Livia Biardi
Esperta di chimica e ambiente
Laureata in Ingegneria chimica con master in comunicazione ambientale, dopo alcune esperienze in multinazionali e società di consulenza, sono approdata, quasi 20 anni fa, in Altroconsumo dove mi occupo di inchieste di sicurezza chimica e sostenibilità e test comparativi per diversi prodotti, tra cui cosmetici, detersivi, tessili, biocidi, prodotti per la cura della persona e della casa. Etica e sostenibilità sono i valori che cerco di seguire nel lavoro e nella vita, amo la natura e gli animali, sono vegetariana quasi vegana, mi sposto in biciletta e mi piace camminare in montagna.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
23 Tutti i risultati
Allarme PFAS nei costumi da bagno mestruali: Il modello Sorio è pericoloso.
Come pulire la macchina del caffè
Attenzione agli antizanzare “baby”: alcuni non proteggono come dicono
Maschere intime Chilly: costano, inquinano e hanno un’efficacia limitata
“Un nuovo gesto per il benessere delle tue parti intime”: è uno dei messaggi con cui vengono pubblicizzate le maschere per le parti intime femminili a marchio Chilly. Disponibili in tre versioni, sono prodotti usa e getta dal costo non indifferente: quasi sei euro l’una. Le abbiamo acquistate e provate tutte. Dopo aver valutato efficacia, esperienza d’uso e impatto ambientale, il nostro giudizio è chiaro: non ne consigliamo l’acquisto
Nivea in barattolo blu: funziona davvero come idratante? E come crema solare?
La crema Nivea blu è un'icona cosmetica, usata da generazioni per idratare corpo, viso e mani, ma anche come doposole, antismagliature e maschera. Diversi usi alternativi sono condivisi sui social, ma quanto è realmente efficace per l'idratazione? Un test di laboratorio ha valutato la sua efficacia, piacevolezza e impatto ambientale.
Acque “di bellezza”: non servono alla pelle
Fra le mode del momento imperversano le acque di "bellezza", acque aromatizzate, arricchite di vitamine, sali minerali e altri ingredienti, vendute come “coadiuvanti” di bellezza, soprattutto per lo stato della pelle. Abbiamo esaminato San Benedetto Skincare, Levissima+, Sant’Anna Beauty Hyaluronic Acid. Non ci sono prove sugli effetti di collagene e acido ialuronico nella dieta. E lo zinco, tanto pubblicizzato, è già in tanti cibi. Se si segue una dieta equilibrata, sono prodotti inutili.
Cosmetici naturali: cosa c'è davvero dentro? La verità su claim e ingredienti
Non c’è una legge che stabilisca quando un cosmetico si può definire naturale o biologico, ma sul mercato è un trend redditizio. Inoltre, claim e packaging “verdi” sono usati anche se di ingredienti naturali ce ne sono pochi. Ecco come orientarsi tra claim, ingredienti e false promesse.
