Consigli

I cinque trucchi per salvarsi dalla burocrazia

Code agli sportelli, uffici labirintici, tempi di attesa geologici, “rimbalzi” tra un ufficio e l’altro: portare a termine un adempimento amministrativo può essere un vero problema. Ma semplificarsi la vita è possibile. Ecco come.

20 agosto 2021
burocrazia

Di fronte alla necessità di dover rifare la carta di identità, chiedere un mutuo, avere a che fare con il Servizio sanitario nazionale o con l’Inps, iscrivere un figlio a scuola, richiedere un documento di viaggio, alzi la mano chi non è mai stato colto da sconforto. Già, perché la burocrazia è inevitabile, ma tra scadenze da ricordare, uffici da scovare e procedure più o meno complicate da seguire, il rischio è di sentirsi smarriti ancora prima di cominciare. 

Tutto un po’ più semplice (forse)

Da anni ormai si sente parlare di semplificazione della Pubblica amministrazione e degli adempimenti amministrativi. E anche se l’Italia non è esattamente un paese snello, qualche miglioramento c’è stato. Per esempio, sono sempre di più i documenti che si possono richiedere online, senza muoversi da casa. E per aiutarci a ricordarne le scadenze, carta di identità e patente, una volta rinnovati, avranno validità, rispetto alla scadenza prevista, fino al giorno del compleanno del titolare. 

I 5 trucchi salvavita

Contenuto riservato a Fan e Soci

Per continuare a leggere, diventa Fan o accedi con le tue credenziali da Fan o Socio.