Agenzia delle Entrate: ecco i servizi per i quali non serve più lo sportello
L’Agenzia delle Entrate ha riorganizzato i propri servizi, per renderli più semplici e veloci privilegiando i canali online e continua ad ampliare l’offerta. Ecco quali sono tutti i servizi agili, utilizzabili senza dover uscire di casa.
- contributo tecnico di
- Tatiana Oneta
- di
- Luca Cartapatti

Dopo che l’emergenza sanitaria ha costretto gli enti pubblici ad accelerare sul processo di digitalizzazione dei servizi, l’Agenzia delle entrate da luglio ha ampliato nuovamente gli adempimenti per i quali non è più necessario recarsi fisicamente allo sportello perché basta utilizzare i servizi. In questi ultimi mesi sono stati messi online una serie di servizi, detti “agili”, che permettono al cittadino di fare tutto da casa, privilegiando email e piattaforme digitali create ad hoc, come la richiesta del duplicato del codice fiscale o la registrazione di un atto di locazione A questi si sono aggiunti la consegna di documenti e istanze e il certificato di attribuzione del codice fisale o della partita Iva.
Cosa si può fare da casa
Ma quali sono questi servizi “agili”? Che cosa si può fare direttamente dal proprio computer o smartphone senza dover uscire di casa? L’Agenzia delle Entrate ha dunque individuato una serie di servizi che possono essere ottenuti senza recarsi presso gli uffici fisici, ma per i quali è sufficiente inoltrare una mail allegando la documentazione necessaria. Questi servizi “agili” si dividono in due gruppi: quelli per i quali non serve la registrazione a Fisconline, e quelli invece con registrazione. In quest'ultimo caso va ricordato che dal 1° ottobre non è più possibile utilizzare le credenziali dell’Agenzia ma si deve obbligatoriamente accedere , tutti gli altri potranno registrarsi al portale soltanto tramite Spid oppure tramite la nuova carta d'identità elettronica. Ma vediamo ora quali sono i servizi con registrazione e quelli per i quali non serve.
Accedi al sito per continuare a leggere
Questo contenuto è riservato a soci e FAN
Non hai ancora un account? Registrati
Questo contenuto è riservato ai FAN
Per continuare a leggere [login] o Diventa FANServizi senza registrazione a Fisconline
Tra i servizi che possono essere fatti senza bisogno della registrazione a Fisconline troviamo:
- la richiesta del duplicato del codice fiscale;
- la correzione dei dati catastali (in cui è sufficiente compilare una scheda anagrafica e il tipo di errore riscontrato nei dati catastali con la rettifica richiesta, l’Agenzia risponderà via mail con l’esito della richiesta);
- la ricerca del codice identificativo dei contratti di locazione utile a compilare l’F24 per il pagamento delle relative imposte;
- il calcolo delle rate in cui versare una cartella derivante dal controllo della dichiarazione;
- la prenotazione di un appuntamento;
- la prenotazione di una richiamata;
- la ricerca di professionisti abilitati ad apporre il visto di conformità in caso di presentazione della dichiarazione dei redditi o per le pratiche legate alla cessione del credito relativo al superbonus.
Servizi con registrazione a Fisconline
I servizi per i quali è necessario registrarsi sono in realtà molti di più. Infatti una volta entrati registrati sulla piattaforma Fisconline ed entrati nel proprio cassetto fiscale, è possibile ad esempio consultare le dichiarazioni dei redditi presentate, i versamenti effettuati, gli atti registrati, le comunicazioni e i rimborsi ricevuti e le certificazioni uniche (CU) inviate dai datori di lavoro o dagli enti pensionistici. Inoltre, è possibile presentare la dichiarazione dei redditi, quella di successione, pagare le imposte e i contributi o registrare il contratto di locazione tramite il modello RLI telematico.
Consegnare documenti o istanze online
Puoi utilizzare questo servizio per consegnare documenti richiesti dall’Agenzia delle entrate o di tua iniziativa, ricorda che va utilizzato in tutti i casi in cui non è prevista una specifica modalità di presentazione come ad esempio è previsto per la registrazione del contratto di locazione. Si accede dopo il login cliccando su “servizi”, “istanze” e infine “istanze e certificati”. Ogni documento allegato non può superare la dimensione di 20 MB e se l’invio avviene in modo corretto ricevi via sms o via mail una ricevuta di consegna con il numero di protocollo attribuito. In caso di esito negativo invece, si riceve la ricevuta di “scarto”.
Questo servizio può esser utilizzato anche per presentare documenti per conto di terzi, in questo caso se accedi:
- per conto del coniuge, di un parente o di un affine, devi compilare e firmare una dichiarazione sostitutiva (da allegare nella sezione “Upload” insieme alla procura compilata e firmata);
- come “erede o tutore”, devi compilare e allegare nella sezione “Upload”, la specifica dichiarazione sostitutiva firmata;
- come “delegato”, è necessario allegare nella sezione “Upload” la procura compilata e firmata.
Richieste di certificati
Nella sezione che abbiamo appena visto in cui è possibile presentare la documentazione, si possono ottenere anche i certificati di attribuzione del codice fiscale o della partita iva, che certificano l’esistenza di questi due codici e dei dati anagrafici ad ess associati e registrati all’Anagrafe tributaria.
Questi certificati ti vengono rilasciati in tempo reale sia in formato originale che in copia conforme.
Cosa serve per registrare un atto senza uscire di casa
In particolare, se devi registrare un atto, la documentazione può essere inviata via mail, allegando copia (scansione) dell’atto originale da registrare, il modello 69 di richiesta di registrazione (firmato), l’autocertificazione in cui si dichiara di essere in possesso dell’originale dell’atto e che l’immagine inviata è conforme all’originale, l’impegno del richiedente a depositare in ufficio un originale dell’atto (su appuntamento, quando sarà terminata l’emergenza sanitaria), la copia del documento di identità e il modello di versamento dei tributi dovuti per la registrazione.
Da ultimo è importante ricordarsi di comunicare all’Agenzia direttamente tramite il servizio registrazione dedicato le coordinate del proprio conto corrente, utili nel caso di necessità di accredito di rimborsi. Questa infatti è l’unica modalità con cui l’Agenzia richiede i dati bancari, benché molti tentativi di phishing via mail contenessero proprio la richiesta di inserimento di un iban o di una carta di credito per ottenere inesistenti rimborsi fiscali.
E se devo per forza andare allo sportello?
Per recarsi in ufficio per l’adempimento di pratiche che non possono esser gestite da remoto è bene utilizzare il web ticket, uno strumento elimina code che permette di ottenere un “biglietto” virtuale presso l’ufficio dell’Agenzia che si è scelto. In questo modo si ha la prenotazione direttamente via mail con l’orario dell’appuntamento evitando così gli assembramenti e le perdite di tempo. Il web ticket è prenotabile anche tramite la App dell’Agenzia delle entrate e permette di monitorare anche lo stato di avanzamento della coda.