi della normativa a tutela del consumatore, con particolare riferimento a: • assenza di alternative di utilizzo del servizio acquistato • rigidità assoluta anche in caso di modifica del contratto di trasporto • possibile carenza informativa al momento della variazione della prenotazione Si richiede una valutazione del caso ai fini di eventuali iniziative di tutela individuale e/o collettiva. Penso anche che, al di lá del caso specifico, la pratica del definire alcuni pagamenti di servizi "non rimborsabili" si stia espandendo un pó troppo. Capisco che il gestore di un hotel possa avere difficoltá a compensare una prenotazione dell´ultimo minuto ma oramai questa é diventata una pratica selvaggia che, lungi dal garantire sconti per cui valga la pena di una "roulette russa", sembra ormai volta solo a garantire alle aziende introiti ekstra, a tutto danno dei consumatori. Distinti saluti Amalia Ragni

Chiuso
P. P.
23/03/2026

cancellazione bus da Torino a Milano Malpensa

Spett. FLIXBUS, Sono titolare insieme a Elena Roero del biglietto del 15-03-2026 ore 6:30 da Torino c.so Vittorio Emanule II, 131 a Milano Malpensa: il bus non si è presentato, al vostro numero di telefono non ha risposto nessuno il 15.3 tra le 6.30 e le 7:30, altri autisti Flixbus non hanno saputo dare informazioni e abbiamo ricevuto il messaggio di cancellazione del bus ben oltre il tempo utile (ore 7:39) per riprogrammare un altro viaggio su altro vettore per arrivare all’aeroporto in tempo per prendere l’aereo delle 11:15 Milano Malpensa-Copenhagen. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento della spesa di taxi che sono stata costretta ad utilizzare per arrivare a tempo, pari a 260€. (Il biglietto del vostro bus è stato rimborsato). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite accredito sul conto corrente INTESA SAN PAOLO IT54L0306901001100000069862 intestato a PAOLA PECA. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti e richiedere anche i danni morali oltre eventuali altri danni correlabili. Distinti saluti. Paola Peca Cell. 3204616843 Allegati: - Biglietto Flixbus - Biglietto aereo - Ricevuta pagamento taxi - Ricevuta bancomat del pagamento taxi

In lavorazione
E. A.
10/01/2026

Servizio clienti

Esperienza gravissima e deludente, soprattutto per l’assistenza clienti. Ho contattato il servizio clienti per una richiesta di modifica del biglietto, modifica che era già stata effettuata in precedenza con modalità diverse, quindi perfettamente possibile. Dall’altra parte del telefono ho trovato un operatore maleducato, saccente e arrogante, totalmente indisposto all’ascolto e al dialogo. La situazione è diventata surreale quando l’operatore pretendeva che la modifica venisse effettuata durante la chiamata, ignorando completamente il fatto — spiegato più volte — che con Wind la connessione Internet non funziona mentre si è in chiamata. Una richiesta quindi tecnicamente impossibile, ma invece di proporre un’alternativa o una soluzione, l’operatore ha continuato con tono scocciato e presuntuoso. Questo comportamento ha reso impossibile qualsiasi modifica e mi ha costretto a richiedere la cancellazione del biglietto, con conseguente applicazione di penali salatissime, cosa ancora più assurda considerando che il viaggio era previsto per luglio 2026, quindi a distanza di moltissimi mesi. Rigidità estrema quando si tratta di incassare penali, zero flessibilità e zero rispetto per il cliente quando si chiede assistenza. Un servizio clienti così vanifica completamente la qualità del servizio di trasporto. Dopo questa esperienza, non prenoterò più con Grimaldi Lines e sconsiglio vivamente a chiunque di affidarsi a un’azienda che tratta così i propri clienti.

Chiuso
D. I.
28/11/2025
laziomar

Mancato rimborso.

Buongiorno, il giorno 08/07/2025 in partenza da Ventotene vs Formia, alle ore 15:45, il viaggio del traghetto è stato annullato. Ho dovuto acquistare altri 2 biglietti per un orario successivo. Sul sito di Laziomar la procedura per richiedere il rimborso in autonomia non risulta possibile. Ho scritto mail a info@laziomar.it, rimborsi@laziomar.it, inviato reclami n. 1228/1227, attraverso le procedure aziendali sul sito, senza mai ricevere risposta. Sono passati diversi mesi e l'importo di euro 49,44 per i due biglietti sembra impossibile da ottenere. Come posso risolvere? Grazie.

Chiuso
V. P.
25/10/2025
Caronte & Tourist

rimborso biglietto traghetto non utilizzato causa guasto imprevisto

Gentile Altroconsumo, mi rivolgo a voi per chiedere tutela in merito a una vicenda che ritengo ingiusta relativa a un biglietto acquistato con la compagnia Caronte & Tourist. Avevo prenotato un passaggio marittimo per la mia auto d’epoca (Fiat 124 Spider America del 1980) con partenza prevista in data 25/10/25, acquistando anche l’opzione “flessibilità”, che , da contratto , consente il rimborso solo se la richiesta viene presentata entro 8 ore dalla partenza. A causa di un guasto improvviso del veicolo, non mi è stato possibile presentarmi all’imbarco. Purtroppo, il problema si è verificato poche ore prima della partenza, oltre quindi il limite delle 8 ore previsto dalle condizioni di flessibilità. Ritengo che tale vincolo temporale sia eccessivamente restrittivo e penalizzante, soprattutto in situazioni come la mia, dove l’imprevisto è stato impossibile da prevedere o gestire e il veicolo in questione presenta caratteristiche peculiari (trattandosi appunto di un’auto storica). Segnalo inoltre che si tratta del terzo tentativo di partenza: nella prima occasione, un analogo guasto (verificatosi entro le 8 ore) mi aveva consentito di ottenere un rimborso; nella seconda, invece, l’evento si è verificato a ridosso della partenza, comportando la perdita integrale della somma versata. Chiedo pertanto il vostro supporto per valutare se sussistano gli estremi per ottenere un rimborso totale o parziale, nonché per segnalare alla compagnia l’assenza di un’opzione assicurativa più flessibile (anche a costo maggiorato) che copra eventi imprevisti fino al momento della partenza. Ringraziandovi per la cortese attenzione, resto in attesa di riscontro e Vi saluto cordialmente.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).