Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Cancellare preventivo
Biolaser Buongiorno, con la presente desidero comunicare che ho già scritto più volte alla sede centrale al fine di esercitare il diritto di recesso in relazione al contratto sottoscritto in data 20/06/2026 oggi pranzo ma non' vogliono cancellare il preventivo hanno chiesto anche una delazione a Compass ho già scritto per annullare ma non ho avuto risposta... Non sono né anche passati 8 ore che ho firmato il contratto che tra El altro mi stato detto che era un preventivo non un prestito personale.. Per favore chiedo la cancellazione allego il contratto
informazioni richieste
Buongiorno, ho richiesto da fine marzo informazioni circa i sistemi collegati al funzionamento della caldaia, ovvero cappellotto antivento e tiraggio canna fumaria. Ho un problema di spegnimento caldaia con il forte vento e la ditta costruttrice mi ha sollecitato a verificare le due situazioni che vi ho richiesto. Dopo più di due mesi non ho avuto riscontri da parte vostra. Non solo! Vi siete fatti interpellare più e più volte rimandando a momenti in cui l'amministratore o chi per lui sarebbe stato presente...e questo atteggiamento è risultato una vera e propria presa in giro del cliente che paga per avere un servizio che non le viene corrisposto. Confido nella fornitura di detto servizio a breve. Saluti Duilia Belingheri
Addebito CV
Ho fatto un CV online giorno 6 giugno per un pagamento di € 2,85 e per me era finita li aggiornato e scaricato il curriculum pagato ciò che dovevo pensavo fosse finita, invece senza aver mai accettato nulla mi sono stati addebitati €23,85 e cosa assurda dice abbonamento per intrattenimento ho provato dal loro sito ma non c'è una sezione apposta dicono di contattarli via telefono o e-maila una volta chiamati è praticamente impossibile ricevere assistenza...
Sollecito formale di rimborso per condizioni igienico-sanitarie non idonee – Soggiorno del 01/05/202
Gentile San luigi ROOMS & APARTMENTS, con la presente, noi Mattia Durante e Adelina Ghetau Giulia, sollecitiamo nuovamente il rimborso relativo al soggiorno presso la vostra struttura in data 01/05/26, durante il quale è stata riscontrata la presenza di condizioni igieniche non idonee nella camera assegnata (presenza di polvere e muffa). Tale situazione è stata segnalata immediatamente dopo il check-in al personale in loco, non è stata contestata in sede di check-out e ha portato a una vostra iniziale disponibilità al rimborso, ad oggi non ancora effettuato. Si evidenzia che la persona coinvolta (Adelina Ghetau Giulia) presenta una documentata sensibilizzazione allergica alle muffe e alle spore fungine (Alternaria alternata), confermata da test allergologici con elevati livelli di IgE specifiche (32,20 kUA/L) e positività ai prick test. L’Alternaria è un allergene ambientale tipicamente associato ad ambienti umidi e alla presenza di muffe, in grado di scatenare sintomi respiratori e cutanei. Alla stessa è inoltre diagnosticata orticaria colinergica e predisposizione a reazioni cutanee e istaminiche, condizione che aumenta la sensibilità a esposizioni ambientali non idonee. Alla luce di quanto sopra, la permanenza nella camera si è rivelata non idonea al soggiorno, motivo per cui si ribadisce la richiesta di rimborso già concordata. Si richiede il pagamento dell'intero importo dovuto entro e non oltre 7/10 giorni lavorativi dal ricevimento della presente. In difetto, ci riserviamo di procedere con formale richiesta tramite associazioni dei consumatori e/o vie legali competenti. Restiamo in attesa di istruzioni per l'accredito o, in alternativa, vi forniamo di seguito le nostre coordinate bancarie (IBAN: IT97Q0623020500000015615220 intestato a Mattia Durante). In attesa di riscontro. Cordiali saluti Mattia Durante Adelina Ghetau Giulia
PAGAMENTO penale contrattuale per parcheggio
Rodolfo Brogna A: PARK DEPOT 19.06.2026 Buongiorno chiedo l'annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio in data 15.05.2026: reclamo per penale contrattuale numero 001-778-003-019 Targa FE274SA. Contesto il pagamento perché le condizioni non sono TRASPARENTI o meglio , viene richiesto il pagamento di 25 euro + 15 euro di spese amministrative per il superamento dell'orario consentito di parcheggio gratuiton c/c CONAD di via di Quarto Peperino 168 Roma del quale all' ingresso non c'é né una sbarra né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell' ora di entrata ne di uscita e senza la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento dell'orario gratuito anche perché non ci sono cartelli di avviso facilmente visibili . Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non si puo' chiedere il pagamento del parcheggio la possibilità di procedere al pagamento sul posto. Il verbale non è nemmeno arrivato con lettera raccomandata ma con posta oedinaria ed è totalmente intimidatorio e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Parkdepot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. Il costo orario e molto più alto rispetto a quello di mercato, il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata.
