Bacheca dei reclami

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D. D.
03/10/2025

ritardo traghetto

Alla cortese attenzione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, il sottoscritto Davide De Luca, nato a Prato il 21/06/88 residente in Prato DLCDVD88H21G999M, con la presente espone quanto segue: In data 9 agosto 2025 ho viaggiato sulla nave Janas (flotta Tirrenia/Moby), partenza prevista da Piombino ore 14:45, arrivo previsto a Olbia ore 20:15. La nave è giunta all’ormeggio al porto di Olbia alle ore 22:22, come certificato dalla Capitaneria di Porto di Olbia (Prot. n. 27611 del 23/09/2025), che si allega alla presente. Ho presentato reclamo formale a Moby/Tirrenia per ottenere il rimborso/indennizzo previsto dal Regolamento (UE) n. 1177/2010, ricevendo riscontro negativo riguardo il ritardo e non ricevendo piu risposta dopo solleciti quando ho chiesto di attestare formalmente il ritardo (come da conversazioni mail precedentemente inviate e rimaste prive di risposta, che si allegano). Con la presente, chiedo l’intervento dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti affinché sia riconosciuto e garantito il mio diritto al rimborso/indennizzo per il ritardo subito, in conformità alla normativa vigente. Resto a disposizione per fornire ulteriore documentazione (titolo di viaggio, copie delle comunicazioni intercorse con Moby, ecc.) e per ogni chiarimento utile. Cordiali saluti, Davide De Luca

In lavorazione
D. F.
24/09/2025

Reclamo ai sensi del Regolamento (UE) n. 1177/2010 – Ritardo partenza Livorno–Bastia del 2 settembre

Spett. Corsica Ferries Sono titolare della prenotazione 253990387 per il traghetto del 2/9/2025 da Livorno a Bastia con partenza prevista alle ore 14.00 ed arrivo alle 18.30. Il giorno 2/09/2025 alle ore 09:30, tramite sms mi avete notificato un ritardo sulla partenza prevista per le ore 14.00. La partenza effettiva è avvenuta dopo le ore 16.00 con l'arrivo a Bastia alle ore 20.30 circa (documentato con fotografie che dimostrano la mia presenza a bordo alle 20.22), segnando quindi un ritardo quindi superiore alle 2h. La traversata aveva durata prevista compresa tra 4 e 4,5 ore; pertanto, ai sensi dell’art. 19 del Regolamento (UE) n. 1177/2010, per tratte fra 4 e 8 ore un ritardo ≥ 2 ore dà diritto a una compensazione pari al 25% del prezzo del biglietto. Nel mio caso, l’importo dovuto è pari a € 21,75 su un biglietto da € 87,00. A confutazione della motivazione “causa condizioni meteorologiche” comunicata dalla compagnia, allego inoltre estratti di fonti meteorologiche autorevoli (ilMeteo, MeteoBlue, TimeAndDate, Windfinder, Windy, ECMWF ERA5) che per il pomeriggio del 02/09/2025 riportano cielo sereno/poco nuvoloso e venti deboli nell’area Livorno–Bastia, senza allerte o fenomeni eccezionali. Chiedo pertanto: 1. Il riconoscimento e pagamento della compensazione pari a € 21,75; 2. Indicazione delle modalità e tempi di rimborso. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei Allego: SMS ricevuto, fotografie con orario, estratti fonti meteo. Distinti saluti, Dylan Fabiani Via ellero n°19 Dylan.df@libero.it diritti.

In lavorazione
E. P.
18/09/2025

Richiesta di rimborso su c/c

Spett. GNV, Sono titolare del biglietto GN-9130358 per la GNV Sirio del 04/09/2025 da Napoli a Palermo. La navigazione ha subito oltre 6 ore di ritardo su una tratta in cui ne sono previste 11 ore. Presento in data 08/09/25 reclamo tramite modulo sito web GNV e richiedendo rimborso su conto corrente bancario. Ricevo in data 18/09/2025 Vostra risposta "Segnalazione: 2025/09/2738" in cui mi proponete un rimborso con un buono viaggio per un importo di circa il 25% del costo del biglietto. Rifiuto categoricamente un rimborso con un buono viaggio, avevo richiesto rimborso monetario inviando anche le coordinate bancarie ma sono stato ignorato e oltre ai fortissimi disagi del viaggio mi proponete un misero buono viaggio. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 40.36, corrispondenti al 50% del valore del biglietto. Il risarcimento si tratta di ritardo di 6 ore con 50% del prezzo del biglietto per servizi da 8 a 24 ore. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento indicato nel reclamo a Voi pervenuto tramite sito web. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
M. M.
15/09/2025

