Agenzia delle Entrate: ecco i servizi per i quali non serve più lo sportello
L’Agenzia delle Entrate ha riorganizzato i propri servizi, per renderli più semplici e veloci privilegiando i canali online e continua ad ampliare l’offerta. Ecco quali sono tutti i servizi agili, utilizzabili senza dover uscire di casa.
- contributo tecnico di
- Tatiana Oneta
- di
- Luca Cartapatti

Dopo che l’emergenza sanitaria ha costretto gli enti pubblici ad accelerare sul processo di digitalizzazione dei servizi, l’Agenzia delle entrate da luglio ha ampliato nuovamente gli adempimenti per i quali non è più necessario recarsi fisicamente allo sportello perché basta utilizzare i servizi. In questi ultimi mesi sono stati messi online una serie di servizi, detti “agili”, che permettono al cittadino di fare tutto da casa, privilegiando email e piattaforme digitali create ad hoc, come la richiesta del duplicato del codice fiscale o la registrazione di un atto di locazione A questi si sono aggiunti la consegna di documenti e istanze e il certificato di attribuzione del codice fisale o della partita Iva.
Cosa si può fare da casa
Ma quali sono questi servizi “agili”? Che cosa si può fare direttamente dal proprio computer o smartphone senza dover uscire di casa? L’Agenzia delle Entrate ha dunque individuato una serie di servizi che possono essere ottenuti senza recarsi presso gli uffici fisici, ma per i quali è sufficiente inoltrare una mail allegando la documentazione necessaria. Questi servizi “agili” si dividono in due gruppi: quelli per i quali non serve la registrazione a Fisconline, e quelli invece con registrazione. In quest'ultimo caso va ricordato che dal 1° ottobre non è più possibile utilizzare le credenziali dell’Agenzia ma si deve obbligatoriamente accedere , tutti gli altri potranno registrarsi al portale soltanto tramite Spid oppure tramite la nuova carta d'identità elettronica. Ma vediamo ora quali sono i servizi con registrazione e quelli per i quali non serve.
Accedi al sito per continuare a leggere
Questo contenuto è riservato a soci e FAN
Non hai ancora un account? Registrati
Questo contenuto è riservato ai FAN
Per continuare a leggere [login] o Diventa FAN