Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. F.
30/11/2025

Abbonamento non richiesto

Spett.le PDF-Toolz in data 18/11/2025 ho usato un servizio di conversione di un pdf in word Al fine di poter scaricare il file mi è stato chiesto di creare un account nel vs. sito e di pagare 0,50 euro per il download. - mail utilizzata laura.faranda@uniroma1.it Ho potuto effettuare il pagamento di € 0.50 con carta di credito (Unicredit) ma il file richiesto non corrispondeva a una reale conversione. Ho quindi ricevuto un'email di "benvenuto" in cui mi si invitava a utilizzare il periodo di prova (senza indicare alcun corrispettivo economico). Ora hoappena scoperto l'attivazione di un abbonamento con decorrenza dal 25/11/2025 di € 49.90, abbonamento che ho provato ad annullare Chiedo pertanto che mi venga restituito l'addebito in quanto non ho mai confermato un abbonamento Vi chiedo inoltre di chiudere da subito il mio account e non procedere con il servizio da voi offerto. In caso di vs. mancato riscontro mi vedrò costretto a segnalare la vicenda alle autorità di polizia. Cordialmente Laura Faranda

Chiuso
R. B.
30/11/2025
RCS MediaGroup s.p.a. Corriere della Sera

RINNOVO ABBONAMENTO SEMINASCOSTO A MIA INSAPUTA

spett. Ufficio Abbonamenti Digitali del Corriere della Sera Salve, il 29 novembre 2025, con addebito da Google Payment, mi sono visto attivare il rinnovo automatico dall'abbonamento, passando da quello promozionale a quello ordinario (euro 59,99), senza avere ricevuto alcun preavviso scritto da parte vostra. Ho controllato il mio account email presso cui ricevo regolarmente le vs news e non vi è alcuna comunicazione al riguardo. "Secondo il Codice del Consumo, è illegittimo il rinnovo automatico da una promozione a un abbonamento ordinario senza preavviso scritto di almeno 30 giorni"; e ancora: Modalità di preavviso richieste dal Codice del Consumo: “Deve avvenire tramite un mezzo tracciabile, come un SMS, un'e-mail o altro canale telematico scelto dal consumatore”. E' chiaro il concetto?, scelto dal consumatore e non dall'Editore! Perciò chiedo l'immediato disattivazione e recesso del rinnovo da voi attivato SENZA UN MIO ESPLICITO CONSENSO, e il relativo rimborso di euro 59,99 attraverso lo stesso canale di pagamento utilizzato per l'addebito. Sono estremamente deluso che un editore storico come il Corriere abbia una operatività di rinnovo abbonamento così opaca e ambigua, poco rispettosa del diritto dei lettori-consumatori. Diversi sono i lettori che su Trustpilot (1,3 stelle su 5) lamentano che la notifica del rinnovo avverrebbe in sordina, cioè SOLO attraverso la propria Area Personale dell'account del vs sito, ben sapendo che nessuno vi accede normalmente e preventivamente per controllare periodicamente (sarebbe uno stress!), invece di utilizzare la semplicità e la chiarezza della email del lettore. Evidentemente è una strategia artatamente studiata che, a mio avviso, rientra nel novero della "pratica commerciale scorretta" secondo le linee guida dell' AGCM, a cui, in alternativa, non escludo di rivolgermi. Distinti saluti, Rosario Brancato

Chiuso
F. T.
30/11/2025
Orienta Family divisione Orienta SpA

CONTESTAZIONE RADDOPPIO TARIFFA SENZA PREAVVISO da parte di ORIENTA FAMILY

Buongiorno, Mi trovo a dover contestare L'AUMENTO (RADDOPPIO) UNILATERALE e AUTOMATICO DELLA TARIFFA, aumento di cui NON SONO STATA INFORMATA, che quindi NON E' STATO CONCORDATO e che - a quanto scrivete - NON TROVA FONDAMENTO neanche IN UN CONTRATTO DA ME ACCETTATO. Vi chiedo per questo di: 1) RIPORTARE LA TARIFFA A QUELLA CONCORDATA fino ad ora e mantenerla valida per quest'anno (Abbonamento NOV 2025 - NOV 2026): 360,00 euro per la gestione di 2 cedolini. 2) CHE MI VENGANO FORNITE non appena possibile LE CONDIZIONI CHE REGOLANO il nostro RAPPORTO per poter - in seguito - decidere come procedere. Resto in attesa di vostro cortese riscontro, cordiali saluti Francesca Torresan