Estromissione dalla promozione Samsung
Buongiorno vorrei fare un reclamo per essere stato estromesso dalla promozione per ricevere un Tablet Samsung. La promozione prevedeva l'acquisto di un Telefono Samsung S26 Ultra entro il giorno 31 maggio 2026 e poi la registrazione a Samsung entro i giorno 21 giugno con l'invio dello scontrino d'acquisto e la foto dell'indirizzo IMEI del telefono. Quindi ho acquistato il mio Telefono Samsung S26 Ultra in data 25/05/2026 da Unieuro e ho proceduto con l'iscrizione e l'invio della documentazione richiesta. Dopo un paio di giorni ricevo un e-mail che mi contesta che la foto dell'indirizzo IMEI da me fornito non è leggibile. Il giorno successivo contatto il Call center per chiedere spiegazioni su come procedere e l'operatore mi spega che devo rimandare una foto della scatola del telefono dove c'è scritto il codice IMEI però che la catola deve essere aperta. Detto questo mi rimandano un'altra e-mail con il link per caricare il documento solo che io memore del fatto che il concorso scadeva il 21 giugno e per il fatto che ero fuori casa in quei giorni non rispondo nell'immediato anche perchè la e-mail mi era andata nello spam. Il giorno 8/06/2026 Rientro dalle ferie e mi accorgo che dell'avviso che c'era scritto sulla e-mail che avevo tempo sette giorni per rispondere sennò decadeva tutto. Nel panico provo a cercare di collegarmi al loro link ma non riesco a fare nulla vado anche nel servizio Whats App dedicato ai clienti invio la foto corretta e data l'ora non mi rispondono perchè era gia orario di chiusura. Il giorno dopo chiamo subito il Call Center spiegado l'accaduto e siamo il 9/06/2026 quindi ancora in piena promozione ma non ne vogliono sapere mi liquidano dicendomi che i termini sono scaduti e quindi non si può più fare nulla. Ora ciedo gentilmente se c'è la possicilità di essere riamesso alla promozione visto solo un disguido nel inviare un documento ma per tutto il resto rientro a pieno nei requisiti. Distinti saluti
Comunicate sentenze Cassazione superate
Buongiorno nell'ultima assemblea nel capitolato sono state indicate le sentenze già in assemblea precedente contestate dal sottoscritto, relative ai balconi aggettanti. in particolare sono indicate le seguenti sentenze al punto 4 del capitolato: 4. Parti comuni e perimetro condominiale dell’intervento Gli interventi si riferiscono a elementi che, per funzione estetica e decorativa della facciata e per incidenza sul prospetto, rientrano nelle parti comuni condominiali quando uniformi e visibili. A fondamento, si richiamano pronunce della Corte di Cassazione: Cass. civ. n. 15913/2012 (condominialità delle parti dei balconi con funzione estetica), Cass. civ. n. 30071/2017 (elementi decorativi, parti sporgenti e sottobalconi comuni se incidono sull’estetica del prospetto), Cass. civ. n. 14107/2020 (parti che conformano il prospetto e determinano l’aspetto architettonico come parti comuni). Conseguentemente, oltre ai frontalini, sono incluse le fasce di sottobalcone strettamente connesse, nonché le opere su soglie/gocciolatoi e protezioni superiori dei parapetti quando necessarie a ripristinare correttamente decoro, funzionalità e durabilità. La recente sentenza della cassazione di cui fornisco i dati Civile Ord. Sez. 2 Num. 25192 Anno 2025 - Presidente: ORILIA LORENZO Relatore: AMATO CRISTINA Data pubblicazione: 15/09/2025 