Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Presunti crediti parte seconda
Ho ricevuto nuovamente un fantomatico avviso di pagamento come da allegato, per un credito inesistente. Il legislatore afferma che , in merito a quanto previsto dall’art. 2934 del Codice civile e successivamente dalla Legge di Bilancio 2020 il termine di prescrizione per bollette telefoniche, internet e pay tv è stato ridotto da 5 a 2 anni, pertanto quanto ipoteticamente vantato risulta prescrivibile trattandosi di un debito del 2017/18 ceduto a Elliot nel 2025 e per il quale, nessun tipo di avviso mi è stato mai inoltrato o notificato fino alla data odierna, come si evince dal file allegato. Inoltre, volevo precisare che, qualora dovessi ricevere una qualche visita di un loro dipendente e/o affiliato ,come da loro, espressamente indicato nella pagina 1 della lettera(118361561) in allegato, verrà immediatamente sporta denuncia ed il soggetto querelato alle autorità competenti. Richiedo pertanto vantato e l'immediata cancellazione dei miei dati dai loro archivi.
Pubblicità ingannevole per bonus invita un amico
Spett. Credit Agricole s.p.a. Sono titolare del conto 0000030551850 A nome di Serra Valentina Codice Utente 452263823 La mia email di iscrizione valentinaserra1972@gmail.com Informo la società altroconsumo della vostra pratica scorretta per quanto riguarda la pubblicità "invita un amico e ricevi il bonus di 50€" Io ho aperto il conto tramite codice amico ho effettuato tutti i passaggi per poter ottenere il bonus. Ad oggi sono passati 6 mesi ed ancora non ho ricevuto il bonus. Sono stati rispettati tutti i criteri per ottenere il bonus . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente , non estero ad aderire per vie legali a tutela dei miei diritto
IMPOSSIBILE COMUNICARE CON ALTROCONSUMO DA 3 GIORNI
Buongiorno, sono tre giorni che tento di chiamarvi più volte (10/12) negli orari di vostra apertura per necessità legali e non risponde nessuno pur aspettando in attesa finchè il disco non dice di riagganciare. Ho scritto anche una mail con la richiesta ma ancora nessuna risposta. Come mai? L'Associazione ha chiuso?
Richiesta Report danno
Buongiorno, ho richiesto relazione tecnica o preventivo di irreparabilità relativo alla TV coperta da estensione di garanzia Estendo, ma non mi è stata fornita, anche se sollecitata. Mi serve per valutare come procedere. Come mi comporto?
acesso digitale area clienti
Buongiorno, sono cliente di Findomestic Banca da quasi dieci anni ed ho sempre gestito online il mio conto corrente. Dal 16 agosto 2026 non sono più riuscita ad entrare nell'area clienti e, nonostante numrosissime telefonate al numero dedicato dell'assistenza clienti e svariate comunicazioni pec, nessuno è riuscito a risolvere il problema. Di fatto, sono fuori dal mio conto corrente da quella data. Ovviamente, sto utilizzando gli sportelli ATM per operare sul conto corrente, ma questo non mi sembra accettabile, vista l'era digitale in cui viviamo. La cosa più grave, a mio avviso, è che nessuno degli operatori sia stato in grado di risolvere il problema e nessuna risposta alle mie comunicazioni pec è mai arrivata. Tando dovevo. I migliori saluti Rosalba Larocca
Assicurazione "SALVADANAIO" Cattolica
Buongiorno, nel mese di aprile ho esercitato il riscatto totale della polizza n. 032159144 Piani Futuri 2.0 Codice Cliente 38791898. Attenzione! Questa polizza è da Cattolica definita "assicurazione salvadanaio"...RICORDIAMOLO! Pur avendo riscattato la polizza prima del tempo (ossia alla fine dell'ottavo anno anziché al quindicesimo anno), con mia grande sorpresa ho constato che la differenza tra l'importo che mi é stato accreditato a maggio (euro 7.466,09) é molto inferiore all'importo dei premi totali che ho versato in questi otto anni (euro 8.680,47). Ho immediatamente fatto presente alla mia agenzia Cattolica di riferimento quanto accaduto, chiedendo delucidazioni e soprattutto un prospetto che evidenziasse il