Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. B.
23/09/2025

Consumer Complaint – Avis Car Rental, Rome Fiumicino Airport

Dear Altroconsumo, I am submitting a formal complaint regarding a serious dispute with Avis Car Rental at Rome Fiumicino Airport on August 1, 2025 (Reservation No. 3563-8023-EG-1). The case involves misleading practices, unauthorized charges, and abusive customer treatment. Facts of the case: I had a confirmed reservation for a mini car for 6 days at €266. The day before my arrival, Avis called me and offered full coverage insurance for €32 (including taxes and fees), which I accepted. Upon arrival, Avis staff informed me the total would instead be €722. After I objected, the charge was reduced to €638 but without any explanation. Several extras, including insurance at €52/day, were added without my consent, and I was told incorrectly that taxes were 42%. When I attempted to show my reservation documents, the staff member refused to review them, behaved aggressively, and repeatedly used profane language (“vaff.....lo”). My booking already included Airport/City Surcharge, Young Driver Charge, Local Tax, Vehicle Registration Fee, Theft Cover, Damage Cover, and Unlimited Mileage. Despite this, many additional charges were imposed. The car provided was dirty and not fully fueled. I took photos of the fuel level and informed the same staff member, who said it was noted. Despite this, my card was charged €776. When I returned the car on August 7, nearly €50 was added as a fuel charge. The receiving staff member confirmed it was already noted and would be waived. He only asked me to sign on the tablet for “on-time return.” Later, I was shocked to receive an invoice for €705.57 including this unjustified charge. Attempts to resolve directly: I contacted Avis Customer Service several times, providing documents and photographs. On September 17, 2025, their final reply dismissed all my concerns and stated that the charges are “valid,” without addressing the evidence I submitted. Concerns: Lack of transparent and correct pricing Unauthorized and misleading charges Aggressive and abusive behavior by staff Refusal to properly respond to consumer complaints This does not appear to be an isolated case. Many reviews on Google Maps for Avis Rome Fiumicino Airport describe similar complaints about unexplained charges, poor service, and abusive treatment. Request: I kindly request Altroconsumo’s assistance in: Reviewing my case, Supporting my request for reimbursement of unauthorized charges (insurance extras and unjustified fuel fee), and Taking action to stop these unfair practices that affect many consumers. I have attached my reservation, invoice, correspondence, and photographs for your review. Thank you for your support and guidance.

Chiuso
C. E.
22/09/2025
Filorent Car rental - ufficio Bari

Truffa alla consegna auto noleggiata

Buongiorno, in data 18/09/25 abbiamo ritirato un'auto Troc cabrio targa GY385TV . Ci è stata chiesta una cauzione di 490 euro per eventuali danni con importo pre autorizzato su carta di credito . Non abbiamo foto del veicolo appena consegnato in quanto ci è stato dato in un garage sotterraneo e con le luci sfarfallanti . In data 22/9/25 abbiamo riconsegnato l'auto presso lo stesso deposito dove un addetto ci ha prontamente chiesto se avessimo scattato foto dell'auto nella serata del 18/09/25 . A seguito di nostra risposta negativa l'addetto inizia il controllo andando verso la parte anteriore del veicolo, lato passeggero , facendo foto a colpo sicuro dove effettivamente era presente una zona vicina al faro dove il paraurti presentava mancanza di vernice . Ci è stato chiesto di firmare la documentazione di tali foto sul pad e di seguito ci è arrivata una mail di notifica con indicati i danni con anche il costo relativo al danno senza aver effettuato alcuna perizia . Il piccolo danno indicato non è stato in alcun modo effettuato da noi e l'addetto sembrava gia' sapesse dove guardare per addebitare dei costi in piu . Inoltre l'insistenza nel chiedere se avessimo foto del veicolo alla consegna prima di spiegare la reale necessità o di effettuare il controllo di tale richiesta , ci fa sospettare che si tratti in realtà di una truffa . In quanto ci siamo sentiti truffati , avremmo voluto chiamare le forze dell'ordine ma purtroppo avevamo un aereo in partenza per Torino e presi dalla fretta non abbiamo più potuto contestare nulla . La cosa che più ci è sembrata anomala è la responsabilità assegnata a noi del controllo del mezzo alla prima consegna .Come a voler far passare il concetto che chi lo fa di lavoro può non controllare bene, tuttavia chi si affida a dei professionisti del settore come abbiamo fatto noi deve conoscere il mestiere altrui e saperlo svolgere al buio di un garage sotterraneo. Come se poi uno che.noleggia l auto avesse a disposizione la scheda danni da compilare. Come se poi fosse scritto da qualche parte che anche laddove avessimo riscontrato danni l unico modo per dimostrarli sarebbe stato fare delle foto. Non hai fatto le foto? Paghi qualsiasi cosa noi riscontriamo. Bene allora scrivetelo nel contratto perché non lo vedo. Inoltre , il contratto sul quale vengono annotati eventuali danni o graffi già esistenti è stato fatto firmare prima della consegna , negli uffici, ben lontano dalla sede della consegna stessa, senza dare la possibilità di effettuare insieme il controllo . Elisa

