Daniele Caldara
Esperto Salute
Biotecnologo medico di formazione, col pallino per la metodologia della ricerca clinica e la medicina basata sulle prove. Dal 2007 in Altroconsumo come esperto di salute, supervisiono gli aspetti scientifici delle pubblicazioni a tema salute e benessere e seguo i progetti, le campagne, le attività di lobby e l'informazione sua salute e sanità. Tra i progetti più importanti coordinati negli ultimi anni, il servizio Diritti In Salute di orientamento e consulenza sui diritti in ambito sanitario e il progetto Antitrust Law Enforcement for Medicines per la denuncia di casi di abuso di posizione dominante o di intesa illecita che portano alla richiesta di prezzi eccessivi e ingiusti per le cure farmacologiche, ostacolando così l’accesso a terapie essenziali.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
49 Tutti i risultati
Rybelsus (semaglutide): cambiano dosaggi, forma e scatola del farmaco per il diabete
Rischio paracetamolo in gravidanza: cosa dicono gli studi
Melatonina: cuore a rischio? Cosa dice lo studio americano
Fibromialgia nei Lea: verso l’esenzione dal ticket, ma solo per i casi più gravi
Cosa mangiare in caso di febbre? Tra falsi miti e buone abitudini
Dazi Usa sui farmaci: aumenteranno i prezzi in Italia?
L’accordo sui dazi tra Stati Uniti e Unione Europea blinda al 15% la tariffa doganale sui medicinali importati dall’Europa. Nessun aumento diretto dei prezzi dei farmaci per i cittadini italiani, ma cresce il rischio di strumentalizzazioni a vantaggio dell’industria. C'è da preoccuparsi? Facciamo chiarezza.
Nimesulide ancora in vendita. Ecco perché
Ormai da diversi anni, i farmaci a base di nimesulide (in Italia il più noto è l’Aulin), sono stati ritirati in svariati Paesi, perché il loro uso può causare problemi al fegato. In Italia, invece, vengono ancora prescritti e si possono acquistare in farmacia. Come mai? Ecco cosa dice l'Agenzia europea del farmaco e perché la nimesulide da noi si può utilizzare (anche se con precise limitazioni d’uso).
Medico di base in ferie? Ecco a chi rivolgersi per ricette, visite e urgenze
Cosa fare se il medico di base è assente per ferie o fuori orario? Chi lo sostituisce, come ottenere ricette e certificati, e quando rivolgersi alla continuità assistenziale o ad altri servizi? In questo articolo trovi tutte le risposte pratiche e i numeri utili per gestire visite, urgenze e necessità sanitarie quando il tuo medico di base non è disponibile.
Occhiali intelligenti autoregolanti: non funzionano
Un solo paio di occhiali che corregga problemi di vista da vicino, da lontano e astigmatismo senza essere progressivi ma con un effetto autofocus intelligente, con una montatura semplice, snella e a buon mercato…troppo bello per essere vero. E infatti non lo è: ecco perché non possono funzionare.
