Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancate Vendite
Buongiorno, ho messo in vendita dei mocassini su Vestiare Collective ed ho ricevuto offerte di acquisto. Il sito però non mi consente di rispondere a queste offerte, e per questo sto perdendo la vendita. Ho scritto più volte di questo probelma, sia tramite il loro sito sia tramite questa mail - support@vestiairecollective.com - ma, dopo una prima risposta dove dicevano che avrebbero risolto, non ho saputo più niente. Ho mandato altre mail senza ricevere mai risposta quindi, a tutt'oggi, non riesco ancora sul sito a rispondere alle offerte, per cui non mi è possibile vendere.
RECLAMO Parkdepot
Spettabile Park Depot SRL/GMBH, Via Doktor Joseph Streiter 32 - 39100 - Bolzano (Bz) Oggetto: Contestazione formale richiesta pagamento pratica N. 003-210-001-182, per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 04.04.2026 in via Corso Cristoforo Colombo, 16035, Rapallo. Con la presente, il sottoscritto D.R. intendo contestare formalmente la richiesta pagamento pratica N. 003-210-001-182, la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 04.04.2026 in via Corso Cristoforo Colombo, 16035 Rapallo, pervenutami in data 28.04.2026 tramite posta ordinaria. I motivi della contestazione sono i seguenti: 1) Mancanza di Consenso Contrattuale: Sottolineo che non ho firmato alcun contratto né ricevuto un ticket, e che entrare nel parcheggio non equivale a un contratto implicito, specialmente in aree di pertinenze di attività commerciali con parcheggi gratuiti. 2) Mancanza di consenso dell’utilizzo dei dati personali: avete inviato una lettera utilizzando la mia targa per rintracciare il mio nome e indirizzo, senza nessun consenso firmato da parte mia. 3) Assenza di Segnaletica adeguata e mancata emissione del ticket di parcheggio: le sbarre di ingresso e di uscita del parcheggio non erano attive (costantemente sollevate), e non è stato emesso alcun ticket in entrata. 4) Irregolarità della Notifica: Sottolineo che la notifica via posta ordinaria non ha valore probatorio, a differenza di una raccomandata A/R o di una posta certificata, e che le foto (da voi probabilmente utilizzate) potrebbero essere state scattate senza adeguata informativa sulla videosorveglianza (GDPR) di cui io non ero a conoscenza dell'eventuale esistenza. 5) Richiesta Illegittima: Dichiaro che la richiesta non è una multa amministrativa (che spetta solo agli organi preposti) ma una penale contrattuale illegittima. 6) Mancata indicazione, nella vostra comunicazione, delle modalità da adottare per una contestazione efficace e puntale (assenza di indicazione di una mail riservata a un eventuale ricorso, assenza dell'indicazione di una posta certificata o di un responsabile amministrativo di riferimento a cui rivolgersi in caso di contestazione). 7) Sproporzione della penale: L’importo di €40,00 risulta manifestamente eccessivo ai sensi dell’art. 1384 Codice Civile. 8) L'indicare come spese a mio carico l'identificazione del proprietario del veicolo, con una spesa quasi paritaria rispetto alla multa stessa. Per questi motivi: Chiedo pertanto l'annullamento immediato di ogni richiesta di pagamento relativa alla pratica in oggetto e la cancellazione dei miei dati personali trattati per tale finalità, ai sensi del GDPR e vi diffido, in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, dal procedere in ulteriori richieste di pagamento o solleciti in quanto mi riservo di adire le vie legali, nonché di segnalare la vostra condotta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), alla Polizia Postale e alle altre autorità competenti per pratiche commerciali scorrette e senza il rispetto e la tutela del consumatore prevista dalla legge. Opposizione al trattamento: In base all'Art. 21 del GDPR, il sottoscritto si oppone all'ulteriore trattamento dei propri dati per finalità di riscossione di crediti contestati e non provati. Limitazione: In attesa della cancellazione, si richiede la limitazione del trattamento ai sensi dell'Art. 18, intimandovi di non comunicare tali dati a società terze di recupero crediti. Distinti saluti, D.R.
