Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. S.
Oggi

Problema con la mia spedizione

Buonasera, In data 2 gennaio ho acquistato una spedizione BRT per spedire un pacco dall'Italia al Belgio con un peso di 31.5kg e con ritiro a casa il 5 gennaio. Gia' a partire dal 8 gennaio ho iniziato a vedere dal tracking che c'erano dei problemi dovuti al "pacco non essere conforme agli standard" (sebbene non fosse specificato quale fosse il problema). Ho provato a contattare il servizio clienti BRT senza successo. Il 12 gennaio il pacco e' arrivato in Belgio, il 13 e' arrivato nella filiale di consegna e il 14, sempre a causa della non conformita' del pacco, questo e' stato rimandato in Italia. Tramite servizio clienti, sono riuscita a ricevere il codice di tracciamento della spedizione di reso, che pero' e' stata aggiornata solo il 16 e il 19 gennaio e da quel momento non ho piu' aggiornamenti. Vorrei sapere le tempistiche di quando ricevero' il mio pacco indietro. Grazie per l'attenzione.

In lavorazione
G. B.
Oggi

Richiesta di tutela per grave disservizio Wind Tre e inadempimento contrattuale

mi chiamo Spataro Rosa e con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione un grave disservizio subito da parte dell’operatore Wind Tre S.p.A., chiedendo il Vostro supporto e intervento a tutela dei miei diritti di consumatrice. Sono cliente Wind Tre da circa 4 anni e attualmente ho più linee mobili intestate, oltre a linea fissa ADSL e servizio Web Pocket, tutte regolarmente pagate e senza mai aver avuto insoluti o segnalazioni negative. In data recente mi sono recata presso i punti vendita Wind Tre siti in via Assoro, Centro Commerciale “La Torre”, Palermo, per aderire a una promozione commerciale che prevedeva l’assegnazione di uno smartphone Vivo in omaggio. Nonostante la mia comprovata affidabilità, tutti i tentativi di pagamento sono falliti a causa di un errore tecnico indicato come “TRX”, riconducibile esclusivamente ai sistemi Wind Tre. Preciso che: il conto corrente è perfettamente funzionante e utilizzato senza problemi per altri contratti; pochi giorni prima avevo concluso con successo un nuovo contratto Wind Tre (attivazione SIM + Web Pocket); il problema si è verificato ripetutamente e in più tentativi presso gli stessi punti vendita, escludendo errori del singolo negozio; un addetto Wind Tre ha aperto una segnalazione tramite la piattaforma interna riservata ai negozi; risultano ancora aperti n. 2 solleciti ufficiali, ad oggi senza alcuna risposta o presa in carico; contattando più volte il servizio clienti 159, mi è stato riferito che il problema “non è risolvibile al momento”, senza indicazione di tempistiche o soluzioni alternative. Mi sento fortemente penalizzata e discriminata come consumatrice, poiché riscontro una gestione del rapporto contrattuale sbilanciata: quando si tratta di attivare contratti con addebiti mensili tutto avviene senza ostacoli, mentre nel momento in cui il cliente tenta di usufruire di una promozione prevista dalla propria tariffa, emergono blocchi tecnici ingiustificati. A mio avviso, tale comportamento configura un inadempimento contrattuale e una violazione dei diritti del consumatore, ai sensi del: D.Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo, in particolare artt. 33 e 130; normativa AGCOM in materia di correttezza, trasparenza e qualità dei servizi di telecomunicazione. Alla luce di quanto esposto, chiedo formalmente il Vostro intervento affinché: Wind Tre fornisca una risposta chiara e risolutiva; mi venga garantito il pieno rispetto delle condizioni contrattuali sottoscritte; in caso di mancata risoluzione, mi sia riconosciuto il diritto al recesso senza penali né costi di disattivazione, trattandosi di disservizio imputabile esclusivamente all’operatore. Resto a disposizione per fornire documentazione, numeri di segnalazione e ulteriori dettagli utili alla gestione della pratica. RingraziandoVi anticipatamente per l’attenzione e il supporto, porgo cordiali saluti. Resto in attesa di contatto telefonico

In lavorazione
S. L.
Oggi

blocco sistematico router con FWA

Spett. Wind Tre, Sono titolare del contratto stipulato in data 6/3/2023 per la linea telefonica e internet specificato in allegato. A partire dallo scorso anno si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare: il servizio internet e telefono si bloccano sistematicamente ed è necessario riavviare il router, anche più volte a settimana. Ad ottobre 2025 siete intervenuti ed avete sostituito il router rimandando ad un successivo intervento la sostituzione dell'antenna posta sul tetto (stava piovendo). Nonostante questo nulla è cambiato. Il giorno 11 gennaio 2026, dalle 3:00 alle 9:00 ci sono state più di 20 interruzioni (vedi allegato) e fino a quando non sono intervenuto per resettare router ed antenna era tutto bloccato. Allego la rilevazione fatta in data 15-01-2026 rilasciata dal misuratore Ne.Me.Sys Ho già segnalato telefonicamente il disservizio con molte telefonate senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indennizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Certificato Ne.Me.Sys