Chiuso
A. R.
22/09/2025

addebito danno non di competenza

rif.contratto 940749512 reclamo già aperto in data 15/09, risulta in lavorazione, in realtà l'addebito sulla carta di credito è già stato prelevato, e tra l'altro con un importo diverso da quello autorizzato, questo non credo sia ne lecito ne onesto farlo, la risposta che mi è arrivata da parte Vostra non è affatto esaustiva.

Chiuso
V. M.
21/09/2025

Mancato rimborso noleggio auto causa rigetto carta di debito

Buongiorno, ho richiesto all'azienda di autonoleggio Goldcar di Cagliari la restituzione di €123,52, versata in data 22/07/2025 a titolo di prenotazione per il noleggio di un'auto, che non mi è stata consegnata causa rifiuto della carta di debito per il versamento della cauzione in loco. La filiale di Cagliari aeroporto ha rifiutato a prescindere la mia carta di debito elettronica senza nemmeno passare la stessa nel terminale di pagamento “pos”. Faccio presente che non disponendo di una carta di credito tradizionale, ho provveduto preventivamente attraverso il call center al nr. +39 0 508 075 174, attraverso il sito internet e il documento "Termini e Condizioni di noleggio" inviatami in seguito alla prenotazione, a verificare che la carta a mia disposizione fosse accettata senza eccezioni/condizioni. Pertanto, ho chiesto tramite ITcustomerservice Goldcar (servizio clienti) di procedere al rimborso della suddetta somma sul c/c intestato alla sottoscritta. Non ho ricevuto risposta. Allego carta bancaria (e relativo contratto) dall'azienda rifiutata.

Chiuso
F. G.
19/09/2025

Noleggio negato

Spett. Discover Cars Ho pagato per un servizio che non ho ricevuto, non mi è stata fornita alcuna assistenza e nessuna informazione utile. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 122,65€ per il servizio non ricevuto. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti, valutando l'eventuale risarcimento del danno ed i costi aggiuntivi sostenuti.

Risolto
R. P.
18/09/2025

Deposito cauzionale

Terminato un noleggio in data 10/09/2025 non ho ricevuto nessuna notizia sulla restituzione del deposito cauzionale versato

