Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Corriere non ha mai consegnato il pacco
Buongiorno, IMILE ha dichiarato di avermi consegnato il pacco Best-store avente riferimento GFU01025759906944 ordine n. 90338 in data 30 dicembre alle ore 10.02, ma nessun corriere si è mai presentato all'indirizzo di consegna . Ho segnalato la falsità di tale comunicazione alla email del servizio clienti di Milano, all'indirizzo servizioclienti.it@imile.me ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. Chiedo che IMILE indaghi sulla sparizione del pacco a me destinato e me lo faccia pervenire sollecitamente, in alternativa che mi rimborsi il valore del pacco andato perso nella misura di 14.95 Euro
Rimborso penale check-in non dovuta
Buongiorno, Ho effettuato una prenotazione con la compagnia aerea Wizz Air (codice prenotazione VW7B8D) per i seguenti voli: Milano Malpensa – Budapest, in data 23 gennaio Budapest – Milano Malpensa, in data 24 gennaio A seguito della prenotazione, la compagnia comunicava che, poiché il volo di ritorno sarebbe stato operato da Wizz Air Hungary, avremmo ricevuto due email distinte con le informazioni necessarie. Tali comunicazioni non sono mai pervenute, rendendo di fatto impossibile effettuare il check-in online. Per il volo di andata, come dimostrato dagli screenshot dell’app Wizz Air, risultava l’obbligo di effettuare solo il check-in in aeroporto. Il personale Wizz Air presso l’aeroporto di Milano Malpensa ha infatti effettuato il check-in gratuitamente, riconoscendo che la problematica non dipendeva dai passeggeri. Per il volo di ritorno da Budapest, si è verificata la stessa identica situazione: impossibilità di effettuare il check-in online per cause non imputabili a noi. Nonostante ciò, una volta arrivati in aeroporto, siamo stati obbligati a pagare una penale di 50 € a persona, per un totale di 100 €, per il check-in in aeroporto. Abbiamo presentato formale reclamo a Wizz Air, allegando tutta la documentazione disponibile (screenshot dell’app, ricevute di pagamento, boarding pass), dimostrando che il disservizio non era dipeso da una nostra negligenza. La compagnia ha tuttavia respinto il reclamo con una risposta standard, senza fornire alcuna spiegazione nel merito e senza confutare le prove inviate. Alla luce di quanto sopra, chiedo il vostro intervento per ottenere il rimborso integrale di 100 €, somma indebitamente addebitata come penale per il check-in in aeroporto, nonostante l’impossibilità oggettiva di effettuare il check-in online. Resto a disposizione per fornire ulteriore documentazione o chiarimenti. Cordiali saluti
Consegna fantasma
Buongiorno, ho fatto un acquisto su aliexpress ed è stato spedito con imile con codice IM06010000044783 risulta consegnato ma non ho ricevuto nulla. ho chiesto anche ai vicini ma loro non hanno ritirato nulla a mio nome. da precisare che nel giorno indicato come consegnato io non ero a casa e non sono stato nemmeno chiamato per avvisarmi che avevano consegnato. ho mandato più email a diversi indirizzi ma non ho ricevuto nessuna risposta. Per non parlare del numero fisso dove risponde un bot automatico che chiede di inserire il numero di tracking all'infinito.(dice anche di premere 0 per tornare al menu principale). detto questo spero di ricevere notizie il prima possibile perché aliexpress mi chiede delle prove che io non ho per procedere con il rimborso.
