Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Abbonamento non ricchiesto
Buongiorno , mi e stato adebitato un pagamento di 49,90 euro sulla mia carta per un abbonamento non ricchiesto , non trovo nulla nelle mie email a riguardo e non ho fatto acquisto o sottoscritto abbonamenti .Vorrei gentilmente il controllo di quanto successo , la cancellazione immediata e rimborso di quanto addebitato ,grazie
Contestazione penale ParkDepot - Pratica 004-320-000-944
Oggetto: Contestazione penale sproporzionata e pratica commerciale scorretta - Park Depot "Spettabile Altroconsumo, desidero segnalare la condotta della società Park Depot in merito a una richiesta di pagamento di 40 euro (ora aumentati a 45 euro a titolo di mora tramite posta ordinaria) per un presunto sforamento dei tempi di sosta di soli 20 minuti avvenuto in data 18/02/26 (sosta dalle 15:54 alle 16:44). Ho già provveduto a contestare la sanzione via PEC evidenziando l'irregolarità della richiesta, ma la società ha risposto con un modulo preimpostato rifiutando l'annullamento e addebitando ulteriori costi per visura PRA. Ritengo che la richiesta sia illegittima per i seguenti motivi: Sproporzionalità della penale: Una sanzione di oltre 40 euro per soli 20 minuti di sosta extra è manifestamente eccessiva e vessatoria ai sensi dell'art. 33 del Codice del Consumo. Mancanza di trasparenza: La segnaletica informativa non era chiaramente percepibile all'ingresso, invalidando il presunto contratto. Irregolarità nella notifica: La società pretende il pagamento di una mora e spese di visura su un atto mai formalmente notificato in precedenza, usando metodi di pressione indebiti. Chiedo il vostro intervento affinché la pratica, i cui estremi sono indicati nei dati riservati, venga immediatamente archiviata. Resto a disposizione per fornire copia della corrispondenza." Rita D. S.
Abbonamento non sottoscritto
Spett. aurapic In data 14/04/26 non ho sottoscritto il contratto ed ho avuto un addebito di 49,00euro su carta di debito con addebito numero P69de4ac1e4b07102f66c7f2a vorrei la restituzione del pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
CONTESTAZIONE ADDEBITO ABBONAMENTO MAI SOTTOSCRITTO
Con la presente intendo contestare formalmente l’addebito di € 49,90 del 19/04/2026, avvenuto tramite la mia carta prepagata POSTEPAY a favore della Vostra società PICMUSE/AURAPIC, per un presunto abbonamento mai richiesto, mai sottoscritto e mai autorizzato (riferiemento ordine P69dbd3b7e4b0d204d0434b47) . Tale addebito è da considerarsi non autorizzato, in quanto non ho mai richiesto, sottoscritto o accettato alcun abbonamento o servizio a pagamento con la Vostra società, né ho mai fornito consenso esplicito all’attivazione di servizi ricorrenti. L’unica operazione da me effettuata riguarda il pagamento di € 0,50 del 12/04/2026 per il download di una foto tessera dal sito web https://www.picmuse.co, importo regolarmente saldato. Il metodo di pagamento utilizzato per tale micro-transazione è stato successivamente impiegato in modo illegittimo per l’addebito di € 49,90 in data 19/04/2026 Chiedo pertanto l’immediato storno dell’importo di € 49,90 e il relativo rimborso sulla carta prepagata POSTEPAY entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente. Preciso che ho già proceduto ad annullare la sottoscrizione sul Vostro sito. Cordialmente
Auto con problemi
Buongiorno io sottoscritto Guidotti guido ho acquistato un Peugeot 3008 1.6 hdi targata EB549EF la macchina acquistata il 30/12/2025 km certificati 217339 ritirata auto a dato segni come se girasse a 3cilindri nei mesi successivi il problema era discontinuo provato a contattare voi come azienda e il venditore nessuna risposta quindi a oggi la macchina a 222000 km quindi rimasto a piedi in autostrada provato di nuovo a contattare la vostra azienda nessuna risposta quindi non avendo riscontro ho provato a contattare la garanzia sgw di Ciriè dicendomi di portare auto dal meccanico e di mandare un preventivo scritto risposta al meccanico che ci sono iniettori da cambiare che loro non rispondono del dovuto x e usura ora io dico che usura e se ho fatto solo 4000km circa il problema che questi iniettori erano già usurati io posso capire se sono passati 10 mesi e ho fatto 50000 km la macchina e stata venduta con questo problema il preventivo e di .1.600 io la faccio riparare voi concessionario sieti dovuti a rispondere al risarcimento ho alla riparazione tramite legale manderò tutta la vostra documentazione con fattura del lavoro grazie x attezione