Chiuso
P. F.
18/09/2025

Errata fatturazione e errato addebito

Spett. EUROPCAR Ho sottoscritto il contratto di noleggio n. 27939345 per il noleggio di una vettura dal 22/08/2025 al 29/08/2025. Ritiro presso ufficio città di Porto (Portogallo) restituzione presso Lisbona aeroporto. Ho effettuato la scelta della tariffa online ed effettuato il pagamento anticipato in data 18/08/2025. La tariffa includeva, tra le varie opzioni, il ritiro veloce delle chiavi presso cassa automatica, con check-in on line, senza passaggio presso il desk. Non è stato possibile effettuare il check-in on line per il mal funzionamento del vostro sistema, pertanto la pratica si è conclusa con vostro personale presso il desk dell'ufficio città di Porto. Dopo il check-in la vostra impiegata mi ha aiutato nella scelta della macchina, una Dacia Duster, ho sottoscritto il contratto alle ore 11:27 del 22/08/2025. La vostra impiegata ha preso le chiavi dell'auto recandosi presso il vostro parcheggio. Dopo qualche minuto è tornata comunicandomi che la Dacia Duster non partiva. Mi è stata offerta in cambio una Volkswagen T-Rock targata DS29MH che ho accettato. E' stato sottoscritto un nuovo contratto per questa vettura alle ore 11:39. Ho ritirato l'auto (Volkswagen T-Rock) e l'ho tenuta fino alle ore 18:30 del 29/08/2025. In data 27/08/2025 ho ricevuto una vostra fattura n. K1125/251110009701 per un lavoro di pulizia serbatoio che sicuramente avrete svolto, ma non sulla vettura da me noleggiata, che alla data della fattura era ancora in mio possesso. Importo di questa fattura € 450,00. In data 28/08/2025 ho inoltrato, al customer service Portoghese, la prima richiesta di annullamento fattura e rimborso di quanto indebitamente addebitatomi, in data 29/08/2025 ho parlato telefonicamente con un operatore dello stesso servizio clienti per sollecitare. In data 30/08/2025 ho ricevuto una seconda fattura n K1125/251110009876 di € 97,00 con dicitura carburante. Ho inviato immediatamente una richiesta di annullamento fattura e rimborso per il quale ho ricevuto risposta negativa con la seguente spiegazione: carburante immesso nel serbatoio errato. Anche questa fattura si riferisce ad un'altra vettura e non alla Volkswagen T-Rock. Dal 30/08 ad oggi ho chiamato più volte il customer service italiano, che mi ha risposto di pazientare. Ho inoltrato altre richieste di annullamento e rimborso, allegando il contratto sottoscritto corretto e la scheda tecnica rilasciata al momento della consegna dell'auto Volkswagen T-Rock, l'unica auto che io abbia mai visto e ritirato dal vostro ufficio di Porto. Ho chiesto anche di conoscere esattamente su quale auto sia stato effettuato il lavoro di manutenzione e sia stato effettuato il nuovo pieno con il carburante giusto. Ad oggi 18/09/2025 non ho ancora ricevuto un riscontro, nè la restituzione dell'importo che avete indebitamente addebitato sulla mia carta di credito. Ho ricevuto solo email automatiche nelle quali mi si dice che è un periodo di intenso lavoro e che risponderete con sollecitudine. Con la presente richiedo pertanto il rimborso di quanto indebitamente addebitato € 547,00. (somma delle due fatture in oggetto). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
T. G.
18/09/2025

addebito

Gentili Signori, con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione alcune irregolarità riscontrate durante il recente noleggio di un’autovettura presso la Vostra compagnia. Al momento del ritiro del veicolo, l’indicatore del carburante non risultava sul pieno ma già una tacca al di sotto. A conferma di ciò, ho provveduto a scattare delle fotografie. Non mi è stato possibile contestare immediatamente la situazione in quanto l’addetto al banco ci ha inviati a ritirare l’auto in un parcheggio esterno, senza accompagnarci. Una volta tornata per segnalarlo, la postazione risultava priva di personale. Alla riconsegna, abbiamo provveduto a rifornire il veicolo fino a raggiungere lo stesso livello di carburante presente al momento del ritiro. L’addetto incaricato, tuttavia, ci ha comunicato che la vettura avrebbe dovuto essere riconsegnata con il pieno e che, in caso contrario, ci sarebbe stato addebitato un importo a partire da 25 euro. Tale posizione mi appare contraddittoria, considerato che nemmeno al momento della consegna iniziale l’auto era stata fornita con il pieno. Ho mostrato all’addetto le foto e i video a supporto, ma la segnalazione non è stata presa in considerazione, ricevendo al contrario un atteggiamento scortese e poco professionale. Al fine di risolvere la questione senza compromettere il soggiorno, ho proposto di recarmi immediatamente a rifornire i pochi litri mancanti, ma mi è stato risposto che non era possibile riprendere la vettura. Segnalo inoltre un’ulteriore criticità relativa all’assicurazione aggiuntiva sottoscritta online. Prima della conferma della prenotazione, ho contattato il vostro call center che mi ha rassicurata sul fatto che la copertura fosse equivalente a una polizza “kasco” completa, alla mia domanda se coprisse riparazione danni a carrozziera, vetri, motore mi hanno risposto in maniera scocciata e sbrigativa ma affermativamente. Successivamente, al momento del ritiro, mi è stato invece comunicato che per includere anche la carrozzeria era necessario un ulteriore pagamento di 145 euro. Riconosco di non aver letto in dettaglio la polizza, disponibile però solo DOPO la sottoscrizione il il relativo pagamento, ma ritengo doveroso che il vostro servizio clienti fornisca informazioni precise e corrette, diversamente viene meno la sua stessa funzione. In aggiunta, ho noleggiato un seggiolino al costo di circa 50 euro che, sarebbe stato trattenuto dalla cauzione. In definitiva, mi sono trovata a dover sostenere un addebito complessivo di 247 euro, che considero del tutto ingiustificato. Per quanto riguarda la questione carburante, resto a disposizione per trasmettervi le immagini che testimoniano chiaramente il livello dell’indicatore sia al ritiro che alla riconsegna. Diversamente, mi vedrò costretta a valutare, con l’assistenza legale di mio padre, le modalità con cui poter procedere formalmente. Mi rammarica dover coinvolgere un avvocato per una questione di tale modestia, ma ritengo che certe ingiustizie e prese in giro debbano cessare: mi sono sentita raggirata dal vostro operato. Confido in un vostro chiarimento trasparente e tempestivo, auspicando che episodi simili non si ripetano in futuro. Cordiali saluti,