Dopo circa 4 anni di gestione Condocratica e' si è venuti a conoscenza di gravi problemi finanziari chiedendo di costituire un fondo di 50.00 euro per emergenza senza sapere nemmeno accennare quali sono i creditori. Nel frattempo si continua a spendere per innovazioni tipo tappezzare l'area che divide i due palazzi (300 condomini).Io non ho potuto partecipare all'assemblea in questione e ho inviato una lettera che vi allego e che molto probabilmente non avrà risposta . Vi anticipo che quasi certamente mi inviteranno presso la loro sede in quanto sanno che ho problemi di deambulazione.. Cordiali saluti Dott. Giuseppe Vissani
Recesso/disdetta contratto di manutenzione programmata e contestazione penale
Spett.le Giagas S.r.l., con la presente, in relazione al contratto di manutenzione programmata intestato a Diego Le Voci, comunico formale volontà di interrompere il rapporto contrattuale e, in ogni caso, formale disdetta del contratto, da valersi anche al fine di impedire qualsiasi rinnovo tacito alla prima scadenza utile. Contesto espressamente la richiesta di pagamento della somma di €208,00 e, in particolare, della quota di €128,00 richiesta a titolo di 80% della rimanenza contrattuale. Tale importo appare sproporzionato, in quanto riferito a prestazioni future non ancora eseguite e che, a seguito del recesso, non verranno rese. La clausola che prevede il pagamento dell’80% dell’importo residuo del contratto viene pertanto contestata in quanto potenzialmente vessatoria e comunque eccessivamente onerosa ai sensi della disciplina a tutela del consumatore. Si evidenzia inoltre che il contratto contiene previsioni non pienamente chiare e coordinate tra loro in tema di disdetta/recesso, con riferimento ai termini di 90 giorni e 60 giorni. Ogni eventuale dubbio interpretativo deve essere risolto nel senso più favorevole al consumatore. Contesto altresì la debenza dell’annualità di €80,00 in quanto non è ancora stata eseguita alcuna prestazione relativa all’anno in corso. Resto disponibile a riconoscere esclusivamente eventuali importi riferiti a prestazioni già effettivamente eseguite e documentate, mentre non riconosco alcuna penale per prestazioni future non rese. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti Diego Le Voci
xbox
Ho acquistato un Xbox Elite Series 2 Design Lab e ho ricevuto un prodotto incompleto. Mancano gli accessori personalizzati inclusi nell'ordine: Pacchetto di levette posteriori Shock Blue (metallico) Croce direzionale Facet Shock Blue (metallico) Parte superiore della levetta Shock Blue
Caparra pagata noleggio rifiutato
Buongiorno ho effettuato un noleggio con do you italy per l'aeroporto di cagliari in data 19 giugno. Ho pagato la caparra di 118 EUR con la mia carta di credito ma all'atto del ritiro mi viene rifiutata la carta e quindi non mi viene consegnata la macchina.Mi è stato proposto di contattare il numero verde e farmi cambiare l'operatore del noleggio,Ovvero ho contattato il loro servizio clienti che con la scusa di non parlare Italiano ha più volte attaccato il telefono, facendo oltrepassare il tempo di ritiro. Mi è stato negato l'annullo e mi è stato negato di veicolare la mia prenotazione su altro fornitore ed ora ho dovuto fare un nuovo noleggio. Mi è stata inoltre rifiutata la restituzione della caparra. Mi sento frodata.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