Risolto Gestito dagli avvocati
M. C.
29/11/2025

Boscone srls

Buongiorno il 20/11/25 ho chiamato Pronto intervento Boscone srls hanno reagito il lavoro dopodiché mi passano il responsabile chei elenca i lavori eseguiti e mi dice un totale di 915€ pensavo avesse sbagliato 2 ore di lavoro cambiato 2 pezzi del salvavita e cambiato 2 fili 915????? Dire disonesti e dire poco senza contare che ad oggi la fattura non è ancora arrivata sono veramente da denunciare !!? Cosa che farà subito

Chiuso
F. B.
29/11/2025

buoni selection easy non utilizzabili

Buongiorno, non riesco a usufruire di 2 buoni selection easy in quanto risultano già utilizzati. In realtà sono sicuro di non aver ho mai presentato i suddetti buoni in qualsiasi esercizio commerciale. Non è la prima volta che mi capita, pertanto vorrei avere chiarimenti in merito.

Risolto
S. C.
29/11/2025

VIOLAZIONE CONDIZIONI PARCHEGGIO

Oggetto: Contestazione penale contrattuale – Pratiche n. 002-594-002-415, 002-594-002-460 002-594-002-441 002-594-002-412 002-594-002-420 002-594-002-436 Spett.le Parkdepot SRL/GMBH, con la presente intendo contestare la richiesta di pagamento relativa alla pratica n. 002-594-002-415, 002-594-002-460 002-594-002-441 002-594-002-412 002-594-002-420 002-594-002-436 riferita al veicolo targato EV700RJ Motivi della contestazione: il parcheggio e' dotato di barriere in entrata e in uscita che risultano sempre aperte(come da foto allegate), circostanza che impedisce di configurare un contratto valido e consapevolmente accettato dall’utente, non essendovi alcun sistema di bigliettazione o controllo accessi. - L’importo richiesto (40,00 € per ciascuna presunta violazione) risulta sproporzionato rispetto al servizio e non conforme ai principi di buona fede contrattuale. - In diversi casi le notifiche sono state recapitate cumulativamente, senza che fosse possibile correggere tempestivamente la condotta, con conseguente aggravio ingiustificato. Pertanto: 1. contesto integralmente le richieste di pagamento; 2. Vi invito a sospendere immediatamente ogni sollecito e trattamento dei miei dati personali oltre i termini di legge; 3. Vi rendo edotti che, in mancanza di riscontro entro 15 giorni, provvederò a segnalare la Vostra condotta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e al Garante per la Protezione dei Dati Personali, oltre che ad adire le competenti sedi giudiziarie. La presente vale quale formale messa in mora e diffida. Resto a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e per un confronto diretto. In mancanza di riscontro positivo, mi riservo di adire le competenti autorità e di segnalare la vicenda alle associazioni dei consumatori. Distinti saluti, GRILLI MICHELA Gallicano nel lazio 20/11/2025

Chiuso
L. D.
29/11/2025

ADDEBITO NON AUTORIZZATO

IN DATA 29 /11/25 E' STATO EFFETTUATO UN ADDEBITO DI € 49,90 PER NON SO QUALE PRODOTTO O SERVIZIO DA ME NON RICHIESTO.

Risolto
T. K.
28/11/2025
USB s,p.a

Oggetto: Rinnovo non chiaro, addebito non richiesto e mancanza di informazioni contrattuali – USB S.