Chiuso
A. P.
18/09/2025

Reclamo e richiesta annullamento penale €250 – Enjoy Eni

Oggetto: Reclamo e richiesta annullamento penale €250 – Enjoy Eni Sono Angela Prade ed ho effettuato un noleggio con prenotazione numero 57760411di un veicolo Fiat 500 Hybrid in data 12/09/2025 a Milano. Mi sono stati successivamente addebitati 250€ come penale per lo smarrimento delle chiavi del suddetto veicolo. Oltre al reclamo tramite i vostri canali di comunicazione, ribadisco anche qui la mia totale estraneità allo smarrimento. Ho concluso regolarmente il noleggio lasciando le chiavi nel veicolo e verificando che le spie luminose sul cruscotto confermassero la corretta conclusione del noleggio. In data 16/09/2025, è stata aperta la pratica di contestazione numero 12031910 tramite vostro servizio clienti, tutt'ora rimasta irrisolta. Tale addebito è del tutto ingiustificato, poiché: - ho lasciato regolarmente le chiavi all’interno del veicolo al termine del noleggio, come previsto dal regolamento; il passeggero che viaggiava con me e un’altra persona presente al mio arrivo possono testimoniare di avermi visto lasciare le chiavi all’interno del veicolo. - non mi è stata fornita alcuna prova oggettiva (foto, report, verbali o tabulati) che attesti il presunto mancato rilascio delle chiavi; A tal proposito chiedo di ricevere quanto prima idonea documentazione che attesti l'effettivo smarrimento da parte del sottoscritto della chiave, ovvero: - foto - tabulato telefonico di segnalazione da parte di altre utente che non ha trovato la chiave - report del servizio operativo che ha verificato lo smarrimento in loco - movimentazioni e prenotazioni della vettura GP625MD atte a verificare l'effettiva impossibilità degli utenti ad effettuare una prenotazione in assenza della chiave - chiedo la prova che la chiave sia stata persa da me e non gettata/nascosta/persa dall’utente che ha denunciato la mancanza delle chiavi durante l’apertura del veicolo, prima di contattarvi. Non sono stata l’ultima persona ad avere accesso alle chiavi dal momento che almenno un altro utente ha sbloccato il veicolo e vi è entrato dopo di me - numerosi altri utenti hanno lamentato in passato la medesima problematica (contestazioni di penali per “smarrimento chiavi” nonostante la riconsegna regolare), a dimostrazione che si tratta di una criticità ricorrente e non di episodi isolati. Ribadisco dunque la mia totale estraneità allo smarrimento contestato. Alla luce di quanto sopra, chiedo: 1. L’immediato annullamento della penale a mio carico 2. L’invio di idonea documentazione che provi in modo inequivocabile lo smarrimento delle chiavi imputabile esclusivamente a me (foto, tabulati, segnalazioni di operatori, ecc.) in mancanza della quale ritengo l’addebito arbitrario e privo di fondamento. 3. L’apertura di una verifica interna sulle vostre procedure di gestione chiavi, alla luce delle numerose segnalazioni simili da parte di altri clienti, che lasciano presumere disfunzioni organizzative non imputabili all’utente. Vi ricordo che, ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e dei principi di buona fede e correttezza contrattuale (artt. 1175 e 1375 c.c.), il professionista ha l’onere di fornire prove oggettive prima di addebitare penali di tale entità. In mancanza di un vostro riscontro scritto e risolutivo entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto a: • rivolgermi ad un’Associazione dei Consumatori per l’attivazione di procedure ADR/Conciliazione; • segnalare la pratica all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) come possibile pratica commerciale scorretta; • valutare l’azione avanti al Giudice di Pace per ottenere la restituzione delle somme indebitamente prelevate. Visto e considerato che non ho smarrito alcuna chiave e considerato che la penale non può essere applicata all'ultimo utilizzatore senza che ci siano prove alcune a mio sfavore che possano far desumere lo smarrimento della chiave, chiedo l'immediato annullamento dell’addebito di Euro 250 relativa alla mia utenza registrata sul sito Enjoy. Confido che vogliate procedere rapidamente alla chiusura positiva della vicenda, tutelando così la fiducia dei vostri clienti. Distinti saluti, Angela Prade