In lavorazione
M. C.
22/01/2026

Problema con internet

Buongiorno, ho richiesto 3 giorni fa assistenza sulla linea internet che, in seguito ad una breve interruzione nell' erogazione di corrente, ha smesso di funzionare. L' assistenza ha sostenuto che trattavasi di guasto alla cabina e che in 24/72 ora massimo sarebbe stato risolto tutto. Oggi ho visto dalla mia area riservata che era stata chiusa la chiamata perché il problema era stato risolto. Tornata a casa scopro che internet non funziona esattamente come tre giorni fa. Chiamo l'assistenza che apre una nuova chiamata che prevede altre 24/72 ore per risolvere il problema. È un disservizio inaccettabile. Come faccio con gli elettrodomestici tutti collegati via wifi, con la smart TV e infine a fare lavoro agile senza linea internet. Evidentemente a Fastweb tutto ciò non interessa. Sono seccatissima

In lavorazione
S. Z.
22/01/2026

Senza linea voce da più di 20 giorni

Buongiorno, Sono senza linea telefonica (voce) da più di 20 giorni, ogni volta che chiamo il call center mi dicono che verrò richiamato entro 1 giorno, ma non mi richiamano mai. Ho fatto tutte le verifiche a casa mia ma la linea è inattiva dalla fonte. L'ultima volta il call center mi ha detto che verrò richiamato sia dall'assistenza che da settore energia per propormi anche un piano luce, mah! Forse era meglio prima risolvere il mio problema, poi proporre altri servizi, no?

In lavorazione
G. M.
21/01/2026

Problema con Poste

Buonasera Sono socio altroconsumo da anni, ho un bar nel mio piccolo paese Savoia di Lucania dove cerco di dare più servizi che posso, uno di questi biglietti per pullman scolastici visto che le scuole superiori sono a circa 30 km di distanza a Potenza. Maggio 2025 viene una signora a fare l'abbonamento scolastico per il pullman e giustamente mi paga con carta, perché così facendo può scaricare... Però nel fare il pagamento, la transazione non è andata bene, quindi abbiamo ripetuto. La signora è tornata dopo 2 mesi dicendo che risultano 2 operazioni consecutive... A me no. Ho cercato aiuto a poste e mi hanno deviato a nexi che si occupa del servizio acquiring mpos Postepay e mi ha potuto fare solo un estratto conto delle operazioni del giorno in questione ma non quello delle operazioni non andate a buon fine. Quindi come faccio io dimostrare che non ho ricevuto 2 transazioni? Io pensando di fare la cosa giusta gli ho rimborsato l'importo della transazione (euro 43,30)ma mi sono subito pentito, guardando l'espressione della signora. Praticamente come si dice dalle mie parti "cornuto e mazziato". Ho fatto comunicazione di recesso al servizio acquiring mpos Postepay tramite pec visto il disservizio subito e ho acquistato un sumup e mi trovo benissimo, più funzionale, più veloce e soprattutto più chiaro. Gradirei una strigliata a Poste italiane... Nell'attesa di un vostro riscontro e nell'occasione porgo cordiali saluti.

In lavorazione
S. M.
20/01/2026

Pacco sparito

Ho spedito un reso con corriere Bartolini, inviato da azienda McShopping dove avevo effettuato acquisto, il 23 dicembre. Dopo varie proteste sia alla ditta di spedizioni sia all'azienda dove ho reso il pacco non ho ricevuto risposta. Di fatto un pacco che ho pagato 78 euro risulta ogni giorno in consegna e poi ritornato in sede ed è praticamente sparito. Ho gli allegati con gli storici della consegna. Chiedo risarcimento per inadempienza della ditta di spedizioni.

Risolto Gestito dagli avvocati
D. B.
20/01/2026

malfunzionamento sms e chiamate nuova sim

Buongiorno, Da NOVEMBRE ho cambiato la vecchia sim kena con il nuovo modello, come consigliato dal gestore stesso. Da allora NON RICEVO SMS di testo nè otp, non posso usare il telefono per home banking o autenticazione a due fattori. Da qualche giorno, inoltre, NON RICEVO PIU TELEFONATE da numeri fissi, solo cellulari. Non posso fare portabilità su un altro gestore perché NON RICEVO SMS OTP. Il servizio clienti non mi ha saputo dare una risposta, se non di "portare pazienza" e non ho avuto alcun riscontro dall'azienda nonostante decine di chiamate. Un operatore mi ha confessato di ricevere molte segnalazioni di questo tipo ogni giorno. L'azienda ha intenzione di risolvere? Perché pur sapendo di questo problema spingete le persone a sostituire la vecchia sim funzionante? Sono due mesi che aspetto. Ho bisogno di una soluzione, che sia la sistemazione del malfunzionamento oppure un modo per cambiare operatore mantenendo il mio numero. Mi aspetto di essere contattato dall'azienda.

In lavorazione
M. A.
20/01/2026

problema con la posta alice e tin

buongiorno da più di una settimana non riesco ad entrare nella mia posta alice e tin ( maurizio.antonin@tin.it e biganton@alice.it . Considerando che su una mail ricevo le comunicazioni di altro consumo e sull'altra dei medici , sarebbe molto importante ripristinare in fretta le mie mail grazie

In lavorazione
N. D.
20/01/2026

Malfunzionamento linea internet

Buongiorno. Lo scorso 12 dicembre avevo inviato una PEC per segnalare che il vostro servizio internet era di nuovo out. Il problema è durato due giorni durante i quali sono rimasti senza internet. Ho richiesto che mi venga riconosciuto l'indennizzo dovuto e al riguardo ho inviato almeno cinque PEC che, a oggi, non hanno avuto riscontro se non con una comunicazione stereotipata che dice di aver preso in carico la richiesta. Attendo ancora il vostro rimborso.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).