Sospensione caldaia
Spett.le Italiangas, in data 16 aprile 2026 mi è stato sospeso il servizio di fornitura gas. Desidero precisare che, nei mesi precedenti, ho ricevuto un solo sollecito tramite raccomandata. Dato che è stato recapitato in ritardo dalle poste, ho contattato il vostro servizio clienti: l’operatrice, dopo una verifica, mi ha confermato che i pagamenti risultavano regolari. Ho inoltre controllato personalmente il mio conto, riscontrando l’addebito dell’importo corrispondente alla bolletta. Non avendo ricevuto ulteriori comunicazioni e considerando che i pagamenti avvengono tramite RID, non ho ritenuto necessario effettuare ulteriori verifiche. Il 16 aprile, a seguito dell’interruzione del servizio, mi è stato invece comunicato che la sospensione era dovuta al mancato pagamento di una fattura di dicembre. Tuttavia, tutte le altre fatture, sia precedenti che successive, risultano regolarmente saldate. Effettuando un nuovo controllo, ho rilevato che l’importo della fattura contestata differisce di pochi centesimi con quello già pagato, il che lascia presumere un errore nella verifica effettuata dall’operatrice durante il precedente contatto, che non si è accorta che si trattavano di due bollette differenti. Sottolineo inoltre di non aver ricevuto alcuna ulteriore comunicazione o sollecito da parte vostra prima della sospensione del servizio. A causa di tale disservizio, oltre al disagio subito (un’intera giornata senza riscaldamento), l’impianto di riscaldamento che è alimentato a gas ha riportato un danno. Per quanto sopra, comunico quindi che non intendo sostenere i costi dell’intervento tecnico per il ripristino del servizio, contesto l’applicazione di eventuali interessi di mora e mi riservo di decurtare dalle somme dovute in futuro l’importo relativo alla riparazione dell’impianto, che sarà debitamente documentato tramite fattura del tecnico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Servizio ingannevole
Ad Ottobre 2024 ho acquistato presso il vostro sito una licenza Autodesk AUTOCAD 2025 [LICENZA A VITA], per la quale è stata emessa regolare fattura. Il prodotto veniva pubblicato più volte e in maniera molto evidente come LICENZA A VITA. In data odierna mi viene comunicato che "A causa di importanti cambi contrattuali da parte di Autodesk e dei fornitori terzi, e della progressiva eliminazione delle licenze perpetue dal mercato, le tue licenze a vita non potranno piu' essere mantenute nella forma attuale." per ovviare a questa situazione mi viene offerta gratuitamente una licenza per soli 6 mesi. Ritengo ci siano gli estremi per esigere un rimborso per operato ingannevole. Doveva essere indicato ovunque che la Autodesk avrebbe avuto la possibilità di ritirare tale licenza. Io ho comprato una LICENZA A VITA e pretendo che la Licensgo L.T.D. debba garantire quanto promesso in fase di acquisto.
Cifra esorbitante pagata per intervento idraulico
Buongiorno. Il mio affittuario, Cecchiné Francesco, ha richiesto l’intervento di un idraulico in data 19/4/2026 presso la mia abitazione in via Alessandro Tadino 32 in Milano. Intervenuto idraulico di Apache Srl via Tucidide,56 -Milano. Nemmeno un’ora di lavoro . Problema risolto con aria compressa. Compenso richiesto € 700,28 che il mio affittuario ha pagato con POS ( Id indicato) la cifra mi pare assurda!!!
Contestazione noleggio
Salve ho effettuato un noleggio auto sul vostro sito al ritiro dell’auto mi è stata richiesta la carta d’imbarco che non avevo ritengo che sia una pratica scorretta che questa cosa edsce fuori solo dopo il pagamento sul contratto della filirent non avendo la possibilità di saperlo prima chiedo il rimborso totale di € 80.56
richiesta rimborso
Si tratta della richiesta di rimborso di un servizio antivirus per PC, servizio non richieto e al quale non riesco ad accedere per la disdetta. AVG non ha indirizzo email pubblico e il servizio reclami richiede estremi, numero di ordine e email, che non sono in grado di dare. Di certo c'è laddebito che mi hanno fatto sulla carta di credito Visa Altroconsumo. Sono a richiedere assistenza per ottenere il rimborso di euro 54,99 e la cancellazione della mia posizione dai servizi AVG. Allego documentazione esplicativa della situazione
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