Correzione nominativo voucher
Da alcuni mesi sto cercando di far correggere il nominativo su una gift card che mi hanno regalato (riferimento voucher in oggetto). In sostanza manca una lettera del mio nome sul buono regalo, quindi si tratterebbe di una modifica minore ( errore di battitura) facilmente risolvibile tramite servizio clienti. Ho contattato Ryanair tramite chat almeno 5 volte ed ogni volta è la stessa trafila. Completo la fase del riconoscimento fornendo tutti i dati e dettagliando la problematica, mi viene promesso che mi arriverà sulla mail il voucher corretto entro 72h, oppure 48h oppure 5gg lavorativi oppure ancora 10gg lavorativi. Insomma ogni operatore fornisce indicazioni divergenti da quello precedente. Il voucher mi è stato regalato a settembre 2025 ed in 5 mesi non sono riuscita ad ottenere nulla nonostante i tentativi. Vorrei riscattare il buono in primavera perchè poi non mi sarà possibile ed andrebbe a scadere. Reputo che la tattica di Ryanair sia quella di tergiversare fino a scadenza per poi rendere il voucher non più utilizzabile ed intascarsi i soldi ingiustamente. Ho bisogno pertanto che la compagnia proceda con la correzione immediata del nominativo sul voucher entro una settimana. In difetto dovranno procedere con un'estensione di validità di almeno tutto il tempo sinora perso inutilmente dietro la loro assistenza. Allego un paio di screenshot delle chat dove si può notare le varie promesse di invio con tempistiche differenti
Reclamo formale spedizione GLS WW9617968: contestazione falsa attestazione di passaggio e grave rita
Spett.le GLS, invio la presente tramite Altroconsumo a seguito dell'ennesimo ticket aperto con Voi (N4285375) riguardante la stessa spedizione WW 9617968. Nella mattinata del 28/01 ricevo da Voi avviso per mail che quel giorno stesso sarebbe stato finalmente in consegna questo benedetto pacco (che doveva arrivare già il 12/01). Un'ora dopo questa vostra comunicazione ricevo per mail il seguente aggiornamento: "abbiamo tentato la consegna ma qualcosa è andato storto". Da interrogazione sul vostro portale risulta "destinatario assente". Si tratta di una dichiarazione falsa, precisamente una falsa attestazione di consegna: all'indirizzo di destinazione la presenza di persone è garantita per l'intera giornata per esigenze di studio e di lavoro. NESSUNO è passato e NESSUNO ha citofonato. Vi informo che, in mancanza di un riscontro immediato e della consegna effettiva entro un termine congruo, 24-48 ore dalla presente, la segnalazione resterà pubblicata su questo portale e provvederò ad adire ai mezzi legali a mia disposizione per la tutela dei miei diritti. Attendo vostre con estrema urgenza. Cordialmente, Christian D.
Pagamento bagaglio a mano non dovuto
Spett. Ryanair In data 24/01/2026 ho effettuato il volo aereo n° FR3980 da AEROPORTO DI BARI a AEROPORTO DI VERONA con la Vostra compagnia. All'atto della prenotazione non ho richiesto l’aggiunta di alcun bagaglio da stiva/a mano, in quanto il mio bagaglio rientrava esattamente nelle misure standard (40x30x20) del bagaglio da mettere sotto il sedile, come riportato nella conferma di prenotazione qui allegata. Tuttavia, in aeroporto, al momento dell’imbarco mi è stato richiesto un pagamento aggiuntivo di € 45,99 perché secondo l'addetta di Aeroporti Puglia e senza farmi misurare nell'apposito carrello prova il bagaglio (è stata totalmente a sua discrezione e senza darmi l'opportunità di controbattere e per di più bloccando l'intera fila di persone che dovevano imbarcarsi). Contesto quanto sopra poiché il bagaglio rientrava esattamente nelle misure da Voi indicate (40x30x20) da inserire sotto il sedile ( allego foto). Con la presente richiedo pertanto il rimborso di € 45,99 (come da ricevuta allegata). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della conferma di prenotazione Copia della ricevuta di pagamento
Contestazione pagamento penale
Spett.le Park&Control ho ricevuto richiesta di pagamento penale 6913925. Ritengo la stessa nulla in quanto altresì generica. Si parla di sosta in Milano viale Sarca in un non meglio identificato esercizio commerciale. Non esistono pertanto gli estremi per considerare la richiesta pertinente. Ho provato a contattarvi ma non risponde nessuno distinti saluti Simone Leone
Rimborso