Addebbiti non autorizzati
Spett.le Ankompanii, Con la presente contesto formalmente i due addebiti ricorrenti di €84,00 ciascuno effettuati sulla mia carta di credito dalla vostra società, ANKOMPANII EOOD, in relazione al sito imprese-italia.com. Non ho mai fornito alcun consenso libero, esplicito o informato all’attivazione di alcun abbonamento a pagamento. Qualsiasi presunto abbonamento risulta essere stato attivato senza una chiara e trasparente informativa, in violazione delle normative europee in materia di contratti a distanza e pratiche commerciali scorrette. Pertanto vi intimo formalmente di: Terminare immediatamente qualsiasi abbonamento o servizio associato ai miei dati Revocare qualsiasi autorizzazione di pagamento ricorrente collegata alla mia carta Emettere un rimborso completo di €168,00 (due addebiti da €84,00 ciascuno) entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente comunicazione Fornire conferma scritta della cancellazione e del rimborso In caso di mancato rispetto del termine sopra indicato, procederò senza ulteriore preavviso a: presentare un reclamo formale alle autorità competenti per la tutela dei consumatori, inclusa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), per pratiche commerciali scorrette segnalare la vicenda alle autorità competenti in materia di cybercrime avviare una procedura di chargeback tramite la mia banca per transazioni non autorizzate
calcolo importi fatturati
Oggetto : contestazione numero utenti conteggio TCP HERA (rifiuti) Dicembre 2025 ricevo la fattura n. 112506922421 relativa alla TPC (rifiuti) fino al 30 Aprile 2025 dapprima il 10 dicembre la metto in pagamento poi ricontrollando meglio il 30 dicembre 2025 chiamo HERA al n. 800862328 perché mi sono accorta di una differenza nel conteggio delle persone In quanto sono state calcolate 4 persone per appartamento vuoto , ma le persone diventano solo 1 per nuovo contratto di affitto e cambio residenza del 13 Aprile 2025. Mi viene risposto che anche loro vedono questa modifica e che sarebbe andato tutto a posto nella fattura successiva. L’operatore non mi parla di un modulo da compilare e né tanto meno questo modulo mi viene inviato ( difatti non esiste nessun invio tramite mail ) In marzo 2026 ricevo la fattura n. 112601308895 con conteggio fino al 10 novembre 2025 data in cui è stata fatta una voltura e vedo che il numero di persone è sempre di 4 Il 18 marzo 2026 scrivo una PEC a Hera Il 19 marzo 2026 Hera mi manda un modulo variazione da compilare Il 19 marzo 2026 rimando a Hera il modulo variazione compilato sempre tramite PEC Il 23 marzo 2026 Hera rifiuta per termini scaduti la mia richiesta Il 23 marzo 2026 contesto tramite PEC il loro rifiuto In aprile 2026 mi arriva un sollecito pagamento Il 15 aprile 2026 contesto sempre tramite PEC questo sollecito ribadendo che, non per mia colpa, io voglio comunque pagare ma il giusto. In alternativa mi rivolgerò ai legali di ALTROCONSUMO A tutt’oggi 28 aprile 2026 non ho nessuna risposta alla mia PEC Nell'ordine numerato tutte gli allegati delle comunicazioni.
Addebito per abbonamento non sottoscritto
In data 22 aprile effettuo una visura camerale e in darà 25 aprile mi vengono addebitato euro 84 per un abbonamento non sottoscritto. Ho provato a mandare diverse mail per disdire rate abbonamento ma non risponde nessuno. Richiedo il rimborso immediato altrimenti mi vedrò costretta a sporgere regolare denuncia
Diffida e contestazione sanzione/richiesta di pagamento n.004-150-001-200 del 15.04.2026
Spett.le Parkdepot SRL/GmbH, con la presente, la sottoscritta C. M. , in qualità di intestatario del veicolo sopra indicato, contesta formalmente la richiesta di pagamento in oggetto per le ragioni che seguono: 1. Mancanza di informativa e segnaletica: Al momento dell’accesso all’area di sosta, non era presente alcuna segnaletica chiara, visibile o idonea a informare l'utente circa la natura privata del parcheggio, la regolamentazione della sosta e, soprattutto, le tariffe applicate in caso di superamento dell’orario gratuito. 2. Assenza di barriere fisiche o titoli di sosta: L’area è priva di sbarre d’ingresso o dispositivi di erogazione ticket che avrebbero permesso di conoscere preventivamente le condizioni contrattuali. In assenza di tali elementi e di cartellonistica leggibile, non si è perfezionato alcun accordo contrattuale consapevole tra le parti. 