ritardo traghetto Corsica Ferries

Spett. CORSICA FERRIES, Mio marito, Alessandro Innocenzi, è titolare del biglietto con numero di prenotazione n. 253546897 per il traghetto del 3 agosto 2025 con partenza da Bastia e destinazione Livorno. Il giorno 1 agosto 2025 mi arrivava una mail da Corsica Ferries con il seguente testo: "Per ragioni operative, l'orario della vostra traversata Bastia / Livorno del 03/08/2025 è stato modificato: L'orario iniziale previsto alle 15:30 è stato ritardato alle 19:30". La Compagnia mi comunicava, quindi, che il mio traghetto era stato annullato e l'unico traghetto disponibile per la stessa giornata partiva ben 4 ore dopo. Il ritardo del traghetto mi ha causato un grosso disagio tenuto conto che dovendo rientrare a Roma sono arrivata a casa alle 03.00 di notte anziché alle 23.30 come inizialmente previsto. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti quantificabili nel costo del biglietto per la tratta Bastia Livorno pari a 321 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
D. D.
14/09/2025

Forte odore di gas di scarico e gasolio ponte 4

Salve in data 13/09/2025 mi imbarco dal porto di Olbia con partenza ore 12:30. Durante la traversata, sin da subito si è avvertito un forte odore di gas di scarico misto a odore di gasolio sul ponte nr 4, dove alloggiavo alla cabina nr 4018. Fatto presente subito alla Reception dell'odore nauseante che si sentiva ma la loro risposta è stata che su quella nave era normale e che avrebbero provveduto a fare delle verifiche. In più clienti abbiamo segnalato il problema ma la loro risposta è stata sempre quella che era tutto normale. L'odore di gas di scarico è durato per tutto il tempo della traversata, inoltre alle 17:45 siamo stati esortati a lasciare la nostra cabina, hanno spento l'aria condizionata costringendoci ad uscire, l'arrivo previsto era per le 19:30, dovendo sostare per più di un ora e mezza nell'area ristoro, in piedi perchè non vi erano posti disponibili per tutti con tutta la gente accalcata. Inoltre segnalo la scarsa organizzazione in fase di sbarco dove addetti non sapevano dare le giuste indicazioni, sono rimasto al garage nr 3 per 30 minuti in attesa di sbarcare, con tutte le vetture accese e con odore assurdo di gas di scarico, ed anche qui gli addetti dicevano che era tutto normale. Alla luce di quanto ho dovuto subire, chiedo il rimborso totale sulla tratta di ritorno Olbia - Civitavecchia per un totale di € 477,95

Risolto
G. P.
23/08/2025

ritardo al porto di destinazione

Spett. [EUROPEAN FERRIES], Sono titolare del DOCUMENTO DI VIAGGIO CON REF. N. 299680086 PER IL TRAGHETTO BINDISI - VALONA del 09/08/2025 da BRINDISI a VALONA. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento del costo dei biglietti per me e per altri viaggiatori in quanto il porto di destinazione veniva raggiunto il 10/08/2025 alle ore 11.15 anziche' alle ore 07.00, creando notevoli disagi per il trasferimento a saranda dove siamo giunti alle ore 15.30 ed avevano occupato la struttura prenotato perche' oltre orario CHECK-IN. Vi invito a corrispondermi quanto prima somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
M. C.
13/08/2025
Grandi Navi Veloci S.p.A.

Richiesta risarcimento

Buongiorno, ho effettuato la traversata della quale riporto il cod del biglietto. Ho segnalato, tramite il sito, il ritardo accumulato e richiesto il relativo risarcimento: avete risposto che non mi spettava alcun risarcimento in quanto non era stato superato il numero di ore di ritardo, ma la Vs valutazione, come da voi stessi ammesso, era stata errata. Ho reinoltrato la richiesta di risarcimento ma avete risposto che non c'era stato ritardo...ma vi siete basati su un orario che non era quello riportato sul mio titolo di viaggio.... Vi ho segnalato, e trasmesso in allegato, il mio biglietto reiterando la richiesta di rimborso, ma non ho avuto più alcun Vs riscontro. Non elenco le date delle varie mail, in quanto a Voi perfettamente note. Sono ben cosciente che in caso di rimborso il tenore della mia vita non cambierà, ma credo che l'attenzione al cliente debba essere una costante del rapporto, non limitata al solo momento della vendita del servizio.