motivo di così tanta differenza tra il versato ed il riscattato. Ho chiesto anche una verifica ed un ricalcolo pensando e sperando in un errore. Da aprile dopo molteplici chiamate e messaggi WhatsApp effettuati al mio agente Cattolica, il 6 agosto mi é arrivato un grafico tramite WhatsApp che fa vedere un andamento negli anni, dove non si evince un bel niente (nessuna spiegazione...!).Tre mesi persi per nulla! Chiedo cortesemente di verificare la mia posizione rifacendo il calcolo del mio riscatto e chiedo comunque, di avere delle spiegazioni dettagliate che mi facciano capire quanto mi è stato tolto. Quanto contesto è che trovo esagerato ed inammissibile che la differenza tra versato e riscattato sia pari a euro 1.214,38 su una polizza da Cattolica definiva "assicurazione SALVADANAIO", che veniva venduta con il motto la puoi riscattare quando vuoi senza alcuna conseguenza. -Tengo a far presente che anche mio marito ha ricevuto lo stesso trattamento (abbiamo stipulato due polizze identiche lo stesso giorno). Rimango in attesa di Vostro un celere riscontro. Palmina Serra
Riparazione auto per danni da grandine
Spett. Allianz Viva, In merito al sinistro n. 14 600.423.574 001 aperto in data 22/07/2026, dopo oltre un mese ancora sono in attesa di riavere l'auto sistemata quantomeno per poterne permettere la circolazione. All'inizio mi è stato detto di rivolgermi ad una carrozzeria convenzionata che dopo 12 giorni mi ha fatto sapere che non era più in grado di eseguire il lavoro. Quindi la macchina è stata trasferita da un altro carrozziere ma a quel punto non erano più disponibili i pezzi di ricambio e avrei dovuto aspettare altre due settimane. Passato questo tempo, sono andato a ritirare l'auto e ho trovato il lavoro fatto a metà: parabrezza sostituito ma fanali ancora rotti. Attualmente non ho una data prevista per la riconsegna e l'auto sostitutiva non mi è stata concessa per un periodo superiore a 7 giorni (già sfruttati). Vi chiedo perciò formalmente di riconsegnarmi il prima possibile l'auto completamente sistemata da tutti i danni verificatisi in occasione del sinistro denunciato di cui sopra, e fino ad allora di fornirmi gratuitamente un auto sostitutiva, in quanto questi interminabili tempi di attesa causati dalla vostra gestione inadeguata e dalle carrozzerie a voi convenzionate lente ed approssimative, non sono ulteriormente accettabili. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancato riscontro alla richiesta di indennizzo – Polizza Nobis abbinata al viaggio Grimaldi
Mancata gestione del sinistro – Polizza Nobis abbinata al viaggio Grimaldi Lines Napoli–Palermo del 5 agosto 2026 In data 5 agosto 2026 ho effettuato il viaggio Grimaldi Lines sulla tratta Napoli–Palermo, acquistando contestualmente la polizza assicurativa Nobis proposta in abbinamento alla prenotazione. All’arrivo nel porto di Palermo ho constatato la presenza di un danno alla mia autovettura Ho immediatamente segnalato l’accaduto al Commissario di bordo, prima di lasciare l’area portuale. Dopo aver verificato il danno, il Commissario ha provveduto a rilasciarmi un’apposita certificazione attestante quanto riscontrato. Successivamente ho trasmesso a Nobis, tramite PEC inviata in data 07/08/2026, tutta la documentazione necessaria per l’apertura e la gestione del sinistro, comprendente: * certificazione del danno rilasciata dal Commissario di bordo; * fotografie del veicolo e del danno; * biglietto e conferma della prenotazione Grimaldi Lines; * certificato della polizza Nobis; * copia del documento d’identità. La PEC risulta regolarmente accettata e consegnata, come dimostrano le relative ricevute in mio possesso. Nonostante la tempestività della segnalazione e la completezza della documentazione inviata, alla data del 31 agosto 2026 non ho ancora ricevuto alcun riscontro da parte di Nobis. Non mi sono stati comunicati né il numero attribuito al sinistro né l’avvenuta presa in carico della pratica. Non ho ricevuto