3. Violazione del Codice del Consumo: L’imposizione di una penale o tariffa senza una chiara indicazione preventiva del costo orario configura una pratica commerciale scorretta e viola il dovere di trasparenza. 4. Inattendibilità della prova fotografica: Le fotografie che si evincono sul vs portale risultano di scarsa qualità, con uno sfondo completamente sfocato che non permette di contestualizzare con certezza la posizione del veicolo all'interno dell'area di competenza di Parkdepot, rendendo il rilievo probatorio nullo o comunque insufficiente. 5. Per i motivi sopra esposti, vi diffido dal procedere alla riscossione della somma richiesta, invitandovi all’immediato annullamento della sanzione in autotutela. In difetto, mi riservo di adire le vie legali e di segnalare l'accaduto alle autorità competenti (AGCM e Garante della Privacy per il trattamento dei dati tramite videosorveglianza senza adeguata informativa). Infine, la sottoscritta intende esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali richiedendo quanto segue: 1. Cancellazione immediata: Si richiede la cancellazione di tutti i dati personali trattati (numero di targa, immagini del veicolo e del conducente, dati anagrafici associati) in quanto il trattamento è avvenuto in violazione dell'Art. 13 del GDPR. 2. Opposizione al trattamento: In base all'Art. 21 del GDPR, la sottoscritta si oppone all'ulteriore trattamento dei propri dati per finalità di riscossione di crediti contestati e non provati. Limitazione: In attesa della cancellazione, si richiede la limitazione del trattamento ai sensi dell'Art. 18, intimandovi di non comunicare tali dati a società terze di recupero crediti. Distinti saluti, C. M.
Addebiti Unsubby da 7 mesi senza abbonamento
Buongiorno sto ricevendo addebiti da 7 mesi da 16 da Unsubby Cancel senza aver fatto alcun tipo di abbonamento
Rimborso abbonamento non richiesto
Buongiorno, ho richiesto il rimborso di cvonline perché in data 28/04/2026 mi è stato addebitato l'importo di 34.95 euro per un abbonamento non richiesto
addebito servizio non utilizzato
Buongiorno, in data 20 aprile ho sottoscritto un abbonamento di 3 mesi sul vostro sito per trovare un Petsitter per il mio gatto nel weekend del 1 maggio. Ho avuto risposta da Michele che ha accettato di prendersene cura per 2 giorni; venerdì 1 maggio e sabato 2 maggio, ho proceduto con il pagamento di 4,90€ a conferma della prenotazione effettuata. Mercoledì 22 aprile, però, il petsitter disdice. Io cancello la prenotazione e comincio una nuova ricerca, nel frattempo scrivo al vostro supporto clienti e mi viene detto che i 4,90€ verranno usati per la prenotazione successiva. Purtroppo nei giorni sucessivi nessuno è disponibile per quelle date, quindi mi avvalgo di altri siti per la ricerca e grazie a uno di questi riesco a trovare una soluzione adatta a me. Scrivo di nuovo all'assistenza clienti, ma mi viene detto che non verrò rimborsata. Non trovo corretto che mi vengano addebitati 4,90€ per un servizio che non ho utilizzato per cause che non dipendono da me. Pertanto chiedo il rimborso della cifra sulla carta di debito originale. Saluti
Violazione delle condizioni di parcheggio in data 19-03-26
Spett. Parkdepot, il presente reclamo è riferito alla vostra contestazione di € 34,00 per una mia presunta violazione delle condizioni di parcheggio del negozio Natura Si di Via Masaccio, 50132 88 - 90 (pratica 001-814-000-844| 19/03/2026, 12:20 - 13:20). Mi si contesta, con lettera ordinaria, la violazione delle condizioni di utilizzo del parcheggio per 16 minuti di esubero rispetto ai 45 che considerate gratuiti per la clientela. In merito alla vostra richiesta con la presente desidero contestare la vostra richiesta di addebito relativo alla sosta presso tale parcheggio in quanto l’area di sosta è sempre stata a uso gratuito, come da me verificato nel corso degli anni in quanto cliente abituale di Natura Sì. A parte dei cartelli all'ingresso di non immediata percezione non vi è alcuna chiara variazione delle modalità di accesso al parcheggio che indichi il cambiamento delle condizioni di sosta, né una sbarra d’accesso, né un distributore di biglietti o altri strumenti che possano far comprendere agli utenti che il parcheggio sia ora a pagamento dopo i primi 45 minuti. Ritengo pertanto l’addebito non dovuto e chiedo l’annullamento della sanzione o della richiesta di pagamento di ogni procedimento 001-814-000-844. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad agire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