Risolto Gestito dagli avvocati
D. C.
26/07/2025

Disagio e ritardo nave GNV

Buongiorno, ho viaggiato con una nave Gnv da Genova a Porto-Torres il 7 luglio; la compagnia ha cambiato l'ora della partenza due volte, siamo stati avvisati il 3 luglio che la nave non partiva alle 22e45 ma piuttosto alle 19 poi finalmente il giorno stesso che la partenza sarebbe anticipata alle 18! Il disagio non si ferma quà, al momento della prenotazione, era prevista sul sito gnv.it la nuovissima nave Polaris per Porto-Torres, la Gnv ha cambiato i suoi piani per farci viaggiare con la vecchia carretta Gnv Azzurra del 1980, nave lentissima e obsoleta. Ci lamentiamo pure per la pulizia della cabina che non era stata fatta, è dovuto venire un impiegato Gnv a passare l'aspiratore dopo che abbiamo segnalato il problema. Aggiungo il fatto che la nave è vecchissima e fuori degli standard attuali. Siamo arrivati a Porto Torres dopo mezzogiorno (invece delle 7e45) seguendo il fatto che quella nave impiega 13 ore e 45 minuti per la tratta. Ho gia ricevuto la risposta di Gnv in seguito al mio reclamo, mi dicono che non è stato registrato nessun ritardo (rimanendo nelle 3 ore) , la nave essendo entrata in porto alle 11 e 48 per cui non possiamo pretendere nessun rimborso. All arrivo a Porto Torres la nave della Moby era regolarmente attraccata e gia vuota, essendo pertanto partita molto piu tardi da Genova (21e30) Non capisco come nel 2025 questa compagnia continua a farci viaggiare con navi carrette di quasi 50 anni per di piu navi lente e con interni datati e mai ristrutturati. Per colpa di Gnv abbiamo perso il nostro primo giorno di vacanza.