Risolto
M. P.
17/09/2025

problema negato ritiro auto

Spett. Sicily by Car, Sono titolare del noleggio auto che doveva essere effettuato il giorno 16/09/2025 n. di prenotazione 587652711 da ritirare presso il terminal 2 di Milano Malpensa. Al momento dell'acquisto ho chiamato più volte al numero verde per farmi spiegare la loro politica dell'acquisto senza carta di credito e senza che la stessa venisse messa a garanzia e mi è stato specificato che la medesima non era necessaria al ritiro, come viene evidenziato dalle pubblicità del sito. Non contento, ho anche chiesto spiegazioni di come avvenisse il ritiro con questo tipo di noleggio e mi è stato spiegato che al momento del ritiro dovevo portare solo i documenti che attestassero la mia identità e la prenotazione del noleggio e che la macchina mi sarebbe poi stata subito data. Ancora dubbioso ho fatto altre chiamate al numero verde riportato sul vostro sito, prima di procedere al pagamento, in cui chiedevo la certezza delle dichiarazioni e affermazioni ricevute e mi sono state tutte confermate, solo ad un'ultima chiamata mi è stato detto che probabilmente per loro sicurezza sarebbe servita al momento del ritiro una carta di credito/debito intestata al conducente e dinanzi alla mia perplessità ho chiesto spiegazioni, ma soprattutto ho fatto presente che non ho una carta di debito/credito nominativa ma solo una postepay evolution intestata a me, mi è stato detto che: 1. la postepay evolution veniva accettata come metodo di pagamento di garanzia 2. ho chiesto anche se era possibile in caso in cui la suddetta postepay non andasse bene mettere a garanzia le carte di debito/credito di mia moglie, facendo presente che non viaggiava con me, e mi è stato detto di si, ma ho chiesto a questo punto vista questa possibilità se fosse il caso presentarsi con una delega onde evitare problemi e mi è stato di nuovo confermato che in questo caso era meglio. 3. al momento dell'avvenuto pagamento, nell'immagine che mi è apparsa sul vostro sito chiariva che al momento del ritiro se il pagamento era avvenuto tramite carta di debito non era necessaria al ritiro alcuna carta di credito. Al momento del ritiro ho presentato la mia postepay evolution, ricevuta 2 mesi fa da poste italiane, e mi è stata rifiutata dicendo che tale metodo di pagamento non veniva accettato. A questo punto, tenendo presente quanto mi è stato detto telefonicamente, ho presentato una carta di debito intestata a mia moglie con allegata la delega per l'utilizzo (carta con cui è avvenuto il pagamento) e anche questa è stata rifiutata e ho presentato allora anche una carta di credito la intestata a mia moglie con la sua delega e anche questa è stata rifiutata. Considerata la situazione e l'orario, e visto che viaggiavo con il mio avvocato egli si è offerto di presentare a garanzia la sua carta di credito segnalandosi come secondo conducente ma anche questa ipotesi è stata rigettata. Mi è stato palesato che forse le politiche che si adottano per il noleggio tra sud e nord Italia sono diverse, lasciandomi del tutto perplesso. Considerato il negato ritiro mi è stato anche assicurato che l'importo dello stesso veniva stornato e che quindi il pagamento del noleggio, mai ritirato, mi sarebbe tornato indietro. Ho provato a contattare il numero verde ieri sera ma nessuno rispondeva già, e mi è stato detto di scrivere una mail per ricevere indietro i soldi e l'ho prontamente fatto. Questa mattina ho ricevuto una vostra mail in cui mi indicavate che la mia richiesta di rimborso era negata senza alcuna specifica sul mancato rimborso. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 105,48. Segnalando che richiedo solo il costo del noleggio e non dei danni ricevuti dal diniego del ritiro che ammontano a 300 € (costo dei vari taxi per gli spostamenti da e verso l'aeroporto). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allego anche documentazione di contratto di noleggio, foto dell'acquisto avvenuto e delle mail inviate.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).