Con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione una vicenda che ritengo grave e lesiva dei diritti del consumatore, chiedendo il Vostro supporto e intervento. Ho acquistato due biglietti aerei Ryanair per un importo complessivo di € 93,04, così suddiviso: - € 58,80 - € 34,24 Prima della data del volo ho comunicato con largo anticipo a Ryanair l’impossibilità a viaggiare per motivi di salute, trasmettendo una e-mail ufficiale ricevuta da una struttura ospedaliera, nella quale mi veniva richiesto di presentarmi con urgenza per una visita medica a seguito di accertamenti che avevano fatto emergere elementi rilevanti sul mio stato di salute. Tale comunicazione costituiva una prova documentale concreta e verificabile dell’impossibilità oggettiva a viaggiare. Non era ancora disponibile un referto medico definitivo, circostanza del tutto normale quando si viene convocati con urgenza per ulteriori accertamenti clinici. Preciso inoltre che: - la trasmissione di documentazione sanitaria più dettagliata non è stata effettuata per tutelare dati sensibili, nel rispetto della normativa sulla privacy; - Ryanair non ha mai contestato l’autenticità della comunicazione ospedaliera, ma ha rigettato la richiesta di rimborso esclusivamente per motivi formali; - secondo le stesse politiche Ryanair, è richiesto un documento idoneo a dimostrare l’impossibilità a viaggiare, requisito che nel mio caso è stato soddisfatto. Nonostante ciò, Ryanair ha rifiutato il rimborso di entrambi i biglietti, trattenendo l’intero importo per un servizio mai usufruito e per cause non imputabili alla mia volontà. Ritengo che tale comportamento: - sia sproporzionato e scorretto; - non tenga conto del diritto alla salute del passeggero; - configuri una mancata tutela del consumatore, aggravata dal rifiuto di ogni soluzione equa (rimborso o alternativa). Con la presente chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo affinché Ryanair proceda al rimborso immediato dell’importo complessivo di € 93,04, relativo ai due biglietti acquistati.
Mobili arrivati roti e mancanza materiale
Gentile Servizio Clienti IKEA, con la presente desidero segnalare e formalizzare un reclamo in merito a gravi disservizi riscontrati con il mio ordine n. 1567862954 In particolare: Due strutture PAX consegnate risultavano danneggiate. Nonostante mi hanno assicurato ciò, non sono state ritirate come previsto e mi è stato comunicato che il ritiro avverrà solo il 17 gennaio, causando un notevole e nuovo disagio. A causa di questi mobili danneggiati ho dovuto chiamare per una nuova giornata di lavoro del montatore, con conseguenti costi aggiuntivi e perdita di tempo. Nomn hanno Consegnat alcune cerniere, indispensabili per proseguire il lavoro. Per evitare ulteriori ritardi, sono stato costretto a recarmi personalmente presso un punto vendita IKEA per acquistarle e permettere al montatore di continuare. Inoltre, un mobile EKET è risultato anch’esso danneggiato e dovrà essere sostituito, aggravando ulteriormente la situazione. L’insieme di questi problemi ha comportato disagi significativi, perdite di tempo e costi aggiuntivi che non ritengo accettabili per un servizio che dovrebbe garantire consegna completa, materiali integri e un montaggio senza interruzioni. Chiedo pertanto: un riscontro scritto in merito a quanto accaduto; una valutazione per un rimborso o una compensazione adeguata per i disservizi subiti, inclusi i costi extra del montaggio e la gestione tempestiva del ritiro dei prodotti danneggiati. Resto in attesa di un vostro cortese e rapido riscontro. Cordiali saluti, Cristina Cabrejas 3200675753
Il corriere fantasma
Le spedizioni con imile non arrivano mai . O vengono lasciate al primo distributore di benzina sulla loro strada - ovviamente non autorizzato a ricevere pacchi con il rischio che i tuoi pacchi vengono pure aperti. Nonostante sia indirizzo che numero di telefono sono visibile (e L indirizzo è anche rintracciabile grazie a Google Maps) loro non chiamano. Non vengono e già dopo il loro primo tentativo fallito rispediscono direttamente indietro. se ne sbattono della privacy e delle regole. Decidono loro se il tuo ordine lo riceverai o no. E quasi sempre scelgono di no. Ultima non hanno un numero gratuito per segnalazioni. Hanno solo un numero a pagamento con una registrazione infinita che non ti mette mai in contatto con nessuno.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