Chiuso
S. S.
24/07/2025
Altro

GNV - GNV AZZURRA

Spett. Grandi Navi Veloci Sono titolare del [biglietto per il traghetto del 02/07/2025da Porto Torres a Genova con GNV AZZURRA. n data 2 luglio ci siamo imbarcati su GNV azzurra. Da subito assenza totale di aria condizionata se non un flebile flusso umido e inutile. Cabina piccolissima, sporca, vecchia e calda. Tutti i passeggeri si sono lamentati in reception dove ci è stato detto, dal signor Salvatore, che l' aria sarebbe stata attivata alla partenza. Cosa che non è avvenuta e alle nostre rimostranze la hotellerie manager,impassibile, diceva che non potevamo fare nulla se non cercare altre cabine. Qualcuno comunica di aver avvisato capitaneria di porto di Porto Torres e a Genova e 112 per avvisare già alle 16:30 della situazione ma dicevano che le condizioni minime per operare il viaggio c'erano. Gli operatori delle cabine non parlavano italiano, pochissimo inglese e accompagnavano i passeggeri a cercare altre cabine senza un senso logico. In pratica, dovevamo occupare una cabina affinché non venisse presa da altri. Noi abbiamo scelto una cabina leggermente migliore (non come areazione ma come condizioni generali) e siamo andati a svuotare la 1007 precedentemente assegnata e quando siamo arrivati in reception per fare il cambio tessera,avevano già dato la nuova sistemazione ad un altro passeggero. La colpa è stata data a noi che non avevamo stazionato nella nuova sistemazione. Ci portano così a vedere altre cabine più grandi, l' addetta non capiva nemmeno le istruzioni fornite dalla reception e glielo abbiamo spiegato noi. Abbiamo scelto una cabina più grande solo perché in uno spazio più ampio avevamo un minore senso di soffocamento. Bagno minuscolo, acqua che usciva e solo due asciugamani ma ce ne hanno forniti altri. La nave era caldissima ovunque, sporca e rotta. I due split presenti al ponte 6 perdevano acqua e hanno messo dei secchi. Alle nove passate riusciamo a recarci al self service dove non c'era praticamente nulla se non qualche avanzo a prezzi esorbitanti. Persino una persona lì impiegata ci ha consigliato di recarci in pizzeria perché almeno avremmo dato un senso alla spesa. Pizzeria datata, caldissima e cara ma non avevamo scelta. I panini al bar erano immangiabili. Due pizze e una coca cola 36€ . Ovunque dipendenti accaldati ma gentili. Tranne alla reception dove abbiamo ricevuto risposte inutili, vaghe e caratterizzate dal "tanto non si può fare nulla". Addirittura la hotellerie manager ha detto che il lavoro di cambiare le cabine era inutile perché era una situazione difficile ovunque. Quando alcune persone hanno detto che c'era rischio di sentirsi male (c'erano persone anziane, bambini, disabili di varie età) hanno minacciato di denunciare per procurato allarme. La nave doveva arrivare alle 7:45, siamo sbarcati quasi alle 10. Altoparlanti per comunicazioni non funzionante quindi era tutto un passaparola. Per finire siamo rimasti mezz'ora nel bollente garage senza areazione. La cosa vergognosa è che scopriamo che regolarmente questa nave parte senza areazione e sporca ma i biglietti li vendete a prezzo pieno. Inoltre, sempre fa ritardo viaggiando pianissimo anche con mare piatto. Ritengo di aver diritto al rimborso dell'intero viaggio e della cena a titolo di risarcimento, essendo io una persona con disabilità (permanente ) che non ha ricevuto alcun supporto concreto, nemmeno in discesa e avevo un appuntamento in ospedale. Inoltre segnalo che la hotellerie manager (signora bionda, età media, italiana) e la collega (signora sui 50 anni, capelli rossi, genovese) hanno detto e ridetto di portare pazienza che tanto avremmo chiesto e ottenuto il rimborso per il disagio che loro in diretta vi avevano segnalato. Io ho pagato un determinato servizio promesso, invece ho passato ore a cercare di ricevere assistenza, nel caldo asfissiante, nello sporco, nell' umidità, con scortesia da parte di gran parte delle persone preposte all' assistenza e un ennesimo ritardo. Chiedo il rimborso del biglietto in toto, perché siete ben consapevoli delle condizioni della nave in questione. Infatti è a fattore comune (social e giornali) quanto accaduto due giorni dopo e tutti concordano su che disservizio sia. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 150€ Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto Gestito dagli avvocati
M. S.
15/07/2025

Ritardo nel viaggio

Buongiorno, Il 24 maggio 2025 ho acquistato 2 biglietti Genova Palermo andata il 24 giugno e ritorno con partenza da Palermo il 01 luglio 2025 ore 21.30 con arrivo al porto di genova alle ore 17 del 02 luglio 2025 ( biglietti allegati) . Il giorno 27/06/25 trovandomi già in Sicilia ricevo una mail che mi avvisa che l'arrivo a Genova non sarà più previsto per le 17 ma per le 20,45. Rispondendo alla mail chiedo il perché di questo enorme ritardo ma non ricevo nessuna risposta. La partenza del 01/07/25 e la navigazione é regolare. Verso le ore 16 del 02/07/25 ci comunica di lasciare la cabina entro le ore 18,30 confermando l'arrivo al porto di Genova per le ore 20.45. Alle 19,45 siamo fermi al largo di Genova nei punti di raccolta.dopo più di mezzora un altro annuncio sonoro avvisa che la banchina di attracco è occupata da un altra nave e dunque lo sbarco slittera alle ore 21,20, ore 21,30 altro annuncio che avvisa che la nave ( che nel frattempo abbiamo saputo che è della stessa compagnia) lascerà la banchina alle ore 22!! Dopodiché il silenzio. Finalmente alle 23,45 attracchiamo e alle 0, 15 del 03/07 inizia lo sbarco ma no é ancora finita perché il varco Albertazzi ( per l'uscita dal porto) alle 24 chiude e dunque ci vediamo tutti a girare per il porto per cercare una via di uscita. Durata viaggio Palermo Genova sulla nave Orion ore 26,45 minuti anziché le 19,30 confermate sul biglietto Nota grottesca: attaccati al porto abbiamo visto e fotografato tutti i preparativi per l'innaugorazione della nave ORION proprio sotto la banchina di sbarco fregandosene dell' attesa dei passeggeri. Cordiali saluti Salada Mauro

In lavorazione

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