Speciali

Agenzia delle Entrate: ecco i servizi per i quali non serve più lo sportello

L’Agenzia delle Entrate ha riorganizzato i propri servizi, per renderli più semplici e veloci privilegiando i canali online. Per alcuni non serve neppure una registrazione al sito Fisconline. Ecco quali sono tutti i servizi agili, utilizzabili senza dover uscire di casa.

  • contributo tecnico di
  • Tatiana Oneta
  • di
  • Luca Cartapatti
03 marzo 2021
  • contributo tecnico di
  • Tatiana Oneta
  • di
  • Luca Cartapatti
Servizi online Agenzia delle Entrate

Forse in pochi lo sanno, ma per richiedere ad esempio un duplicato del codice fiscale o per registrate un atto di locazione non serve più andare fisicamente allo sportello dell’Agenzia delle Entrate. L'emergenza sanitaria ha costretto enti pubblici come appunto l’Agenzia delle Entrate ad accelerare quel processo di digitalizzazione dei servizi che negli ultimi anni stava procedendo un po’ troppo a rilento. Ecco che in questi ultimi mesi sono stati messi online una serie di servizi, detti “agili”, che permettono al cittadino di fare tutto da casa, privilegiando email e piattaforme digitali create ad hoc.

Cosa si può fare da casa

Ma quali sono questi servizi “agili”? Che cosa si può fare direttamente dal proprio computer o smartphone senza dover uscire di casa? L’Agenzia delle Entrate ha dunque individuato una serie di servizi che possono essere ottenuti senza recarsi presso gli uffici fisici, ma per i quali è sufficiente inoltrare una mail allegando la documentazione necessaria. Questi servizi “agili” si dividono in due gruppi: quelli per i quali non serve la registrazione a Fisconline, e quelli invece con registrazione. In quest'ultimo caso va ricordato che dal 28 febbraio l'Agenzia delle Entrate non rilascia più nuove credenziale di Fisconline: chi le ha già potrà continuare a utilizzarle almeno per un po', tutti gli altri potranno registrarsi al portale soltanto tramite Spid oppure tramite la nuova carta d'identità elettronica. Ma vediamo ora quali sono i servizi con registrazione e quelli per i quali non serve.

Accedi al sito per continuare a leggere

Questo contenuto è riservato a soci e FAN

Entra

Non hai ancora un account? Registrati