News

Easydownload, quasi un milione di multa dal Garante

16 novembre 2010
Easydownload, quasi un milione di multa dal Garante

16 novembre 2010

Scarichi un programma, ma in realtà scatta un abbonamento. Eravamo stati tra i primi a segnalare il sito Easy-download all’Antitrust, che aveva aperto un procedimento: ora è arrivata la sanzione per pratica commerciale scorretta.

Eravamo stati tra i primi a segnalare tutto all’Antitrust, che aveva provveduto ad aprire un procedimento contro il sito Easy-download, sito per scaricare programmi, che in realtà faceva scattare un abbonamento: ora è arrivata finalmente la sanzione (piuttosto salata) per pratica commerciale scorretta: ben 960.000 euro.

Cos’è Easy-download
Si tratta di un sito che permette di scaricare programmi (in genere gratuiti) come Open Office e Google Earth con pochi clic. Il suo link appare spesso sui motori di ricerca; ma non è per nulla semplice per l’utente capire che, dietro alla registrazione a questo sito, c’è una vera e propria sottoscrizione a un abbonamento biennale da ben 96 euro. La richiesta di pagamento arriva infatti via email (con tono perentorio da una società tedesca) solo dopo 10 giorni: quindi, guarda caso, dopo la scadenza del diritto di recesso.


Stampa Invia