richieste di integrazione documentale, indicazioni sulle verifiche da effettuare, informazioni sui tempi di lavorazione o una decisione, anche solo preliminare, in merito alla richiesta di indennizzo. La pratica sembra essere semplicemente scomparsa nel silenzio. Ritengo questa condotta inaccettabile. La polizza è stata regolarmente proposta, acquistata e pagata proprio per garantire assistenza in presenza di eventi dannosi verificatisi durante il viaggio. Non è tollerabile che la compagnia sia immediatamente disponibile al momento dell’incasso del premio e diventi, invece, completamente irreperibile quando deve fornire la prestazione per la quale quel premio è stato corrisposto. Nel mio caso, peraltro, il danno non è stato denunciato tardivamente né è stato rilevato dopo giorni, in circostanze difficili da ricostruire. È stato constatato all’arrivo, immediatamente segnalato al personale di bordo e formalmente certificato dal Commissario. La compagnia dispone pertanto di una segnalazione tempestiva, di un documento rilasciato dal personale preposto e della documentazione trasmessa mediante un canale avente valore legale. La totale assenza di riscontro non può essere giustificata con generici tempi tecnici di lavorazione. Qui non si contesta soltanto la mancata liquidazione del danno, ma l’assenza persino di una conferma di apertura del sinistro. Dopo quasi un mese dalla denuncia, non conosco il numero della pratica, il nominativo dell’incaricato, lo stato dell’istruttoria né gli eventuali documenti che la compagnia ritenga ancora necessari. Un rapporto assicurativo serio non può funzionare in questo modo. L’assicurato non può essere costretto a inseguire la compagnia per ottenere una semplice conferma di ricezione, soprattutto quando ha rispettato tutte le procedure ed è in possesso delle ricevute di consegna della PEC. Con il presente reclamo chiedo pertanto: 1. l’immediata conferma della ricezione e della presa in carico della denuncia di sinistro; 2. la comunicazione del numero assegnato alla pratica; 3. l’indicazione dell’ufficio, del liquidatore o del soggetto incaricato della gestione; 4. la verifica completa della documentazione già trasmessa, evitando di richiedere nuovamente atti regolarmente inviati; 5. l’indicazione chiara e puntuale di eventuali documenti effettivamente mancanti; 6. l’avvio immediato dell’istruttoria e delle attività necessarie alla quantificazione e alla liquidazione del danno; 7. la comunicazione delle tempistiche previste per la definizione della pratica; 8. una risposta scritta, completa e specificamente motivata qualora la compagnia ritenga di non dover riconoscere, in tutto o in parte, l’indennizzo richiesto, con l’indicazione precisa delle condizioni e delle clausole contrattuali eventualmente applicate. Chiedo che il presente reclamo riceva un riscontro concreto e non una risposta automatica o meramente interlocutoria.
Pratica n. 15548083
Premetto gli indirizzi di stellantis non accetano ne ricevono le mie pec d stellantisandyouitalia@pec.fcagroup.com, stellantisandyoupalermo@pec.fcagroup.com customercare.it@citroen.com, assistenza.clienti@stellantis.com
Prodotto non ricevuto
Buongiorno, ho acquistato una polizza auto dal sito e pagato la cifra richiesta. Non mi è stata emessa la ricevuta di pagmento, non inviati i documenti della poliza. Risulta trattenuto il denaro dal mio conto ma non ho ricevuto nulla, manca "Il Prodotto" ! Si tratta di una polizza auto in scadenza, il cliente ha pagato e non ha i documenti. Impossibile mettersi in contatto con qualcosa che possa somigliare a assistenza clienti, l'unico punto di contatto (trovato tramite google), e' un automatismo che raggira l'argomento richiesto dal cliente. Sono sotto scacco , auto con assicurazione in scadenza, buio sullo stato dell'acquisto e impossibilitato dal fare un altra polizza fin che non si sblocca la situazione. Mai piu' da parte mia
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