Salve, desidero segnalare una situazione problematica riguardante USB S.p.A., relativa al servizio “USB Medium Promo30” (ordine n. 403810). L’azienda mi ha addebitato una rata in data 17/11/2025 senza fornire una data certa di inizio contratto, senza indicare in modo chiaro la scadenza annuale e senza specificare il periodo entro il quale esercitare il preavviso di disdetta. La documentazione inviata è incompleta e non contiene la data di attivazione del contratto. Ho inviato regolare disdetta via PEC il 24/11/2025, ma mi è stato risposto che non sarebbe valida a causa del mancato rispetto del preavviso di 90 giorni. Tuttavia, l’azienda non ha mai comunicato in modo ufficiale quali fossero le date esatte per poter esercitare il recesso, rendendo impossibile rispettare tali termini. Inoltre, per l’anno precedente i servizi risultano già completamente erogati e ad oggi non è stato spiegato quali servizi aggiuntivi o nuovi verrebbero forniti per il nuovo anno, nonostante l’addebito già effettuato. Ho chiesto più volte: • la data precisa di stipula e attivazione del contratto, • la data di rinnovo, • il periodo corretto per la disdetta, • le fatture e tutta la documentazione fiscale, • la specifica dei servizi che intendono erogare dopo il rinnovo. Ad oggi non ho ricevuto risposte chiare e complete. Ritengo il comportamento dell’azienda poco trasparente e potenzialmente scorretto, poiché mi impedisce di esercitare i miei diritti e fornisce informazioni incomplete per giustificare un addebito. Chiedo assistenza ad Altroconsumo affinché venga verificata la correttezza del comportamento di USB S.p.A., e che l’azienda fornisca immediata documentazione chiara e completa, oltre all’annullamento dell’addebito non dovuto. Grazie per l’attenzione.

Chiuso
G. C.
28/11/2025

Problemi installazione tenda STAR ITALIA

Buonasera, il 17.04.2025 ho sottoscritto un contratto con la UNICO TENDE della STAR ITALIA per l'installazione di due tende da sole( contratto come da oggetto), facendo aggiungere all'agente, la postilla che l'installazione sarebbe dovuta avvenire entro la fine di giugno. Dopo vari solleciti le tende sono state installate il 13 agosto. Inoltre al tempo avevo inserito nel contratto anche 200 € per la riparazione di una tenda già di proprietà ed installata( riparazione mai effettuata). Al momento della installazione era presente solo mia madre (invalida al 100%) la quale ha firmato un foglio per l'installazione a regola d'arte da parte degli stessi installatori. La sera rientrando a casa ho notato la misurazione sbagliata delle tende(purtroppo firmata dal sottoscritto), ma soprattutto dei danni estetici (cui si allega le foto). I danni erano già stati rappresentati dagli installatori alla Azienda, che non prendendoli in considerazioni ha ritenuto di dover installare dette tende solari. Il sottoscritto nell'immediato ha chiesto il DIRITTO di RECESSO(tramite PEC), ma l'azienda non ha preso in considerazione tale richiesta. Ad oggi dopo varie telefonate, in cui mi è stato riferito che avrebbero sostituito i pezzi rovinati (anche tramite email), non ho avuto notizie per le sostituzioni. Posso richiedere dei danni? Inoltre i 200 euro pagati per la riparazione...non mi vengono restituiti in quanto l'Agente non li ha inseriti nel contratto, ma da messaggio tra l'agente e l'azienda si deduce anche questo intervento richiesto. Cosa posso fare? Questa è la risposta per la richiesta ddel diritto del Recesso: "Gentile Cliente, in riscontro alle Sue del 13.08 u.s., con la presente per comunicare che l’intervento è stato correttamente completato e l’installazione è stata effettuata conformemente agli accordi contrattuali. Ciò premesso, desideriamo precisare che il diritto di ripensamento non è applicabile al caso di specie, in quanto l’intervento è stato completato e il bene consegnato. Il termine per l’esercizio di tale diritto è scaduto e pertanto non sussistono le condizioni per recedere dal contratto. Relativamente alle circostanze segnalate relative alla lunghezza delle tende, si conferma che l’installazione è stata eseguita secondo le misure previste nel contratto. Ad ogni buon conto, sarà cura dei nostri uffici esaminare la Sua pratica, effettuare tutte le necessarie verifiche e procedere con i contatti diretti per informarLA tempestivamente sugli sviluppi."

Chiuso
M. B.
28/11/2025

Abbonamento non richiesto

Buongiorno ho ricevuto un addebito da parte di PDF Tools di 49,50€ per un abbonamento non autorizzato. Non riesco ad annullarlo sul loro sito. Mi ritrovo un addebito e un abbonamento non autorizzati

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).